Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Devo fare una gara di panca e vorrei sapere...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Devo fare una gara di panca e vorrei sapere...

    Ai primi d'aprile ho in programma una gara di panca e avrei alcuni dubbi...

    PREMESSE

    1)E' la mia prima gara di panca in assoluto

    2)NON ho intenzione di spingere al limite (per non rischiare di farmi male)

    DOMANDE

    1)Qual'è la cadenza "legale" per giudicare valida un alzata?

    2)Quali sono eventuali errori piuttosto comuni nelle gare di panca che potrei evitare?

    Non ho alcuna intenzione di dedicarmi alle gare di panca, vorrei solo farne una per fare una nuova esperienza.

    #2
    Re: Devo fare una gara di panca e vorrei sapere...

    Originally posted by Gigars
    Ai primi d'aprile ho in programma una gara di panca e avrei alcuni dubbi...

    PREMESSE

    1)E' la mia prima gara di panca in assoluto

    2)NON ho intenzione di spingere al limite (per non rischiare di farmi male)

    DOMANDE

    1)Qual'è la cadenza "legale" per giudicare valida un alzata?

    2)Quali sono eventuali errori piuttosto comuni nelle gare di panca che potrei evitare?

    Non ho alcuna intenzione di dedicarmi alle gare di panca, vorrei solo farne una per fare una nuova esperienza.
    Allora, ti allego il regolamento ufficiale del powerlifting per le gare di panca, se vuoi ti posso aiutare per stilare un programmino di specializzazione nella panca.

    LA PANCA
    1) La panca va posizionata in modo che la testa sia girata dalla parte del capopedana.
    2) L'atleta deve sdraiarvisi tenendo il contatto con la superficie della stessa, testa, spalle, natiche e tenere i piedi ben piantati sulla pedana. Tale posizione va mantenuta durante tutta l'alzata.
    3) Se il costume dell'atleta e la superficie della panca non hanno dei colori sufficientemente contrastanti, che non permetta cioè di vedere eventuali distacchi nei punti fissi stabiliti, la superficie della panca può essere ricoperta di conseguenza.
    4) È permesso, se richiesto, per la stabilità dei piedi, usare dei blocchi di rialzo per l'appoggio di questi. Tali blocchi vanno appoggiati sulla pedana e devono avere a loro volta una superficie piana con le seguenti misure: larghezza max. cm.45 x45, altezza max. cm. 30. comunque tutta la pianta del piede dovrà appoggiare sui blocchi.
    5) Non meno di due e non più di quattro aiutanti/caricatori devono in ogni momento stare in pedana i quali possono aiutare l'atleta a staccare il bilanciere dagli appoggi e metterglielo sulle braccia ma non sul petto.
    6) La distanza fra una mano e l'altra sul bilanciere deve essere max. cm 81 misurata da indice a indice. Tale misura deve essere marcata sul bilanciere. (vedi pag. 4 art .a/6).
    7) Dopo aver rimosso il bilanciere con o senza aiuto degli assistenti/caricatori, l'atleta dovrà attendere con le braccia tese il segnale del capo pedana. Deve impugnare validamente il bilanciere fin da quando questo è sugli appoggi.
    Il segnale consisterà in un movimento discendente del braccio con il comando " via". Se dopo 5 secondi da quando l'atleta è apparentemente pronto a ricevere l'ordine, il capo pedana non ritiene che l'atleta abbia assunto una posizione corretta, o gli arbitri laterali hanno il braccio alzato, egli darà l'ordine " a posto" , per consentire all'atleta di riappoggiare il bilanciere e riposizionarsi correttamente, questa procedura può essere ripetuta più volte all'interno del minuto concesso all'atleta per effettuare la prova di gara.
    8) Dopo aver ricevuto il segnale, l'atleta abbassa il bilanciere sul petto, dopo aver effettuato un visibile fermo del bilanciere sul torace, l'atleta deve distendere le braccia con eguale movimento fino alla posizione di braccia completamente distese.
    9) Quando rimane immobile in questa posizione, il capo pedana dà l'ordine
    " giù " con un movimento del braccio

    CAUSE DI SQUALIFICA

    1) Non aspettare i segnali del capopedana all'inizio e alla fine dell'alzata.
    2) Ogni cambiamento di posizione , delle spalle, delle natiche, la testa può essere mossa, i piedi non debbono essere necessariamente a contatto del suolo, ma punte e talloni assolutamente si. Le mani debbono impugnare entro gli 81 cm. Se a causa di problemi anatomici l'atleta ha problemi di impugnatura di qualsiasi tipo, lo deve far presente agli arbitri all'inizio di ogni prova di panca. La presa inversa è proibita.
    3) Rimbalzare il bilanciere sul torace.
    4) Affondare il bilanciere nel petto.
    5) Una leggera ineguale distensione delle braccia durante la fase di risalita, non danno luogo a nullo, tuttavia le braccia debbono chiudere il movimento simultaneamente.
    6) Qualsiasi movimento discendente del bilanciere durante la risalita.
    7) Il contatto del bilanciere con gli aiutanti/caricatoti durante l'alzata effettiva.
    8) Il contatto dei piedi con la panca.
    9) Il deliberato contatto con gli appoggi durante la risalita che possa in qualche modo aiutare la stessa.
    10) La mancata completa distensione delle braccia alla fine dell'alzata.
    11) Non effettuare una visibile sosta tra la fase discendente e la fase ascendente.

    Un consiglio, vai forte, è una bella gara, preparati bene e non temere di farti male, se fai le cose gradualmente non vedo problemi.

    Find a way

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta


      #3
      Re: Re: Devo fare una gara di panca e vorrei sapere...

      Originally posted by Armando

      3) Rimbalzare il bilanciere sul torace.
      4) Affondare il bilanciere nel petto.
      queste 2 cose le vedo molto masochistiche...
      Living or dying we all feed the fire

      Commenta


        #4
        [QUOTE]

        Allora, ti allego il regolamento ufficiale del powerlifting per le gare di panca, se vuoi ti posso aiutare per stilare un programmino di specializzazione nella panca.

        LA PANCA
        1) La panca va posizionata in modo che la testa sia girata dalla parte del capopedana.
        2) L'atleta deve sdraiarvisi tenendo il contatto con la superficie della stessa, testa, spalle, natiche e tenere i piedi ben piantati sulla pedana. Tale posizione va mantenuta durante tutta l'alzata.
        3) Se il costume dell'atleta e la superficie della panca non hanno dei colori sufficientemente contrastanti, che non permetta cioè di vedere eventuali distacchi nei punti fissi stabiliti, la superficie della panca può essere ricoperta di conseguenza.
        4) È permesso, se richiesto, per la stabilità dei piedi, usare dei blocchi di rialzo per l'appoggio di questi. Tali blocchi vanno appoggiati sulla pedana e devono avere a loro volta una superficie piana con le seguenti misure: larghezza max. cm.45 x45, altezza max. cm. 30. comunque tutta la pianta del piede dovrà appoggiare sui blocchi.
        5) Non meno di due e non più di quattro aiutanti/caricatori devono in ogni momento stare in pedana i quali possono aiutare l'atleta a staccare il bilanciere dagli appoggi e metterglielo sulle braccia ma non sul petto.
        6) La distanza fra una mano e l'altra sul bilanciere deve essere max. cm 81 misurata da indice a indice. Tale misura deve essere marcata sul bilanciere. (vedi pag. 4 art .a/6).
        7) Dopo aver rimosso il bilanciere con o senza aiuto degli assistenti/caricatori, l'atleta dovrà attendere con le braccia tese il segnale del capo pedana. Deve impugnare validamente il bilanciere fin da quando questo è sugli appoggi.
        Il segnale consisterà in un movimento discendente del braccio con il comando " via". Se dopo 5 secondi da quando l'atleta è apparentemente pronto a ricevere l'ordine, il capo pedana non ritiene che l'atleta abbia assunto una posizione corretta, o gli arbitri laterali hanno il braccio alzato, egli darà l'ordine " a posto" , per consentire all'atleta di riappoggiare il bilanciere e riposizionarsi correttamente, questa procedura può essere ripetuta più volte all'interno del minuto concesso all'atleta per effettuare la prova di gara.
        8) Dopo aver ricevuto il segnale, l'atleta abbassa il bilanciere sul petto, dopo aver effettuato un visibile fermo del bilanciere sul torace, l'atleta deve distendere le braccia con eguale movimento fino alla posizione di braccia completamente distese.
        9) Quando rimane immobile in questa posizione, il capo pedana dà l'ordine
        " giù " con un movimento del braccio

        CAUSE DI SQUALIFICA

        1) Non aspettare i segnali del capopedana all'inizio e alla fine dell'alzata.
        2) Ogni cambiamento di posizione , delle spalle, delle natiche, la testa può essere mossa, i piedi non debbono essere necessariamente a contatto del suolo, ma punte e talloni assolutamente si. Le mani debbono impugnare entro gli 81 cm. Se a causa di problemi anatomici l'atleta ha problemi di impugnatura di qualsiasi tipo, lo deve far presente agli arbitri all'inizio di ogni prova di panca. La presa inversa è proibita.
        3) Rimbalzare il bilanciere sul torace.
        4) Affondare il bilanciere nel petto.
        5) Una leggera ineguale distensione delle braccia durante la fase di risalita, non danno luogo a nullo, tuttavia le braccia debbono chiudere il movimento simultaneamente.
        6) Qualsiasi movimento discendente del bilanciere durante la risalita.
        7) Il contatto del bilanciere con gli aiutanti/caricatoti durante l'alzata effettiva.
        8) Il contatto dei piedi con la panca.
        9) Il deliberato contatto con gli appoggi durante la risalita che possa in qualche modo aiutare la stessa.
        10) La mancata completa distensione delle braccia alla fine dell'alzata.
        11) Non effettuare una visibile sosta tra la fase discendente e la fase ascendente.

        Un consiglio, vai forte, è una bella gara, preparati bene e non temere di farti male, se fai le cose gradualmente non vedo problemi. [QUOTE]

        Quello che ha detto Armando è giustissimo!!!
        Anch'io faccio gare di panca...di che federazione sei?quanto pesi?quanto alzi?anni?
        In bocca al lupo!!!

        Commenta


          #5
          Grazie Armando per l'estratto del regolamento, non potevi essere più esauriente!

          Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.

          Vi farò senz'altro sapere come va.

          Commenta


            #6
            Anch'io faccio gare di panca...di che federazione sei?quanto pesi?quanto alzi?anni?
            In bocca al lupo!!!

            Commenta


              #7
              ds

              Adesso stampo tutto. Se ci riesco...

              Per silverster: Ero della filpjk e poi della fipcf ma ora non sono più tesserato. Ho fatto molte gare di strappo e slancio ma mai nessuna di panca. Serbo molto rancore alle federazioni citate e ai relativi allenatori (idioti...) perchè mi hanno fatto troppo male, ma non voglio parlarne. Ho letto i tuoi post e mi pare che alzi 120kg e sei 175 per 78kg (correggimi se sbaglio)...io alzo più di te ma peso anche di più.
              Ciao

              Commenta


                #8
                Io sono alto 173cm e peso 72Kg...alzo 115 con il fermo e 132 senza fermo(conta che ho 18 anni)
                Ho viso i regionali della fipcf di slancio e strappo in provincia di Varese!
                Cmq è solo una curiosità non voglio creare agonismo,sia chiaro,ok?

                Commenta


                  #9
                  Non c'è nessuna rivalità, amico mio!
                  Evidentemente il fermo sul petto riduce notevolmente il carico gestibile, comunque per la tua taglia hai davvero una forza tremenda!
                  Ti auguro di migliorare sempre e di non incappare in allenatori macellai come è accaduto a me.
                  Ciao.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎