Qual'è l'esercizio specifico che agisce maggiormente sul pettorale alto? ERIKZ vieni!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Goldrake
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 5465
    • 17
    • 3
    • Caponago
    • Send PM

Qual'è l'esercizio specifico che agisce maggiormente sul pettorale alto? ERIKZ vieni!

Ciao raga, datemi un vostro parere.
    Io attualmente eseguo questo workout:

Panca piana
    Distensioni a 45°
    Terzo esercizio

Vi chiedo cosa mi consgliate come terzo esercizio per andare ad isolare maggiromante la zona alta del pettorale, di solito eseguivo delle croci a 45°, però stavo pensando anche alla variante coi cavi.
    Cosa mi sapete dire.......e i cavi a braccio singolo come sono?Che vantaggi danno.

Forza ditemi la vostra.....
    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Personalmente traggo molto vantaggio dall'eseguire il lento avanti come spesso ho detto è uno dei migliori esercizi per la parte superiore del corpo (e non specificatamente per i deltoidi).

ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Per stimolare maggiormente la parte alta ti consiglio la panca inclinata 30-35°.
      In un allenamento abbreviato però segui il consiglio di Erikz.
      Il lento avanti stimola abbastanza la fascia alta del petto.
      E personalmente ho l'abbinamento panca piana e lento avanti.
      Ciao.

Commenta

• Zio
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2001
        • 7127
        • 3
        • 0
        • Libero da una parte all'altra
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        Personalmente traggo molto vantaggio dall'eseguire il lento avanti come spesso ho detto è uno dei migliori esercizi per la parte superiore del corpo (e non specificatamente per i deltoidi).

ciao
        Il lento avanti,se voglio esagerare

Ma di solito uso la panca a 30°con manubri
        Ti consiglio di eseguirla lentamente e in maniera controllata..oggi la faccio..tempo di cadenza 4-4 forse nn uso molto carico(fai conto che lo faccio anche dopo la declinata...)ma con quella cadenza riesco a concentrarmi bene sui fasci clavicolari quando spingo..nonchè...come dico spesso a controllare bene i manubri che sono cmq da 28kg.....per 9colpi...

Originally posted by buldozer
        LO CONOSCHI HA RIKI
        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Goldrake
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2001
          • 5465
          • 17
          • 3
          • Caponago
          • Send PM

Ma la classica panca a 45° non è meglio di 30-35°?
          https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Re: Qual'è l'esercizio specifico che agisce maggiormente sul pettorale alto? ERIKZ vieni!

Originally posted by Goldrake
            Ciao raga, datemi un vostro parere.
            Io attualmente eseguo questo workout:

Panca piana
            Distensioni a 45°
            Terzo esercizio

Vi chiedo cosa mi consgliate come terzo esercizio per andare ad isolare maggiromante la zona alta del pettorale, di solito eseguivo delle croci a 45°, però stavo pensando anche alla variante coi cavi.
            Cosa mi sapete dire.......e i cavi a braccio singolo come sono?Che vantaggi danno.

Forza ditemi la vostra.....
            A mio parere puoi fare due cose:

1) Fai per esempio 5 serie di panca a diverse inclinazioni, stesso peso, partendo dall'inclinazione più alta (p.e. 60°-45°-30°-15°-piana) lavoro a cedimento, riposo 2 minuti tra le serie.
            Tale lavoro dovrebbe essere alternato però con panca normale piana onde evitare cali di forza.

2) Alternare sempre due sedute, una con panca pina a e l'altra in prestancaggio o post-stancaggio fatta con panca inclinata e croci ai cavi.

Non dimenticare lo stretching per il petto, fondamentale....

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Guru
              Personal Petting Trainer
              • Jun 2000
              • 9273
              • 16
              • 0
              • Himalaya
              • Send PM

Lento avanti!
              Oppure prova lo schema suggerito da Army
              Bye.

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Scusate, ma io non vi capisco... leggiamo il bollettino di Armando, Rillo ci spiega che il petto alto non esiste, e che non lo alleni "maggiormente" con la panca inclinata, ma semplicemente il gran pettorale si contrae con la panca piana o le parallele (anche il piccolo pettorale interviene).
                Piu' incliniamo piu' alleniamo il deltoide, NON il petto alto, che tra l'altro non esiste...

Ao', ma che vi siete scordati??? Anche Army che consiglia di inclinare la panca... forse che Rillo si sbagliava?
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Originally posted by donpablo
                  Scusate, ma io non vi capisco... leggiamo il bollettino di Armando, Rillo ci spiega che il petto alto non esiste, e che non lo alleni "maggiormente" con la panca inclinata, ma semplicemente il gran pettorale si contrae con la panca piana o le parallele (anche il piccolo pettorale interviene).
                  Piu' incliniamo piu' alleniamo il deltoide, NON il petto alto, che tra l'altro non esiste...

Ao', ma che vi siete scordati??? Anche Army che consiglia di inclinare la panca... forse che Rillo si sbagliava?
                  Attenzione, non facciamo confusione, per petto alto si intende la sezione clavicolare del pettorale, ovvero quella che va dall'omero alla clavicola (poi c'è quella sternale che va da omero a sterno), che si attiva maggiormente quando la panca comincia ad inclinarsi.
                  Il petto alto è questo, ma gli sono state date diverse posizioni....false ed è a quelle che si riferiva Rillo...

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Personalmente ho sempre ritenuto la panca inclinata superiore alla piana per il petto....
                    Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Originally posted by Armando

Attenzione, non facciamo confusione, per petto alto si intende la sezione clavicolare del pettorale, ovvero quella che va dall'omero alla clavicola (poi c'è quella sternale che va da omero a sterno), che si attiva maggiormente quando la panca comincia ad inclinarsi.
                      Il petto alto è questo, ma gli sono state date diverse posizioni....false ed è a quelle che si riferiva Rillo...

Find a way

Armando
                      Rillo nell'articolo dice questo:

a) anche se il gran pettorale &egrave; costituito da tre fasci in origine, questi convergono inserendosi in un unico tendine e perci&ograve; &egrave; impossibile isolarne l’azione. Ogni muscolo ha una origine che costituisce il punto fisso ed una inserzione che &egrave; il punto mobile dove il tendine si inserisce sull’osso da muovere, in questo caso l’omero. L’esercizio croci con manubri pu&ograve; solo isolare l’azione del gran pettorale rispetto al tricipite, ma non cambiare l’inserzione dell’unico tendine sull’omero....

...a questo punto &egrave; abbastanza chiaro quanto sia inutile cercare di allenare i “pettorali alti” con la panca inclinata. Maggiore sar&agrave; l’inclinazione della panca, minore sar&agrave; il coinvolgimento del gran pettorale e maggiore il sovraccarico sul deltoide.

Insomma, la sezione clavicolare lavora maggiormente, come dici tu Army, quando incliniamo la panca. Ma che vuol dire "maggiormente"? Vuol dire abbastanza da farla crescere di piu' rispetto al resto? Oppure alla fine vi e' solo una "tensione" maggiore che pero' non si traduce in crescita differenziata? Perche' e' questo che diceva Rillo... che e' proprio inutile inclinare.
                      Bho...
                      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Pur rispettando quello che Rillo ha detto credo che biomeccanicamente la panca inclinata sia piu' adatta a sviluppare il pettorale proprio per via delle inserzioni (e su prove fatte col sottoscritto) sicuramente ogni soggetto poi in base al suo morfismo è piu' adatto ad uno o all' altro movimento.

NB quando parlo di inclinata intendo una inclinazione non superiore ai 40-45° , 30° credo sia un buon compromesso angolare.

La panca piana a mio avviso è un esercizio estremamente SOPRAVALUTATO la diffusione di tale esercizio avvenne intorno agli anni 60 prima di allora per il petto si faceva lento avanti (militaryPress) e Dips.
                        Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by donpablo

Rillo nell'articolo dice questo:

a) anche se il gran pettorale &egrave; costituito da tre fasci in origine, questi convergono inserendosi in un unico tendine e perci&ograve; &egrave; impossibile isolarne l’azione. Ogni muscolo ha una origine che costituisce il punto fisso ed una inserzione che &egrave; il punto mobile dove il tendine si inserisce sull’osso da muovere, in questo caso l’omero. L’esercizio croci con manubri pu&ograve; solo isolare l’azione del gran pettorale rispetto al tricipite, ma non cambiare l’inserzione dell’unico tendine sull’omero....

...a questo punto &egrave; abbastanza chiaro quanto sia inutile cercare di allenare i “pettorali alti” con la panca inclinata. Maggiore sar&agrave; l’inclinazione della panca, minore sar&agrave; il coinvolgimento del gran pettorale e maggiore il sovraccarico sul deltoide.

io ho sempre considerato questo articolo di RILLO molto importante e in base a questo e alla mia esperienza personale ho tratto alcune conclusioni.

ma ora qualche dubbio mi è nato,lo stesso di DONPABLO.

ARMY????????????

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Originally posted by MISTER X
                            io ho sempre considerato questo articolo di RILLO molto importante e in base a questo e alla mia esperienza personale ho tratto alcune conclusioni.

ma ora qualche dubbio mi è nato,lo stesso di DONPABLO.

ARMY????????????
                            E' ovvio che se si fa panca inclinata, non si isola il pettorale alto, ovvero si fa solo petto alto, o meglio la sezione clavicolare.
                            Spostandosi su piani più inclinati, se prima c'era una maggiore attivazione del pettorale sternale ora l'attivazione è minore, e maggiore quella della sezione clavicolare.
                            Anche avendo stessa origine, ma ciò non vuol dire stesso "punto" di origine, ovvero si originano entrambi sull'omero, tutti e due permettono il movimento del braccio (adduzione) ma quello sternale a braccia aperte a crocifisso, ha il compito di avvicinare e contemporaneamente abbassare il braccio (ovvero una sorta di discesa obliqua verso l'ombellico), l'altro, lo adduce e lo porta verso l'alto.
                            Ciò è semplicemente spiegabile guardando le inserzioni.

Clavicolare: http://www.exrx.net/Muscles/PectoralisClavicular.html
                            Sternale:http://www.exrx.net/Muscles/PectoralisSternal.html

Purtroppo nelle due figure non si vede bene l'inserzione (nello sternale è un pò troppo alta...), ma se guardate il posizionamento, e immaginate che il muscolo si accorci (avvicinate mentalmente i capi), noterete subito quanto detto sopra.

L'articolo di Rillo è riferito al NON ISOLAMENTO del capo clavicolare facendo la panca inclinata.
                            Molti credono che facendo la panca inclinata si faccia solo petto alto (clavicolare) invece non è cosi, ma comunque una maggiore attivazione, maggiore numericamente, non saprei dire si dovrebbe avere un elettromiografo.

Se trovo delle foto più dettagliate vedo di postarle....

Find a way

Armando

P.S.: andate al sito di naturalman...
                            Last edited by Armando; 05-03-2002, 14:07:41.
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Posso portare la testimonianza che in molti articoli ma nello stesso libro heavy duty sia 1 che 2 Mentzer ha sempre considerato la panca inclinata superiore alla piana per i pettorali!

ciao
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X