Varianti del rematore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arnold89
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 139
    • 2
    • 2
    • Send PM

    Varianti del rematore

    Buongiorno signori, sono da un pò di tempo che faccio il rematore yates, mi sono trovato abbastanza bene anche se lo sforzo sui bicipiti è tanto rispetto al rematore normale, ci sono tante varianti di questo esercizio, presa prona, supina (yates) a 90°, col manubrio ecc. Sicuramente il rematore yates è quello in cui si può caricare qualcosina di più, voi quale preferite tra i tanti ?
    Go hard, or go home.
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Arnold89 Visualizza Messaggio
    Buongiorno signori, sono da un pò di tempo che faccio il rematore yates, mi sono trovato abbastanza bene anche se lo sforzo sui bicipiti è tanto rispetto al rematore normale, ci sono tante varianti di questo esercizio, presa prona, supina (yates) a 90°, col manubrio ecc. Sicuramente il rematore yates è quello in cui si può caricare qualcosina di più, voi quale preferite tra i tanti ?
    Tra tipo di presa (prona, supina), inclinazione della schiena (70-90°) e larghezza della presa (stretta, regolare, larga) ci sono già almeno 12 varianti di "rematore bilanciere"...
    Un po' come le trazioni, pure i rematori andrebbero provati tutti, anche nello stesso allenamento: alcuni sono tipicamente di complemento (come la versione a presa larga prona o rematore manubrio), altri come il rematore alla Yates sono di potenza. Ognuno da il meglio con un certo tipo di schema, cadenza, ordine nel wo, ecc...

    La versione alla Yates comunque richiede una inclinazione di circa 70° della schiena.

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      i rematori con bilanciere mi piacciono solo per caricare a bestia e cheattere un pò di più, li faccio come complementari i giorni di panca pesante, tanto per dare al back lo stesso stimolo del front.

      Negli altri giorni invece preferisco il rematore manubrio, ora ho cominciato a riappoggiarlo a terra (o almeno, farlo toccare terra) ogni serie, così sono obbligato a stare a 90° e mi da come l'impressione che lo stimolo sia migliore.
      Purtroppo devo portarmi il manubrio componibile da casa dalla prossima volta perché i manubri arrivano solo a 40kg

      Commenta

      • Arnold89
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 139
        • 2
        • 2
        • Send PM

        #4
        Si certo lo sò dell'inclinazione a 70°, ho prima di tutto perfezionato la tecnica prima di cominciare a caricare "un pò" se cosi posso dire, mi sono trovato bene con quasi tutti i tipi di rematore, l'unico che non riesco a sopportare (forse perchè fatto subito dopo lo stacco) è il rematore a 90° in cui non riesco a spingere al massimo forse per la bassa schiena indolenzita.
        Go hard, or go home.

        Commenta

        • Arnold89
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 139
          • 2
          • 2
          • Send PM

          #5
          e' da un pò che non faccio rematore manubrio, ho notato che sento un maggior allungamento del dorsale come dici tu nella discesa quando lo faccio toccare quasi per terra (ps mai caricati 40kg di manubrio beato te ) però ci sto lavorando, un dubbio cmq, il rematore manubrio lo esegui sempre e solo appoggiato su una panca a 90° ?
          Go hard, or go home.

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            se lo faccio così:


            mi fanno parecchio male i gomiti (quelli appoggiati intendo)... preferisco farlo con il braccio in avanti poggiato sulla rastrelliera, mi da l'idea che come in figura si scarichi troppo sul gomito..

            Commenta

            • blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

              #7
              Tornando al rematore alla Yates... è un ottimo esercizio che da delle belle sensazioni di forza esplosiva unita a un'ottima stabilità della schiena (che è in posizione "forte") tuttavia è insidioso: se non si è dotati di una certa disciplina è facile, volendo caricare troppo, esagerare con il cheating o raddrizzarsi eccessivamente trasformando l'esercizio in una specie di scrollata frontale. Per la stessa ragione può non essere facile mantenere sempre la stessa angolazione in ogni esecuzione.

              Viene a volte criticato perchè l'inclinazione della schiena fa intervenire maggiormente il trapezio. Questo è vero ma del resto la minor tensione sui dorsali è contro-bilanciata da un peso decisamente maggiore rispetto ai rematori a 90° e dalla posizione più sicura e stabile in cui si trova la schiena.

              Il rematore a 90° classico ha un ROM più ampio, permette un maggior stiramento dei dorsali ed elimina in gran parte il contributo del trapezio ma richiede un'ottima stabilità e rigidità della schiena che si ottiene solo se si eseguono costantemente gli stacchi (completi e a gambe tese) con carichi dignitosi (specie se il bilanciere è staccato da terra con presa supina!). Inoltre in questa variante il cheating va eseguito con maggior prudenza rispetto alla versione alla Yates.

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                Tornando al rematore alla Yates... è un ottimo esercizio che da delle belle sensazioni di forza esplosiva unita a un'ottima stabilità della schiena (che è in posizione "forte") tuttavia è insidioso: se non si è dotati di una certa disciplina è facile, volendo caricare troppo, esagerare con il cheating o raddrizzarsi eccessivamente trasformando l'esercizio in una specie di scrollata frontale. Per la stessa ragione può non essere facile mantenere sempre la stessa angolazione in ogni esecuzione.

                Viene a volte criticato perchè l'inclinazione della schiena fa intervenire maggiormente il trapezio. Questo è vero ma del resto la minor tensione sui dorsali è contro-bilanciata da un peso decisamente maggiore rispetto ai rematori a 90° e dalla posizione più sicura e stabile in cui si trova la schiena.

                Il rematore a 90° classico ha un ROM più ampio, permette un maggior stiramento dei dorsali ed elimina in gran parte il contributo del trapezio ma richiede un'ottima stabilità e rigidità della schiena che si ottiene solo se si eseguono costantemente gli stacchi (completi e a gambe tese) con carichi dignitosi (specie se il bilanciere è staccato da terra con presa supina!). Inoltre in questa variante il cheating va eseguito con maggior prudenza rispetto alla versione alla Yates.
                proprio per questo è meglio con manubrio, tanto peso e poche palle

                Commenta

                • blackbart
                  Hack user
                  • Oct 2009
                  • 3303
                  • 114
                  • 35
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  Purtroppo devo portarmi il manubrio componibile da casa dalla prossima volta perché i manubri arrivano solo a 40kg
                  Potresti anche provare il vecchio rematore bilanciere a singolo braccio.
                  Carichi e tiri solo da una parte e punti la parte "scarica" contro un angolo di un muro...
                  Se non impugni il bilanciere a monte del portadischi ricorda di zavorrare il retro con almeno il 30% del carico o, come è successo a me, ti si ribalta.

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                    Potresti anche provare il vecchio rematore bilanciere a singolo braccio.
                    Carichi e tiri solo da una parte e punti la parte "scarica" contro un angolo di un muro...
                    Se non impugni il bilanciere a monte del portadischi ricorda di zavorrare il retro con almeno il 30% del carico o, come è successo a me, ti si ribalta.
                    lo facevo con una T-bar improvvisata, bilanciere e barra a V... ho scardinato un pezzo di muro... meno male che è gommato e l'hanno reincollato

                    mi ero dimenticato quella leggera accortezza del 30%

                    Carino anche il rematore con una mano, ma con bilanciere! In pratica il movimento che c'è nel disegno sopra ma con un bilanciere, carichi anche 10kg in meno, ma a livello muscolare da grandi sensazioni.. oltre al fatto che ti prendono per scemo in palestra, ma ormai ci sono abituato

                    Commenta

                    • blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      proprio per questo è meglio con manubrio, tanto peso e poche palle
                      Se i massimali di stacco sono molto più elevati - è sempre così se li si esegue costantemente! - non c'è alcun problema a caricare al massimo anche nel rematore a 90°. Inoltre richiedendo una maggiore coordinazione, stabilità e stimolando molti più gruppi muscolari (femorali, glutei, ecc...) è a mio avviso più proficuo della versione a singolo manubrio.
                      Paragonerei il rematore bilanciere allo squat e il rematore manubrio al leg press monolaterale. Non c'è storia...
                      Nel dubbio meglio farli entrambi.
                      Last edited by blackbart; 13-02-2010, 12:21:59.

                      Commenta

                      • blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        lo facevo con una T-bar improvvisata, bilanciere e barra a V... ho scardinato un pezzo di muro... meno male che è gommato e l'hanno reincollato
                        A casa ho sfregiato mezzo metro di muro...
                        Quindi zavorra (anche un 20%... dipende da peso, presa e lunghezza di bil) e un panno avvolto all'estremità...

                        Commenta

                        • Niko853
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 2527
                          • 120
                          • 140
                          • Cava de' Tirreni
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          se lo faccio così:


                          mi fanno parecchio male i gomiti (quelli appoggiati intendo)... preferisco farlo con il braccio in avanti poggiato sulla rastrelliera, mi da l'idea che come in figura si scarichi troppo sul gomito..
                          anche io lo faccio appoggiato alla rastrelliera...sulla panca non mi trovo ed inarco la schiena....alla rastrelliera sto bello dritto e sento il dorso lavorare davvero tanto:molto meglio a mio avviso del rematore bilanciere....a rischio di srep...
                          Last edited by Niko853; 13-02-2010, 11:53:56.
                          sigpic

                          Commenta

                          • blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                            anche io lo faccio appoggiato alla rastrelliera...sulla panca non mi trovo ed inarco alla schiena....alla rastrelliera sto bello dritto e sento il dorso lavorare davvero tanto:molto meglio a mio avviso del rematore bilanciere....a rischio di srep...
                            Ci mancherebbe... son sempre gusti personali...
                            In una "split iper-trofica" c'è posto per tutti e due.

                            Commenta

                            • Niko853
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 2527
                              • 120
                              • 140
                              • Cava de' Tirreni
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                              Ci mancherebbe... son sempre gusti personali...
                              In una "split iper-trofica" c'è posto per tutti e due.
                              il fatto è che dopo i rumeni ,la bassa schiena,giustamente,chiede pietà....
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X