Scheda per massa... mi date un parere?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AlessandroM
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 359
    • 11
    • 1
    • Pisa
    • Send PM

Scheda per massa... mi date un parere?

Dopo svariati mesi in cui mi sono allenato "istintivamente", seguendo sì uno schema mentale fisso, ma variando di volta in volta in base alle sensazioni e alle idee del momento. Per cambiare ho deciso di fari preparare una scheda dall'istruttore della mia palestra e prima di iniziarla vorrei sentire un po' di vostri giudizi e pareri.

Il mio obiettivo è quello di metter massa; io potrei definirmi "ectomorfo"; in 3 anni di allenamento (questo è il 4°) sono riuscito a cambiare radicalmente il mio corpo: ero magrissimo, sembravo uscito da mesi di carestia, oggi sono "guardabile" però non ho ancora raggiunto l'obiettivo.

La scheda è questa:

A,B,C la prima settimana; D,E,F la seconda e poi di nuovo A,B,C e così via...

A
    Petto+Spalle

panca piana bilanciere 8-8-6-6
    panca inclinata manubri 8-6-6
    croci ai cavi 10-10-8
    Arnold press 3x10
    alzate laterali 3x10+10
    tirate al mento 3x10

B
    Gambe+Addominali

squat 10-8-8-6
    stacco da terra 10-8-8
    leg ext. 3x8
    leg curl 3x8
    calf multipower 4xmax
    crunch a terra 4xmax
    crunch inversi 4xmax

C
    Dorsali+Bicipiti+Tricipiti

trazioni 8-8-6-6
    lat presa inversa 8-8-6
    pulley basso 10-8-8
    curl bil. kambered 3x8
    curl altern. ruotato 3x6
    dip parallele 3xmax
    french press 3x8
    tirate cavi 2x10

D
    Petto+Spalle

panca piana manubri 8-8-6-6
    panca inclinata bilanciere 8-6-6
    croci su inclinata 10-10-8
    military press 3x10
    alzate laterali 3x10+10
    alzate prono su inclinata 3x10

E
    Gambe+Addominali

squat 10-8-8-6
    stacco da terra 10-8-8
    leg ext. 3x8
    leg curl 3x8
    calf multipower 4xmax
    crunch a terra 4xmax
    crunch inversi 4xmax

F
    Dorsali+Bicipiti+Tricipiti

trazioni 8-8-6-6
    vertical row 8-8-6
    rematore su piana manubri 10-8-8
    curl bil. dritto 3x8
    curl altern. a martello 3x6
    dip parallele 3xmax
    panca piana presa stretta 3x8
    ercolina 2x10
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Non so come sia messa la tua schiena ma 3 esercizi per il dorso mi sembrano molto pochi.
    Fossi in te diminuirei quelli per le braccia e aumenterei a loro discapito gli esercizi per la schiena (almeno 4).

Commenta

• DyD_1974
      Bodyweb Advanced

• Jan 2008
      • 806
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
      Non so come sia messa la tua schiena ma 3 esercizi per il dorso mi sembrano molto pochi.
      Fossi in te diminuirei quelli per le braccia e aumenterei a loro discapito gli esercizi per la schiena (almeno 4).
      Inoltre se lo stacco è quello classico fallo quando fai il dorso (appunto). Non vedo il senso di fare due schede molto simili alternate....fanne una e basta secondo me è meglio.
      ps: addominali con sovraccarico?

Commenta

• blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

In alternativa puoi alternare uno squat pesante e uno stacco leggero e viceversa. Ma a 'sto punto, visto il volume ridotto sul dorso, tanto vale spostare lo stacco lì.
        Per gli addominali DyD_1974 ti ha consigliato il sovraccarico. Giusto. Inoltre anzichè fare sempre e solo crunch classici o inversi puoi aggiungere, per variare, i crunch all'ercolina, il planck, il side-planck e il side-bend (gli ultimi due prevalentemente per gli obliqui, l'ultimo è interessante per la possibilità di sovraccaricare con un bel manubrione).
        Last edited by blackbart; 12-02-2010, 13:18:54.

Commenta

• AlessandroM
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 359
          • 11
          • 1
          • Pisa
          • Send PM

Perfetto... Grazie a tutti!
          Allora stacchi da terra insieme al dorso, riducendo un pò di lavoro sulle braccia...

Qualcuno sa consigliare qualche bell'esercizio pesante per i dorsali? Effettivamente il gran dorsale è un punto un pò carente nella mia schiena, quindi sono ben contento di sentire consigli a riguardo.

Pergli addominali confermo che sono da farsi con sovraccarico.

Ci tengo a precisare che comunque non sono obbligato a seguire alla lettera questa scheda, quindi posso sempre usare la fantasia e (mi riferisco agli addominali soprattutto) inserire qualche variante come giustamente consigliato da blackbart!

Commenta

• termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
            Perfetto... Grazie a tutti!
            Allora stacchi da terra insieme al dorso, riducendo un pò di lavoro sulle braccia...

Qualcuno sa consigliare qualche bell'esercizio pesante per i dorsali? Effettivamente il gran dorsale è un punto un pò carente nella mia schiena, quindi sono ben contento di sentire consigli a riguardo.

Pergli addominali confermo che sono da farsi con sovraccarico.

Ci tengo a precisare che comunque non sono obbligato a seguire alla lettera questa scheda, quindi posso sempre usare la fantasia e (mi riferisco agli addominali soprattutto) inserire qualche variante come giustamente consigliato da blackbart!
            Trazioni con tutti i tipi di presa alla sbarra (ancor meglio con sovraccarico), Stacco, Rematore con bilanciere / manubrio e Pulley

Commenta

• AlessandroM
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 359
              • 11
              • 1
              • Pisa
              • Send PM

Grazie termosimone...

Già che ci siamo; togliendo gli stacchi dall'allenamento per le gambe, per intensificarlo un po', che altri esercizi proporresti?

Commenta

• DyD_1974
                Bodyweb Advanced

• Jan 2008
                • 806
                • 3
                • 0
                • Send PM

Grazie termosimone...

Già che ci siamo; togliendo gli stacchi dall'allenamento per le gambe, per intensificarlo un po', che altri esercizi proporresti?

Affondi / stacco a gambe tese /Pressa

Commenta

• AlessandroM
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 359
                  • 11
                  • 1
                  • Pisa
                  • Send PM

Ho modificato la scheda aggiungendo gli stacchi da terra nelle sedute di allenamento del dorso (C ed F) e aggiungendo gli affondi con bilanciere nell'allenamento delle gambe (B ed E).

L'unico dubbio che mi resta riguarda gli stacchi a gambe tese:
                  avete detto (DyD_1974) che gli stacchi da terra non sono da ritenersi un esercizio per le gambe, e sono daccordo, infatti coinvolge tutta la schiena a partire dai lombari a venir su oltre che il gluteo e il bicipite femorale.
                  Il fatto è che non capisco come invece gli stacchi a gambe tese possano essere un esercizio mirato per le gambe!

Nella mia estrema ignoranza sono portato a pensare che allo stesso modo in cui si considera lo stacco da terra un esercizio per la schiena lo è anche lo stacco a gambe tese. In alre parole; sia nello stacco da terra sia in quello a gambe tese si usano gambe E schiena... o no?

Se ho preso un colossale abbaglio vi prego di chiarirmi un pò le idee...

Commenta

• DyD_1974
                    Bodyweb Advanced

• Jan 2008
                    • 806
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Ho modificato la scheda aggiungendo gli stacchi da terra nelle sedute di allenamento del dorso (C ed F) e aggiungendo gli affondi con bilanciere nell'allenamento delle gambe (B ed E).

L'unico dubbio che mi resta riguarda gli stacchi a gambe tese:
                    avete detto (DyD_1974) che gli stacchi da terra non sono da ritenersi un esercizio per le gambe, e sono daccordo, infatti coinvolge tutta la schiena a partire dai lombari a venir su oltre che il gluteo e il bicipite femorale.
                    Il fatto è che non capisco come invece gli stacchi a gambe tese possano essere un esercizio mirato per le gambe!

Nella mia estrema ignoranza sono portato a pensare che allo stesso modo in cui si considera lo stacco da terra un esercizio per la schiena lo è anche lo stacco a gambe tese. In alre parole; sia nello stacco da terra sia in quello a gambe tese si usano gambe E schiena... o no?

Se ho preso un colossale abbaglio vi prego di chiarirmi un pò le idee...
                    per prima cosa comunque lo stacco è un esercizio multiarticolare (probabilmente quello che coinvolge più muscoli), quindi coinvoge schiena gambe lombari e anche addome. Le diverse esecuzioni (gambe tese, classico, rumeno ecc) danno piu enfasi a uno o l'altro muscolo.
                    C'è questo bell'articolo sul forum:

dagli una letta

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

E' un ex di potenza per i bicipiti femorali e glutei: in pratica quando ti raddrizzi sono i femorali che fanno ruotare il bacino...
                      Ma ovviamente coinvolge anche dorso, spalle, braccia, ecc...

Commenta

Working...
                      X