Annuncio

Collapse
No announcement yet.

biomeccanica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    biomeccanica

    ciao a tutti, stamattina l'istruttore mi ha accennato un concetto che al momento mi sfuggiva, ma che mi è sembrato non privo di fondamento, la biomeccanica (muscolare?).

    ad esempio stamattina ho fatto il petto, lui sosteneva che le distensioni con i manubri le avrei dovute fare nel seguente modio: partire con i pesi al petto in presa neutra, spingere e ruotare verso l'interno, in modo da finire con una presa prona anzi leggermente con i manubri piegati verso l'interno, spero di aver reso l'idea.

    io ho sempre fatto questo esercizio non ruotando, ma solo spingendo.

    idem per croci con manubri e croci ai cavi alti.

    volevo avere un vs parere sulla corretta esecuzione degli esercizi che ho mensionato su, ed anche in generale sul concetto di biomeccanica.
    grazie

    #2
    sono varianti di esecuzione, niente di inconcepibile. Per biomeccanica si intende lo studio del movimento di muscoli, articolazioni ecc... sottoposti ad uno sforzo (in pratica e riassumendo al max).

    Il tuo trainer poteva dirlo

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      ok, grazie. riguardo alla esecuzione delle distensioni con manubri ad esempio, meglio l'una, meglio l'altra, buone entrambe, dipende.....?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
        ok, grazie. riguardo alla esecuzione delle distensioni con manubri ad esempio, meglio l'una, meglio l'altra, buone entrambe, dipende.....?
        ...meglio tutto...secondo me l'esecuzione tradizionale è ottima...ogni tanto per avere una sollecitazione diversa si possono anche provare le varianti...
        sigpic
        Originariamente Scritto da kenny93
        Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
          ok, grazie. riguardo alla esecuzione delle distensioni con manubri ad esempio, meglio l'una, meglio l'altra, buone entrambe, dipende.....?
          E' un po' come il rematore presa prona e quello supino...quale è meglio? Nessuno dei due e tutti e due.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Voglio essere antipatico: meglio non parlare di biomeccanica se non si conoscono le basi della fisica. Il pettorale è un intrarotatore dell'omero, cioè ruota l'omero verso il centro del corpo. Ammesso che abbia senso "allenare" anche questa funzione del pettorale, non lo si può fare di certo con i manubri, perché i manubri non oppongono nessuna forza, se non la propria inerzia (molto piccola) al movimento di intrarotazione.

            Quello che succede con l'esecuzione suggerita dal tuo istruttore e che si complica il movimento e il carico su manubrio diminuisce. E meno carico = meno stimolo.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Voglio essere antipatico: meglio non parlare di biomeccanica se non si conoscono le basi della fisica. Il pettorale è un intrarotatore dell'omero, cioè ruota l'omero verso il centro del corpo. Ammesso che abbia senso "allenare" anche questa funzione del pettorale, non lo si può fare di certo con i manubri, perché i manubri non oppongono nessuna forza, se non la propria inerzia (molto piccola) al movimento di intrarotazione.

              Quello che succede con l'esecuzione suggerita dal tuo istruttore e che si complica il movimento e il carico su manubrio diminuisce. E meno carico = meno stimolo.
              nelle spinte ho sempre trovato la rotazione ininfluente sul pettorale e deleteria per il deltoide..secondo te ha un fondamento quanto dico?
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Voglio essere antipatico: meglio non parlare di biomeccanica se non si conoscono le basi della fisica. Il pettorale è un intrarotatore dell'omero, cioè ruota l'omero verso il centro del corpo. Ammesso che abbia senso "allenare" anche questa funzione del pettorale, non lo si può fare di certo con i manubri, perché i manubri non oppongono nessuna forza, se non la propria inerzia (molto piccola) al movimento di intrarotazione.

                Quello che succede con l'esecuzione suggerita dal tuo istruttore e che si complica il movimento e il carico su manubrio diminuisce. E meno carico = meno stimolo.
                Scusa non vedo il motivo di essere antipatici quando qualcuno fa semplicemente una domanda...cmq in merito alla questione posso sapere perchè meno carico equivale a meno stimolto? E' solo curiosità la mia però non credo che ricercare per forza il carico in tutti gli esercizi voglia dire stimolare di meno...penso voglia dire stimolare diversamente...a volte (e dico a volte...ogni tanto) piccole rotazioni dei manubri che mi permettono nella fase finale di contrarre in maniera diversa il muscolo perchè non vanno bene?
                sigpic
                Originariamente Scritto da kenny93
                Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
                  Scusa non vedo il motivo di essere antipatici quando qualcuno fa semplicemente una domanda...cmq in merito alla questione posso sapere perchè meno carico equivale a meno stimolto? E' solo curiosità la mia però non credo che ricercare per forza il carico in tutti gli esercizi voglia dire stimolare di meno...penso voglia dire stimolare diversamente...a volte (e dico a volte...ogni tanto) piccole rotazioni dei manubri che mi permettono nella fase finale di contrarre in maniera diversa il muscolo perchè non vanno bene?

                  L'essere antipatico è solo una reazione nei confronti di chi crede di sapere le cose, o di insegnarle, quando la conoscenza dell'argomento è talmente parziale da non rendersi nemmeno conto di quanto possa essere vasto e complesso quello di cui si sta trattando. E' in questo modo che si propagano i miti da palestra.

                  Questi due sono articoli di biomeccanica molto ben fatti. Certo non potrai costruirci una protesi dopo averli letti, ma almeno puoi iniziare a renderti conto quanto ci sia da sapere sull'argomento e di come debba essere trattato.
                  DCSS Training - Perché il ginocchio è fatto così? - Parte 1 | Dangerous Fitness
                  DCSS Training - Perché il ginocchio è fatto così? – Parte 2 | Dangerous Fitness



                  Quanto evidenziato è un esempio di come possa essere poco chiaro il concetto di variare lo stimolo. Variare lo stimolo significa continuare ad stimolare una specifica qualità cambiando però i mezzi allenanti (esercizi, tecniche di intensità, schema serie x ripetizioni). La variazione deve essere sempre consapevole e non casuale, altrimenti progressi non ce ne saranno.

                  Portando a termine l'intrarotazione dell'omero il pettorale si trova nella fase finale della contrazione leggermente più accorciato, senza che però il carico in questa nuova posizione sia aumentato. Finché si usano manubri leggeri (con poca inerzia) la rotazione dei manubri non destabilizza il movimento, ma non appena il carico inizia a salire, la rotazione aggiunge una grande instabilità e ciò obliga a ridurre il carico esterno senza che però ci sia un incrmento di carico interno. Per essere profiqua una riduzione di carico deve portare ad un movimento con una leva più svantaggiosa, in modo che il carico spotato dai muscoli sia lo stesso o superiore. Questo per esempio avviene nelle alzate laterali quando si estendo completamente l'articolazione del gomito.

                  Usare carichi pesanti è importante perché il peso sollevato è proporzionale al reclutamento delle fibre muscoli, e più fibre vengono reclutate più fibre vengono esaurite, quindi l'effetto ipertrofico è maggiore.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #10
                    grazie a tutti per le risposte.
                    marco, il sio di iron paolo è sempre fonte di ottime riflessioni vero? mi leggo gli articoli da te suggeriti, grazie.
                    purtroppo parlo de relato e da forte ignorante, quindi sono poco chiaro. nella fattispecie l'istruttore sosteneva che queste rotazioni (facevo il petto, distensioni, croci e cavi) mi sarebbero servite a far lavorare il petto in "estensione (?)" oltre che in "contrazione (?)", mentre invece nella esecuzione classica, il primo tipo di lavoro, l'estensione (?) non avveniva. ergo, secondo lui, la panca piana ad esempio, servirebbe solo in ottica di forza, essendo un esercizio biomeccanicamente sbagliato.

                    mi ha parlato anche di atteggiamento cifotico(?).

                    che ne dite?

                    grazie di nuovo a tutti

                    ps i carichi che uso nelle distensioni non sono altissimi, ma buoni direi. tipo 35kg x 10 rep ruotare significherebbe scendere anche di 10kg a manubrio e sugli effetti muscolari di questa riduzione mi direte voi, su quelli sulla mia ego... bè non mi esprimo, và

                    Commenta


                      #11
                      In biomccanica l'estensione è l'avvicinamento di un segmento osseo al piano saggittale (il piano che divide in due parti quasi simmetriche il corpo). La posizione di riferimento è sempre quella anatomica, cioè quella in cui si immagina l'individuo in piedi con le braccia lungo i fianchi e i palmi delle mani rivolti frontalmente. Per esempio il tricipite è un estensore dell'avambraccio sul braccio.

                      Non vedo come tutto questo possa essere correlato con il pettorale che è un flessore (per pochi gradi di movimento) e un adduttore del braccio, oltre che un intrarotatore.

                      Se quello che hai riportato è fedele a quanto ti è stato detto, non mi fiderei del tuo istruttore per manifestata ignoranza (e torno ad essere antipatico).

                      Anche il concetto di "biomeccanicamente sbagliato" è scorretto: se puoi fare un movimento senza farti male, evidentemente questo è ammesso dalla biomeccanica del tuo corpo.


                      Per l'atteggiamento cifotico fai un search sia con goolge che su bw.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        In biomeccanica l'estensione è l'avvicinamento di un segmento osseo al piano sagittale (il piano che divide in due parti quasi simmetriche il corpo). La posizione di riferimento è sempre quella anatomica, cioè quella in cui si immagina l'individuo in piedi con le braccia lungo i fianchi e i palmi delle mani rivolti frontalmente. Per esempio il tricipite è un estensore dell'avambraccio sul braccio.

                        Non vedo come tutto questo possa essere correlato con il pettorale che è un flessore (per pochi gradi di movimento) e un adduttore del braccio, oltre che un intrarotatore.

                        Se quello che hai riportato è fedele a quanto ti è stato detto, non mi fiderei del tuo istruttore per manifestata ignoranza (e torno ad essere antipatico).
                        Quello che scrivi è giustissimo mentre i consigli dell'istruttore in questione potrebbero trovare parziale giustificazione nel fatto che ruotando il braccio si ha una sensazione di "squeeze" sul pettorale. Tecniche da "pompatore" che, a meno di non essere a livelli avanzati e si sappia quello che si sta facendo, lasciano il tempo che trovano.
                        Personalmente ritengo più proficuo adottare movimenti confortevoli, sicuri, ripetibili e incrementare i carichi piuttosto che ricercare esotiche... "bio-meccaniche". Specie se prevedono intra-rotazioni dell'omero.

                        PS: il BB è arte ma soprattutto scienza, meccanica applicata alle macchine (l'uomo).
                        Last edited by blackbart; 11-02-2010, 09:01:56.

                        Commenta


                          #13
                          Ringrazio Marco per la fiducia!

                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Anche il concetto di "biomeccanicamente sbagliato" è scorretto: se puoi fare un movimento senza farti male, evidentemente questo è ammesso dalla biomeccanica del tuo corpo.
                          Una bella frase, sintetica (capacità che io non ho ah ah ah). La citerò di sicuro!

                          Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
                          l'istruttore sosteneva che queste rotazioni (facevo il petto, distensioni, croci e cavi) mi sarebbero servite a far lavorare il petto in "estensione (?)" oltre che in "contrazione (?)", mentre invece nella esecuzione classica, il primo tipo di lavoro, l'estensione (?) non avveniva. ergo, secondo lui, la panca piana ad esempio, servirebbe solo in ottica di forza, essendo un esercizio biomeccanicamente sbagliato.

                          mi ha parlato anche di atteggiamento cifotico(?).
                          Non voglio parlare male di chi non conosco, ma un aspetto fondamentale per essere un "bravo" istruttore e in generale un "bravo" insegnante è riuscire a spiegarsi di fronte a QUALSIASI platea.

                          E' facile, cioè, parlare a chi condivide la stessa base culturale: spiegare concetti di Fisica con derivate ed integrali è quasi banale se si conoscono, appunto, le derivate e gli integrali. Ma spiegare il concetto di accelerazione come variazione della velocità nel tempo è molto più incasinato se la platea è digiuna di questi concetti: la bravura, se vuoi, è proprio qua. Einstein infatti non era un bravo insegnante ad esempio (non lo dico io, l'ho letto nella sua biografia)

                          Ora, se il tuo istruttore usa parole come "cifotico" e tu non capisci una mazza, non è colpa tua, ma sua che in buona fede non capisce chi ha di fronte, o in mala fede usa il "gergo tecnico" da pseudo-dottore per darsi un tono. Maliziosamente, propendo per la seconda ipotesi.

                          Banalmente, "cifotico" significa "che stai in avanti con le spalle" o in maniera più eccessiva "gobbo in avanti". Non sono spiegazioni propriamente corrette, ma magari stai ora pensando "ah ecco" e queste due cazzate non precise ti permettono di andare avanti nella comprensione del discorso.

                          Cifotico, gobbo. Ectomorfo, secco. Hai una postura scorretta, sei storto. Il movimento è biomeccanicamente scorretto, stai facendo di merda. Hai uno sticking point eccessivo nello squat, stai sparando indietro le chiappe troppo velocemente e per questo fletti troppo la schiena.

                          Un "istruttore" non è bravo perchè conosce i paroloni ma perchè ti permette di capire i paroloni. E' il criterio che uso io per giudicare la competenza di chi ho di fronte.

                          Come consiglio, quando qualcuno usa la parola "biomeccanica" devi sempre stare attento perchè vuole convincerti della sua tesi avvalorandola con pretese di Scientificità.

                          Commenta


                            #14
                            az, risposte autorevoli, da persone autorevoli, quale onore, tku!

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎