Originariamente Scritto da blackbart
Visualizza Messaggio
io dormo spesso male, eppure mi alleno sempre al 100%, almeno nelle progressioni che ho, ma faccio solo 2 allenamenti settimanali iperintensi e ipervoluminosi quindi non faccio tanto testo al momento.
Quello che critico io, è la visione palestrocentrica della vita di quelli che scrivono "sono in sovrallenamento". Se uno ha la sua normale tabellina, con cui va in palestra e ha scritto:
trazioni 4x max.
rematore bilanciere 4x8 etc...
e per 2-3 allenamenti di fila (quindi 2-3 settimane) cala i carichi rispetto a 1 mese prima, è in sovrallenamento? No sant'ittio, ci sono 12.000 fattori che possono aver portato al calo di prestazione.
Ti sei mollato con la ragazza? Allora non ci sei con la testa e spingi male, hai un esame, studi anche mentre dormi, allora è normale andare in palestra magari a corto di tempo e pensando ai caxxi proprio ed ecco che spingi male. Dormire male, spesso è la causa degli allenamenti fatti male, non la conseguenza.
è da 2 settimane che prendo melatonina e dormo da Dio, ma questo perché altrimenti andavo a dormire troppo tardi e la mattina alle 8 non mi svegliavo nemmeno a cannonate, non davo la colpa all'allenamento.
In sintesi quindi: prima di dire "sono in sovrallenamento", secondo me si dovrebbero guardare gli altri mille fattori di cui è fatta la propria vita, e di cui la palestra -si spera- sia solo una piccola parte.
Perché si fa sempre l'esempio dei "pro"? Non per il fatto che si allenino 5 volte a settimane, ma proprio per la mentalità con cui si rivolgono all'allenamento, la vita in quel caso è orientata a quello...
Commenta