Braccio da ex tennista..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barem
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 148
    • 4
    • 0
    • Send PM

    Braccio da ex tennista..

    ultimamente mi sono reso conto di non essere molto equilibrato a livello di braccia..
    vi spiego: non è solo un problema di simmetria, che credo sia naturale entro certi limiti, ma su alcuni esercizi come ad esempio la panca mi sento debole negli ultimi 10-15cm di sollevamento. E' come se mi cedesse il braccio, il tricipite mi fà male e non riesco a spingere..
    Lo stesso vale ovviamente anche x i bicipiti, che x ogni serie faccio almeno 1-2rip in meno.
    credo che la soluzione sia quella di lavorare in mono laterale, ma questo allenamento quando lo posso fare? in più nella seduta dei bicipiti o in un altro giorno di peso? e poi quante ripetizioni, serie, esercizi mi consigliate??
    grazie, non avevo mai considerato questo problema, ma ultimamente stà diventando un peso x il mio allenamento!
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

    #2
    Lo stesso vale ovviamente anche x i bicipiti, che x ogni serie faccio almeno 1-2rip in meno.
    credo che la soluzione sia quella di lavorare in mono laterale, ma questo allenamento quando lo posso fare? in più nella seduta dei bicipiti o in un altro giorno di peso? e poi quante ripetizioni, serie, esercizi mi consigliate??
    aspè...monolaterale non significa che devi fare una seduta extra per metà corpo..ma solo che fai gli esercizi con manubri un braccio alla volta....per evitare che con l'esercizio in cui usi due arti, quello forte faccia più lavoro del debole.
    però anche se lavori con manubrio un braccio alla volta, non devi fare più rip per il braccio forte o differenze simili....il lavoro tra i 2 arti deve essere uniforme e non aumenti il forte di rip o carico finchè quello debole non si mette in pari col forte....se no è la stessa cosa che lavorare col bilanciere, poichè il lavoro rimane diverso per i 2 arti. e il gap tra i 2 rimane.
    Last edited by Dorian00; 08-02-2010, 15:21:34.

    Commenta

    • Barem
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 148
      • 4
      • 0
      • Send PM

      #3
      ah cavolo, io pensavo proprio di fare una seduta staccata e cmq in più..
      xkè ho già visto che allenandoli separatamente non miglioro.... con il braccio sinistro faccio sempre meno ripetizioni a parità di peso!
      quindi o cerco di fare le stesse rip con un peso minore, oppure ne faccio meno con lo stesso peso.. ma fino adesso tutto ciò non ha funzionato!
      la differenza è abbastanza notevole, sono quasi 2,5cm di circonferenza.

      Commenta

      • Falcon Giulio
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 498
        • 19
        • 6
        • Send PM

        #4
        quoto Dorian00, devi fare lo stesso lavoro con entrambi gli arti ma a scanso di equivoci vorrei precisare che ciò non si traduce nel fare il curl alternato o il french press con manubri, fai panca, lento, rematore ecc. con manubri

        Commenta

        • Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
          quoto Dorian00, devi fare lo stesso lavoro con entrambi gli arti ma a scanso di equivoci vorrei precisare che ciò non si traduce nel fare il curl alternato o il french press con manubri, fai panca, lento, rematore ecc. con manubri


          Originariamente Scritto da Barem Visualizza Messaggio
          ah cavolo, io pensavo proprio di fare una seduta staccata e cmq in più..
          xkè ho già visto che allenandoli separatamente non miglioro.... con il braccio sinistro faccio sempre meno ripetizioni a parità di peso!
          quindi o cerco di fare le stesse rip con un peso minore, oppure ne faccio meno con lo stesso peso.. ma fino adesso tutto ciò non ha funzionato!
          la differenza è abbastanza notevole, sono quasi 2,5cm di circonferenza.
          non ha funzionato perchè allenavi entrambi normalmente, tirando uno di più e uno di meno...se il dx faceva X progressi, anche il sx li faceva...entrmabi migliorano ma la differenza tra i 2 si conserva.
          visto che mi pare di aver capito che lo squilibrio tra i 2 è forte....devi smettere di migliorare finchè non riporti in pari i 2 lati.
          usi un peso allenante per il sx e lo stesso peso per il dx...facendo lo stesso numero di serie e rip per entrambi.
          la cosa richiederà un pò di tempo...il lato dx stallerà di volta in volta un un carico cui è abitutato e per lui sotto allenante...il sx migliorerà usando un carico allenante....quando alzi poi il carico al sx lo alzi pure al dx....fino a quando non colmerai in buona parte gli squilibri di forza e massa tra i 2 lati.
          come ha detto falcon se gli squilibri ci sono alle braccia al tronco imho saranno pure maggiori....e lavorare con multiarticolari è il modo più rapido per rimediare.
          quindi panca piana manubri, panca stretta a un braccio, rematore manubrio, one arme press, lento manubri, curl manubri....
          evita esercizietti a basso carico o di completo isolamento come curl concentrato, alzate laterali etc....e evita soprattutt il cheating, perchè non puoi controllare "quanto" ne usi, e quindi finiresti per svolgere lavori non uniformi cheatando di più per il braccio debole.

          Commenta

          Working...
          X