pettorali: mi succede 1 cosa strana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roby2001
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 23
    • 0
    • 0
    • Send PM

pettorali: mi succede 1 cosa strana

dopo quasi 2 anni di allenamenti a regime ridotto causa epicondinite da settembre sono tornato ad allenarmi abbastanza seriamente. nn c'è che dire i risultati si vedono e sono contento ma nn è questo il mio cruccio. il mio problema sta nel petto perchè mi succede una roba strana. ho avuto una progressione molto buona nella pectoral machine e sulle croci su panca: per esempio adesso riesco a fare pectoral con 90 chili (che nn mi sembra maluccio, dai). faccio sempre la panca piana e la tengo per ultima proprio con l'intenzione di arrivarci già col petto stanco e nn dover spingere troppo peso per tenere "a bada" il gomito e relativi tendini che sono il mio terrore: ho ricominciato a farla praticamente dopo 2 anni e come era prevedibile tiravo su poco peso. poi sono arrivato in progressione fino a 60 kili e da lì nn risco + a salire. ma vi rendete conto?? 60 kili in panca?? nn sono niente!! eppure nn risco a salire. nn miglioro nè come peso usato (sempre quei maledetti 60) nè come ripetizioni. cosa può essere?? posso capire che praticamente sono senza tricipiti perchè per curare il gomito avevo smesso di fare anche quelli ma solo 60 kili!! e che cavolo!.
    la cosa che + mi sembra strana è che negli altri gruppi muscolari ho migliorato anche di molto.
    tutto sommato ho anche un bel petto: abbastanza largo, molto petto alto (spinte su panca inclinata) e cmq anche spesso ma nn riesco cmq a capire questo stop del petto. posso capire e riconosco che fare 3 esercizi per il petto forse è troppo ma nn vorrei mettere la panca per seconda (almeno x adesso) sennò con un carico rilevante ho paura che si risvegli il gomito. l'allenamento è supportato da una adeguata alimentazione/integrazione/riposo quindi nn capisco.
    che e dite voi?
    Last edited by roby2001; 02-03-2002, 00:10:08.
  • ironmaster
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 156
    • 0
    • 0
    • Muscle Island
    • Send PM

Probabilmente sbagli qualcosa.. scrivi il tuo allenamento e come ti alimenti, altrimenti non posso aiutarti.. ciao:cool:

Commenta

• roby2001
      Bodyweb Member
      • Feb 2002
      • 23
      • 0
      • 0
      • Send PM

vi basta il mio allenamento per il petto o volete tutto quello della parte alta??

Commenta

• robby78
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 526
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by roby2001
        vi basta il mio allenamento per il petto o volete tutto quello della parte alta??
        Posta tutta la scheda!!
        <a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>

Commenta

• roby2001
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 23
          • 0
          • 0
          • Send PM

allenamento 1:
          alzate laterali con manubri 3x8
          spinte in alto con manubr 3x [8 + 3/4 "mezze"]
          vertical row 3x 6+6+6
          stacchi (con sovraccarico) 3x10
          leg curl 3x [6+15" riposo+max reps]

allenamento 2:
          pulley 2x8 + 1 x 6+6
          lat machine (dietro) 3x6
          alzate a 90 ai cavi 3x10
          squat 3x8
          leg extension 2x 6+6+6

allenamento 3:
          pectoral machine 2x 8
          croci su panca inclinata 3x6
          panca piana 3x8
          curl in piedi con bilanciere 3x [6+ 2/3 "mezze"]
          curl su panca inclinata con manubri in superserie con la panca scott 2 x [6+6 sulla panca inclinata e 6 sulla scott]

come vedete nn è una scheda seria perchè mancano molti esercizi fondamentali e quasi tutti sono strutturati per caricare il meno possibile sui gomiti. lo so che nn è strutturata bene ma provate a capire perchè ho sto problema sulla panca piana
          ciao a tutti
          Last edited by roby2001; 03-03-2002, 11:10:12.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Non ti dirò nulla di nuovo ma il problema è dovuto ad una mancata forza dei tricipiti. Infatti nella panca come tu sai tricipiti e pettorali lavorano in sinergia. Se hai un petto forte come dimostri nella pectoral machine ma tricipiti scarsi nella panca non renderai mai tanto.E a causa dei tricipiti ovviamente non fai lavorare il petto in modo ottimale,nel senso che non riesci ad allenarlo con intensità.

Piccolo appunto:tu hai problemi ai gomiti e fin qui non ci piove. Ma sappi che anche la Pectoral Machine è un esercizio molto dannoso sia per i tendini che per le articolazioni. E' più dannosa quella che la panca.

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Pyron
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2001
              • 2453
              • 1
              • 0
              • Hellstorm
              • Send PM

Originally posted by max_power

Piccolo appunto:tu hai problemi ai gomiti e fin qui non ci piove. Ma sappi che anche la Pectoral Machine è un esercizio molto dannoso sia per i tendini che per le articolazioni. E' più dannosa quella che la panca.

max_power
              e su questo non ci piove...
              Living or dying we all feed the fire

Commenta

• roby2001
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 23
                • 0
                • 0
                • Send PM

AAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH???? veramente?? ma cosa è 'sta storia??? spiegatemi perchè. cavolo che sfiga, ma sto gomito alla fine lavora sempre?? io nn ho mai fatto nessun corso nè sono documentatissimo come voi ma a sensazione con la pectoral mi sembrava di isolare completamente il petto. invece con le croci per esempio sento che i tricipiti e i gomiti sono + sollecitati se nn altro per mantenere l'angolatura tar avanbraccio e omero. che pirla che sono. come mai lavorano anche i tendini dei gomiti? in definitiva quindi per fare petto nn c'è nemmeno un esercizio che nn coinvolga solomil petto......
                che i tricipiti fossero importanti nella panca me ne ero reso conto e ne sono convinto ma pensavo che almeno dei piccoli incrementi avrei dovuto averli, invece niente.....
                cmq amici come al solito nn posso che ringraziarvi

Commenta

• robby78
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 526
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Potresti fare una cosa intelligente!! rifare la scheda.
                  Oppure se ti interessa il petto, concentrati su poche serie e al massimo su due esercizi es

Panca Piana 2 x 8
                  Croci con i manubri 2 x 6

Se ti concentri solo su questi esercizi prova ad aumentare il carico una volta a settimana, sei ancora a 60 kg secondo me puoi aumentare un kg a settimana, se lo ritieni troppo usa i microcarichi
                  Ciao

Provaci e vedrai che ci riesci.
                  Auguri!!
                  <a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>

Commenta

• ironmaster
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2002
                    • 156
                    • 0
                    • 0
                    • Muscle Island
                    • Send PM

Prova a fare le distensioni con manubri o con bilanciere (anche su panca 30°) con un allenamento piramidale, scendendo con le ripetizioni anche fino a 4... mi raccomando prima di cominciare l'allenamento riscalda bene i gomiti e fai lo stretching tra una serie e l'altra

Commenta

• roby2001
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 23
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ehehehe, lo so che è una scheda pessima, nn è nè pane nè pesce ma l'unica cosa che posso fare stando tranquillo per le mie braccine sono le gambe, quindi ne risulta che la parte sopra nn viene allenata con metodo un pò strani quindi perdonatemi sotto questo punto di vista...
                      nn capisco una cosa però. la mia idea era: se mi risento molto del carico quando faccio la panca allora se io arrivo col petto già bello stanco posso caricare di meno a tutto vantaggio del gomito. se adesso voi mi mettete 2x6 di panca (tra l'altro come primo esercizio) allora io caricherò a manetta in quelle 2 serie in modo da dare tutto il posssibile; penso che riuscirò a mettere qualcosa di + dei soli 60 kili che metto adesso che la panca la faccio come terzo esercizio. quindi il gomito in teoria nn dovrebbe risentirne di più????
                      attualmente, lo dico perchè l'ho spiegato bene nei post precedenti, il gomito nn mi fa male; ma nn vorrei nemmeno che ritornasse se comincio a caricare tanto perchè è solo nella panca durante la fase negativa che lo sento che sforza un pochino..azz come faccio??? forse è meglio che ti dai al ciclismo e la smetti di romperci le pa@@e direte voi...
                      ciao ...

Commenta

• Euro79
                        Inattivo
                        • Jan 2002
                        • 1193
                        • 1
                        • 0
                        • Canada
                        • Send PM

ank'io ho un problema simile ma forse + grave.....premetto che ank'io ho tricipiti piccoli(mi secca un po farli) ed un petto bellino bellino,quando faccio panca piana faccio un 3x10-8 con 60 kg....mi rendo conto che potrei caricare di +,ma il mio prob è il seguente,quando mi sforzo un po + del dovuto mi fa male(nel durante dell'esercizio)il tricipite sinistro(mi alleno da 8 mesi)......è lo stesso problema,ma con dolore un po + lieve rispetto a 4 anni fa quando feci palestra x 4-5 mesi..diciamo quindo che sto probl me lo porto da 4 anni!!!!!!!!
                        P.S.otrebbe dipendere dal fatto che non faccio quasi mai tricipiti?
                        oppure facendoli infiammerei ankora di + il povero tricip. sx?

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Potresti lavorare il petto in "QUASI" isolamento infatti se hai seguito un po' il forum uno dei migliori esercizi per il petto è il pullover (meglio alla macchina) se non disponi di un pullover machine anche la versione con manubrio o bilancere è buona in questo modo la progressione sui pettorali avviene comunque senza coinvolgere pesantemente i gomiti!!!
                          Contemporaneamente puoi iniziare a lavorare i triceps con esercizi gradualmente piu' pesanti per riabituare tendini e legamenti in breve dovresti ritornare come nuovo
                          Enrico e stop!

Commenta

• roby2001
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 23
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

i tricipiti ho ricomincito ad allenarli da circa 1 mese però senza nessun obiettivo di stancarli o tirarli al massimo: mi faccio le mie 3 serie con pesi relativamente duri e devo dirvi che cominciano a migliorare (ehehe grazie, prima erano inesistenti a causa dello stop forzato...). questo venerdì tocca di nuovo il petto. proverò a fare il pullover per un paio di allenamenti e vedo come lo sento. poi vi saprò dire. però potendo scegliere tra pullover con manubri e pullover con bilanciere quale è preferibile?? adesso è un pò che nn metto il pullover nella mia routine ma quando lo facevo notavo che , usando un peso elevato, anche i gomiti risultavano stressati dal lavoro che facevano per "mantenere" l'angolatura del gomito; spero di eesermi spiegato. a voi nn succede?
                            ciao a tutti

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by roby2001
                              i tricipiti ho ricomincito ad allenarli da circa 1 mese però senza nessun obiettivo di stancarli o tirarli al massimo: mi faccio le mie 3 serie con pesi relativamente duri e devo dirvi che cominciano a migliorare (ehehe grazie, prima erano inesistenti a causa dello stop forzato...). questo venerdì tocca di nuovo il petto. proverò a fare il pullover per un paio di allenamenti e vedo come lo sento. poi vi saprò dire. però potendo scegliere tra pullover con manubri e pullover con bilanciere quale è preferibile?? adesso è un pò che nn metto il pullover nella mia routine ma quando lo facevo notavo che , usando un peso elevato, anche i gomiti risultavano stressati dal lavoro che facevano per "mantenere" l'angolatura del gomito; spero di eesermi spiegato. a voi nn succede?
                              ciao a tutti
                              Se ce lhai il pullover alla macchina è meglio per il petto...personalmente ho trovato produttivo la versione con manubrio e panca traversa .... ma con quei gomiti!
                              provali entrambi e vedi quello che ti procura meno fastidio.... valuta l'ipotesi di andare da un fisioterapista e farti stilare gli esercizi piu' adatti a te ..se è una persona competente dovrebbe essere in grado...
                              in bocca al lupo
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X