Faq - voglio fare “forza”!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    Faq - voglio fare “forza”!

    Tutti, prima o poi, si alzano una mattina e decidono che i loro consueti carichi utilizzati durante gli allenamenti non sono abbastanza, che possono dare e sollevare di più. Allora ci si decide ad ampliare la propria visione delle cose ed oltrepassare la soglia dell’altra faccia della medaglia che è l’allenamento: dal mondo dell’ipertrofia, si passa al mondo della forza. Dato che non so cosa fare in questa, per me, triste domenica di febbraio in cui altro non ho da fare se non studiare, ho deciso di buttare giù alcuni principi che è bene sapere prima di oltrepassare la soglia sopra citata.

    D: Forza si fa a basse ripetizioni?

    R: No, assolutamente no. Per prima cosa bisogna imparare che la parola forza, detta così, non significa niente, tanto meno si allena “la forza”. Esistono diversi tipi di forza.
    1)Forza resistente
    2)Forza ipertrofica
    3)Forza esplosiva
    4)Forza massimale
    Dato che è forza massimale quella a cui ci stiamo riferendo è bene stamparsi bene in mente questo concetto base: forza non si fa con ripetizioni da 1 a 6, massa non si fa con ripetizioni da 6 a 12 e definizione non si fa con ripetizioni da 12 a 1000. Che la forza massimale non sia altro che la forza che fa sì che noi possiamo esprimere la nostra massima capacità di sollevamento in un’unica alzata non si significa che dobbiamo allenarci utilizzando allo stremo questa capacità.
    La forza massimale si sviluppa… seguendo un ciclo di forza! Non basta entrare in palestra e spararsi ripetizioni con carichi sub-massimali per aumentare la forza. Questo aumenta la confidenza con i carichi alti, il che non può che portare benefici, ma non si sta parlando di sviluppo di forza.
    Esistono naturalmente cicli che prevedono di utilizzare carichi vicini al massimale (se non il massimale stesso), come ad esempio il west-side, però nel WS non ci si allena un solo giorno, ci si allena un giorno con una seduta massimale ed uno in una seduta dinamica. Ma ci sono anche cicli, come il korte, che prevedono di lavorare con volumi altissimi per 3 volte a settimana con il peso vicino al 60%-70%.
    Se si vuole fare forza, oltre a scordarsi di lavorare a basse rep, ci si deve scordare di allenare l’alzata una volta sola a settimana.

    D: Forza si fa su tutti gli esercizi?

    R: Conseguenza dell’errore citato nel paragrafo sopra, è vedere spesso schede in cui si effettuano esercizi come il french press e curl bilanciere con basse ripetizioni. Partendo dunque dal concetto che forza non si fa a basse ripetizioni, mettiamoci bene in mente che forza non si fa nemmeno per gruppi muscolari! Se facciamo un ciclo di forza non aumentiamo la forza nei tricipiti, nei bicipiti, o nei polpacci, aumentiamo la forza di una catena cinetica, perché il corpo non si può isolare. Se la catena la forgiamo con l’acciaio, allora tutta sarà indistruttibile, se ci limitiamo ad aggiungere un anello d’acciaio in una catena di ferro, allora la catena si spezzerà comunque. In parole povere? Forza si fa sui fondamentali: panca, squat, stacco e trazioni. Questi sono gli esercizi che rappresentano le catene cinetiche maggiori del nostro corpo: spinta e trazione.

    D: Se faccio forza posso fare massa?

    R: E qui c’è il vero dilemma di ogni palestrato medio, quando decidiamo che i nostri carichi sono bassi ecco che il terrore di non ottenere massa con un programma di forza ci impedisce a volte di seguire il programma stesso e cominciamo a balenare nella mente frasi del tipo “sono un bodybuilder non un powerlifter”, “il peso è un mezzo”, “tanto quei carichi li possono raggiungere continuando a lavorare così” etc…
    Per prima cosa, non necessariamente lavorare sul miglioramento di un’alzata implica il completo abbandono del lavoro ipertrofico. Se vogliamo migliorare il massimale di panca, non dobbiamo per forza dedicarci ad un ciclo russo completo! Vogliamo migliorare la panca? Facciamo panca più volte a settimana lasciando invariato il resto. Cosa significa questo? Che il nostro wo delle gambe può rimanere invariato, che quello del dorso non va modificato, va modificato tutto ciò che riguarda la catena cinetica della spinta.
    Se prima facevamo così:

    A.Petto-tricipiti
    B.Dorso
    C.Gambe
    D.Spalle-bicipiti

    Ora lasceremo da parte il wo isolato delle spalle e ragioneremo, per i muscoli della catena cinetica della panca, per alzate. Il tutto può diventare:

    A.Panca pesante
    B.Dorso-bicipiti
    C.Panca leggera
    D.Gambe

    Et voilà! I nostri bicipiti continueranno a crescere, così come il dorso e le gambe! Il petto, i tricipiti e le spalle? Anche loro saranno comunque allenati, semplicemente li si allenerà in multifrequenza e si useranno complementari utili all’alzata: panca stretta, florr press, lento avanti, mantendo magari 1-2 esercizi lattacidi per non perdere le “vecchie abitudini”.

    L’esempio sopra vale anche per le gambe. Volete migliorare lo squat? Sempre da quella di prima si può passare ad una scheda così:

    A.Squat pesante – Petto
    B.Dorso (senza stacchi)
    C.Squat leggero – Spalle
    D.Braccia-addome

    Oppure volete migliorare le trazioni?
    A.Petto-tricipiti
    B.Dorso
    C.Gambe
    D.Spalle-bicipiti (trazioni come primo esercizio dei bicipit)

    D: Farò un ibrido forza massa

    R: Ecco, la parola ibrido personalmente non la sopporto. È un mio problema probabilmente, che posso farci? La soluzione per non “perdere massa”, se così vogliamo dire, quindi la soluzione per ogni persona che voglia migliorare l’alzata, è quella esposta sopra. Prendere un’alzata e la migliorate. Altrimenti se volete migliorare tutte le alzate contemporaneamente…. Fate un ciclo di forza completo, con complementari dedicati alla specializzazione delle alzate e stop. Niente lavoro ipertrofico, niente ibrido. Se fate un ciclo di forza completo… i complementari devono essere dedicati alle alzate, non all’ipertrofia. Altrimenti fate un mese (o 2) di un ciclo per metà inutile alla forza e per metà inutile all’ipertrofia. O forza in una singola alzata e il resto ipertrofico, o forza su tutto e niente ipertrofia.

    D: Come splitto o creo una scheda di forza?

    R: Chi si fa questa domanda non fa altro che dover fare ancora di più quello che sto per dire: seguire una scheda di forza già impostata. Se non si è mai fatto una scheda di forza è inutile stare ore ad inventarsi un ciclo di forza quando ne esistono centinaia già impostati. Volete fare panca (o squat o stacco) 2 volte a settimana? Fate un coniugato, o direttamente un west side, o anche il ciclo russo! Per lo squat ad esempio c’è lo smolov che è molto interessante. Di cicli che prevedono di effettuare un’alzate 2 volte è letteralmente pieno internet.
    In caso contrario, se volete fare un ciclo di forza vero e proprio, seguitene uno già pronto: fare quadrare tutto, alzate, serie/ripetizoni, recuperi e complementari, è un lavoro che potrete fare solo dopo che di cicli ne avrete fatti molti.

    D: Come posso fare un mese di forza?

    R: Ecco, pessimo modo di voler partire. Un mese? Un programma di forza che dura un mese fornisce sì e no un aumento sul bilanciere di massimo 2-3kg su panca e dai 6-7 in giù sullo squat e stacco. Tutt'altro che grandi risultati: a meno che non facciate panca con 30kg e squat con 70kg (e un programma vi farebbe dunque guadagnare ben il 10%!!!) è consigliabile dedicare un periodo minimo di almeno 2 mesi per un ciclo ben fatto ad un massimo di fate voi.

    D: Come deve essere la mia tecnica?

    R: Quello che si è dato per scontato fin qui è in realtà la base di tutto: la tecnica di esecuzione. Immaginiamo, per comodità, che decidiate di cominciare un ciclo russo, dato che lo conosce ormai anche il portapenne che ho sulla scrivania. Panca e squat 2 volte a settimana, stacco una sola. Se la vostra tecnica non è buona, non ottima!, semplicemente buona, molto probabilmente state andando incontro ad un infortunio. Panca alla gola e/o con rimbalzo, squat con perdita della lordosi o peggio! al multipower, stacchi schienati, queste cose non devono esserci. Prima imparate la tecnica, poi dedicatevi ad aumentare i massimali.

    D: Come miglioro la tecnica?

    R: Semplicemente facendo quanto scritto sopra, ma in modo più soft. Avete una panca pessima? Ovviamente non potete continuare ad allenarvi in monofrequenza, altrimenti imparete dopo 6 mesi come si fa un movimento decente.
    Non è necessario un programma di forza, la risposta è in questa parolina magica: multifrequenza. Per allenare un'alzata basta farla un paio di volte a settimana, fate magari un giorno pesante e uno più leggero, perché no, vale il principio sopra esposto per i cicli di forza veri e propri, e non necessariamente dovrete ricercare un aumento di carico, probabilmente verrà da sé: maggiore è la componente tecnica, maggiore sarà la forza che potrete esprimere nel gesto.
    Last edited by Leviatano89; 15-02-2010, 11:37:05.
  • Free91
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 2446
    • 239
    • 164
    • Send PM

    #2
    Io sono dell'idea che basta tenere ripetizioni basse o seguire cicli non troppo impegnativi e i big salgono e si lavora molto sull ipetrofia per il resto dell'allenamento, quando poi i carichi dei big stallano è venuto il momento di fare un ciclo interamente dedicato alla forza
    sigpic
    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

    Commenta

    • matti1987
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 1054
      • 81
      • 132
      • Provincia di Milano
      • Send PM

      #3
      seguendo schede prettamente orientate alla forza come il ciclo russo 2.0...consigli di tenere sempre un minimo di lavoro lattacido?
      Originariamente Scritto da menez
      un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

      Commenta

      • william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

        #4
        Marco una componente latticida la teneva sempre nei suoi schemi.... e fa bene perche' è una componente davvero importante che non andrebbe trascurata
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta

        • matti1987
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 1054
          • 81
          • 132
          • Provincia di Milano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
          Marco una componente latticida la teneva sempre nei suoi schemi.... e fa bene perche' è una componente davvero importante che non andrebbe trascurata
          ricordavo una cosa del genere ma non ne ero sicuro...ma non compromette i recuperi poi? da un allenamento di forza non si dovrebbe venir via troppo stanchi dalla palestra, ne avere doms i giorni dopo (spero di non aver detto la cazzata)
          Originariamente Scritto da menez
          un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

          Commenta

          • william wallace
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1206
            • 53
            • 26
            • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
            • Send PM

            #6
            no ma in genere il suo schema era cosi programmato:


            -3 0 4 progressioni tipiche di forza, generalmente intensita' crescente

            -ultima progressione, dedicata al lavoro latticido...




            per cui al massimo i doms li avevi alla 3 o 4 settimana della progressione.. Da quel che ricordo..
            Sotto i colpi d’ascia della sorte
            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
            Io sono il signore del mio destino
            Io sono il capitano della mia anima

            Invictus, W. E. Henley

            Commenta

            • Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

              #7
              Se si ha una buona efficienza lattacida ci si può limitare a anche un paio di set a cedimento stile repetition effort. Si sceglie un complementare, meglio se multiarticolare e si lavora a cedimento con un carico da 12-20 ripetizioni, appena si completano 20 o più ripetizioni si incrementa il carico.

              Che ci sia stress metabolico nei cicli di forza ha poca importanza, a patto che non sia eccessivo, perché se il carico non sale il snc non si stressa più di tanto.


              Un esempio potrebbe essere:

              A
              Panca pesante schema forza
              OH press + Cross over cavi 2 set in RE (preceduto da uno o due set di avvicinamento)

              B
              Panca pesante leggero schema forza
              Panca stretta + croci piana 2 set in RE (preceduto da uno o due set di avvicinamento)


              Il RE serve per mantene l'efficienza lattacida con il minimo lavoro possibile, poi è chiaro che in massa si prediligerà lo stripping per uno stress più specifico.

              Il lavoro lattacido è importante perché aiuta nella costruzione di massa e migliora la vascolarizzione cosa che abbrevia i tempi di recupero, quindi trascurlarlo del tutto non è uno buona idea. In un ciclo pesante come il Russo il lavoro lattacido si può inserire il giorno del 6x2.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                seguendo schede prettamente orientate alla forza come il ciclo russo 2.0...consigli di tenere sempre un minimo di lavoro lattacido?
                personalmente li uso, al momento, solo per "pompare" più sangue nei muscoli dell'alzata che alleno per poi fare meglio un pò di stretching, che male non fa... altrimenti un 3-4 set lattacidi, finito il lavoro dei complementari, l'ho sempre fatto.

                Commenta

                • Iach...
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 1375
                  • 115
                  • 224
                  • Body Shape
                  • Send PM

                  #9
                  La capacità di recupero/adattamento è comunque allenabile ... quindi,a patto che non sia dispendioso,io inserirei sempre un lavoro lattacido in un protocollo di forza ...
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

                  Originariamente Scritto da WhiteTyson
                  è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                  Commenta

                  • emaz92
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 3371
                    • 168
                    • 210
                    • Rimini
                    • Send PM

                    #10
                    buonissimo thread levia
                    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                    Commenta

                    • Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      La capacità di recupero/adattamento è comunque allenabile ... quindi,a patto che non sia dispendioso,io inserirei sempre un lavoro lattacido in un protocollo di forza ...
                      riferito al gruppo che alleni in progressione o agli altri?

                      Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                      buonissimo thread levia
                      la parte sugli ibridi è dedicata a te

                      Commenta

                      • THETEK
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 1619
                        • 68
                        • 166
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
                        Io sono dell'idea che basta tenere ripetizioni basse o seguire cicli non troppo impegnativi e i big salgono e si lavora molto sull ipetrofia per il resto dell'allenamento, quando poi i carichi dei big stallano è venuto il momento di fare un ciclo interamente dedicato alla forza
                        ecco a proposito di massimali e stallo...

                        levia, tu che ne pensi per uno che è in stallo sulla panca? cioè come gli consigli di procedere perchè ho letto un sacco di consigli e non so proprio che fare,5x5 4x6 cicli di 3 settimane con 80% del massimale ecc
                        Originariamente Scritto da andrs92
                        quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?


                        ...ciao ANDRIO...

                        Commenta

                        • Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
                          ecco a proposito di massimali e stallo...

                          levia, tu che ne pensi per uno che è in stallo sulla panca? cioè come gli consigli di procedere perchè ho letto un sacco di consigli e non so proprio che fare,5x5 4x6 cicli di 3 settimane con 80% del massimale ecc
                          di solito come ti alleni? Volevo giusto rispondere a free, magari riesco a collegare...

                          Commenta

                          • THETEK
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 1619
                            • 68
                            • 166
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            di solito come ti alleni? Volevo giusto rispondere a free, magari riesco a collegare...
                            a casa
                            e purtroppo gli esercizi per il petto sono limitati rispetto ad altri gruppi muscolari, quindi panca piana/declinata manubri/bilanciere e croci varie

                            ultimamente sto facendo
                            panca piana 4x6
                            inclinata manubri 3x8
                            e croci variando ad ogni serie l'inclinazione 4x10

                            siccome la panca mi sta facendo impazzire pensavo di passare qualche settimana ai manubri
                            Originariamente Scritto da andrs92
                            quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?


                            ...ciao ANDRIO...

                            Commenta

                            • Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

                              #15
                              ti frega passare ai manubri, almeno, a me ha sempre fregato

                              so che sembra in contrasto con quanto scritto in questo 3d, ma prova ad abbassare le ripetizioni per provare ad alzare un pò il massimale. Se lavori sempre con 4x6 probabilmente a basse rip (soprattutto nel massimale) rendi male... passa ad un 4/5x3 ad esempio e subito dopo fai un 2x6 con il peso con cui facevi prima il 4x6..

                              Commenta

                              Working...
                              X