Originariamente Scritto da KiloKal92
Visualizza Messaggio
E' un grande esercizio come gli altri: difficilmente si svilupperanno grosse braccia facendo solo squat o grosse gambe facendo solo panca e trazioni.
A 'sto punto chi sia il Re, la Regina, l'Alfiere e il Principino non saprei...
Tra parentesi diversi trainer di fama considerano molto più produttivo lo stacco: in effetti pur avendo in comune la medesima catena cinetica dello squat, rispetto a quest'ultimo stimola molti più muscoli. Il fatto che nello stacco i carichi siano nettamente maggiori è un altro buon indizio.
Dovendo sceglierne uno solo sceglierei lo stacco ma ancora meglio è farli entrambi insieme a tutti gli altri!
Tuttavia il vero problema è che sembra che tu voglia tenerti lo squat come "asso nella manica" aspettandoti chissà quali risultati: in realtà, come tutti i fondamentali (squat, stacco, panca, military, trazioni, rematore, ecc...), andrebbe fatto sempre tutto l'anno e tutte le settimane.
Ancora meglio sarebbe impostare un allenamento attorno a questi 6 esercizi in modo da padroneggiarne per bene la tecnica e alzare i carichi.
Potenzialità che ti torneranno utili se vorrai proseguire aumentando la forza o fare "massa".
Infine faccio una battuta veloce e la chiudo lì per non fare polemiche: chi sia neofita o avanzato è tutt'ora oggetto di aspre discussioni ma certamente se non hai mai eseguito uno squat non è che puoi pretendere di essere così esperto.
Quindi, anzichè fantasticare su aspetti leggendari e miracolistici dell'esercizio, fallo 'sto squat!
Che problema c'è?
Commenta