Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bill starr e trazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    bill starr e trazioni

    ciao a tutti.
    sto usando un bill starr da circa un mese e mezzo.gli esercizi che ho selezionato sono panca stacco squat e trazioni (anche se non eran previste dal programma originale, lo so).
    tutto ok per panca squat e stacco, dove ho ottenuto ottimi miglioramenti.
    tuttavia sono in una fase di stallo per le trazioni.
    mi spiego meglio:
    sono abbastanza pesante (95kg) e il mio 5RM ottenuto con il bill starr è giunto a 35kg di sovraccarico.
    dopo questo risultato non sono più migliorato.il problema presumo sia il seguente:facendo un paio di calcolini sulle percentuali proposte dal bill starr vien fuori che per il 60 % e 70 % del mio 5rm dovrei amputarmi qualche pezzo di corpo per rispettare le percentuali.fino ad ora ho risolto partendo da 0 sovraccarico e poi andando ad aumentare dino ad arrivare al 5rm.tuttavia questo sistema ha smesso di funzionare e ora sono in stallo.
    partendo dal presupposto che non voglio usare la lat (non mi piace e il movimento è diverso da quello delle trazioni), vi chiedo consigli/opinioni/soluzioni alternative a quelle che ho pensato, che sono:
    1-elimino le trazioni, le uso come complementari,al posto di esse uso i rows.
    2-uso le trazioni facendo un 5x5 a carico costante.quando lo completo aumento di 1kg e così via.(ma se così faccio perchè non passare a un 3 x 5??)
    3-cambio l'ordine delle serie nel giorno pesante e parto dal 5rm per decrescere coi carichi.(ma non sarebbe più un bill starr così..? o no?)

    grazie a tutti per le risposte

    #2
    nessuno mi sa dare qlc consiglio?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da lupo78lupo Visualizza Messaggio
      sono abbastanza pesante (95kg) e il mio 5RM è giunto a 35kg di sovraccarico.
      Complimenti!
      Se nel rematore sei debole rispetto alle trazioni puoi seguire la prima soluzione che hai pensato; altrimenti se non è così e ti interessa migliorare la forza nelle trazioni è meglio cambiare schema: puoi fare un 2x5 BW +3x5 con sovraccarico (riducendolo del 10% il venerdì), ma puoi anche passare a un 3x6, oppure a un 5x3 a carico crescente il lunedì e un 3x8-12 a carico costante il venerdì (o meglio il 5x3 di venerdì e il 3x8-12 di lunedì)... dipende dal resto della scheda e da cosa ti piace di più... io farei l'ultima che ho detto (3x8-12 lun 5x3 ven.).
      Tutto questo se NON vuoi ancora cambiare programma perché dà ancora buoni risultati su panca e squat.
      Mangia e spingi!

      Commenta


        #4
        se le trazioni non sono presenti nei template di starr, forse un motivo ci sarà, no?

        è un esercizio poco funzionale agli step richiesti dal programma (in cui infatti è presente il bentover row).

        quindi la soluzione 1 mi sembra la migliore...ma puoi optare anche per la 2.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎