Indolenzimento ai glutei

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kaio
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 923
    • 0
    • 0
    • Send PM

Indolenzimento ai glutei

Da un po di giorni ho indolenzimento ai glutei a causa di attività esterne alla palestra...
    Ieri dovevo allenarmi ma ho voluto rimandare.
    Secondo voi :

1)Dovrei aspettare che cessi il dolore,aspettando ancora...

2)Dovrei allenarmi oggi per evitare che la parte superiore del corpo vada in decompensazione,pur sapendo che alcuni esercizi ne risentiranno...

Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
    Kaio:ma per quale ragione?!
    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Re: Indolenzimento ai glutei

Originally posted by kaio
    Da un po di giorni ho indolenzimento ai glutei a causa di attività esterne alla palestra...
    mister-x ha colpito ancora!

Commenta

• Bartolo76
      Bodyweb Member
      • Oct 2001
      • 1559
      • 1
      • 0
      • Rimini
      • Send PM

Cioè??
      Cmq io aspetterei un giorno in più piuttosto che uno in meno...

Commenta

• kaio
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 923
        • 0
        • 0
        • Send PM

Re: Re: Indolenzimento ai glutei

Originally posted by flexer77

Si,chiedilo alla mia ragazza...altro che Misterx
        Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

Re: Re: Re: Indolenzimento ai glutei

Si,chiedilo alla mia ragazza...altro che Misterx
          e cosa fa?
          te lo mette al culo?
          che strana ragazza che hai???

Commenta

• kaio
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 923
            • 0
            • 0
            • Send PM

Stai attento a quello che dici perchè la mia ragazza probabilmente si registra a breve e poi ti mena,prima a te e poi a me che scrivo ste cose sul forum

Comunque mi sono allenato ed ho avuto un calo spaventoso dovuto al fatto che ho avuto un esame di recente e ho dormito poco

Inoltre,siccome avevo sospeso l'allenamento,mi sono accorto che la memoria muscolare non funziona,cioè non riesco ad aumentare più velocemente i carichi di quanto non sarei riuscito se i carichi li avessi raggiunto per la prima volta....

Adesso dovrò riabbassare tutti i carichi o posso sperare che la prossima volta potrò allenarmi con gli stessi carichi?

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Indolenzimento ai glutei

me l'aspettavo sta battuta.

Commenta

• kaio
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 923
                • 0
                • 0
                • Send PM

Comunque come dovrei comportarmi la prossima volta?

2)Dovrei allenarmi oggi per evitare che la parte superiore del corpo vada in decompensazione,pur sapendo che alcuni esercizi ne risentiranno...

Commenta

• Pyron
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2001
                  • 2453
                  • 1
                  • 0
                  • Hellstorm
                  • Send PM

Re: Re: Re: Re: Indolenzimento ai glutei

e cosa fa?
                  te lo mette al culo?
                  che strana ragazza che hai???
                  Living or dying we all feed the fire

Commenta

• Zio
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2001
                    • 7127
                    • 3
                    • 0
                    • Libero da una parte all'altra
                    • Send PM

Ieri dovevo allenarmi ma ho voluto rimandare.
                    Secondo voi :

Se devi fare le gambe evita di allenarti...
                    Altrimenti,nn preoccuparti...illento fallo seduto...i glutei,possono servire da stabilizzatori e ahi ahi ahi...

Stai lontano dalle attività esterne che ti causano certi tipi di dolori...sempre meglio esterne che interne

Originally posted by buldozer
                    LO CONOSCHI HA RIKI
                    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• valerio90
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 404
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Stai attento a quello che dici perchè la mia ragazza probabilmente si registra a breve e poi ti mena,prima a te e poi a me che scrivo ste cose sul forum

Comunque mi sono allenato ed ho avuto un calo spaventoso dovuto al fatto che ho avuto un esame di recente e ho dormito poco

Inoltre,siccome avevo sospeso l'allenamento,mi sono accorto che la memoria muscolare non funziona,cioè non riesco ad aumentare più velocemente i carichi di quanto non sarei riuscito se i carichi li avessi raggiunto per la prima volta....

Adesso dovrò riabbassare tutti i carichi o posso sperare che la prossima volta potrò allenarmi con gli stessi carichi?
                      Scusa un po', ma credi ancora che esista una memoria muscolare?
                      Certo che gli esami sono uno stress! E' buona norma programmare gli allenamenti anche in funzione di questi stressor (cioè 7 o più gg di scarico). Non ti preoccupare, i muscoli non si decompongono tanto facilmente
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• Zio
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 7127
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by valerio90

Scusa un po', ma credi ancora che esista una memoria muscolare?
                        Certo che gli esami sono uno stress! E' buona norma programmare gli allenamenti anche in funzione di questi stressor (cioè 7 o più gg di scarico). Non ti preoccupare, i muscoli non si decompongono tanto facilmente
                        Un saluto,
                        Valerio
                        Chiedi a Natural Man,se esiste la memoria muscolare...

Persino un ragazzo che conosco,che aveva subito un grave infortunio alla spalla,che nn si è potuto allenare per 2 anni,è riuscito a ritornare alla sua forma precedente in pochissimo tempo.....

memoria muscolare why not

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• valerio90
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2002
                          • 404
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by Zio

Chiedi a Natural Man,se esiste la memoria muscolare...

Persino un ragazzo che conosco,che aveva subito un grave infortunio alla spalla,che nn si è potuto allenare per 2 anni,è riuscito a ritornare alla sua forma precedente in pochissimo tempo.....

memoria muscolare why not
                          Ciao zio, la tua evidenza è chiarissima, nel senso che ciò che riferisce succede sempre (vedi l'esperimento sempre citato da Mentzer) ma questo non significa che esista una memoria muscolare! Certo mi dirai: allora cosa è? Per Akerfiled questo è dovuto al fatto che gli adattamenti precedenti prodotti dalla normale crescita e dall'allenamento hanno prodotto delle mutazioni durevoli (parla di allargamento della "borsa"). In pratica il nuovo allenamento (e possibilmente una migliore alimentazione) ha "riempito" queste "borse" svuotate dal mancato allenamento (in pratica l'allenamento crea uno stress a cui il corpo risponde. Essendoci una base preesistente è facile ritornare a certi livelli molto prossimi a quelli precedenti) di due anni. Non è sicuramente questione di memoria. Se ti interessa puoi consultare ON nn. 32, 33, 34, 35 (artt. sulla dieta ABCDE): per quanto riguarda il tuo problema bisogna vederlo in un ottica generale. Bisogna vedere quale sono effettivamente i tassi di crescita che riscontri (in termini di carico, l'indice per me più attendibile). Inoltre considero lo scarico una caratterizzazione dell'allenamento che non permette per forza maggiori miglioramenti ma che permette la sostenibilità di tali miglioramenti. Parlo quindi di sostenibilità. Mio fratello ha provato a seguire anziché il (suo) classico schema 2:1 (2 settimane di carico e una di scarico) un 3:1. Perché? La seconda settimana si sentiva bene ed ha voluto provare anche una terza settima di carico. Ha sì aumentato i carichi ma dopo il periodo di scarico i risultati non sono stati quelli sperati. Coincidenza? Forse... penso invece che due settimane di carico siano l'ideale per noi normali (cioè né superdotati nè dopati). Alcune evidenze (vedi ancora Akerfiled, Tozzi e Verkhoshansky) sembrano evidenziare proprio il fatto che la sostenibilità di grossi carichi (per lo meno per le persone non dopate) si aggira attorno ai 13- 17 gg.
                          L'importante è quindi migliorare. Certo se potessimo cambiare qualche altro fattore ed aumentare i miglioramenti sarebbe meglio ma questo è un altro punto.

Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• Zio
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2001
                            • 7127
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Quello che dici,è sensato...poi detto ad uno che nn attua mai lo scarico...

però,la teoria delle borse,nn è provata cmq(Akerfeldt consiglia anche molto stretching e vit.c al fine di allargare "le borse" di tessuto connettivo...)
                            L'esperimento citato da mentzer,o Colorado Experiment nn ha moltissima valenza a mio avviso...io ti parlo di gente nn bombata come forse Viator lo era ...ovvio poi che dopo un'infortunio,su alcuni esercizi il carico nn possa salire velocemente...ma quello che più conta x me,è che la forma fisica si riprenda velocemente...questa è memoria muscolare,,il resto,come un abbassamento dei carichi,potrebbe derivare da un arrugginimento degli schemi motori o delle connessioni neuromuscolari dopo un periodo prolungato di inatività...quindi più che a livello muscolare sarebbe a livello neuromuscolare...

Come effettui lo scarico??????
                            Con che modalità??????
                            Io nn riesco a nn tirare al massimo...avevo pensato a fare una settimana con le monoserie...su ogni esercizio per poi tornare a 2 -3 serie.....

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• valerio90
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2002
                              • 404
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Zio
                              Quello che dici,è sensato...poi detto ad uno che nn attua mai lo scarico...

però,la teoria delle borse,nn è provata cmq(Akerfeldt consiglia anche molto stretching e vit.c al fine di allargare "le borse" di tessuto connettivo...)
                              L'esperimento citato da mentzer,o Colorado Experiment nn ha moltissima valenza a mio avviso...io ti parlo di gente nn bombata come forse Viator lo era ...ovvio poi che dopo un'infortunio,su alcuni esercizi il carico nn possa salire velocemente...ma quello che più conta x me,è che la forma fisica si riprenda velocemente...questa è memoria muscolare,,il resto,come un abbassamento dei carichi,potrebbe derivare da un arrugginimento degli schemi motori o delle connessioni neuromuscolari dopo un periodo prolungato di inatività...quindi più che a livello muscolare sarebbe a livello neuromuscolare...

Come effettui lo scarico??????
                              Con che modalità??????
                              Io nn riesco a nn tirare al massimo...avevo pensato a fare una settimana con le monoserie...su ogni esercizio per poi tornare a 2 -3 serie.....
                              Ok zio, hai centrato benissimo ciò che volevo dire. La mia era (chiaramente) una provocazione. In pratica ciò che definiamo volgarmente "memoria" muscolare non è altro che il frutto di meccanismi che poco c'entrano con la "memoria". Non ci posso fare niente, a me 'ste parole mi infastidiscono, penso a qualcosa di cosciente che evidentemente non c'è. Pensa che non sopporto che si parli di elasticità muscolare quando invece si riferiscono alla flessibilità. Pignolo! E pensa che ci sono argomenti in cui sono un po'... come dire... vago! Quando uno è antipatico è antipatico! Ad ogni buon conto, scherzi a parte, il famoso esperimento (ripreso da Cianti e Massaroni con prospettive diverse) ed altre evidenze mostrano chiaramente che ciò non è miracoloso. Per quanto riguarda i problemi di natura neuromuscolare concordo pienamente. Ad esempio sarei curioso di conoscere il rilassamento della fascia attiva di Lehay, grandemente citato da Poliquin in un n. di ON. Perché quest'ultimi non ne dedicano un articolo? Chissà se Tozzi leggerà questo post...

Come faccio io lo scarico? Seguo lo schema 2:1 per il semplici motivi che non solo è uno schema dimostratosi valido scienticamente (sono tuttavia pronto a delle critiche) sia dal punto di vista dei cicli di sintesi proteica sia dal punto di vista delle spinte (endogene) ormonali (oltre ad altre evidenze minori) ma anche perché dopo 10- 12 gg avverto che il momento di tirare un po' il freno (sia con l'alimentazione che va adeguata sia con gli schemi di allenamento). Noto che alcuni preferiscono il modello 3:1. Ad esempio Poliquin (beh, lui non lo dice ma penso di evincerlo dai suoi scritti) lo preferisce. Ovviamente mi riferisco a settimane di carico contro settimane di scarico. So che dal punto di vista della metodologia dell'allenamento dovremmo parlare di altri periodi (riferendoci ad esempio ai periodi di sintesi proteica, vedi Verkhoshansy) però è anche vero che di domenica ci sono le partite e mica prepariamo le Olimpiadi!
                              Quindi riassumendo adotto lo schema 2:1, due settimane di carico e una di scarico.
                              Secondo problema: come affrontare la settimana di scarico?
                              Ti posso dire come la pensa Tozzi (forse, mi posso sbagliare, d'altronde il suo libro l'ho letto solo due volte) o Poliquin, ti posso dire cosa faccio io e penso di fare in seguito.
                              Vediamo un po'.
                              Io taglio di un bel po' le serie per esercizio di un 30- 40%. Se ne faccio normalmente 3 con lo scarico ne faccio 2. Se ne faccio 5 (lavori di forza) ne faccio adesso 3. Veniamo all'intensità. Uso lo stesso schema di rps ma abbasso (fisso) i pesi del 20% per tutti gli esercizi. Penso (dico penso) che Tozzi faccia questo per tutti gli esercizi tranne lo squat ma spero di non sbagliare. Io francamente se non abbasso il carico (del 20% allo squat) mi sentirei morire (pregustando un collasso delle ginocchia che vengono da due allenamenti pesanti). Per gli altri esercizi penso che forse uno scarico del peso del 20% sia eccessivo e che forse un 90% sia sufficiente. Debbo provare. Per esempio mio fratello si trova male la settimana (gioca a pallavolo) in cui fà scarico. Ma forse sono altri problemi. Per onor di cronaca Poliquin abbassa (della stessa percentuale mia) il numero di serie ma lascia invariato o quasi il carico. Cura atleti superdotati? Cuta atleti che si aiutono...? Sono io invece una mezza ****? Mah.
                              Ad onor del vero (parlo per me) ritengo che quando eseguo cicli di forza il derato dei carichi sia un obbligo (le giunture reclamono), invece ciò non avviene con altri esercizi, Importante è dare tregua anche alle spalle. Quindi meno panca e distensioni in generale. Taglio tutti quegli esercizi che definisco di supporto (panca inclinata, rematore, curl a martello) e gli stacchi (che quindi faccio solo nelle settimane di carico). Curo maggiormente addominali (che cmq non trascuro in precedenza) e gli extrarotatori delle spalle (maggior volume). Questo è tutto (o quasi)

Riepilogando per la seconda volta: seguo uno schema 2:1, diminuisco il numero di serie del 30- 40%, abbasso i carichi del 20% (si aspettano cmq delle correzioni).
                              Spero di non essere stato palloso (logorroico lo sono già)

Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X