Specializzazione Petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

    Specializzazione Petto

    Mi sono fatto vedere un po' da una persona competente e di mia fiducia e a parte la classsica definizione che arriverà con l'estate abbiamo concordato che il petto deve crescere in quanto rispetto alle braccia grosse che ho e soprattutto alle spalle molto grosse ( in proporzione) ne perde il petto.

    Ora la mia tabella in ipertrofia era:
    Tab A

    Trazioni strette lat
    2*8-6
    parallele
    2*8-6
    Pulley
    1*8
    Panca stretta
    1*8
    Curl Bilanciere
    1*8

    Tab B:

    Pressa
    2*8
    Leg curl
    1*8
    Lento manubri
    2*8
    Addome 2*12-10


    Ora faccio 2 meso di forza così:

    A
    Trazioni:
    5*5
    parallele
    5*5
    Iperestensioni:
    2*12-10

    B
    Pressa 5*5
    Lento manubri
    5*5
    Addome
    2*15-12

    Non posso fare stacchi e Squat


    Ora visto come articolo i mescocli di ipertrofia come posso dare una bella scossa al mio petto specializzandomi sempre in ottica BII e su una 2 split?

    Altri dati sono:

    seguo la metabolica da maggio 2001 (+5/6kg da settembre) grasso corporeo 10% molto basso su braccia, petto e gambe, l'addome

    Polso 17, peso 76/77 kg su 176 cm circonferenza spalle 130 cm ~
    braccia circa 40cm, gambe 59/60 cm petto circa 105/107

    Metabolismo da HG tipico...

    Datemi una mano con qualche idea per vedere se come la pensavo io era OK

    Grazie a tutti
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

    #2
    Ehi non mi da una mano nessuno?

    Commenta

    • CR500
      Bodyweb Member
      • Jan 2002
      • 197
      • 0
      • 0
      • Cadore
      • Send PM

      #3
      il titolo del post e' Specializzazione petto..e visto l'impossibilita ' di visionare una tua foto ( il pettorale 'e un muscolo complesso e va attaccato da piu punti)..posso consigliarti la panca piana cone esercizio multiarticolare fondamentale ( le parallele eseguile ciclicamente) da inserire in tabella..seguita da una/due serie d'aperture a croci ( eseguile con i polsi paralleli alla clavicole per non stressar eccessivamente l'articolazioen della spalla)

      Cadenza lenta e fluida..nessun strattone

      Fatti assistere da un compagno

      l'accumulo di fatica sarebbe una buona scelta ..sempre che tu non intenda eccedere in forza al pari della massa ( 6 serie carico 50 % a cedimento rip minimo)

      la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

      Commenta

      • arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

        #4
        CR500 le parallele dopo tanta ricerca son l'esercizio per migliore fino ad ora. Quindi potrei fare:

        2*8-6 alle paralle +
        2*8-6 di croci

        segunedo il tuo schema.

        Volevo anche valutare un bel pre-ex tipo

        3 serie di:

        Croci + in ss parallele tenendo sempre per la prima serie 8 rep e poi nelle due serie successive quelle che vengono con 1.30 min di pausa.

        Il petto è carente nella parte alta ed un po' in quella esterna quindi pensavo a croci su inclinata.

        Che dite?

        Commenta

        • CR500
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 197
          • 0
          • 0
          • Cadore
          • Send PM

          #5
          il pre exaust e' un metodo d'intensificazione non consigliabile ai principianti..

          Credo otterrai piu benefici con parallele + croci o parallele e flessioni comuni (rip a cedimento)

          cmq e' ben accetta la sperimentazione ..il fatto stesso che includi a priori in ipertrofia le parallele nel tuo caso specifico ti rende onore..continua cosi

          I DOMS (dolori post-workout) sono un buon segnale di crescita (quasi sempre) ..allenati istintivamente

          p.s le croci richiedono una base consistente d'esperienza..con la butterfly in superserie puoi concentrarti sulli ntensificazione

          la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

          Commenta

          • arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

            #6
            scusa CR500 forse sei nuovo e non lo sai, ma sono un principiante dopo quasi 6 anni natural e 20 kg di peso in più

            Perchè lo hai pensato?

            le parallele + croci le intendi in superserie?
            Last edited by arabafenice; 01-03-2002, 14:12:34.

            Commenta

            • CR500
              Bodyweb Member
              • Jan 2002
              • 197
              • 0
              • 0
              • Cadore
              • Send PM

              #7
              purtroppo e' ostica darti una risposta..le paralelle stressano il deltoide a livelli assurdi e nell'atto propio dell'apertura con manubri..la spalla potrebbe cedere prima del pettorale stesso ( i flessori degli arti superiori intervengono inevitabilemnte)
              Cosa simile puo avvenire per le distensioni sopra la testa..molti incorrono in stalli d'alzata se stressati da due serie di paralelle

              Ho subito un infortunio con le croci..ti rispondo da diretto interessato ( carico 110 lbs * 2)

              Consigliabile due minuti di riposo per salvaguardia

              la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

              Commenta

              • PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

                #8
                Perché nelle tabelle che farai per 2 mesi hai messo il petto come secondo gruppo muscolare? Non credi sia meglio allenarlo per primo?


                "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                Shopenauer

                Commenta

                • arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

                  #9
                  ho riscontrato un certo stallo nella schiena forse dovuto anche al fatto che le parallele non allenano solo petto deltoidi e tricipipti ma anche la parte centrale della schiena che inoltre interviene come stabilizzatore.

                  Quindi altreno una settimana con prima la schiena e poi le parallele e viceversa.

                  Ciao

                  Commenta

                  • PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

                    #10
                    Per esperienza personale, ho avuto miglioramenti al petto quando mi sono fermato con la progressione dei dorsali e delle braccia. Secondo me fino a quando i dorsali e le braccia sono più forti, interverranno sempre negli esercizi per il petto facendo la gran parte del lavoro.


                    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                    Shopenauer

                    Commenta

                    • arabafenice
                      Body Builder
                      • Aug 2000
                      • 4408
                      • 0
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

                      #11
                      scusa non ho capito Pantera che vuoi dire?
                      In che senso fermare la progressione di braccia e dorsali?

                      Commenta

                      • ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Puo' darsi che il tuo petto sia cresciuto meno per un problema genetico potresti usare delle tecniche ad alta intensita' solo per il petto oppure prova a rallentare la cadenza negli esercizi che gia esegui e in particolar modo per il petto anche quest ultima è una tecnica di intensificazione!

                        ciao
                        Enrico e stop!

                        Commenta

                        • PANTERA
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 1211
                          • 1
                          • 0
                          • Giungla
                          • Send PM

                          #13
                          Messagio originale di arabafenice
                          cusa non ho capito Pantera che vuoi dire?
                          In che senso fermare la progressione di braccia e dorsali?
                          Nel senso che non dovresti permettere ai dorsali e alle braccia di crescere ulteriormente. Mantenimento quindi per questi gruppi muscolari e progressione dei carichi per il petto.


                          "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                          Shopenauer

                          Commenta

                          Working...
                          X