x GIGARS..... IL MIO B.B.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x GIGARS..... IL MIO B.B.

--------------------------------------------------------------------------------
    Originally posted by Gigars
    Perché continui a cercare nuove schede e nuovi metodi? Concentrati su pochi esercizi fondamentali e organizzali in modo da evitare le sovrapposizioni! I cicli di forza sono una TRUFFA, Sauron ha fatto due mesi di ciclo di forza con quattro rip e serie multiple e quando é tornato al range otto ripetizioni col carico che usava PRIMA non ha visto NESSUN GUADAGNO.

Devi scegliere al massimo quattro esercizi per tutto il corpo e portarli avanti sempre fregandotene dei complementari.

Adesso sarò brutalmente sincero, cerca di non offenderti: continui a parlare di alternanza, di separazione, di priorità ma non ti sento mai parlare di sovraccarico progressivo. Non troverai mai la scheda perfetta perché man man che aumenti la quantità di muscoli e forza gli stress anaerobici sono maggiori e quindi devi distanziare di più le sessioni, ridurre il volume complessivo del training, più altri accorgimenti.

Ti consiglio di concentrarti su quattro esercizi fondamentali e allenare polpacci e addome a piacimento, come optional.

I cicli di forza non risolverano le problematiche più profonde legate all' allenamento.

Insomma, cerco di tagliare corto: la PANCA é IMPORTANTE, NON il lento coi manubri, le TRAZIONI INVERSE sono IMPORTANTI, non i curl di concentrazione con movimento di supinazione finale, IL SOVRACCARICO PROGRESSIVO é IMPORTANTE, non lo stripping, le superserie, il pump.

Spero che non te la sia presa.

Ciao.

Giagars.

--------------------------------------------------------------------------------

Non me la prendo, ma da quello che dici si capisce che non mi leggi attentamente!

1° Errore:
    Prima di tutto NON ho mai fatto cicli di forza!! Solo perchè nomino la forza o perchè ci tengo ad aumentare di forza, chi ti ha messo in testa che io faccio cicli di forza????? Rileggiti TUTTI i miei Post.
    Io utilizzo o cerco di utilizzare metodi giostrando su altre variabili per sollecitare anche il fattore forza, NON ho mai fatto un ciclo di forza in vita mia!!!!!

2° Errore
    Per quanto riguarda il SOVRACCARICO PROGRESSIVO, è una delle poche certezze che ho, anzi sono in molti in questo forum che mi accusano di pensare solo a quello!!!! Quando non lo nomino è proprio per non sentirmi rimproverare di dire le stesse cose!!

3° Errore
    Il mio metodo di allenamento è sempre stato e sarà a CEDIMENTO, il tipo di esercizi è ormai stabile da qualche mese tranne per quello che viene chiamato T-Squat, ma è giustificato dal fatto che mi alleno a casa!!! Quando parlo di alternanza, separazione o priorità non lo faccio per sconvolgere completamente il mio schema, ma per aggiustare qualcosa che potrebbe rendermi di più. Come dice Armando, quando puoi ottenere il 90% invece del 70% perchè accontentarsi???

1a Esattezza (Bravo!, su questo hai azzeccato)
    Come hai giustamente detto: "Non troverai mai la scheda perfetta perché man man che aumenti la quantità di muscoli e forza gli stress anaerobici sono maggiori e quindi devi distanziare di più le sessioni, ridurre il volume complessivo del training, più altri accorgimenti". Queste sono dissertazioni teoriche che, ormai, anche i principianti conoscono, io cerco la messa in pratica, che è ben altra cosa.

Però che male fò se esterno le mie perplessità sul forum???? Non significa che poi cambierò di conseguenza il mio allenamento secondo il consiglio che mi è stato dato.
    Io cerco di prendere sempre spunto da quello che mi viene detto.
    Alcune volte so già la risposta, ma mi piace ascoltare anche le opinioni degli altri.

Sull'importanza degli esercizi che hai nominato, in linea generale, sono d'accordo, però ti ricordo anche che LENTO e CURL BICIPITI vengono eliminati spesso dai BBers solo perchè finiscono in stallo su quegli esercizi, e, dal momento che io sono una persona PIGNOLA e PRECISA, finchè lo si può essere, non mi tiro indietro e cerco di risolvere anche tale tipo di problema, E MI STA RIUSCENDO al momento; non sono una persona che molla se un esercizio dà problemi e credo di averlo ampiamente dimostrato con lo SQUAT.

In conclusione, non capisco che male possa fare una persona se posta un pò troppo e se fa domande di un certo tipo.
    Non credo che ci sia l'obbligo di leggere, ciò che non interessa basta non leggerlo, l'importante è che si parli sempre con tranquillità del nostro hobby, se poi se ne parla troppo è sufficiente cambiare Sito.

Ti prego, la prossima volta che vorrai darmi dei consigli, di aver letto bene il mio pensiero attraverso i Post; mi riferisco ai CICLI DI FORZA e al SOVRACCARICO PROGRESSIVO. Ma come hai fatto a prendere un abbaglio del genere? Lo vedi che non mi segui affatto?

Non posso onestamente dire di non essermela presa, come si fa a criticare una persona rimproverandola di cose non vere?
    Ciao
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

erklk

Probabilmente ho esagerato, comunque volevo solo capire meglio la tua strategia di allenamento.
    Porta pazienza se non leggo tutti i tuoi post ma posso usare il computer solo di mattina per un oretta circa.
    Comunque apprezzo gli spunti che nascono dai tuoi thread e le tue domande aiutano anche me.
    Ciao

P.S. Come fai a spostare i post e trasferirli sui nuovi thread??

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Re: erklk

Probabilmente ho esagerato, comunque volevo solo capire meglio la tua strategia di allenamento.
      Porta pazienza se non leggo tutti i tuoi post ma posso usare il computer solo di mattina per un oretta circa.
      Comunque apprezzo gli spunti che nascono dai tuoi thread e le tue domande aiutano anche me.
      Ciao

Con la parola magica SIM-SALA-BIM
      Enrico e stop!

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Re: Re: erklk

Originally posted by ErikZ

Con la parola magica SIM-SALA-BIM
        No Erikz, la parola magica è COPIA E INCOLLA!

Find a way

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Re: Re: Re: erklk

Originally posted by Armando

No Erikz, la parola magica è COPIA E INCOLLA!

Find a way

Armando
          copia e incolla....copia e incollaaaa....copia e incollaaaaaa......
          ....copia e incolla.....

ma non faaaa....

Commenta

• Sauron
            Bodyweb Member
            • Oct 2000
            • 2633
            • 8
            • 0
            • Minas Morgul, Mordor
            • Send PM

l' avea dito Deep
            Sull'importanza degli esercizi che hai nominato, in linea generale, sono d'accordo, però ti ricordo anche che LENTO e CURL BICIPITI vengono eliminati spesso dai BBers solo perchè finiscono in stallo su quegli esercizi, e, dal momento che io sono una persona PIGNOLA e PRECISA, finchè lo si può essere, non mi tiro indietro e cerco di risolvere anche tale tipo di problema, E MI STA RIUSCENDO al momento;...

Purtroppo hai ragione, e se trovi una soluzione discreta fammelo sapere.
            Tu punti sull' incremento dei carichi su TUTTI gli esercizi, io ho un approccio leggermente differente e non so ancora bene quale sia la strada migliore: un eterno dubbio che mi assilla.

Ho notato alcune cose:
            1) Gigars parlava di un mio ciclo di forza, in realtà non è un vero ciclo di forza, ma un metodo del 50% + regressione, ossia:
            4,recupero 1 minuto,2, recupero 1 minuto,1 recupero 1 minuto,
            scalo il peso
            4,recupero 1 minuto,2, recupero 1 minuto, fine.
            Risultati: sulle trazioni ho migliorato sensibilmente la prestazione sui 4 colpi (non ho i dati qui, diciamo 3 chili in un mese e mezzo).
            Avrei migliorato allo stesso modo con una serie da 4 o al massimo un 4 e 2?
            Secondo me, sì, allo stesso identico modo.
            E allora, perchè fare tutto quel lavoro, perchè non fare la monoserie?
            Principalmente perchè mi piace soffrire.
            In secondo luogo perchè sono legato ancora a un passato da pompatore.
            In terzo luogo perchè ...

Torniamo a quello di cui parlava Gigars.
            Due giorni fa ho fatto trazioni.
            Ho ricominciato da 40, carico con cui avevo fatto un 8 colpi e un accenno al nono.
            Questa volta non sono riuscito a completare l' ottavo.
            E' vero che uscivo da uno stallo seguito da un recupero di una settimana.
            E' vero che probabilmente 8 le avrei potute fare ma ho sbagliato le ultime pause.
            E' vero che mangio come un cinese di 40 chili.
            Però quei tre chili di guadagno ove sono finiti?
            Ho migliorato su un tipo di prestazione ma non sull' altra.
            Domani vediamo con le parallele, poi vedrò altri allenamenti e vi saprò dire con più precisione.
            Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Re: erklk

Ciao

Gigars, tu per me sei un amico e, di conseguenza e senza falsa retorica, fra gli amici si può essere sinceri!
              Mi sembrava strano che non conoscessi alcune cose sul mio conto, anche perchè spesso sono pedante ma solo per il troppo amore che nutro (come te!!) per il nostro hobby.
              Ora però capisco perchè non ti era chiaro il mio sistema (con questa parola intendo un pò tutto sul mio modo di intendere l'allenamento), con un'ora al giorno puoi prendere visione solo di alcuni Post.

Come hanno già detto gli altri, per spostare i Post faccio un semplice Copia e Incolla, nel senso che evidenzio ciò che mi interessa del vecchio Post, premo Ctrl+C, apro un nuovo Post, mi posiziono col cursore dove solitamente si comincia a scrivere (all'inizio di questo testo, ad esempio), infine premo Ctrl+V.
              Poi devi aggiustare quello che hai copiato, ti faccio un esempio: se vuoi il grassetto, prima del relativo testo devi premere i tasti relativi a parentesi quadra aperta, B, parentesi quadra chiusa, e, alla fine, ridigitare gli stessi, avendo l'accortezza di premere / prima della B per chiudere. Scusami se già sapevi la procedura, era per cercare di farti capire nel modo più semplice.

A presto da un amico sincero,
              Deep

p.s. Credo che, purtroppo per noi due, abbiamo lo stesso carattere impulsivo; forse io, con l'età, sono riuscito a mitigarlo, ma non sempre ci riesco.
              Last edited by Deep; 01-03-2002, 12:32:37.
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by Sauron

Purtroppo hai ragione, e se trovi una soluzione discreta fammelo sapere.
                Tu punti sull' incremento dei carichi su TUTTI gli esercizi, io ho un approccio leggermente differente e non so ancora bene quale sia la strada migliore: un eterno dubbio che mi assilla.

Ho notato alcune cose:
                1) Gigars parlava di un mio ciclo di forza, in realtà non è un vero ciclo di forza, ma un metodo del 50% + regressione, ossia:
                4,recupero 1 minuto,2, recupero 1 minuto,1 recupero 1 minuto,
                scalo il peso
                4,recupero 1 minuto,2, recupero 1 minuto, fine.
                Risultati: sulle trazioni ho migliorato sensibilmente la prestazione sui 4 colpi (non ho i dati qui, diciamo 3 chili in un mese e mezzo).
                Avrei migliorato allo stesso modo con una serie da 4 o al massimo un 4 e 2?
                Secondo me, sì, allo stesso identico modo.
                E allora, perchè fare tutto quel lavoro, perchè non fare la monoserie?
                Principalmente perchè mi piace soffrire.
                In secondo luogo perchè sono legato ancora a un passato da pompatore.
                In terzo luogo perchè ...

Torniamo a quello di cui parlava Gigars.
                Due giorni fa ho fatto trazioni.
                Ho ricominciato da 40, carico con cui avevo fatto un 8 colpi e un accenno al nono.
                Questa volta non sono riuscito a completare l' ottavo.
                E' vero che uscivo da uno stallo seguito da un recupero di una settimana.
                E' vero che probabilmente 8 le avrei potute fare ma ho sbagliato le ultime pause.
                E' vero che mangio come un cinese di 40 chili.
                Però quei tre chili di guadagno ove sono finiti?
                Ho migliorato su un tipo di prestazione ma non sull' altra.
                Domani vediamo con le parallele, poi vedrò altri allenamenti e vi saprò dire con più precisione.
                Ciao.
                Non voglio ancora darti una risposta su Curl e Lento perchè voglio continuare in alcune mie sperimentazioni, quello che è certo è che sono 2 esercizi che necessitano di molto recupero quando superi una certa soglia e di un trattamento.. speciale.

Comunque, anche se non era un ciclo di forza come si intende di solito, il termine non è sbagliato. Sono contrario ai cicli di forza per le stesse ragioni di Armando. Perchè rischiare infortuni quando è possibile raggiungere gli stessi risultati con il normale allenamento? Ti dirò di più, a mio personalissimo parere, i cicli di forza sono anche controproducenti per il semplice motivo che per un certo periodo di tempo abitui il corpo a rispondere sempre in un certo modo alla sollecitazione derivante da un basso numero di ripetizioni.

Non è sempre vero che quando si ritorna al ciclo normale si sono ottenuti dei guadagni di forza, e, se anche fosse, il corpo tende a riprendere il ritmo di quando l'avevamo lasciato.
                Un'altra cosa che non mi piace è che non si verifica sempre un guadagno rispetto a qualsiasi numero di ripetizioni (cosa che hai constatato tu stesso); personalmente, per abituare il corpo a non utilizzare lo stesso peso e lo stesso numero di ripetizioni seguo un sistema ad onda, che mi consente di variare sia l'uno che le altre, in questo modo, oltre ad un indubbio fattore motivazione (ricerca continua del record per un tot di ripetizioni) non consento al corpo di abituarsi ad un solo parametro.

Qui potrebbe subentrare il concetto di confusione muscolare, non intesa però come cambiamento di sequenze di esercizi ma di peso e di reps.

Ciao!

Commenta

• Gigars
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 1085
                  • 1
                  • 0
                  • €uropa
                  • Send PM

X Deep

Grazie per le istruzioni, ora faccio un po' di prove

Commenta