Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presento me stesso, la scheda e i miei dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presento me stesso, la scheda e i miei dubbi

    Salve a tutti!
    Mi sa che dovrò rimandare a questo primo topic le presentazioni, dato che o sono cieco (e lo sono) o non ho trovato il sottoforum per le presentazioni...ma vabbè, veniamo a noi:

    premessa
    ormai sono 3 anni che faccio palestra con serietà, e più passa il tempo e più divento metodico e meticoloso (meno chiacchere, recuperi a cronometro, attenzione all'esecuzione etc); ho cominciato quasi per caso 3 anni fa su consiglio medico, per dolori muscolari causati da una lunga convalescenza pre e post operatoria...sono arrivato in palestra che pesavo 66Kg per 1,85m ... ovviamente ero sottopeso, e quindi a distanza di 3 anni, con gli ultimi 2 fatti credo e spero seriamente il mio peso è di 79Kg

    veniamo al dunque
    dopo il primo anno ho smesso di utilizzare le schede propinate dagli "istruttori" in palestra, sono di una pochezza disarmente, mi son ritrovato ad avere gli stessi esercizi del nonno con problemi di sciatica...
    son passato alla macchia, aiutandomi con questo e con altri forum, e facendomi consigliare da un amico ex-culturista (che però adesso si è trasferito altrove).
    ormai è quasi un anno che divido le mie schede in 3 split, prima facevo quattro, ma mi sembra che con 3 riesca a dare qualcosa di più...cmq per darvi un idea di quello che faccio ora ecco la scheda:

    Lunedi
    panca piana 4x8/8/6/4
    spinte su panca inclinata 3x8/10
    chest press 3x8
    french press 4x8/8/6/6
    panca presa stretta 3x8

    mercoledi
    trazioni 4xmax
    lat machine avanti 4x8/8/6/4
    pulley 3x8/10
    curl in piedi con bilanciere 4x8/8/6/6
    larry scott 3x8

    venerdi
    squat 4x8/8/6/6
    pressa 3x8
    stacco 3x10
    lento 2 manubri 4x8/8/6/6
    alzate laterali 3x8

    a differenza di altre persone che postano giustamente sul forum, io non posso lamentarmi, non ho problemi in linea di massima: crescita costante, sia dal punto di vista dei carichi che del peso corporeo (massa magra obviously), riposo discreto, recuperi veloci...
    ecco, i miei dubbi derivano proprio da quest'ultimo punto: l'ho detto in precedenza, per quanto felice dei risultati ormai la palestra mi ha preso e son diventato alquanto puntiglioso...detto in soldoni vorrei ove possibile massimizzare la resa.
    Poche settimane fa, causa esami, ho fatto una cosa da matti: invece di allenarmi come sempre mi son fatto gio, ven, e sab...bene, per quanto mi riguarda il lunedi sarei dovuto essere lesso, ed invece....ho aumentato tutti carichi ed ho spinto come un pazzo...e qui mi è venuto il dubbio...ho riprovato anche la scorsa settimana per curiosità, e ieri eccomi di nuovo a pigiare come un bufalo ...

    C'ho riflettuto un pò sopra e secondo me sta cosa deriva da una mia particolare caratteristica: ho dei recuperi velocissimi (gambe escluse)...già due giorni dopo mi sento i muscoli nuovamente pieni ed energici, ma fino ad adesso li tenevo comunque calmi fino alla settiamana successiva.

    Posso sfruttare questa cosa? magari variando la scheda e allenando ogni gruppo muscolare (gambe escluse per via dei recuperi mediamente più lunghi) 2 volte la settimana? potrei avere miglior risultati? è fattibile? se sì, potreste postarmi una vostra eventuale idea di scheda?

    Vi ringrazio tutti anticipatamente,
    e scusatemi per la filippica!

    iGiulio.

    #2
    hai dei recuperi veloci perché ti alleni poco

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      hai dei recuperi veloci perché ti alleni poco

      Intendi il volume levia?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
        Intendi il volume levia?
        gambe, spalle e soprattutto la schiena hanno un volume parecchio basso..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          gambe, spalle e soprattutto la schiena hanno un volume parecchio basso..
          Infatti vedo vedo, che è anche una festa del 4x8

          Commenta


            #6
            cosa intendete per volume?

            Commenta


              #7
              serie x rep in ogni gruppo muscolare...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                gambe, spalle e soprattutto la schiena hanno un volume parecchio basso..
                Beh, io son possibilista, ci sta tutto, magari è proprio quello...però non limitarti a tirare il sasso...fai vedere la mano...o meglio, che cambiamenti apporteresti?...correggi pure tutto quel che ti pare sulla scheda!

                Thx

                Commenta


                  #9
                  eh lo so... hai anche ragione, però capiscimi, scrivo sul forum tutti i giorni

                  Originariamente Scritto da iGiulio Visualizza Messaggio
                  Lunedi
                  panca piana 4x8/8/6/4
                  spinte su panca inclinata 3x8/10
                  chest press 3x8 al posto di questa metterei delle dip alle parallele e poi delle croci ai cavi
                  french press 4x8/8/6/6
                  panca presa stretta 3x8 meglio di no, hai già fatto parecchie distensioni, metterei un esercizio come le estensioni manubrio dietro nuca e poi una forma di push down alla corda ad alte rep

                  mercoledi
                  trazioni 4xmax
                  lat machine avanti 4x8/8/6/4
                  aggiungerei un rematore manubrio/bilanciere
                  pulley 3x8/10
                  curl in piedi con bilanciere 4x8/8/6/6
                  larry scott 3x8

                  venerdi
                  squat 4x8/8/6/6
                  pressa 3x8
                  qui mettiamoci leg extension/leg curl, esercizi per i polpacci ed è un'altra cosa
                  stacco 3x10 lo stacco qui non mi piace, mettilo nel giorno della schiena (a rep più basse come primo esercizio e magari non mettere il rematore
                  lento 2 manubri 4x8/8/6/6
                  alzate laterali 3x8
                  qui puoi aggiungere tirate al mento e alzate laterali 90°
                  commenti in neretto

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    eh lo so... hai anche ragione, però capiscimi, scrivo sul forum tutti i giorni
                    nemmeno tu hai torno però...ti ringrazio della pazienza.
                    tra le altre cose mi son pure letto la guida da te postata in firma e già stavo facendo diverse modifiche, sia alla strutturazione delle serie, sia nel numero di ex...in effetti sembrerebbe proprio che manchi volume...
                    vediamo come va adesso.

                    Thx

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎