Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iniziare un ciclo di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Iniziare un ciclo di forza

    So che parlare a febbraio di "ciclo di forza" per alcuni possa sembrare come bestemmiare in chiesa...
    Però devo precisare che il mio obbiettivo di quest'anno (...se mai lo è stato) non è né di fare una gara da BBer, né di dar sfoggio della massima definizioni sull'affolato litorale siciliano ad agosto, ma ho come scopo quello di creare una muscolazione solida e formata grazie ad una buona tecnica d'esecuzione

    ...quindi, fatta la premessa, mo voglio iniziare con la forza per poi passare ad una delle belle schede di Manx "miste" e continuare con una scheda per massa "classica"

    Mi sono messo a studiare i vari articoli pubblicati e.... non è stato affatto semplice capire!
    Partendo da Cyclization for beginners e i vari articoli di IronPaolo e di Leviatano ho cercato di capire sia il concetto di progressioni, sia di volume ed intensità...

    Ma fare una scheda non era affatto una cosa alla mia portata. Così ho preso "in prestito" una scheda già fatta (Grazie ancora a Matti....), che mi pare abbastanza adatta al mio scopo:

    Lunedì

    Squat *progressione
    Panca piana * progressione
    Trazioni prone 5x5
    GHR 3x8
    Spinte su inclinata 4x6
    Croci su piana 3x10
    Distensioni sopra la testa con manubrio 4x6

    Mercoledì

    Stacco *progressione
    Military press 5x5
    Push press 4x4
    Trazioni supine 5x5
    Rematore manubrio 4x8
    Rack Chin presa stretta 10-8-6

    Venerdì

    Squat frontale 4x6
    Panca piana * progressione
    Trazioni presa neutra 5x5
    Leg curl (sdraiato) 3x8
    Panca stretta 4x6
    Hammer curl 3x10


    * progressioni:
    settimana 1: 5x5 @ 75% 1rm
    settimana 2: 6x4 @ 80% 1rm
    settimana 3: 7x3 @ 85% 1rm
    settimana 4: 8x2 @ 90% 1rm
    settimana 5: 9x1 @ 95% 1rm - prova massimali


    La domanda è: qual'è la differenza tra il fare le progressioni come ho riportato sopra oppure variare reps e carichi nella stessa sessione di allenamento (come mi pare di aver capito faccia Gagan, per intenderci) ?
    Per iniziare, esiste una metodica delle progressioni più indicata? Ho cercato di capirlo dai vari articoli...ma la cosa non mi è affatto chiara e vorrei evitare di fare "cappellate"...

    In generale, avete qualche consiglio o suggerimento da darmi nello specifico? Mai come ora mi occorre una "guida" nell'avvio di questa fase...
    Last edited by Blinko; 02-02-2010, 11:32:12.
    sigpic
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
    Originariamente Scritto da mavors
    [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎