Numero serie e tempi di riposo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Numero serie e tempi di riposo

Voglio riproporre anche in questa sezione, dove il numero degli utenti è mediamente maggiore, un argomento dibattuto in B&H.
    Armando, chiamato in causa da questo Post ha già ampiamente risposto nella sezione indicata.

--------------------------------------------------------------------------------
    Stavo riflettendo sulle serie a cedimento, quando il metodo di allenamento non prevede la monoserie:

1) Claudio Tozzi propone di riposarsi anche fino a 4 minuti per arrivare a fare il classico 8/6/4;

2) Armando promuove l'ormai altrettanto famoso sistema del 50% esteso 8/4/2 con pause di 1 minuto fra una serie e l'altra; e, in ogni caso, se ho ben capito, non gradisce di superare i 2 minuti di pausa tra le serie, anche quando se ne fanno 2 e senza l'applicazione del 50%.

La cosa che sorprende è che, sempre secondo Armando, riposandosi 2 minuti dopo una prima serie di 8 ripetizioni, ne escano fuori 6, il che sembra contraddire la tesi di Tozzi.

Insomma, pause lunghe fra le serie per dare il tempo al creatinfosfato di ricaricarsi al 90% e, di conseguenza, avere a disposizione ben il 90% delle riserve energetiche....
    oppure....
    1, massimo 2 minuti fra le serie per tentare, come sostiene da tempo Armando, di utilizzare quasi tutte le unità motorie, senza rischiare, con troppo riposo, di riutilizzare le stesse?

Ma anche riposando poco tempo, non rischiamo ugualmente di riutilizzare molte di quelle servite per la 1a serie?

Altro quesito che riguarda la 3a serie: con pausa di 1, max 2 minuti, potrebbe uscire una cosa del genere 8/4/4; in questo caso si potrebbe mettere in dubbio la bontà di tale ultima serie, solo perchè composta dallo stesso numero della 2a?
    --------------------------------------------------------------------------------
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Deep questo è un fenomeno di Telepatia a distanza nel mio post Dilemma ...Hiter come here, in pratica ho riproposto il tuo dubbio con in piu' la variazione del carico con un sistema e il carico costante nell'altro

Adesso come adesso tenderei a pensarla come Army 2x8-6 cioe' una serie da 8 (pesante) 1 min di riposo e la seconda da 6 (a cedimento) se arrivo a 6 o oltre la volta successiva carico ma la serie Target in questo caso non è la prima ma la seconda!

ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Originally posted by ErikZ
      Deep questo è un fenomeno di Telepatia a distanza nel mio post Dilemma ...Hiter come here, in pratica ho riproposto il tuo dubbio con in piu' la variazione del carico con un sistema e il carico costante nell'altro

Adesso come adesso tenderei a pensarla come Army 2x8-6 cioe' una serie da 8 (pesante) 1 min di riposo e la seconda da 6 (a cedimento) se arrivo a 6 o oltre la volta successiva carico ma la serie Target in questo caso non è la prima ma la seconda!

ciao
      Ho letto finalmente il metodo di Tozzo sull' 8-6-4 (l'avevo già fatto, ma tanti secoli fa, poi l'ho rimosso).
      Tozzi prevede tra ogni serie, l'aumento di peso di 2,5 kg tra le ripetizioni, ciò spiega il tempo elevato tra i set (4 minuti).
      L'articolo si trova a questo indirizzo:

A parte le critiche sulla monoserie, su Mentzer, i tempi elevati "vecchia scuola" per la forza...è un bell'articoletto.

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Personalmente il piramidale di questo tipo non piace affatto.
        Principalmente c'è anche un fermo psicologico a spingere nelle prime serie per poter così riuscire a fare le ultime.
        Il recupero anche se fosse è soggettivo ma calibrare comunque bene i pesi è molto difficile, inoltre aumentare anche mi sembra proprio eccessivo.
        Comunque lo ripeto il sistema piramidale non mi piace proprio, preferisco le due serie o la monoserie.
        Ciao.

Commenta

Working...
        X