Recuperi differenziati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Recuperi differenziati

Avete mai provato a confrontare i giorni di recupero di cui avete bisogno in più (si presume!) se allenate uno stesso muscolo con 1 o 2 serie rispetto ad un numero maggiore di serie?

Per chi utilizza la monoserie, quali differenze avete riscontrato (sempre in termini di recupero) quelle volte che non l'avete utilizzata? (... nel senso che vi siete lasciati andare a qualche serie in più).

Secondo voi, a parte l'ultilità o meno di fare un tot di serie (per lo stesso esercizio o per esercizi che vadano a sollecitare lo stesso muscolo), è possibile quantificare lo stress provocato a parità di alcune variabili? Ad esempio fare 2 serie invece di 1 dello stesso esercizio, oppure fare 2 esercizi per lo stesso muscolo composti da 1 serie invece di fare 1 esercizio solo composto di 1 sola serie per quel muscolo.

Sono gradite opinioni e pareri, ancor più se confortati da esperienze pratiche.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Per me che applico la monoserie, la seconda serie per quanto mi concentri e recuperi anche 2 minuti, non riesco a superare mai le 3 rip e i giorni che ho bisogno per recuperare quasi si raddoppiano. Ovviamente dopo tre sessione con più di una serie il discorso cambia e riesco a recuperare più velocemente ma è un ritmo che non riesco a reggere a lungo. Per chi applica la monoserie spremersi per due serie a lungo provoca sempre sovrallenamento perché il pallino di spremersi fino all'ultima goccia ti fa accumulare più cortisolo e stress fisico rispetto ad una monoserie.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

x Pantera

Mi ricordavo delle 3 ripetizioni alla seconda serie!
      Ti faccio una domanda, pur sapendo che i tuoi tempi di recupero sono più lunghi della media, se ricordo bene: come fai ad accorgerti se, incece di superallenamento di un distretto muscolare, si tratti di decompensazione di quel distretto?

Vorrei raccogliere anche più pareri su quest'ultima domanda. Grazie.
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

Semplice. Sulla base dello stato fisico ed energetico del muscolo interessato calcolo i giorni che penso siano sufficienti a recuperare. Esempio: se alleno un muscolo X dopo 5 gg con costante progressione ed a un certo punto stallo, incomincio a variare il giorni di recupero, prima sottraendo un giorno, secondo aumentando di un giorno. Confrontando la prestazione al 4° giorno e al 6° giorno di recupero arrivi subito alla conclusione se hai recuperato troppo (nel caso in cui al 4° giorno la prestazione è maggiore) o non abbastanza (nel caso in cui al 6° giorno la prestazione è maggiore).

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

No, grazie, non vi accalcate in quel modo.... per favore rispondete uno alla volta.
          Superstiti attuali di questa sezione: il sottoscritto quando si masturba solo mentalmente, Pantera quando non rovista l'ennesima posizione sul Kamasutra, Mister X quando non è sessualmente impegnato, Erikz quando riesce a liberarsi delle altre 500 persone con cui è in contatto, Armando quando finisce di leggere e revisionare tutti gli articoli delle più famose riviste di BB. Manca qualcuno?..

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

Ma dai il kamasutra lo so a memoria !! ... a dire la verità sto scrivendo il secondo volume "kamasutra zuca zuca"

Shopenauer

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Re: Recuperi differenziati

Originally posted by Deep
              Avete mai provato a confrontare i giorni di recupero di cui avete bisogno in più (si presume!) se allenate uno stesso muscolo con 1 o 2 serie rispetto ad un numero maggiore di serie?

Per chi utilizza la monoserie, quali differenze avete riscontrato (sempre in termini di recupero) quelle volte che non l'avete utilizzata? (... nel senso che vi siete lasciati andare a qualche serie in più).

Secondo voi, a parte l'ultilità o meno di fare un tot di serie (per lo stesso esercizio o per esercizi che vadano a sollecitare lo stesso muscolo), è possibile quantificare lo stress provocato a parità di alcune variabili? Ad esempio fare 2 serie invece di 1 dello stesso esercizio, oppure fare 2 esercizi per lo stesso muscolo composti da 1 serie invece di fare 1 esercizio solo composto di 1 sola serie per quel muscolo.

Sono gradite opinioni e pareri, ancor più se confortati da esperienze pratiche.
              Allora, se faccio stacco per più di una serie, ma con ripetizioni superiori alle 6 circa, possono allenare il movmento 1 volta ogni 7-10 giorni circa (dipende se faccio 2-3-4 serie).
              Squat idem, forse 1-2 giorni di recupero in meno.
              Il lento se lo faccio pù di una volta a settimana (stesso movimento p.e. bilanciere) in multiserie, stalla dopo 2 allenamenti circa.
              Gli stacchi a gambe tese non noto differenze, forse perchè non li eseguo mai da soli.

Una cosa è certa, se si fa la monoserie, si è capaci di allenare lo stesso movimento anche 2 volte a settimana.
              A mio parere fino a 2 serie per la parte superiore del corpo si può allenare lo stesso movimento 2 volte a settimana.
              Con 3 o più serie, meglio una volta.
              Per la parte inferiore, molto dipende dalle ripetizioni.
              2x10 o 1x20 non c'è tanta differenza se il recupero e breve tra i 2 set.
              Tra un 2x6 e 1x20 o 1x30 la differenza è abbissale.
              Da 3 a 8 rip, fino a 2 serie si possono fare 2 allenamenti settimanali, se 3 o più serie, meglio 1 volta.
              Da 10 a 20, 1 serie da 1 a 2 allenamenti settimanali.
              Da 30-50 (e anche 100) reps 1 allenamento settiamale.

Molto, se non tutto dipende dal carico, e dal n° di esercizi/sovrapposizioni, quello esposto sopra è in linea generica...

In più aggiungo che quanto detto sopra è una valutazione fatta dopo 3-6 mesi di vari allenamenti, non dopo 2-3-5 settimane...quindi lungo termine.
              Credo che nel breve e brevissimo termine funzioni tutto....da 2 a 4 settimane insomma.

ll confronto tra stesso esercizio fatto per 2 serie ed e 1 serie per 2 esercizi che si sorappongo, credo che si possa legare con quanto detto sopra.
              Il problema di fondo è capire cosa si sta facendo, ovvero se si sta pensando all'esercizio come un "sollevamento" oppure come un "insieme generico".
              Mi spiego.

Se il mio obiettivo è il lento (e variabili) probabilmente farò anche serie multiple su questo esercizio, nel rispetto dell'antico detto che dice più o meno "se vuoi diventare firte in un esercizio fai quell'esercizio..." oppure se non ho nessun intenzione di "specializzarmi" (occhio qui la parola non è intesa come specializzazzione in sè...) lo lavoro con qualcos'altro (panca/parallele).

Però, penso che ognuno debba scegliere almeno 2-4 esercizi in cui divenatre un DRAGO e spingere su quelli e poi apportare delle modifiche e/o aggiunte che però non vadano a intralciare i progressi dei movimenti base.

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Gigars
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 1085
                • 1
                • 0
                • €uropa
                • Send PM

La monoserie è uno stato mentale. Hai solo un colpo e devi essere preciso il più possibile, perchè la volta dopo devi essere in grado di incrementare ulteriormente il carico sul bilancere. Quando le serie si fanno più dure settimana dopo settimana devi spremere l'ultima ripetizione in qualsiasi modo e devi avere uno spotter che non tocchi il bilancere per nessun motivo.
                Io pensavo di sapere bene quando fermarmi nelle distensioni su panca: l'ultima volta già settima mi tremavano i gomiti ma dovendo farne otto mi sono detto "muuuuh!" e dopo la settima ho strappato una ottava lentissima atroce ripetizione. Da solo.

P.S. Le forzate e le negative possono in certi casi aiutare a sfruttare a dovere un esercizio in monoserie.

P.P.S. Io uso Sauron come spotter e sono soddisfatto. Sauron lo consiglio a tutti, viene a casa vostra gratis, vi pulise il forno, vi spazza per terra, vi tromba la nonna...una vita per il cinema, Sauron il nuovo John Holmes...
                Non prendertela Sauron...

Commenta

• PANTERA
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 1211
                  • 1
                  • 0
                  • Giungla
                  • Send PM

Che fine ha fatto Deep ?

Shopenauer

Commenta

• Gigars
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 1085
                    • 1
                    • 0
                    • €uropa
                    • Send PM

effdg

Faccio i muscoli una volta alla settimana, ma se salto una sessine e faccio passare anche dieci giorni fra un esercizio e l'altro non cambia niente. Anzi con intervalli di dieci giorni hai tanta sicurezza in più.
                    Solo che io ho fretta di raggiungere certi carichi e se dovessi aspettare dieci giorni per un esercizio...

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Grazie a tutti amici, particolarmente importanti le indicazioni di Armando (... come al solito! ).

Commenta

Working...
                      X