Dubbi su schema.. x Armandone

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Dubbi su schema.. x Armandone

Vorrei provare, sempre allenandomi 3 volte a settimana, il seguente schema, con serie portate tutte a cedimento.

Tab A
    Panca a 30° (2 serie)
    Tirate al mento alternate a Rematore con un manubrio (3 serie)
    Panca stretta (2 serie)

Tab B
    Lento con un manubrio alternato con Curl bilanciere (3 serie)
    Side Bend 2 serie
    T-squat 2 serie

Ho visto che includere in una sessione un solo esercizio di spinta o un solo esercizio di trazione è più produttivo. Il difetto potrebbe essere il tempo che trascorre prima di rieseguire le Tirate o il Rematore (circa 9/10 giorni). Pensi che aumentando il numero di serie, quindi maggior stress, posso eseguirli con tale frequenza?

Ho un grosso dubbio sulla Panca. Premetto che la eseguo ogni 4/5 giorni. A tuo parere è meglio la sequenza nella Tab A, cioè:

1) fare 2 serie a cedimento di Panca a 30°, un esercizio di trazione, infine 2 serie a cedimento di Panca stretta....
    oppure
    2) ...... togliere del tutto la Panca stretta e fare 3 serie di Panca a 30°, sempre a cedimento....
    oppure
    3) ...... fare 1 serie di Panca a 30°, 1 serie di Tirate (ad esempio), rifare 1 serie di Panca a 30°, rifare 1 serie di Tirate....
    oppure
    4) ...... fare 1 serie di Panca a 30°, 1 serie di Tirate (ad esempio), fare 1 serie di Panca stretta, rifare 1 serie di Tirate....
    oppure.... dimmi tu!!

Questo nell'ottica della sequenza più produttiva:
    1) nella Panca a 30°, tenendo conto che la eseguo ogni 4/5 giorni;
    2) nelle Tirate al mento e nel Rematore, tenendo conto che li eseguo ogni 9/10 giorni!

Abbi pazienza nel rispondere alle mie perplessità...
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Ti stai ingrippando!.. anzi ti stai inDeeppando .. mi piace questo termine
    Quando fai così ci vuole davvero Armando con il suo Find a way!
    Che dirti semplifica e fai quello che ti riesce meglio.

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originally posted by PANTERA
      Ti stai ingrippando!.. anzi ti stai inDeeppando .. mi piace questo termine
      Quando fai così ci vuole davvero Armando con il suo Find a way!
      Che dirti semplifica e fai quello che ti riesce meglio.

Ciao
      Hai ragione, ieri ho cominciato a riavvertire problemi di ansia, che mi prendono quando il pensiero si fissa troppo su qualcosa di cui vorrei avere la soluzione migliore........ come negli scacchi, anche nel BB non è detto che esista o che sia sempre la migliore.

Lo sai perchè mi vengono queste fissazioni? (A parte il solito disturbo..). Perchè, nonostante che progredisca con una certa regolarità, mi viene sempre il dubbio.... e se facessi passare più tempo per la Panca a 30°? Ma la Panca stretta è effettivamente utile nel mio schema? La frequenza di Rematore e Tirate al mento non è troppo diluita? Ma se tolgo la Panca stretta, non avendo un esercizio diretto per i tricipiti, la progressione della Panca a 30° non diminuirà? (Perchè la Panca stretta la vedo utile anche per progredire nell'altra Panca). Insomma tutti pensieri rivolti ad un solo scopo, la progressione costante in tutti gli esercizi che eseguo.

Tranne le volte che sei andato in stallo, solitamente ogni quanto sei costretto a riprovare con lo stesso carico perchè non sei riuscito nella progressione? Non mi riferisco al tuo allenamento attuale perchè è da poco che lo esegui e, quindi, penso non ne hai ancora avuti di questi problemi.

Ciao!
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

Sinceramente il programma che ho fatto come transitorio mi ha dato notevoli problemi (stallo quasi totale) e fortunatamente questa settimana ricomincio con le tabelle che mi avevano dato più soddisfazione. Di solito dopo tre tentativi con lo stesso peso, anche allungando il recupero, se non ho aumenti di ripetizioni cambio sistema di allenamento.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Quello che ti sembrerà strano e, che per me è sempre stata la normalità, è l'utilizzo esclusivo dell'aumento del carico, a prescindere dalle ripetizioni che vengono fuori, quello che ho sempre nominato sistema ad onda.

Finora mi sono trovato bene, però vorrei provare ad aumentare il carico solo dopo il raggiungimento di un certo numero di ripetizioni (8 credo che vada bene); ho sempre ritenuto buono il sistema ad onda perchè ho sempre pensato che in quel modo il corpo è obbligato a misurarsi sempre con carichi diversi, piuttosto di rischiare di rimanere fisso su un determinato carico.... mi è anche venuto in mente che poteva anche essere questa la causa del tuo stallo nella panca (scusami, non voglio riaprire nessuna ferita.. ).

Non so, finchè non provo personalmente non posso dare un giudizio obiettivo, anche se la progressione doppia credo sia quella più usata.

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

La panca nooooo !!! ... avevo rimosso questo trauma infantile e tu me lo hai ricordato
            Ma credi veramente che un aumento costante del carico a prescindere dalle ripetizioni possa funzionare? Non è che partendo per esempio da 8 rip con un aumento costante del peso si arriva a 1 rip?

Shopenauer

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

La panca nooooo !!! ... avevo rimosso questo trauma infantile e tu me lo hai ricordato

Pensavo di fare bene, come quando fai psicoterapia e ti dicono di raccontare tutto.. .

Ma credi veramente che un aumento costante del carico a prescindere dalle ripetizioni possa funzionare? Non è che partendo per esempio da 8 rip con un aumento costante del peso si arriva a 1 rip?

Non volevo ripetere per l'ennesima volta lo schema a onda per non tediare chi mi legge ma... partendo da un tot (10 o 8) di ripetizioni, incremento il carico di 1kg a prescindere dalle ripetizioni che ne escono fuori; quando arrivo ad eseguire solo 5 reps, alla sessione successiva riparto col carico con cui avevo eseguito le 8 o 10 reps + 1kg. In questo modo, oltre a non abituare il corpo ad eseguire sempre lo stesso numero di reps, ti ritrovi ad aver alzato di più per ogni 10, 9, 8, 7, 6, 5 reps. Il sistema nel suo complesso è valido e non ha mai stallato, ho dei dubbi sulla sua applicazione in quegli esercizi che si eseguono più raramente.....

Commenta

• PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

Wow è una figata questo metodo! Ti dico anche perché penso che lo sia. In questo modo più perdi ripetizioni più vai ad incidere sul sistema nervoso e sulla forza, poi ricominci con stimolare la massa e così via. Un aumento di forza seguito da un aumento di massa, ma lo sai che mi gusta mucho!

Shopenauer

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Wow è una figata questo metodo! Ti dico anche perché penso che lo sia. In questo modo più perdi ripetizioni più vai ad incidere sul sistema nervoso e sulla forza, poi ricominci con stimolare la massa e così via. Un aumento di forza seguito da un aumento di massa, ma lo sai che mi gusta mucho!
                  In effetti non ho mai fatto cicli di forza. Il sistema l'avevo postato più volte, ma evidentemente era stato letto superficialmente o è stato liquidato come qualsiasi sistema ad onda (ne trovi di moltissimi tipi)... comunque, che io sappia, ne ho il brevetto dal momento che l'ho inventato e sperimentato io per la prima volta... almeno penso.... datemi i diritti del copyright..

p.s. Non propagandarlo troppo in giro, non vorrei che molti uscissero fuori dai loro stalli..

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

A proposito di massa e forza non so se hai letto un vecchio articolo di Claudio Tozzi, dove espone un esempio pratico di come applicare la progressione. Succintamente, occorre prendere un numero da 10 a 6, l'ottimale è 8 perchè... in media stat virtus (ho avuto anche 2+ in latino..) e occorre prendere un carico che ti permetta di eseguire a cedimento quel numero di reps.

A questo punto, eseguite le 8 reps, aspettare 4 minuti, eseguire con la 2a serie le probabili 6 reps (che cominciano a stimolare il sistema neuromuscolare), aspettare ancora 4 minuti per eseguire con la 3a serie le ultime probabili 4 reps, che vanno ad incidere direttamente sul fattore forza. Lo stesso ammette che potrebbero uscire anche meno reps, se lo sforzo sulla prima serie è stato adeguato.

Ma non è che ti sto raccontando cose che già sai?... Mi blocco!

Ciao!

Commenta

• PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

Ho il libro

Shopenauer

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Solo ora hanno risolto i problemi di rete, per questo non ho potuto collegarmi stamattina.

Quindi sai tutto, cosa ne pensi del suo sistema targhet prima serie?

Commenta

• PANTERA
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 1211
                          • 1
                          • 0
                          • Giungla
                          • Send PM

L'ho provato e da buoni risultati in termini di forza però pensa che prima non avevo mai fatto nessun ciclo di forza.

Shopenauer

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

secondo voi fare 8reps pausa di 30/45 sec e altre 6 (o quelle che vengono) tutto a cedimento con carico costante incremento solo al raggiungimento delle reps previste non potrebbe essere una tecnica ultraintensa ed un buon compromesso tra massa e forza?
                            Enrico e stop!

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Re: Dubbi su schema.. x Armandone

Originally posted by Deep
                              Vorrei provare, sempre allenandomi 3 volte a settimana, il seguente schema, con serie portate tutte a cedimento.

Tab A
                              Panca a 30° (2 serie)
                              Tirate al mento alternate a Rematore con un manubrio (3 serie)
                              Panca stretta (2 serie)

Tab B
                              Lento con un manubrio alternato con Curl bilanciere (3 serie)
                              Side Bend 2 serie
                              T-squat 2 serie

Ho visto che includere in una sessione un solo esercizio di spinta o un solo esercizio di trazione è più produttivo. Il difetto potrebbe essere il tempo che trascorre prima di rieseguire le Tirate o il Rematore (circa 9/10 giorni). Pensi che aumentando il numero di serie, quindi maggior stress, posso eseguirli con tale frequenza?

Ho un grosso dubbio sulla Panca. Premetto che la eseguo ogni 4/5 giorni. A tuo parere è meglio la sequenza nella Tab A, cioè:

1) fare 2 serie a cedimento di Panca a 30°, un esercizio di trazione, infine 2 serie a cedimento di Panca stretta....
                              oppure
                              2) ...... togliere del tutto la Panca stretta e fare 3 serie di Panca a 30°, sempre a cedimento....
                              oppure
                              3) ...... fare 1 serie di Panca a 30°, 1 serie di Tirate (ad esempio), rifare 1 serie di Panca a 30°, rifare 1 serie di Tirate....
                              oppure
                              4) ...... fare 1 serie di Panca a 30°, 1 serie di Tirate (ad esempio), fare 1 serie di Panca stretta, rifare 1 serie di Tirate....
                              oppure.... dimmi tu!!

Questo nell'ottica della sequenza più produttiva:
                              1) nella Panca a 30°, tenendo conto che la eseguo ogni 4/5 giorni;
                              2) nelle Tirate al mento e nel Rematore, tenendo conto che li eseguo ogni 9/10 giorni!

Abbi pazienza nel rispondere alle mie perplessità...
                              A mio parere stai un pò complicando le cose.
                              Permettimi di farti 2 appunti amichevoli.

1) Cambi troppo spesso scheda.
                              2) Aumentare il volume è una panacea momentanea a probabili problemi.

Sul discorso panca, posso dirti che tutti i metodi da te scritti vanno bene, anzi benissimo, devi solo scegliere.

Unica modifica alla scheda è il seide bend prima della Tsquat, devi farlo dopo, per motivi di stabilità del tronco.

Find a way

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                              X