Dubbi su schema.. x Armandone

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

x ErikZ

Per allenare la forza si deve puntare su carichi pesanti che ti consentono al massimo 4 rip con pause lunghe tra una serie e l'altra. Penso che così punti maggiormente all'ipertrofia.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

x ErikZ

Per allenare la forza si deve puntare su carichi pesanti che ti consentono al massimo 4 rip con pause lunghe tra una serie e l'altra. Penso che così punti maggiormente all'ipertrofia.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

x Armando
        Lo so che sto cercando di variare troppo spesso la scheda, ma volevo trovare le frequenze corrette avendo notato che 4/5 giorni di riposo per Tirate e Rematore non bastano più. Se facessi solo Tirate forse basterebbero pure, il problema è che le ho sempre messe dopo il Rematore, l'unica volta che le ho eseguite da solo ho progredito nonostante erano passati solo 5 giorni.
        Insomma, sto veramente ingarbugliandomi; comunque, al momento, ho deciso di eseguire ogni singolo esercizio tenendo conto del numero dei giorni passati dall'ultima volta, senza nessun giorno prefissato, ma decidendo solo il giorno prima quelli che necessitano di essere rieseguiti. Un pò istintivo.... io che non sono istintivo, naturalmente terrò conto delle eventuali sovrapposizioni, cercando di non eseguire nella stessa sessione 2 stesse tipologie di esercizio (spinta o trazione).

Grazie ancora Army!
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

x Armando
          Lo so che sto cercando di variare troppo spesso la scheda, ma volevo trovare le frequenze corrette avendo notato che 4/5 giorni di riposo per Tirate e Rematore non bastano più. Se facessi solo Tirate forse basterebbero pure, il problema è che le ho sempre messe dopo il Rematore, l'unica volta che le ho eseguite da solo ho progredito nonostante erano passati solo 5 giorni.
          Insomma, sto veramente ingarbugliandomi; comunque, al momento, ho deciso di eseguire ogni singolo esercizio tenendo conto del numero dei giorni passati dall'ultima volta, senza nessun giorno prefissato, ma decidendo solo il giorno prima quelli che necessitano di essere rieseguiti. Un pò istintivo.... io che non sono istintivo, naturalmente terrò conto delle eventuali sovrapposizioni, cercando di non eseguire nella stessa sessione 2 stesse tipologie di esercizio (spinta o trazione).

Cambiando discorso, secondo te è corretto dire che in una seconda serie dello stesso esercizio (sempre a cedimento) abbiamo stimolato anche la forza se il numero di reps che ne escono sono inferiori a 6?

Grazie ancora Army!

x Erikz
          Dopo 30/45 secondi, se la 1a serie è portata a cedimento, non ti escono nemmeno metà delle reps della 1a! (Ricorda il famoso 50% di Armando).

Ciao Erik!
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Gigars
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 1085
            • 1
            • 0
            • €uropa
            • Send PM

X Deep

Perché continui a cercare nuove schede e nuovi metodi? Concentrati su pochi esercizi fondamentali e organizzali in modo da evitare le sovrapposizioni! I cicli di forza sono una TRUFFA, Sauron ha fatto due mesi di ciclo di forza con quattro rip e serie multiple e quando é tornato al range otto ripetizioni col carico che usava PRIMA non ha visto NESSUN GUADAGNO.

Devi scegliere al massimo quattro esercizi per tutto il corpo e portarli avanti sempre fregandotene dei complementari.

Adesso sarò brutalmente sincero, cerca di non offenderti: continui a parlare di alternanza, di separazione, di priorità ma non ti sento mai parlare di sovraccarico progressivo. Non troverai mai la scheda perfetta perché man man che aumenti la quantità di muscoli e forza gli stress anaerobici sono maggiori e quindi devi distanziare di più le sessioni, ridurre il volume complessivo del training, più altri accorgimenti.

Ti consiglio di concentrarti su quattro esercizi fondamentali e allenare polpacci e addome a piacimento, come optional.

I cicli di forza non risolverano le problematiche più profonde legate all' allenamento.

Insomma, cerco di tagliare corto: la PANCA é IMPORTANTE, NON il lento coi manubri, le TRAZIONI INVERSE sono IMPORTANTI, non i curl di concentrazione con movimento di supinazione finale, IL SOVRACCARICO PROGRESSIVO é IMPORTANTE, non lo stripping, le superserie, il pump.

Spero che non te la sia presa.

Ciao.

Giagars.

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Re: X Deep

Originally posted by Gigars
              Perché continui a cercare nuove schede e nuovi metodi? Concentrati su pochi esercizi fondamentali e organizzali in modo da evitare le sovrapposizioni! I cicli di forza sono una TRUFFA, Sauron ha fatto due mesi di ciclo di forza con quattro rip e serie multiple e quando é tornato al range otto ripetizioni col carico che usava PRIMA non ha visto NESSUN GUADAGNO.

Devi scegliere al massimo quattro esercizi per tutto il corpo e portarli avanti sempre fregandotene dei complementari.

Adesso sarò brutalmente sincero, cerca di non offenderti: continui a parlare di alternanza, di separazione, di priorità ma non ti sento mai parlare di sovraccarico progressivo. Non troverai mai la scheda perfetta perché man man che aumenti la quantità di muscoli e forza gli stress anaerobici sono maggiori e quindi devi distanziare di più le sessioni, ridurre il volume complessivo del training, più altri accorgimenti.

Ti consiglio di concentrarti su quattro esercizi fondamentali e allenare polpacci e addome a piacimento, come optional.

I cicli di forza non risolverano le problematiche più profonde legate all' allenamento.

Insomma, cerco di tagliare corto: la PANCA é IMPORTANTE, NON il lento coi manubri, le TRAZIONI INVERSE sono IMPORTANTI, non i curl di concentrazione con movimento di supinazione finale, IL SOVRACCARICO PROGRESSIVO é IMPORTANTE, non lo stripping, le superserie, il pump.

Spero che non te la sia presa.

Ciao.

Giagars.
              Non me la prendo, ma da quello che dici si capisce che non mi leggi attentamente!

1° Errore:
              Prima di tutto NON ho mai fatto cicli di forza!! Solo perchè nomino la forza o perchè ci tengo ad aumentare di forza, chi ti ha messo in testa che io faccio cicli di forza????? Rileggiti TUTTI i miei Post.
              Io utilizzo o cerco di utilizzare metodi giostrando su altre variabili per sollecitare anche il fattore forza, NON ho mai fatto un ciclo di forza in vita mia!!!!!

2° Errore
              Per quanto riguarda il SOVRACCARICO PROGRESSIVO, è una delle poche certezze che ho, anzi sono in molti in questo forum che mi accusano di pensare solo a quello!!!! Quando non lo nomino è proprio per non sentirmi rimproverare di dire le stesse cose!!

3° Errore
              Il mio metodo di allenamento è sempre stato e sarà a CEDIMENTO, il tipo di esercizi è ormai stabile da qualche mese tranne per quello che viene chiamato T-Squat, ma è giustificato dal fatto che mi alleno a casa!!! Quando parlo di alternanza, separazione o priorità non lo faccio per sconvolgere completamente il mio schema, ma per aggiustare qualcosa che potrebbe rendermi di più. Come dice Armando, quando puoi ottenere il 90% invece del 70% perchè accontentarsi???

1a Esattezza (Bravo!, su questo hai azzeccato)
              Come hai giustamente detto: "Non troverai mai la scheda perfetta perché man man che aumenti la quantità di muscoli e forza gli stress anaerobici sono maggiori e quindi devi distanziare di più le sessioni, ridurre il volume complessivo del training, più altri accorgimenti". Queste sono dissertazioni teoriche che, ormai, anche i principianti conoscono, io cerco la messa in pratica, che è ben altra cosa.

Però che male fò se esterno le mie perplessità sul forum???? Non significa che poi cambierò di conseguenza il mio allenamento secondo il consiglio che mi è stato dato.
              Io cerco di prendere sempre spunto da quello che mi viene detto.
              Alcune volte so già la risposta, ma mi piace ascoltare anche le opinioni degli altri.

Sull'importanza degli esercizi che hai nominato, in linea generale, sono d'accordo, però ti ricordo anche che LENTO e CURL BICIPITI vengono eliminati spesso dai BBers solo perchè finiscono in stallo su quegli esercizi, e, dal momento che io sono una persona PIGNOLA e PRECISA, finchè lo si può essere, non mi tiro indietro e cerco di risolvere anche tale tipo di problema, E MI STA RIUSCENDO al momento; non sono una persona che molla se un esercizio dà problemi e credo di averlo ampiamente dimostrato con lo SQUAT.

In conclusione, non capisco che male possa fare una persona se posta un pò troppo e se fa domande di un certo tipo.
              Non credo che ci sia l'obbligo di leggere, ciò che non interessa basta non leggerlo, l'importante è che si parli sempre con tranquillità del nostro hobby, se poi se ne parla troppo è sufficiente cambiare Sito.

Ti prego, la prossima volta che vorrai darmi dei consigli, di aver letto bene il mio pensiero attraverso i Post; mi riferisco ai CICLI DI FORZA e al SOVRACCARICO PROGRESSIVO. Ma come hai fatto a prendere un abbaglio del genere? Lo vedi che non mi segui affatto?

Non posso onestamente dire di non essermela presa, come si fa a criticare una persona rimproverandola di cose non vere?
              Ciao

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Re: X Deep

Concentrati su pochi esercizi fondamentali e organizzali in modo da evitare le sovrapposizioni! I cicli di forza sono una TRUFFA, Sauron ha fatto due mesi di ciclo di forza con quattro rip e serie multiple e quando é tornato al range otto ripetizioni col carico che usava PRIMA non ha visto NESSUN GUADAGNO.
                Giagars.
                MAi dette parole più sante e sagge.....GIGARS sei tra i miei preferiti...
                Hai fatto passi da gigante da quando sei su questo forum......COMPLIMENTI!

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Re: Re: X Deep

Originally posted by Deep

Però che male fò se esterno le mie perplessità sul forum????
                  nessuna.....ma ormai mi sa che noi di questa ezione possiamo fondare la sezione "malati mentali del BB".

passiamo + tempo a pensare al BB che a fare tutte le altre attività della vita.

io oggi ho passato tutto il dì a mettere ok la nuova dieta,pensa te.

ahahahahahahhhhhhhhhh...aiutooo.....

DEEP SEI GRANDE!!!!

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

quote:
                    --------------------------------------------------------------------------------
                    Concentrati su pochi esercizi fondamentali e organizzali in modo da evitare le sovrapposizioni! I cicli di forza sono una TRUFFA, Sauron ha fatto due mesi di ciclo di forza con quattro rip e serie multiple e quando é tornato al range otto ripetizioni col carico che usava PRIMA non ha visto NESSUN GUADAGNO.
                    Giagars.
                    --------------------------------------------------------------------------------

MAi dette parole più sante e sagge.....GIGARS sei tra i miei preferiti...
                    Hai fatto passi da gigante da quando sei su questo forum......COMPLIMENTI!

Find a way

Armando
                    Non sono d'accordo quando dite che i cicli di forza sono una truffa. Io li ho fatti e mi hanno dato tanto. Sulla quale base affermate ciò?

Shopenauer

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originally posted by PANTERA

Non sono d'accordo quando dite che i cicli di forza sono una truffa. Io li ho fatti e mi hanno dato tanto. Sulla quale base affermate ciò?
                      Concordo. Io sono contrario ai cicli di forza ma non si può generalizzare fino a dire queste cose. Ricordatevi che il termine ciclo di forza include molti sistemi e i risultati dipendono principalmente dal sistema adottato, dalla costituzione fisica del soggetto e dal suo livello di allenamento.

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

x Armando

Concentrati su pochi esercizi fondamentali e organizzali in modo da evitare le sovrapposizioni!

Armando mi stai deludendo... cosa ho fatto finora?
                        E' da maggio dell'anno scorso che eseguo sempre gli stessi esercizi (tranne quello per le gambe come ben sai).
                        L'organizzazione invece non la si può lasciare sempre uguale a meno che..... non si alzi sempre lo stesso carico. Io non so voi, ma, francamente non riuscirei a fare BB se dovessi alzare sempre lo stesso peso.
                        Stiamo perdendo tempo perchè parliamo di cose ovvie a tutti, cerchiamo di essere più costruttivi e applichiamo agli schemi le parole!

Ciao

Commenta

• PANTERA
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 1211
                          • 1
                          • 0
                          • Giungla
                          • Send PM

Per la cronaca vi posto i risultati ottenuti con un ciclo di forza durato 1 mese (i dati sono paragonati ai pesi che utilizzavo nella prima serie a 8 rip) :

Panca orizzontale : + 4 Kg
                          Squat: + 10
                          Rematore con bilanciere: + 6 Kg
                          Curl con bilanciere : + 3 Kg
                          Calf in piedi: + 10 Kg

Shopenauer

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Re: x Armando

Originally posted by Deep
                            [B. Io non so voi, ma, francamente non riuscirei a fare BB se dovessi alzare sempre lo stesso peso.
                            Ciao [/B]
                            questo lo penso pure io.

cmq credo che Army e Gigars intendano dire che se fai una buona scheda di massa senza eccessive sovrapposizioni ottieni degli ottimi incrementi di carico,quindi possono risultare inutili le schede di forza perchè ottiena già quello che vuoi.

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Re: Re: x Armando

Originally posted by MISTER X
                              questo lo penso pure io.

cmq credo che Army e Gigars intendano dire che se fai una buona scheda di massa senza eccessive sovrapposizioni ottieni degli ottimi incrementi di carico,quindi possono risultare inutili le schede di forza perchè ottiena già quello che vuoi.
                              Grazie dell'appoggio Mr X ma io intendevo dire proprio che i "classici" cicli di forza sono inutili e soprattutto pericolosi.
                              Le persone non se ne rendono conto poichè fare un massimale con 100 kg di stacco o squat è ancora nella zona "possibile".
                              Fatene uno con 250 kg e fatemi sapere poi come vi sentite ossa e articolazioni.
                              Punto secondo, a parte l'efficacia, poichè non voglio mettere in dubbio il valore di tale metodica, ci sono accorgimenti che possono rendere un ciclo di forza più produttivo, sicuro e qualitativo.

Questo è quanto dalla mia esperienza.

Find a way

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Re: Re: Re: x Armando

Originally posted by Armando

Grazie dell'appoggio Mr X ma io intendevo dire proprio che i "classici" cicli di forza sono inutili e soprattutto pericolosi.
                                Le persone non se ne rendono conto poichè fare un massimale con 100 kg di stacco o squat è ancora nella zona "possibile".
                                Fatene uno con 250 kg e fatemi sapere poi come vi sentite ossa e articolazioni.
                                Armando
                                concordo.

Commenta

Working...
                                X