Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto devo organizzare per bene la scheda (pippe mentali inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Antoo Visualizza Messaggio
    per i dorsali conviene inserire gli stacchi ma cosa sacrifico il pulley?
    Se fai già un rematore non sacrifichi nulla.

    se non sbaglio gli stacchi andrebbero fatti con serie brevi ma pesanti quindi massimo 6-8 rip giusto?
    Serie brevi (1-6 rip), a prescindere dal carico o dal buffer, anche per mantenere una esecuzione pulita: lo stacco è molto tecnico è la forma tende a deteriorarsi con serie più lunghe.
    Non sarebbe male seguire anche per gli stacchi una progressione di carico del tutto simile a quella che farai per la panca.

    Commenta


      #17
      perfetto grazie mille per tutti i consigli, ho corretto la scheda così:
      1° giorno

      Petto
      panca piana 3x3 4x3 5x3 6x3 63kg 150”
      3x4 4x4 5x4 5x4
      3x5 4x5 5x5
      panca inclinata 3x8 90” 45kg
      Aperture 3x10 90” 16kg
      croci su piana 3x12 60” 18kg

      Tricipiti
      french press 3x5 60" 30kg
      Curl al cavo alto 3x8 60” 30kg

      2° giorno

      Addominali vari
      40-50 miuti cardio

      3° giorno

      doroso
      trazioni prone 2x2 3x3 4x3 5x3 6x3 150”
      3x4 4x4 5x4 5x4
      3x5 4x5 5x5
      lat machine inversa max(8-10rip)x85kg max(6)x90kg max(4rip)x100kg 120"
      lat avanti 3x8 90"
      rematore bilanciere 1x8-6-6-4 90"
      stacchi 3x4 4x4 5x4 5x4
      3x5 4x5 5x5"

      bicipiti
      Curl bil. 5 5 5 5 90" 35kg
      panca scott 12 10 8 60" 30kg
      Alternato manubri 12 10 8 50" 12kg

      4° giorno
      Addominali vari
      40-50 miuti cardio

      5° giorno

      gambe
      squat 4x5 120" 70kg
      Pressa 45 8 8 6 6 60" 190kg
      Affondi 3x10 60" 45kg
      Leg extention 3x8 60” 65kg
      Pressa polacci 4x14 60” 100kg

      spalle
      Lento avanti man o bilanc. 4x6-8-8-10 90”
      tirate al mento 3x6 90”
      alzate a 90° 4x10 90”
      Alzate laterali manubri 3x12 90”
      scrollate 12 10 8 90”

      va bene?
      IL MIO DIARIO

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Antoo Visualizza Messaggio
        perfetto grazie mille per tutti i consigli, ho corretto la scheda così:
        I pesi e come procedere con le progressioni sta ora a te.
        Solo qualche osservazione:

        dorso
        trazioni prone 2x2 3x3 4x3 5x3 6x3 150”
        3x4 4x4 5x4 5x4
        3x5 4x5 5x5
        lat machine inversa max(8-10rip)x85kg max(6)x90kg max(4rip)x100kg 120"
        lat avanti 3x8 90"
        rematore bilanciere 1x8-6-6-4 90"
        stacchi 3x4 4x4 5x4 5x4
        3x5 4x5 5x5"
        Gli stacchi andrebbero messi come primo esercizio perchè sono pesanti e tecnici. Messi alla fine li fai male, specie se sei poco pratico, e con poco peso.
        Con una progressione di forza richiedono un recupero elevato (anche 3 minuti se necessario... che tra recupero e riposizionamento passano in fretta).
        Mi raccomando:
        fai molte serie brevi di avvicinamento al peso allenante (parti dal 50% del peso allenante con salti di 5 - 10kg)
        E se non hai pesi olimpici da 25kg o una pedana con reggi-bilanciere per gli stacchi (ancora più rara del rack) usa degli spessori sotto i dischi per avere il bilanciere a circa 23cm da terra altrimenti è troppo basso e stacchi male.

        A seguire puoi mettere rematore o trazioni o alternare i due tra un wo e l'altro.
        Tutte quelle trazioni alla sbarra e al lat mi sembrano comunque ridondanti.
        Sicuramente dopo gli stacchi le trazioni ti verranno più difficili: ma del resto è perchè il dorso ha già lavorato pesantemente. Seguire una progressione sulle trazioni lo stesso giorno degli stacchi potrebbe risultare eccessivo.
        Personalmente dopo gli stacchi metterei un rematore pesante (schiena 70°, 90°, presa prona o supina, stretta o regolare dipende dai gusti) al limite del cedimento (es: 3x6-8 # 90-120''... ~75% 1RM) e a seguire trazioni di qualche tipo.
        Infine, se ti piace il volume, puoi mettere ancora qualcosa tipo rematore un manubrio/pulley oppure rematore bilanciere presa extra large (deltoidi post) e a seguire pullover presa larga (manubri/EZ) o pull-down a braccia tese in 3x12 # 60''.

        es:
        - stacchi progressione # 180''
        - rematore bilanciere presa prona/supina 3x6-8 # 120''
        - chin-ups o pull-ups 3xMAX # 120'' (se ne fai più di 5 sull'ultima serie aggiungi sovraccarico)
        - pulley 3x10 # 90'' oppure rematore manubrio 3x10 # 60'' (60'' perchè... recuperi su un braccio quando usi l'altro )
        - pullover "dorso" o pull-down 2-3x12-15 # 60''

        Di più non avrebbe senso fare, IMHO. C'è abbastanza volume per chiunque.
        Cura piuttosto i carichi sui primi due esercizi (gli ultimi due ex falli solo se non sei a pezzi).
        Infine 10 serie di bicipiti mi paiono eccessive.
        Last edited by blackbart; 02-02-2010, 10:31:26.

        Commenta


          #19
          per lo stacco è un pò un problema i dischi sono da 20kg max, devo vedere se hanno le tavolette ma non mi sembra di averle viste...

          Ottimo il programma per i dorsali!!!
          ma i chin-ups sono le trazioni prone e le pull-ups le supine?

          il pull'over l'ho sempre usato per i pettorali e purtroppo google non mi da spiegazioni convincenti circa il pullover dorso, è lo stesso esercizio?
          il pull down sarebbe la lat avanti?

          per i bicipiti tengo solo panca scott 8 8 8 60" Alternato manubri 12 10 8 50" aumentando il carico?
          Last edited by Antoo; 02-02-2010, 11:46:05.
          IL MIO DIARIO

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Antoo Visualizza Messaggio
            per lo stacco è un pò un problema i dischi sono da 20kg max, devo vedere se hanno le tavolette ma non mi sembra di averle viste...
            Allenandomi a casa, con dischi da 20 pure io, mi sono costruito dei poggia-bilancieri su misura. Considera che il diametro dei 20kg (da 28mm) è generalmente di 36cm quindi devi recuperare tra i 4 e i 5 cm che non sono pochissimi. In alternativa puoi usare le barre di sicurezza del rack ma devi alzarti tu di conseguenza. Insomma... tra dove poggiano i tuoi piedi e il bilanciere devono esserci non meno di 20-22cm.
            Al limite potresti allargare lo stance delle gambe e recuperare un paio di cm.
            Se i proprietari della palestra sono gentili potrebbero non avere problemi a fornirti o lasciarti tenere dei vecchi assi di legno (oltretutto gli salvano il pavimento ).

            ma i chin-ups sono le trazioni prone e le pull-ups le supine?
            Al contrario: chin-ups - supine - palmi verso la faccia(+ facili), pull-ups - prone - palmi in avanti (+ difficili).
            Come raffinatezza puoi invertire la presa tra rematore e trazioni (se fai rematore a presa supina fai i pull-ups e viceversa).

            il pull'over l'ho sempre usato per i pettorali e purtroppo google non mi da spiegazioni convincenti circa il pullover dorso, è lo stesso esercizio?
            Fondamentalmente sì.

            Secondo alcuni il pull-over è per il petto, secondo altri per il dorso.
            In realtà lavora sempre entrambi i "lati": infatti l'omero, nel movimento, viene avvicinato al busto (pettorali) e ruotato all'indietro (dorsali vari, delt posteriore).

            Tuttavia con una presa stretta (es: pull-over singolo manubrio) enfatizzi il lavoro sui pettorali perchè aumenti la chiusura verso il busto, con una presa più larga (es: pull-over due manubri "paralleli", bilanciere EZ) enfatizzi maggiormente i dorsali riducendo al minimo l'intervento dei pettorali.
            L'isolamento totale è impossibile. Ma del resto, per la stessa ragione che ho molto schematicamente illustrato, i pettorali lavorano in sinergia anche quando fai le trazioni.

            il pull down sarebbe la lat avanti?
            Il pull-down a braccia tese è come il pull-down ma si fa in piedi al lat o alla torretta cavo alto, leggermente inclinati in avanti e... con le braccia tese ma non bloccate con i gomiti rilassati leggermente in fuori.
            Volendo si possono usare varianti come corde, presa larga, stretta, busto verticale, più inclinato, ecc...
            In mancanza di macchine puoi usare i manubri o EZ su panca o a terra.
            Movimento lento e controllato da pompaggio in ogni caso.
            (cerca anche Stiff Arm Pulldown su youtube per avere ispirazioni)

            per i bicipiti tengo solo panca scott 8 8 8 60" Alternato manubri 12 10 8 50" aumentando il carico?
            Farei un curl in piedi più carico (3x6 rip) e un alternato leggero o panca scott (3x12 rip).

            Commenta


              #21
              Ok grazie mille per le tantissime delucidazioni!!!
              IL MIO DIARIO

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎