Consigli metodo hatfield

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giovius
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 79
    • 0
    • 0
    • Provincia dell'Aquila
    • Send PM

Consigli metodo hatfield

salve, il mio trainer mi ha messo il programma, seguendo il metodo Hatfield, impostanto, per i muscoli grandi è piccoli, 3 esercizi per muscolo, con le modalità 1x6 1x10 1x20.
    Questo tipo di allenamento secondo voi è efficace?? Se si, per cosa è finalizzato?? Poi, avete consigli su come fare il giusto eseguimento dell'esercizio in tutte le sue parti?? E, per ultima cosa, quante settimane consecutive dovrei fare questo tipo di allenamento?? Il mio trainer dice 2 settimane di lavoro ed una di scarico, secondo voi come è meglio fare???
    Grazie mille!!!
    [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

l allenamento che stai facendo tu è la variante per gli uomini di una certa età...è cmq buono
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Originariamente Scritto da Giovius Visualizza Messaggio
      salve, il mio trainer mi ha messo il programma, seguendo il metodo Hatfield, impostanto, per i muscoli grandi è piccoli, 3 esercizi per muscolo, con le modalità 1x6 1x10 1x20.
      Questo tipo di allenamento secondo voi è efficace?? Se si, per cosa è finalizzato?? Poi, avete consigli su come fare il giusto eseguimento dell'esercizio in tutte le sue parti?? E, per ultima cosa, quante settimane consecutive dovrei fare questo tipo di allenamento?? Il mio trainer dice 2 settimane di lavoro ed una di scarico, secondo voi come è meglio fare???
      Grazie mille!!!
      Se ti va, posta la scheda completa. Sono curioso di vederla...
      sigpic

Commenta

• Giovius
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 79
        • 0
        • 0
        • Provincia dell'Aquila
        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        Se ti va, posta la scheda completa. Sono curioso di vederla...
        La scheda completa ancora non la vedo bene. Ho visto solo la parte che riguarda il lunedi, e sarebbe:
        SPALLE:
        lento avanti 1x6 1x10 1x20
        lento manubri 1x6 1x10 1x20
        alzate laterali 1x6 1x10 1x20
        GAMBE:
        serie classiche 3x6
        [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

La scheda completa ancora non la vedo bene. Ho visto solo la parte che riguarda il lunedi, e sarebbe:
          SPALLE:
          GAMBE:
          serie classiche 3x6
          Ho capito...
          Se non erro però, Hatfield mi sembra che cambia anche la cadenza di esecuzione tra le varie serie da 6, 10 e 20... giusto?
          sigpic

Commenta

• EGMario86
            Crossfit addicted
            • Nov 2007
            • 6592
            • 412
            • 906
            • Palermo
            • Send PM

si cambia anche la cadenza... che daltronde è il parametro piu importante in quel tipo di allenamento
            Last edited by EGMario86; 26-01-2010, 16:23:20.
            FACEBOOK - BLOG
            CONSULENZA GRATUITA
            Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
            Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Giovius
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 79
              • 0
              • 0
              • Provincia dell'Aquila
              • Send PM

Ho capito...
              Se non erro però, Hatfield mi sembra che cambia anche la cadenza di esecuzione tra le varie serie da 6, 10 e 20... giusto?
              Scusa l'ignoranza x cadenza che intendi?
              E, per ultima cosa, quante settimane consecutive dovrei fare questo tipo di allenamento?? Questo metodo, e finalizzato a cosa???
              Grazie mille, appena possibile (domani) posterò la scheda completa, e se potete, anche aiutarmi a migliorarla sfruttanto la vostra competenza..!!!
              Last edited by Giovius; 26-01-2010, 16:39:23.

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Scusa l'ignoranza x cadenza che intendi?
                Intendo il T.U.T (time under tension)... per quaanto tempo il muscolo rimane sotto tensione.

Grazie Mario, ricordavo bene...
                sigpic

Commenta

• Giovius
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 79
                  • 0
                  • 0
                  • Provincia dell'Aquila
                  • Send PM

Intendo il T.U.T (time under tension)... per quaanto tempo il muscolo rimane sotto tensione.

Grazie Mario, ricordavo bene...
                  Ah si si quello è diverso!!!
                  Per favore sapresti rispondere a queste due domande:
                  Quante settimane consecutive dovrei fare questo tipo di allenamento?? Questo metodo, e finalizzato a cosa???
                  Grazie mille, appena possibile (domani) posterò la scheda completa, e se potete, anche aiutarmi a migliorarla sfruttanto la vostra competenza..!!!

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

Ah si si quello è diverso!!!
                    Per favore sapresti rispondere a queste due domande:
                    Quante settimane consecutive dovrei fare questo tipo di allenamento?? Questo metodo, e finalizzato a cosa???
                    Lo terrei 4 settimane, ma a farla da padrone è sempre la soggettività.

E' finalizzato all'ipertrofia... in particolare tiene conto di tutte le tipologie di fibre del muscolo e cerca di sfinirle tutte.
                    sigpic

Commenta

• Giovius
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 79
                      • 0
                      • 0
                      • Provincia dell'Aquila
                      • Send PM

Lo terrei 4 settimane, ma a farla da padrone è sempre la soggettività.

E' finalizzato all'ipertrofia... in particolare tiene conto di tutte le tipologie di fibre del muscolo e cerca di sfinirle tutte.
                      Ok grazie mille, è quello che volevo sapere!!!
                      Per ultima cosa, ieri ad esempio alla serie da 20, non sono riuscito a finirla, arrivando a 18, ed il mio trainer mi ha fatto fermare per 10 sec, e poi abbiamo finito con le ultime due serie.. tipo una Rest-Pause.. E' una giusta esecuzione??? Poi rispetto alla cadenza, sapresti dirmi di +??
                      Grazie!!!!

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

Ok grazie mille, è quello che volevo sapere!!!
                        Per ultima cosa, ieri ad esempio alla serie da 20, non sono riuscito a finirla, arrivando a 18, ed il mio trainer mi ha fatto fermare per 10 sec, e poi abbiamo finito con le ultime due serie.. tipo una Rest-Pause.. E' una giusta esecuzione??? Poi rispetto alla cadenza, sapresti dirmi di +??
                        Grazie!!!!
                        Ma se arrivavi a 18 rispettando la cadenza, non succedeva nulla...andava bene lo stesso. Ma va bene anche come hai fatto tu. (la prossima volta dovresti arrivare al target senza problemi).
                        La cadenza mi sembra essere esplosiva nella serie da 6 reps, controllata in quella da 10, molto lenta in quella da 20 reps... La serie da 20 reps dovrebbe essere un massacro anche se si ricorre a "pesetti"...
                        sigpic

Commenta

• Giovius
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 79
                          • 0
                          • 0
                          • Provincia dell'Aquila
                          • Send PM

Ma se arrivavi a 18 rispettando la cadenza, non succedeva nulla...andava bene lo stesso. Ma va bene anche come hai fatto tu. (la prossima volta dovresti arrivare al target senza problemi).
                          La cadenza mi sembra essere esplosiva nella serie da 6 reps, controllata in quella da 10, molto lenta in quella da 20 reps... La serie da 20 reps dovrebbe essere un massacro anche se si ricorre a "pesetti"...
                          Si ok ho capito. hai perfettamente ragione alla serie da 20, il mio trainer me la fa fare molto lenta e controllata.. questo da un senso "strano" visto che il peso nn è eccessivo, e all'inizio pensi, ne potrei fare a migliaia, ma dopo la stanchezza delle due serie precedenti, verso la 15° ripetizione quel bilanciere gia nn ne vuole sapere di alzarsi, e verso la 18° preghi che trovi la forza di riuscire a finire l'esercizio..!!
                          Ti ringrazio, sia a te e al tuo collega, per le risposte molto competenti in materia... però giustamente nn vi saluto così.. :P, e per ultima cosa vi chiedo, visto che sapete bene le cose di questo metodo, sapete se è un buon metodo efficace?? o ci sono programmi per l'ipertrofia, di gran lunga superiori??

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

Si ok ho capito. hai perfettamente ragione alla serie da 20, il mio trainer me la fa fare molto lenta e controllata.. questo da un senso "strano" visto che il peso nn è eccessivo, e all'inizio pensi, ne potrei fare a migliaia, ma dopo la stanchezza delle due serie precedenti, verso la 15° ripetizione quel bilanciere gia nn ne vuole sapere di alzarsi, e verso la 18° preghi che trovi la forza di riuscire a finire l'esercizio..!!
                            Ti ringrazio, sia a te e al tuo collega, per le risposte molto competenti in materia... però giustamente nn vi saluto così.. :P, e per ultima cosa vi chiedo, visto che sapete bene le cose di questo metodo, sapete se è un buon metodo efficace?? o ci sono programmi per l'ipertrofia, di gran lunga superiori??
                            Guarda, mi verrebbe da dirti che con Hatfield non sbagli mai.
                            "Dr. Squat" Fred Hatfield ha dato moltissimo al BBing.
                            Nel panorama italiano le sue idee sono state riprese, in parte, anche dal grande Emilio They. (se non vado errato Mario si è anche allenato sia con alcune schede di They che di Hatfield...leggiti il suo diario per farti un'idea).

Ad oggi, un metodo che va "molto di moda" è l' FST-7 di Hany Rambod.
                            Interessanti sono anche le idee proposte da Eric Broser... Il metodo Power, Rep Range, Shock....il metodo FD/FS.

Ci sono molti 3d quì nel forum che toccano, direttamente o indirettamente, tali argomenti... Se vuoi trovi molti spunti interessanti.
                            sigpic

Commenta

• blackbart
                              Hack user
                              • Oct 2009
                              • 3303
                              • 114
                              • 35
                              • Send PM

SPALLE:
                              Ammetto la mia ignoranza sul metodo ma sono un po' perplesso... eseguire serie da 6, 10 e 20 rip ha naturalmente un senso poichè si tratta di un allenamento ad ampio spettro (fibre bianche, intermedie, rosse)... il classico forza, ipertrofia, pompaggio tipico di "allenamenti per massa".
                              Ciò che mi lascia un po' dubbioso è il fatto di eseguire un 6, 10, 20 di lento manubri dopo un 6, 10, 20 di lento avanti.
                              Per fare un esempio vedrei meglio un 3x6 di lento avanti, esplosivo, seguito da un lento manubri a serie più lunghe e concentrate.
                              Sicuramente sbaglio ma mi piacerebbe sapere perchè...

Commenta

Working...
                              X