Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cominciare da zero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cominciare da zero

    [edit] ho visto solo ora che è una regola di questo forum non chiedere schede di allenamento da zero, spero che il titolo non tragga in inganno, cerco solo indicazioni di massima [/edit]

    Ciao a tutti, come avrete capito dal titolo avete a che fare con un principiante assoluto, quindi scusate in anticipo per l'incompetenza che sicuramente dimostrerò in materia
    Ho 24 anni, 188cm di altezza e peso attuale ~73kg, e l'ultima volta che ho fatto attività fisica in maniera almeno semi-costante è stata all'incirca un fottiliardo di anni fa.
    Mi hanno sempre detto che la mia corporatura è da longilineo astenico (ho un'idea vaga di cosa voglia dire, e sicuramente a voi dirà di più ) e quei 73kg sono ovviamente distribuiti malissimo, vale a dire attorno al bacino, quindi addome, vita, cosce, mentre tutto il resto è parecchio gracile.

    Nota: anche se dando un'occhiata in giro mi pare si parli prevalentemente di pesi, nel fare questo topic mi appello a quell' "& fitness" nel nome del forum
    Quello che vorrei è un fisico più "da nuotatore" che da body builder, asciutto ma non per forza estremamente definito, non mi aspetto che mi consigliate solo e soltanto pesi insomma, non so cosa sia meglio fare avendo questo obiettivo. Però non consigliatemi neanche la piscina, mi è bastata una settimana per capire che purtroppo non vado d'accordo con il cloro
    Aggiungo che non chiedo certo il magico segreto miracoloso per rivoluzionare il fisico in un mese, se c'è una cosa che so è che non esistono le scorciatoie e ci vuole tempo, pazienza, costanza, e ancora tempo... e altro tempo.

    Quindi i dubbi in ordine sparso:
    -come iniziare?
    -a chi rivolgersi? (difficile farmi una cultura da solo, ho già troppo da studiare con l'università)
    -che tipo di attività fare?
    -quali informazioni utili non ho incluso nel post?

    Grazie a chiunque proverà ad aiutare questo caso quasi disperato
    Last edited by Hane; 25-01-2010, 14:34:26.

    #2
    con la palestra in generale puoi dare l'impronta che vuoi al tuo fisico, sta a te scegliere su quale fisico puntare e comunque anche se non vuoi diventare grosso, ma da quanto ho capito punti ad un fisico fitness, tonico e non troppo muscoloso, è necessaria per prima cosa l'iscrizione in PALESTRA!!

    Commenta


      #3
      Beh sì, sin qui lo sospettavo =) ma più che altro la paura è che andando in una palestra così, totalmente ignorante come sono , mi venga propinata una scheda di allenamento senza eccessivamente preoccuparsi dei miei "obiettivi", magari senza considerare alimentazione, o la possibilità di integrare la palestra con qualcos'altro (ad esempio mi piacerebbe molto anche correre ma con criterio, e non so se in una palestra si preoccupino di darmi indicazioni su quello).. insomma vorrei essere in grado di capire se fidarmi a seconda di quello che mi viene detto

      Commenta


        #4
        tu inizia a iscriverti, prendi confidenza con l'ambiente, i macchinari, gli esercizi, e vedi se riesci a capire se il tuo istruttore è preparato, poi ce questo forum che è la salvezza di quelli che (come me) hanno istruttori fannulloni o quasi...cmq per te una combinata di pesi ed allenamento cardiovascolare credo che vada bene per quello che vuoi fare

        Commenta


          #5
          Capito, allora eventualmente tornerò a chiedere qualcosa di più specifico quando avrò iniziato.. Intanto a te per il consiglio

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎