Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Schema che nn funziona...ma perche?!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Schema che nn funziona...ma perche?!?

    Ciao a tutti, ho appena finito un ciclo su panca piana che riassumo sotto. Peso 68Kg e il mio massimale di panca prima di iniziare era 82.5Kg.

    Week
    Sets Kg % of MAX
    1 5x5 65 79%
    2 6x4 67.5 82%
    3 7x3 70 85%
    4 7x3 72.5 88%
    5 7x3` 72.5 88%
    6 8x2 75 91%
    7 8x2 77.5 94%
    8 10x1 80 97%
    9 10x1 82.5 100%
    10 1x1 85 103%

    In settimana 4 ho provato l'adattamento neurale mantenendo il 7x3 ma incrementando il peso. Poi sono partito e non ho potuto allenarmi per 10giorni quindi in settimana 5 sono ripartito dove ho lasciato. Sono poi passato all'8x2 che ho fatto 2 volte aumentando il peso. Ho quindi provato a continuare il giochino anche con il 10x1 ma questa volta non e' riuscito. In settimana 9 ho fatto solo un 4x1 al 100% e poi ho completato il restante 6x1 a 97%.
    Oggi sono andato in palestra per provare un nuovo massimale a 85Kg ma ho fallito...qualcuno sa spiegarmi dove ho sbagliato? Forse nn avrei dovuto aspettarmi un aumento di forza dopo un programma del genere?

    Grazie a tutti
    Last edited by acalex_2000; 24-01-2010, 20:58:40.

    #2
    non è un gran schema in effetti

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      non è un gran schema in effetti

      Non è un grande schema??? a me è sembrato di vederlo praticmente in ogni testo dove ci sia un capioloFORZA....sono 15 anni che mi alleno e questo è lo schema forza più usato in assoluto dai BB dilettanti.....certo ce ne sono tantissimi oltre a qusto...ma dire che non è il massimo ad uno che ha un persnale di 80 kg di panca....e che gli facciamo fare in alternativa??? mah???!!!!
      Atlro discorso è ragionare sull'efficacia di mesocicli dediacati alla forza quando l'obiettivo di lungo termine non e la singola alzata....

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da antonio77 Visualizza Messaggio
        Non è un grande schema??? a me è sembrato di vederlo praticmente in ogni testo dove ci sia un capioloFORZA....sono 15 anni che mi alleno e questo è lo schema forza più usato in assoluto dai BB dilettanti.....certo ce ne sono tantissimi oltre a qusto...ma dire che non è il massimo ad uno che ha un persnale di 80 kg di panca....e che gli facciamo fare in alternativa??? mah???!!!!
        Atlro discorso è ragionare sull'efficacia di mesocicli dediacati alla forza quando l'obiettivo di lungo termine non e la singola alzata....
        gli schemi che funzionano sono ben altri... che poi lo usino tutti personalmente non mi interessa... mai visto un ciclo russo o uno sheiko?

        La prima cosa da fare per aumentare i kg sul bilanciere? Multifrequenza.. è l'essenziale, e quella non credo proprio sia multifrequenza... quindi se hai difficoltà con un'alzata e lavori in mono hai sbagliato in partenza..

        p.s. in che libri l'hai trovato?
        Last edited by Leviatano89; 25-01-2010, 11:09:15.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
          Oggi sono andato in palestra per provare un nuovo massimale a 85Kg ma ho fallito...qualcuno sa spiegarmi dove ho sbagliato? Forse nn avrei dovuto aspettarmi un aumento di forza dopo un programma del genere?
          Bisognerebbe vedere il resto: allenamento globale, presenza o assenza di intensificazione sui complementari, frequenza, riposo, dieta, ecc...
          Non è perciò detto che l'errore sia nello schema in sè... schema comunque impegnativo: un 10x1, a meno di non recuperare 10 minuti tra una serie e l'altra , è già parecchio sopra il super-massimale (con recuperi medi un 10x1 @ 100% potrebbe essere addirittura più intenso di un 1x1 @ 103%.. valori riferiti al massimale di partenza del ciclo).

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da antonio77 Visualizza Messaggio
            Non è un grande schema??? a me è sembrato di vederlo praticmente in ogni testo dove ci sia un capioloFORZA....sono 15 anni che mi alleno e questo è lo schema forza più usato in assoluto dai BB dilettanti.....certo ce ne sono tantissimi oltre a qusto...ma dire che non è il massimo ad uno che ha un persnale di 80 kg di panca....e che gli facciamo fare in alternativa??? mah???!!!!
            Atlro discorso è ragionare sull'efficacia di mesocicli dediacati alla forza quando l'obiettivo di lungo termine non e la singola alzata....
            sinceramente di primo acchitto non piace nemmeno a me, anche se devo dire che Fmax la faccio in tutt'altro modo.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
              Bisognerebbe vedere il resto: allenamento globale, presenza o assenza di intensificazione sui complementari, frequenza, riposo, dieta, ecc...
              Non è perciò detto che l'errore sia nello schema in sè... schema comunque impegnativo: un 10x1, a meno di non recuperare 10 minuti tra una serie e l'altra , è già parecchio sopra il super-massimale (con recuperi medi un 10x1 @ 100% potrebbe essere addirittura più intenso di un 1x1 @ 103%.. valori riferiti al massimale di partenza del ciclo).
              secondo me, come progressione, non ti da la capacità di tollerare un 10x1@100... dai un ciclo un russo di 8 settimane con 2 volte di allenamenti a settimana ti fa fare un 2x100%, fare un 10x1@100% vorrebbe dire un massimale maggiore del 103% che fa raggiungere.

              Senza considerare che, sempre paragonandolo al ciclo russo.. 10 settimane di monofrequenza senza accumulo come fanno a dare un risultato quasi identico al ciclo russo, cioè 8 settimane di multifrequenza + 1 di test massimale?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                secondo me, come progressione, non ti da la capacità di tollerare un 10x1@100... dai un ciclo un russo di 8 settimane con 2 volte di allenamenti a settimana ti fa fare un 2x100%, fare un 10x1@100% vorrebbe dire un massimale maggiore del 103% che fa raggiungere.
                Infatti. La prova del massimale, anzichè un picco, sembra quasi uno scarico.
                E poi non avevo capito che fosse uno schema da una volta a week. Per me è impossibile adattare cicli di forza a split weideriani e a mono-frequenza in generale: mantenere un'alta frequenza nelle alzate è fondamentale... altrimenti le "rampe" di carico durano fino all'anno dopo...

                Senza considerare che, sempre paragonandolo al ciclo russo.. 10 settimane di monofrequenza senza accumulo come fanno a dare un risultato quasi identico al ciclo russo, cioè 8 settimane di multifrequenza + 1 di test massimale?
                Solo in un modo: funziona perchè i margini di miglioramento iniziali sono enormi e permettono l'adozione di schemi piuttosto... "allegri"

                Tuttavia, come ho scritto nel primo post, trovo strano che, partendo da un massimale "ampiamente migliorabile" e benchè lo schema non sia il migliore in assoluto, 10 settimane di forza non abbiano prodotto neppure un aumento del 3% (equivalente a passare da 1x1 a un 1x2)! C'è dell'altro, IMHO.
                Last edited by blackbart; 25-01-2010, 11:59:04.

                Commenta


                  #9
                  Mah, al di là dell'errore della monofrequenza, secondo me non e' umanamente possibile, qualunque ciclo si faccia, chiudere realmente un 10x1 @100%. Se si chiude un 10x1, probabilmente il massimale reale e' il 105% (o piu') del teorico.
                  Massimali
                  Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                  Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                  Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                  Commenta


                    #10
                    Allora ragazzi lo schema proponeva dal 5x5 al 10x1 con aumenti crescenti. Aumentando il minimo possibile (2.5Kg a volta) sono arrivato a quelle %. Avrei forse dovuto fermarmi al 10x1 al 97% che ho chiuso tranquillamente invece di tentare di incrementare ancora...potrebbe essere stato quello il mio errore?
                    Cmq cosa consigliereste per tirare sul il massimale di panca? Considerate che sono circa 67/68Kg ad una BF bassa.

                    Stavo pensando in effetti di cominciare un ciclo russo con un paio di settimane di avvicinamento, con panca 2 volte alla settimana

                    Grazie
                    Last edited by acalex_2000; 25-01-2010, 15:25:42.

                    Commenta


                      #11
                      97 % .... 103 % ..... 87,532 %

                      ma che roba eh?
                      Originariamente Scritto da AlanMcJ

                      Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                        Allora ragazzi lo schema proponeva dal 5x5 al 10x1 con aumenti crescenti. Aumentando il minimo possibile (2.5Kg a volta) sono arrivato a quelle %. Avrei forse dovuto fermarmi al 10x1 al 97% che ho chiuso tranquillamente invece di tentare di incrementare ancora...potrebbe essere stato quello il mio errore?
                        Cmq cosa consigliereste per tirare sul il massimale di panca? Considerate che sono circa 67/68Kg ad una BF bassa.

                        Stavo pensando in effetti di cominciare un ciclo russo con un paio di settimane di avvicinamento, con panca 2 volte alla settimana

                        Grazie
                        un ciclo russo con carichi bassi non serve a molto..

                        Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                        97 % .... 103 % ..... 87,532 %

                        ma che roba eh?
                        che roba è? Scherzi?!
                        "è lo schema forza più usato in assoluto dai BB dilettanti"

                        Commenta


                          #13


                          non va bene perchè le percentuali che ha messo lui sono troppo approsimative per un principiante.....imo



                          Originariamente Scritto da AlanMcJ

                          Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                          Commenta


                            #14
                            Mah, al di la' del "suo" ciclo, che non e' nemmeno un ciclo, io lavoro sempre a % di massimale, e gli incrementi sono del 2,5%. Sulle alzate principali, comunque e' una % che si sente e fa lavorare, ed e' "comoda" algebricamente...

                            Rimanere sul lavoro a "sensazione", che trovo ottimo nella mia esperienza personale, va bene in ottica bb. Non in ottica Fmax.
                            Massimali
                            Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                            Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                            Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                              Allora ragazzi lo schema proponeva dal 5x5 al 10x1 con aumenti crescenti. Aumentando il minimo possibile (2.5Kg a volta) sono arrivato a quelle %. Avrei forse dovuto fermarmi al 10x1 al 97% che ho chiuso tranquillamente invece di tentare di incrementare ancora...potrebbe essere stato quello il mio errore?
                              Cmq cosa consigliereste per tirare sul il massimale di panca? Considerate che sono circa 67/68Kg ad una BF bassa.

                              Stavo pensando in effetti di cominciare un ciclo russo con un paio di settimane di avvicinamento, con panca 2 volte alla settimana

                              Grazie
                              Qui ci sono le risposte alle tue domande, riassumendo tutto: devi migliorare la tecnica.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎