Mountain Bike da "integrare" con Palestra!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • oneloop
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 363
    • 6
    • 3
    • Lecce
    • Send PM

Mountain Bike da "integrare" con Palestra!!!

Sono un biker, specifico di MTB perchè, a differenza della bici da corsa, in Mountain Bike c'è bisogno di molta forza esplosiva in molti momenti. Non so se questa cosa centri a niente, ma l'attività della bici rimane pur sempre un'attività di endurance. I miei allenamenti in bici li seguo regolarmente 3 volte a settimana, ed in palestra ho deciso di andarci altre 3 volte a settimana (faccio così da già 4 mesi). Ho iniziato da una settimana col prendere integratori di creatina e proteine con l'ausilio del mio allenatore in palestra, ma, forse anche più, del forum!
    La mia questione è:"Faccio bene a continuare con la palestra, oppure mi porterà delle limitazioni all'endurance?" Il problema è che fra meno di 2 mesi iniziano le gare, e ce ne una ogni domenica, quindi, ho paura che dopo aver fatto l'allenamento in bici 2 volte a settimana con in più la palestra, non riescano i muscoli (o il mio fisico in generale) a riprendersi per fare la gara di domenica a piene forze!
    3.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592307816
    406286208998628034825342117067982148086513282306647093844609....
  • alexguzz
    Bodyweb Senior
    • Sep 2006
    • 7774
    • 604
    • 1,008
    • Livorno
    • Send PM

ho corso in bici però sono stradista.
    E' vero che in MTB può risultare utile avere più forza esplosiva rispetto alla strada però come hai giustamente detto tu rimane sempre uno sport di endurance quindi se metti troppi muscoli nella parte superiore sarà soltanto una inutile zavorra da portarsi dietro.
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• oneloop
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2010
      • 363
      • 6
      • 3
      • Lecce
      • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
      ho corso in bici però sono stradista.
      E' vero che in MTB può risultare utile avere più forza esplosiva rispetto alla strada però come hai giustamente detto tu rimane sempre uno sport di endurance quindi se metti troppi muscoli nella parte superiore sarà soltanto una inutile zavorra da portarsi dietro.

E' vero, scusami tanto, ma intendevo muscoli delle gambe. Proprio come allenamento intendo, serve oppure, calcolando bene, potrebbe essere superfluo come allenamento?
      Per la parte superiore, faccio un pò di esercizi per non andare giù di tono (ero arrivato a piegare la schiena e ad avere braccia sminuzzite).

Commenta

• manzinator
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 1346
        • 203
        • 310
        • Send PM

Nella mia palestra c'è uno che si allena per Mountain bike. Lui viene 2 volte a settimana e fa solo gambe/addome. In genere fa piramidali inversi, però ogni tanto varia.
        HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
        anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• alexguzz
          Bodyweb Senior
          • Sep 2006
          • 7774
          • 604
          • 1,008
          • Livorno
          • Send PM

Originariamente Scritto da oneloop Visualizza Messaggio
          E' vero, scusami tanto, ma intendevo muscoli delle gambe. Proprio come allenamento intendo, serve oppure, calcolando bene, potrebbe essere superfluo come allenamento?
          Per la parte superiore, faccio un pò di esercizi per non andare giù di tono (ero arrivato a piegare la schiena e ad avere braccia sminuzzite).
          un potenziamento mirato alla parte inferiore del tronco non può farti che bene, ma 1 al max 2 volte a settimana, non di più
          capolavoro di GABRIELE81
          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• robboso
            Bodyweb Member
            • Jan 2010
            • 18
            • 1
            • 0
            • Send PM

il miglior allenamento per la bici è ... pedalare! se ti alleni bene in bici non hai alcun bisogno di completare l'allenamento per le gambe in palestra.

l'allenamento della parte superiore del corpo fallo se ti va, hai solo di che guadagnarci in forza e postura. non aver paura di portarti in giro masse inutili, se già ti alleni regolarmente in bici dovresti mangiare davvero come un drago per crescere di peso.

Commenta

• alexguzz
              Bodyweb Senior
              • Sep 2006
              • 7774
              • 604
              • 1,008
              • Livorno
              • Send PM

ma cosa dici?
              hai mai pedalato?
              se mangi troppo hai voglia te se aumenti di peso!
              capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• robboso
                Bodyweb Member
                • Jan 2010
                • 18
                • 1
                • 0
                • Send PM

non è questione di mangiare troppo, è questione di mangiare più di quello che consumi. se consumi tutto in bici puoi ammazzarti di pesi finchè vuoi ma la massa non cresce, questo può essere un bene o un male a seconda dei tuoi obiettivi.

Commenta

• alexguzz
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2006
                  • 7774
                  • 604
                  • 1,008
                  • Livorno
                  • Send PM

per quanto riguarda l'aumento di massa magra ti posso dar ragione. Per quanto riguarda l'aumento di peso dovuta ad un eccesso di calorie è possibilissima (purtroppo)
                  capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• oneloop
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2010
                    • 363
                    • 6
                    • 3
                    • Lecce
                    • Send PM

Originariamente Scritto da robboso Visualizza Messaggio
                    non è questione di mangiare troppo, è questione di mangiare più di quello che consumi. se consumi tutto in bici puoi ammazzarti di pesi finchè vuoi ma la massa non cresce, questo può essere un bene o un male a seconda dei tuoi obiettivi.
                    Questo consiglio me lo segno! Proprio ottimo!
                    Grazie!

Commenta

• robboso
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2010
                      • 18
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

oneloop ti ringrazio ma mi sa che alex è molto più esperto di me, da retta a lui (dico sul serio no sarcasmo)

però a rigor di logica se io mangio tot e consumo altrettanto, e nel contempo stimolo adeguatamente tutti i gruppi muscolari, non dovrei avere nè aumento di peso, nè significative variazioni di massa magra, nè di adipe... o no?

per rispondere a una tua domanda precedente... vado in palestra d'inverno perchè mi pesa il culo appena il tempo migliora esco in bici tutti i giorni o quasi!
                      Last edited by robboso; 24-01-2010, 20:28:06.

Commenta

• alexguzz
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2006
                        • 7774
                        • 604
                        • 1,008
                        • Livorno
                        • Send PM

no no, ho capito cosa voleva dire rob e sono daccordo. Lui afferma che se pedali molto crei un marcato catabolismo e quindi è quasi impossibile creare un'ipertrofia, su questo non ci sono dubbi. Io però dico che non è cosi difficile aumentare di peso (ingrassare) se si esagera con le calorie, perchè, ad esempio, per bruciare 800 kcal c'è da pedalare 1 ora, per metterli dentro si fa molto presto, ribadisco, purtroppo.
                        capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• zerocalc
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 1060
                          • 13
                          • 11
                          • Send PM

guarda io non sono mai aumentato ne di grasso ne di massa magra quando andavo in bici .. ce solo da eseguire una corretta alimentazione cosa non semplice.
                          in quanto a palestra mi e' stata molto utile per rinforzare le braccia che servono nelle nelle discese e per potenziare le gambe ..

Commenta

• massy88
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 409
                            • 250
                            • 680
                            • Send PM

Dai un occhiata al diario di Silver85...lui pratica mountain bike, e si allena anche da BB
                            Troveresti molti spunti e routine interessanti nel suo diario!

Commenta

• alexguzz
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2006
                              • 7774
                              • 604
                              • 1,008
                              • Livorno
                              • Send PM

ragazzi, allora, chiariamo un punto:
                              una cosa è fare MTB in modo tranquillo, 2 volte a settimana, giusto per passione, allora si può fare tutta la palestra che si vuole. Un altro discorso è praticare MTB a livello agonistico anche se amatoriale, a quel punto nulla può esser lasciato al caso e anche 1 kg di massa magra in più nella parte superiore del corpo poi te lo ritrovi come zavorra in salita.
                              capolavoro di GABRIELE81

Commenta

Working...
                              X