Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbio su come allenarmi per dimagrire

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbio su come allenarmi per dimagrire

    ciao a tutti.
    sono utente da un pochetto di tempo e ho le idee un pò confuse quindi apprezzerei un vostro consiglio.

    dati
    ragazza 21 anni
    altezza 170
    peso 73 kg (= +20kg circa. sono un continuo yoyo).
    dieta da iniziare: low carb 100g cho, 100g pro, 50g fat circa 1400 kcal

    brevemente: inizialmente ero convinta che per dimagrire servisse cardio, poi approdo qui e su optizone (ho seguito la zona per diversi mesi) e mi convinco che i pesi servono per il dimagrimento, poi però leggo sempre qui e scopro che il cardio serve per il dimagrimento. morale: SONO CONFUSA!

    io adoro andare a correre (mi allenavo per la maratona, ma è diventato u progetto futuro visto il peso) ma ho paura che con i 20kg di troppo che mi porto appresso le ginocchia e articolazioni ne risentano. in più col freddo avevo trovato la soluzione step e cardio in palestra che era anche meglio per le gambe.
    ora che si sta meglio fuori son tornata a correre qualche volta e mi piace: è gratis, giro un pò, prendo aria, mi prende meno tempo, svuoto la mente. corro in fascia 65-75% (75 massimo massimo) per un'oretta circa facendo dai 5 ai 7-8 km (dipende).

    il circuit training che stavo facendo (che mi piace mooolto, ma indubbiamente andare in palestra prende più tempo che andare a correre.. e il tempo è denaro!) impostatomi a belaz è il seguente

    Bike 15 minuti

    1) da ripetere x2 volte
    Distensioni panca piana 1 x 15 +
    Crunch 1 x 15 +
    Lat-machine 1 x 15

    -Step 5 minuti

    2) da ripetere x 2 volte
    Leg extension 1 x 15 +
    Crunch inv. 1 x 15 +
    Shoulder press 1 x 15

    -Tapis roulant 5 minuti

    3)da ripetere x2 volte
    Leg curl 1 x 15 +
    Croci panca piana 1 x 15 +
    Pulley basso 1 x 15

    domani mi scade l'abbonamento in palestra (che son 70 pound quindi ci voglio pensare bene..) e il mio dubbio è:
    come mi conviene allenarmi in ottica dimagrimento? non della serie "10kg in una settimana" ma nemmeno da metterci secoli..
    contando che mi alleno 3 volte a settimana (come base).

    io stavo pensando che fino al 10 di febbraio potrei mantenere 3 volte corsa e buttare giù qualche chiletto (sono seriamente motivata, o meglio disperata quindi motivata) poi da metà febbraio se ne riparla e magari si pensa a pesi per vedere anche di iniziare a tonificare così non mi ritrovo flaccida
    oppure
    (per salvaguardare le mie ginocchia) mi conviene fare
    1 gg corsa
    1 gg step+bike
    1 gg circuito?

    apprezzerei molto dei consigli!
    grazie mille


    #2
    Io credo che tutte le risposte, sia per impostare una dieta corretta, sia per un allenamento efficace siano già contnute in molti post lasciati da altre ragazze che cercavano le stesse cose.
    Leggi un pò di esempi fatti ed apri un post nella sezione dieta in cui indichi la tua dieta(con grammature) e vedrai che ti risponderanno per darti consigli.
    In generale un oretta di pesi+20/30 min di cardio, abbianati ad una buona dieta, ti fanno ottenere buoni risultati.
    I principi dell'allenamento non sono differenti tra uomo e donna(almeno all'inizio), perciò tutto ciò che trovi per gli uomini è generalmente valido anche per te
    Diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5188905

    Dieta
    http://www.bodyweb.com/forums/dieta-...igliatemi.html

    Commenta


      #3
      in sezione dimagrimento sono un'abitué da un pò (cioè son quella che ci prova e natale, una cavolata, l'altra riprendo sempre tutto!).. è proprio lì che m è stata consigliata una low carb con le caratteristiche scritte sopra.

      quello che mi chiedo è: a me piace correre (al punto che una volta perso il peso mi vorrei allenare per la maratona, quindi mi piace mooolto!). se diciamo che io faccio 3 allenamenti settimanali, e al posto del classico 2 pesi + 1 cardio dato che devo incrementare il cardio per dimagrire diventa 2 cardio + 1 pesi allora mi chiedo: ha senso per una ragazza che è pressochè neofita (vado in palestra da due anni, seriamente da 5 mesi e corro da 3 anni seriamente da 8-9 mesi) andare una volta a settimana in palestra facendo un circuito? non avrebbe più senso allora correre 3 volte a settimana e fare flessioni e addominali e magari qualche esercizio con manubri a casa per poi riprendere seriamente la palestra una volta che la bf scende a livelli almeno decenti?

      questo è il mio ragionamento.
      di post ne ho cercati e ne continuo a leggere.
      il fatto è che dal mio punto di vista non ha senso andare a fare un circuito una volta a settimana perchè obiettivamente con il grasso che ho costruisco/tonifico un pò pochino. però purtroppo non ho ancora avuto modo di leggermi qualche libro fatto bene e quindi volevo un vostro parere, dato che ne sapete certamente più di me...

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎