Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rest 15min.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    rest 15min.

    occorre provare nuove vie così, a similitudine di atleti professionisti che maneggiano carichi elevati nel sollevamento pesi mi sono chiesto se, anche noi, nel nostro piccolo non potessimo trasferire l'esperienza loro nei nostri wo. E allora valutando l'operato di una strutturazione di unità allenante (wo) ho constatato l'esistenza di una tipologia che anni or sono anticipai proprio su questo forum, quella dei microwo.
    In pratica si eseguono due esercizi di grande spessore in Fm o Fipertr. si recupera al termine per 15 minuti e si continua con altri due esercizi.
    l'interesse è elevato per numerosi fattori.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    occorre provare nuove vie così, a similitudine di atleti professionisti che maneggiano carichi elevati nel sollevamento pesi mi sono chiesto se, anche noi, nel nostro piccolo non potessimo trasferire l'esperienza loro nei nostri wo. E allora valutando l'operato di una strutturazione di unità allenante (wo) ho constatato l'esistenza di una tipologia che anni or sono anticipai proprio su questo forum, quella dei microwo.
    In pratica si eseguono due esercizi di grande spessore in Fm o Fipertr. si recupera al termine per 15 minuti e si continua con altri due esercizi.
    l'interesse è elevato per numerosi fattori.
    interessante! Sempre per lo stesso gruppo muscolare? Sicuramente nel durante dovrebbe essere come se i 2 esercizi successivi fossero i primi della sessione, a livello di dolori del giorno dopo credo sia ben maggiori (non parlo necessariamente di doms).. inoltre sicuramente permette di utilizzare pesi elevati per tutti gli esercizi questo recupero.

    Qualche esempio di fattore? Se non ti rubo troppo tempo naturalmente...

    Commenta


      #3
      un fattore interessante è la comparazione dei carichi di esercizio.
      prendi la solita tabella, di questa un solo gruppo muscolare.
      bene. dividi gli esercizi per gruppi di due se è ad alto volume, singolo se è per Fmax.
      lavora con questo metodo.
      al termine trascrivi i carichi utilizzati e comparali con quelli generalmente utilizzati quando gli esercizi si susseguono uno dopo l'altro.
      se la differenza esiste, naturalmente a vantaggio del metodo rest15',allora potrebbe essere interessante svilupparlo con applicazioni varie.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Il secondo fattore interessante è l'integrazione energetica.
        Il rest15' è a tutti gli effetti un post-wo, dunque in questo periodo integra nei primi 10' con aminoacidi e con una piccola quota di cho a rilascio lento, in osservanza dell'integrazione fisiologica.
        nei minuti seguenti avviene un lento assorbimento delle sostanze ingerite, nel frattempo è a buon punto il recupero dei fosfati energetici.
        la ripresa è positiva.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          un fattore interessante è la comparazione dei carichi di esercizio.
          prendi la solita tabella, di questa un solo gruppo muscolare.
          bene. dividi gli esercizi per gruppi di due se è ad alto volume, singolo se è per Fmax.
          lavora con questo metodo.
          al termine trascrivi i carichi utilizzati e comparali con quelli generalmente utilizzati quando gli esercizi si susseguono uno dopo l'altro.
          se la differenza esiste, naturalmente a vantaggio del metodo rest15',allora potrebbe essere interessante svilupparlo con applicazioni varie.
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          Il secondo fattore interessante è l'integrazione energetica.
          Il rest15' è a tutti gli effetti un post-wo, dunque in questo periodo integra nei primi 10' con aminoacidi e con una piccola quota di cho a rilascio lento, in osservanza dell'integrazione fisiologica.
          nei minuti seguenti avviene un lento assorbimento delle sostanze ingerite, nel frattempo è a buon punto il recupero dei fosfati energetici.
          la ripresa è positiva.
          maggior recupero, pesi utilizzati maggiori.. ne consegue immagino anche che l'allenamento sia migliore.
          Ci sono anche note negative? Perché viene spontaneo chiedere.. a parte il tempo, quello o lo sia ha o non lo si ha.. se ha tutti questi aspetti positivi, perché non lo si applica più frequentemente? Nemmeno se ne sente parlare molto.. credo di aver letto qualcosa a riguardo di IronPaolo in un suo post riguardo al buffer.. ma nulla più.

          Commenta


            #6
            per il semplice fatto che non si conosce e probabilmente non si saprebbe dove inserirlo, ovvero in quale contesto.
            In una programmazione ad esempio per pesisti o pl o chi vuole utilizzare un tipo di bbing scientifico, leggiamo "Periodo di Accumulo" a cui segue "Periodo di Trasformazione" e "Periodo di Gara".
            ebbene dove inserirlo?
            per chi non gareggia ma vuole trarre il massimo da tentativi di impostazioni allenanti, data la sua versatilità può essere utilizzato in periodi di o meso di trasformazione, proprio per innalzare o la Fm, o la Fipertr. ad un livello superiore.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              io lo vedo bene nel periodo di gara in cui ci si allena sia ad alto volume che alta intensità...
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                occorre provare nuove vie così, a similitudine di atleti professionisti che maneggiano carichi elevati nel sollevamento pesi mi sono chiesto se, anche noi, nel nostro piccolo non potessimo trasferire l'esperienza loro nei nostri wo. E allora valutando l'operato di una strutturazione di unità allenante (wo) ho constatato l'esistenza di una tipologia che anni or sono anticipai proprio su questo forum, quella dei microwo.
                In pratica si eseguono due esercizi di grande spessore in Fm o Fipertr. si recupera al termine per 15 minuti e si continua con altri due esercizi.
                l'interesse è elevato per numerosi fattori.
                in tutto 4 esercizi per un tot di serie? la cavia ovviamente ce l'hai

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  spero di non aver sbagliato a chiedere qui....
                  ma questo metodo mi ha incuriosito parecchio...se non ho capito male, due esercizi seguiti da 15 minuti di pausa, seguiti da altri 2 esercizi...
                  la mia domanda è, nel caso di un wo su petto e bicipiti, potrei fare:
                  1 )p.piana
                  2) dip
                  15' pausa
                  3) croci manubri
                  4) panca declinata

                  ora i bicipiti li alleno nello stesso modo?? o in un altro wo??

                  Commenta


                    #10
                    ho visto che hai aperto un 3d...ma potevi continuare qui
                    cmq chiudo.

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎