Originariamente Scritto da alexguzz
Visualizza Messaggio
Teoria del sovrallenamento
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggiobisogna togliersi dalla testa che il cedimento è la condizione sine qua non per crescere
adesso non vorrei essere frainteso, il cedimento è una delle metodiche migliori(se non addirittura la migliore) per l'ipertrofia, ma va saputa gestire sia con la programmazione a tavolino che con la sensazione dell'allenamento
ma quando ci si allena al cedimento lo stallo è dietro l'angolo.Any guy that's not working with the same amount of intensity and passion that I do, I don't want to know.
"Zakk Wylde"
sigpic
STRENGHT DETERMINATION MERCILESS FOREVER
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da becomingthedragon Visualizza Messaggioma se tieni lontano il cedimento come fai a crescere? Se non usi tutte e completamente le fibre del muscolo, non gli dai neanche lo stimolo all'adattamento...non scatta l'allarme!
Io sono di parte, mi alleno HD alta intensità, in ogni caso anche quando mi allenavo alto volume arrivavo sempre al cedimento!
Commenta
-
-
non è che si va in sovrallenamento con un pò di cedimento. Ci vuole ben qualcosa di più danneggiante: allenamenti troppo intensi e/o troppo ravvicinati, diete sbagliate, mancanza di un numero sufficiente di ore di sonno ,virus latenti (CMV, EBV, toxoplasmosi) etc.. Questi sono i tre principali motivi di sovrallenamentocapolavoro di GABRIELE81
Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioForse il cedimento non è il Male assoluto ma certamente non è nemmeno una pratica così utile. In ambito dello sviluppo di forza è addirittura controproducente e andrebbe evitato più della peste. Qualunque siano le teorie scientifiche in grado di spiegare questo fatto (pura eresia per i fanatici dell'heavy duty e in generale per i BB occidental-weideriani ) rimane oramai stra-dimostrato.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggiochiedete cosa vi pare sul sovrallenamento, senza peccare di falsa modestia penso di sapere tutto (purtroppo)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioPer favore...non diciamo eresie... ci sono metodi e metodi per lo sviluppo della forza Max...si fa benissimo forza anche lavorando a cedimento (e io lo sto facendo e menez piu' volte lo ha affermato - tanto è vero che mi allena lui) e senza perdere tempo con % e similia.
Tanto meno lavorando a cedimento si stalla... il metodo sicuramente piu' comune per l'incremento della Fmax è quello che dici tu, d'accordo, "alla PL", ma non è l'unico e sicuramente nemmeno il piu' effettivo in assoluto.Last edited by blackbart; 20-01-2010, 09:46:21.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggionon è che si va in sovrallenamento con un pò di cedimento. Ci vuole ben qualcosa di più danneggiante: allenamenti troppo intensi e/o troppo ravvicinati, diete sbagliate, mancanza di un numero sufficiente di ore di sonno ,virus latenti (CMV, EBV, toxoplasmosi) etc.. Questi sono i tre principali motivi di sovrallenamento
Detto questo sarebbe ingenuo (e scorretto) etichettarlo come causa principale o unica.Last edited by blackbart; 20-01-2010, 09:57:18.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioChe il cedimento funzioni per te mi fa piacere. Anche per il metodo heavy duty troveremmo un sacco di persone che ottengono benefici con un un paio di allenamenti settimanali con alte dosi di cedimento. Ma queste persone non sono la maggioranza come non sono la maggioranza i trainer che non sconsigliano il cedimento: sia Ian King che Pavel Tsatsouline, per citarne due tra i più famosi, sono piuttosto negativi sull'utilità del cedimento (e della "fatica" in generale) nello sviluppo della forza. E quelli che non lo sconsigliano (?) non lo suggeriscono neppure come metodo dominante.
Credo che per logica sia invece il più effettivo in assoluto nel senso che, fino a prova contraria, è quello che statisticamente produce i migliori risultati: infatti se per assurdo fosse come dici tu, i PL userebbero senz'altro con più frequenza il cedimento.
Non ritengo il cedimento, in nessun contesto, il male assoluto come la peste - parole tue - tanto meno lo consiglio/applico a priori. Non siamo tutti uguali, di conseguenza si puo' fare forza sia a buffer che non. Pensa che ora sto facendo la panca 3 volte a settimana (in queste 3 volte una sessione è la tipica per il petto, le altre 2 sono richiami)...a cedimento , con carichi tra l'85% e l'1RM, e non sono ancora schiattato...anzi ho migliorato la prestazione (intendo, carico tot kg e vado avanti fino a rimanere sotto; migliorato anche il tonnellaggio complessivo sollevato, l'1RM vero e proprio dovro' testarlo).
Sono un genio, un mostro, che cosa? Niente di tutto questo...
Il cedimento viene usato anche in contesti di forza massimale, il fatto che venga praticato "di meno" (ma ne siamo poi cosi' sicuri?), non vuol dire che esso non sia valido. Lo stesso totaldemwsone, un utente che da tempo posta sempre meno, ha piu' volte spiegato come funzionano questi metodi, e la sua cavia, bigtime, ha sempre sviluppato la forza max allenandosi a cedimento - non con gli stessi metodi che applico io, ma il presupposto di base è lo stesso. In fin dei conti si tratta di lavorare sull'SNC, di "stressarlo" a dovere, e il cedimento è una dei metodi da applicare.
Come vedi c'è differenza tra il dire "non mi piacciono le donne" (tu) e "non mi piacciono le bionde" (io) (scusa l'esempio frocesco, ma era per far comprendere quanto dico ).
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
Commenta