Teoria del sovrallenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nyqvist
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 25
    • 6
    • 1
    • Send PM

    Teoria del sovrallenamento

    Tempo fa, durante un corso che ho frequentato, è saltata fuori una definizione di sovrallenamento di cui non avevo mai sentito parlare, che distinguerebbe il sovrallenamento a seconda della causa.

    Secondo il prof il sovrallenamento può essere definito:
    -“adisonoide” se dovuto ad allenamento eccessivo come quantità
    -“basedonoide” se dovuto a carico eccessivo

    Ho cercato su google ma non ho trovato nessuna corrispondenza in italiano per i termini sopracitati.
    Quindi le possibilità sono due:
    -ho sbagliato a scrivere i termini
    -il professore si è inventato tutto sapendo di non poter essere contraddetto

    Quale delle due?
    rack - sbarra per trazioni - anelli - kettlebell 16kg 24kg - panca - bilancieri e manubri componibili - speed rope e weighted rope - spin bike - lat machine cavo alto e basso - ghisa a volontà
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Nyqvist Visualizza Messaggio
    Tempo fa, durante un corso che ho frequentato, è saltata fuori una definizione di sovrallenamento di cui non avevo mai sentito parlare, che distinguerebbe il sovrallenamento a seconda della causa.

    Secondo il prof il sovrallenamento può essere definito:
    -“adisonoide” se dovuto ad allenamento eccessivo come quantità
    -“basedonoide” se dovuto a carico eccessivo

    Ho cercato su google ma non ho trovato nessuna corrispondenza in italiano per i termini sopracitati.
    Quindi le possibilità sono due:
    -ho sbagliato a scrivere i termini
    -il professore si è inventato tutto sapendo di non poter essere contraddetto

    Quale delle due?
    ma il tuo prof è spagnolo per caso?

    No perchè ho trovato un forum che tratta di questi 2termini ed è in spagnolo...

    Commenta

    • alexguzz
      Bodyweb Senior
      • Sep 2006
      • 7774
      • 604
      • 1,008
      • Livorno
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Nyqvist Visualizza Messaggio
      Tempo fa, durante un corso che ho frequentato, è saltata fuori una definizione di sovrallenamento di cui non avevo mai sentito parlare, che distinguerebbe il sovrallenamento a seconda della causa.

      Secondo il prof il sovrallenamento può essere definito:
      -“adisonoide” se dovuto ad allenamento eccessivo come quantità
      -“basedonoide” se dovuto a carico eccessivo

      Ho cercato su google ma non ho trovato nessuna corrispondenza in italiano per i termini sopracitati.
      Quindi le possibilità sono due:
      -ho sbagliato a scrivere i termini
      -il professore si è inventato tutto sapendo di non poter essere contraddetto

      Quale delle due?

      addisoniano: con prevalenza del sistema parasimpatico (è più comune in sport aerobici)
      basedowiano: con prevalenza del sistema simpatico (ritrovabile in sport anaerobici come il body building)
      capolavoro di GABRIELE81
      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

      Commenta

      • Nyqvist
        Bodyweb Member
        • Dec 2009
        • 25
        • 6
        • 1
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
        addisoniano: con prevalenza del sistema parasimpatico (è più comune in sport aerobici)
        basedowiano: con prevalenza del sistema simpatico (ritrovabile in sport anaerobici come il body building)
        perfetto, almeno adesso so che non so scrivere
        rack - sbarra per trazioni - anelli - kettlebell 16kg 24kg - panca - bilancieri e manubri componibili - speed rope e weighted rope - spin bike - lat machine cavo alto e basso - ghisa a volontà

        Commenta

        • alexguzz
          Bodyweb Senior
          • Sep 2006
          • 7774
          • 604
          • 1,008
          • Livorno
          • Send PM

          #5
          no aspetta, può darsi che abbia usato i nomi diversi però il concetto è quello che ti ho espresso. Il parallelo riguarda i nomi dei due scopritori dei due morbi: addison e basedow appunto, il primo riguarda l'esaurimento surrenale tipico di uno sport aerobico, il secondo, il morbo di basedow è un ipertiroidismo e, chi è affetto da quel tipo di OT, presenta segnali tipici di quella malattia.
          capolavoro di GABRIELE81
          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

          Commenta

          • nomoretrouble
            Crazy..... taaaazzzz!
            • Dec 2006
            • 10597
            • 685
            • 863
            • Heliopolis sopra l'albero sacro
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
            no aspetta, può darsi che abbia usato i nomi diversi però il concetto è quello che ti ho espresso. Il parallelo riguarda i nomi dei due scopritori dei due morbi: addison e basedow appunto, il primo riguarda l'esaurimento surrenale tipico di uno sport aerobico, il secondo, il morbo di basedow è un ipertiroidismo e, chi è affetto da quel tipo di OT, presenta segnali tipici di quella malattia.
            grande alex





            ps

            Commenta

            • alexguzz
              Bodyweb Senior
              • Sep 2006
              • 7774
              • 604
              • 1,008
              • Livorno
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
              grande alex





              ps
              grazie, ciao grandissimo
              capolavoro di GABRIELE81
              Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

              Commenta

              • Nyqvist
                Bodyweb Member
                • Dec 2009
                • 25
                • 6
                • 1
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                no aspetta, può darsi che abbia usato i nomi diversi però il concetto è quello che ti ho espresso. Il parallelo riguarda i nomi dei due scopritori dei due morbi: addison e basedow appunto, il primo riguarda l'esaurimento surrenale tipico di uno sport aerobico, il secondo, il morbo di basedow è un ipertiroidismo e, chi è affetto da quel tipo di OT, presenta segnali tipici di quella malattia.
                ah ecco
                molto interessante, vedrò di documentarmi
                rack - sbarra per trazioni - anelli - kettlebell 16kg 24kg - panca - bilancieri e manubri componibili - speed rope e weighted rope - spin bike - lat machine cavo alto e basso - ghisa a volontà

                Commenta

                • alexguzz
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2006
                  • 7774
                  • 604
                  • 1,008
                  • Livorno
                  • Send PM

                  #9
                  chiedete cosa vi pare sul sovrallenamento, senza peccare di falsa modestia penso di sapere tutto (purtroppo)
                  capolavoro di GABRIELE81
                  Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                  Commenta

                  • Falcon Giulio
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 498
                    • 19
                    • 6
                    • Send PM

                    #10
                    se si vuole tenere lontano il sovrallenamento è meglio cercare di tenere lontano il cedimento

                    l'ho scoperto a mie spese purtroppo

                    Commenta

                    • cagno27390
                      Bodyweb Member
                      • May 2009
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      un mio allenatore mi diceva sempre che il sovrallenamento non è vero che faccia sempre male anzi a volte causa uno stress all'organismo e lo stimola ad adattarsi migliorando le proprie capacità prestative.

                      Commenta

                      • Falcon Giulio
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 498
                        • 19
                        • 6
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da cagno27390 Visualizza Messaggio
                        un mio allenatore mi diceva sempre che il sovrallenamento non è vero che faccia sempre male anzi a volte causa uno stress all'organismo e lo stimola ad adattarsi migliorando le proprie capacità prestative.
                        questo è cio che avviene normalmente con la supercompensazione, il sovrallenamento è una condizione che esclude quest'ultima, altrimenti non si chiamerebbe sovrallenamento che è sinonimo di stallo.

                        Commenta

                        • alexguzz
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2006
                          • 7774
                          • 604
                          • 1,008
                          • Livorno
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
                          questo è cio che avviene normalmente con la supercompensazione, il sovrallenamento è una condizione che esclude quest'ultima, altrimenti non si chiamerebbe sovrallenamento che è sinonimo di stallo.
                          hai già detto tutto te.

                          Per l'utente sopra: se ti ha detto veramente cosi, cambia allenatore.
                          capolavoro di GABRIELE81
                          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                          Commenta

                          • becomingthedragon
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2009
                            • 65
                            • 1
                            • 0
                            • Vinland
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
                            se si vuole tenere lontano il sovrallenamento è meglio cercare di tenere lontano il cedimento

                            l'ho scoperto a mie spese purtroppo
                            ma se tieni lontano il cedimento come fai a crescere? Se non usi tutte e completamente le fibre del muscolo, non gli dai neanche lo stimolo all'adattamento...non scatta l'allarme!

                            Io sono di parte, mi alleno HD alta intensità, in ogni caso anche quando mi allenavo alto volume arrivavo sempre al cedimento!
                            Any guy that's not working with the same amount of intensity and passion that I do, I don't want to know.
                            "Zakk Wylde"
                            sigpic

                            STRENGHT DETERMINATION MERCILESS FOREVER

                            Commenta

                            • Falcon Giulio
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2008
                              • 498
                              • 19
                              • 6
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da becomingthedragon Visualizza Messaggio
                              ma se tieni lontano il cedimento come fai a crescere? Se non usi tutte e completamente le fibre del muscolo, non gli dai neanche lo stimolo all'adattamento...non scatta l'allarme!

                              Io sono di parte, mi alleno HD alta intensità, in ogni caso anche quando mi allenavo alto volume arrivavo sempre al cedimento!
                              bisogna togliersi dalla testa che il cedimento è la condizione sine qua non per crescere

                              adesso non vorrei essere frainteso, il cedimento è una delle metodiche migliori(se non addirittura la migliore) per l'ipertrofia, ma va saputa gestire sia con la programmazione a tavolino che con la sensazione dell'allenamento

                              ma quando ci si allena al cedimento lo stallo è dietro l'angolo.

                              Commenta

                              Working...
                              X