Il problema alla gamba mi ha fatto diventare un intermedio alla panca?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    ryo ma imho ti fai troppe pippe....
    alla fine come ha detto levia, che ti frega che una tabella dice che sei intermedio? cosa significa intermedio? per chi? in base a cosa?
    l'unica tabella valida è qulla postata da levia...ma quella è specifiche per le gare di pling, e fatta con metodo..si sceglie una categoria di peso, e si divide in N categorie.....che potrebbero essere anche numerater anzichè chaimarsi intermedio, novizio etc....
    mi interessa perché i ragazzi del forum ardus (paolo, cinghiale ecc.) mi hanno detto che prima di tutta devo arrivare a certi carichi, altrimenti è inutile provare a migliorare la tecnica, fare la programmazione ecc...... §

-------

ma fuori da un contesto di gara e numeri, cosa significa intermedio o novizio?
    ti faccio un esempio...secondo la tabella da te riportata sarei anche io come te intermedio....
    ma dubito di essere intermedio...nonostante il carico dica questo allenandomi da solo un anno ho una muscolatura molto scarsa e acerba...e ho già fallito alla fine del ciclo due cicli da pl, causa doms a muscoli struttarli di core e schiena non riuscendo a regger eil volume.....non riuscendo a completare programmi intermedi strutturati 3xweek in aggiunta facendoli 2xweek dubito che possa considerarmi intermedio.
    allo stesso tempo prendendo la tabella per chi gareggia, essendo fatta da un certo livello in poi risulterei principiante....come chi non sa manco cosa è uno stacco, o non ha mai fatto panca, o fa 30 kg di apnca al multipower o ha zero conoscenze su come allenarsi etc...e anche questa valutazione non credo sia giusta.

.
    c'è scritto nella pagina che ho linkato

Untrained

Expected level of strength in a healthy individual who has not trained on the exercise before but can performit correctly. This represents the minimum level of strength required to maintain a reasonable quality of life in a sedentary individual.

Novice

A person training regularly for a period of 3-9 months. This strength level supports the demands of vigorous recreational activities.

Intermediate

A person who has engaged in regular training for up to two years. The intermediate level indicates some degree of specialization in the exercises and a high level of performance at the recreational level.

Advanced

An individual with multi-year training experience with definite goals in the higher levels of competitive athletics.

Elite

Refers specifically to athletes competing in strength sports. Less than 1% of the weight training population will attain this level.

Submaximum loads may be used to estimate one rep maximum values using the One Rep Max Calculator.

alla fine l'unica cosa in gara che importa è quanto riesci a sollevare usando la tecnica corretta...... a loro non interessa dei problemi che hai avuto in allenamento, da quanto ti alleni, se hai fallito cicli di forza, se non ti sai allenare ecc

-------

quindi alla fine inutile farsi pippe sul livello che hai..questo potrebbe valutarlo solo un tuo eventuale preparatore atletico vedendo carichi, capacità di lavoro a basse a alte rip, tecnica di esecuzione, volume sopportabile, capacità di recupero, massa, cicli che riesci a portare a termine e altre mille variabili......non basta un numerino per dare un giudizio....vista la soggettività di ognuno.
    altrimenti è come ha detto levia, è come i livelli di forza del punching ball del luna park..ti dice potente, forte, merda...etc..ma non misura realmente la tua forza non registrano la pressione del colpo....essendo un pendolo a braccio rigido se non mantieni la forza del pugno diretta orizzontale, la componente verticale si va a perdere....chi è più alto ha più facilità di mantenere la forza orizzontale senza scomporsi/alzarsi...e quindi a parità di potenza esoressa col pugno 2 soggetti avranno risultati diversi...così qui...in base al carico della panca avrei lo stesso livello di soggetti realmente intermedi, ma io non posso defirmi tale...non sarebbe esatto.
    l'ho capito, me l'avete ripetuto fino alla nausea..... "quanto fai alla panca" fa parte del folklore del sollevamento pesi, per questo per me quel numerino ha un che di magico, anche se so che alla fine non importa così tanto.....capito adesso?
    Last edited by ryohazuki; 17-01-2010, 20:48:27.

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
      mi interessa perché i ragazzi del forum ardus (paolo, cinghiale ecc.) mi hanno detto che prima di tutta devo arrivare a certi carichi, altrimenti è inutile provare a migliorare la tecnica, fare la programmazione ecc......
      ecco, questa già è una cosa interessante. Perdonami ma è una caxxata apocalittica, mi assumo la responsabilità di quello che dico, non mi interessa chi può averla detta ma è una caxxata..

Senza tecnica non vai da nessuna parte, sempre... e non credo che gente come Paolo o cinghiale dica cose del genere..

Senza i carichi non puoi fare determinati programmi.. ma che senza carichi tu non possa fare tecnica no.. assolutamente

Commenta

• Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

è vero quello che dici, voglio sentirmi intermedio dopo 3 anni perché in realtà mi sento uno sfigato

dall'articolo da te citato
        "Sono risultati molto buoni, e fatti in gara sono eccellenti"

"Considera un 15% meno e quello è il metro di confronto per la tua partenza"

direi che l'inizio dell'intervallo " intermedio" corrisponde quindi al 15% in meno di quel valore, visto che Paolo lo cita come "partenza"

inoltre, questo non è lo standard ryohazuki, c'è gente importante dietro :

Weightlifting Performance Standards
        Tables for the basic barbell exercises were developed from:
          • definitions in "Practical Programming" by Kilgore, Rippetoe, and Pendlay
          • the experience and judgment of the authors,
          • the exercise techniques described and illustrated in “Starting Strength” by Rippetoe and Kilgore, and
          • published performance standards for the sports of powerlifting and weightlifting.

Provided by Dr. Lon Kilgore, PhD

semplicemente è uno standard per atleti poco portati, ho notato che nella mia palestra i più forti sulla panca: uno che fa 120 kg x 3 rip e lui ha 90kg, altri 2 che fanno le serie allenanti con 140kg ma sono davvero enormi, per dire, da gara

il mio era una constatazione di aver ottenuto un
        piccolo risultato in un momento di difficoltà(incidente), tutto qui....

non capisco perché tutte queste polemiche.....sinceramente ero contento di me stesso, di aver ottenuto qualcosa

e si, ero cmq arrivato a 84 kg x 6 ripetizioni, ma ho dovuto mangiare molto e sono ingrassato (ero sui 84kg ), quindi risultato migliore quello di oggi, IMO

a me sembra che 90kg di panca per uno alto 178 cm e di circa 80kg in versione "sana" siano proprio poco, invece..... ho letto quasi tutti gli articoli di IronPaolo e li questo carico viene indicato come punto di partenza per iniziare ad allenarsi seriamente
        ryo, ma quella tabella è per i powerlifters, per il powerlifting...non puoi usarla come metro per te e sentirti una merda.
        è come se corressi i 100 m in 11 secondi (magari)...mi sentirei contento..ma se poi dovessi comparare tale risultato come una tabella fatta con le medie dei 100metristi risulterei una merda.
        non ti abbattere..l'importante è andare avanti e divertirsi nella'llenarsi.

Commenta

• ryohazuki
          Inattivo
          • Jul 2003
          • 3739
          • 86
          • 107
          • Trieste
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          se proprio allora vogliamo fare così in quell'articolo Paolo parla di alzate valide in gara.. tu fai panca con fermo al petto?

per me sono pochi che ti devo dire.. posso dire la mia opinione?
          Sono nella tua stessa barca in questo momento come peso sollevato, sono stato fermo su panca per 8 mesi.. avevo in mente di andare al Bertoletti di panca piana a Giugno, solo che con 90kg (che però stanno aumentando) su 73kg di peso mi sentirei ridicolo... ok?
          esattamente, uso il tempo 3/1/1
          cercando di tenere la tecnica perfetta, altrimenti potrei pure fare 5 ripetizioni con 79 kg con il tempo 2/0/1

io però sono stato fermo anche ai 40kg alla panca per circa 6 mesi... i 74 di adesso rispetto a quelli sono un 'enormità

ciao

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

esattamente, uso il tempo 3/1/1
            cercando di tenere la tecnica perfetta, altrimenti potrei pure fare 5 ripetizioni con 79 kg con il tempo 2/0/1

io però sono stato fermo anche ai 40kg alla panca per circa 6 mesi... i 74 di adesso rispetto a quelli sono un 'enormità

ciao
            intendevo per infortunio.. per ora non ho mai stallato sui carichi

Commenta

• ryohazuki
              Inattivo
              • Jul 2003
              • 3739
              • 86
              • 107
              • Trieste
              • Send PM

ecco, questa già è una cosa interessante. Perdonami ma è una caxxata apocalittica, mi assumo la responsabilità di quello che dico, non mi interessa chi può averla detta ma è una caxxata..

Senza tecnica non vai da nessuna parte, sempre... e non credo che gente come Paolo o cinghiale dica cose del genere..

Senza i carichi non puoi fare determinati programmi.. ma che senza carichi tu non possa fare tecnica no.. assolutamente
              ma tu non mi ascolti proprio eh.....

"migliorare la tecnica" è DIVERSO, DIVERSO, DIVERSO da "senza tecnica"

io la tecnica c'è l'ho buona, dovrei perfezionarla, come molti

Commenta

• Dorian00
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Send PM

credo che con tecnica si intenda lavori di tecnica da pling...per al tecncia base hai ragione bisogna impararla anche se si fa il 3x10 con 20 kg di bilanciere.
                ma lavori per migliorare la tecnica dell'alzata tipo box squat, parti di rom, fermi al petto prolungati ancora debba sviluppare forza e tecnica a sufficienza per pensarci...
                ma cmq nel suo caso gli sarebbero inutili anche avesse 140 kg di massimale...lui è un thai boxer non un powerlifter...deve mettere forza e potnza e poi trasferirla nei colpi...non gli deve interessare di massimizzare la tecnica dell'alzata al 100% per sollevare di più in gara....a meno che non abbia intenzione di gareggiare un gg nel pling .

per i cicli purtroppo ho riscontrato sulla mia pelle che senza forza e muscoli decenti non si riescono a finire.
                Last edited by Dorian00; 17-01-2010, 20:55:01.

Commenta

• ryohazuki
                  Inattivo
                  • Jul 2003
                  • 3739
                  • 86
                  • 107
                  • Trieste
                  • Send PM

ryo, ma quella tabella è per i powerlifters, per il powerlifting...non puoi usarla come metro per te e sentirti una merda.
                  è come se corressi i 100 m in 11 secondi (magari)...mi sentirei contento..ma se poi dovessi comparare tale risultato come una tabella fatta con le medie dei 100metristi risulterei una merda.
                  non ti abbattere..l'importante è andare avanti e divertirsi nella'llenarsi.
                  infatti sta tabella mi dà soddisfazione perché sono intermedio.....bella sensazione.... di più non chiedo

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

ma tu non mi ascolti proprio eh.....

"migliorare la tecnica" è DIVERSO, DIVERSO, DIVERSO da "senza tecnica"

io la tecnica c'è l'ho buona, dovrei perfezionarla, come molti
                    vabbè guarda.. buoni allenamenti da "intermedio secondo la tua tabella"

Commenta

• ryohazuki
                      Inattivo
                      • Jul 2003
                      • 3739
                      • 86
                      • 107
                      • Trieste
                      • Send PM

intendevo per infortunio.. per ora non ho mai stallato sui carichi
                      ecco appunto... io ho stallato sui 40 kg...abbiamo una genetica "diversa" noi 2, direi

se mai riuscirò ad arrivare a 90kg x 5 ripetizioni sarà tanto, visto che nel 2009 sono migliorato solo di 4 kg (da 70 a 74, sono cioè al limite)

gli 82/84 kg di panca sono un a'ltro discorso perché ero grasso!
                      Last edited by ryohazuki; 17-01-2010, 20:58:20.

Commenta

• ryohazuki
                        Inattivo
                        • Jul 2003
                        • 3739
                        • 86
                        • 107
                        • Trieste
                        • Send PM

credo che con tecnica si intenda lavori di tecnica da pling...per al tecncia base hai ragione bisogna impararla anche se si fa il 3x10 con 20 kg di bilanciere.
                        ma lavori per migliorare la tecnica dell'alzata tipo box squat, parti di rom, fermi al petto prolungati ancora debba sviluppare forza e tecnica a sufficienza per pensarci...
                        ma cmq nel suo caso gli sarebbero inutili anche avesse 140 kg di massimale...lui è un thai boxer non un powerlifter...deve mettere forza e potnza e poi trasferirla nei colpi...non gli deve interessare di massimizzare la tecnica dell'alzata al 100% per sollevare di più in gara....a meno che non abbia intenzione di gareggiare un gg nel pling .

per i cicli purtroppo ho riscontrato sulla mia pelle che senza forza e muscoli decenti non si riescono a finire.
                        aspetta io non sono un thai boxer... dopo l'incidente penso di lasciar perdere la thai....non so, ci devo pensare....

non voglio fare gare, cmq mi interessa anche la forza e la tecnica si panca e squat(non faccio più lo stacco )

Commenta

• ryohazuki
                          Inattivo
                          • Jul 2003
                          • 3739
                          • 86
                          • 107
                          • Trieste
                          • Send PM

vabbè guarda.. buoni allenamenti da "intermedio secondo la tua tabella"
                          non voglio offenderti, ti prego solo di leggere quello che scrivo prima di rispondere, troppo?

Non è la MIA TABELLA

hai stufato

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

allora mettiamola così:

buoni allenamenti secondo la tabella che ti da dell'intermedio per renderti felice

Commenta

• Dorian00
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Send PM

aspetta io non sono un thai boxer... dopo l'incidente penso di lasciar perdere la thai....non so, ci devo pensare....

non voglio fare gare, cmq mi interessa anche la forza e la tecnica si panca e squat(non faccio più lo stacco )
                              cavolo ryo....io non ti riesco a seguire....un gg sei presissimo dalla thai, il gg dopo vuoi mollarla, volevi lasciare la palestra ora per fortuna hai ripreso, ma anche qui 2 settimane fa abbiamo fatto una scheda da bber, ora vuoi fare schede da pling.....devi prendere una direzione, UNA, e tenerla....
                              se ti piace sbagli a lasciare la thai....cambia palestra se non ti senti seguito...te lo dissi già.
                              cmq in bocca al lupo per qualsiasi cosa farai, ma devi prima capire cosa ti diverte praticare, e farti meno pippe sui risultati..altrimenti finisce come già successo che ti vien voglia di mollare per mancanza di risultati...ed è un peccato.

Commenta

• ryohazuki
                                Inattivo
                                • Jul 2003
                                • 3739
                                • 86
                                • 107
                                • Trieste
                                • Send PM

allora mettiamola così:

buoni allenamenti secondo la tabella che ti da dell'intermedio per renderti felice
                                non hai capito, era un invito a non scrivere più nel topic quello che ti ho detto sopra

Commenta

Working...
                                X