Il problema alla gamba mi ha fatto diventare un intermedio alla panca?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    a parte che è sbagliato il max predetto ryo...se tu avessi solo 84 kg di max, non potresti fare 5 rip con quasi il 90%.
    hai almeno 88-90 kg.

@ blackbart: idolo..che figata la formula.
    mi pare che rispecchi bene il mio massimale reale invece....guarda questi calcoli indiretti e midure dirette di inizio 2009

sulla panca che è un esercizio su cui sono debole quello reale è inferiore a quello calcolato, invece sul lento avanti è di molto superiore

la panca stretta non fa testo perché usavo farla dopo la piana.... ma piana e lento avanti sempre all'inizio del wo

MASSIMALI gen-09
    File Allegati
    Last edited by ryohazuki; 17-01-2010, 18:05:41.

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

ah.. e uno è intermedio se lo è su tutto per logica.. ora omettendo la tua situazione.. se fai panca con 100 e squat pure non sei intermedio.. il grado lo si verifica da tutto.. non da un'alzata

Commenta

• ryohazuki
        Inattivo
        • Jul 2003
        • 3739
        • 86
        • 107
        • Trieste
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        me ne dispiace.. che bisogna dirti? bravo sei un intermedio? che senso ha questa discussione? onestamente eh.. dove volevi arrivare? magari non abbiamo capito..

sembra solo che ti sei cercato la graduatoria che ti dava dell'intermedio
        sinceramente sto post era un po' ironico, nel senso che non cammino, eppure secondo questa "definizione" sono intermedio, ciao

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

le formule sono tanto belle.. ma non tengono per niente conto della capacità dell'atleta.

Se uno lavora sempre ad alte ripetizioni (>6) difficilmente sarà in grado da subito di saper sviluppare il proprio massimale. Al contrario se uno lavora sempre a basse ripetizioni (<4) difficilmente saprà rendere ad alte ripetizioni.

Quei calcoli, secondo me, lasciano il tempo che trovano. Il tuo 115kg di massimale è tale quando ci sei sotto e lo sollevi, non se sollevi 6 volte 100kg.
          Anche se si facesse un ciclo di forza.. il massimale va fatto, non calcolato.

Sicuramente concordo sul fatto che la definizione dell'atleta lasca il tempo che trova... mi è totalmente indifferente sapere a che gradino sono.. alleniamoci gente.. alleniamoci.. e lasciamo perdere ste cagate di matematica
          vabbè questo è normale...bisognerebbe fare una tabella/formula in base alle caratteristiche dell'individuo singolo analizzandolo sul lungo periodo perchè sia veritiera...e cmq potrebbe non essere più valida N anni dopo per i motivi che hai giustamente detto.
          ma l'importanza delle tabelle e formule in questione nel pling è fondamentale..senza non si potrebbe progettare nessun ciclo di pling.

cmq esistono varie tipologie di tabelle e formule ...dilatate o compresse in base al tipo di atleta...create mediando i dati di atleti che lavorano in un determinato modo.
          trovata la tabella che si confà al proprio modo di lavorare la si può/deve usare senza problemi...se poi decido di fare NxM con buffer di 3...e la tab/formula mi dice di usare il 75%...mentre nel mio caso reale per realizzare una simile condizione dovrei usare il 78% o il 72% poco importa...è giusto per dare un impronta al lavoro e scegliere un carico adatto a completarlo in quella maniera.
          Last edited by Dorian00; 17-01-2010, 18:03:51.

Commenta

• ryohazuki
            Inattivo
            • Jul 2003
            • 3739
            • 86
            • 107
            • Trieste
            • Send PM

ah.. e uno è intermedio se lo è su tutto per logica.. ora omettendo la tua situazione.. se fai panca con 100 e squat pure non sei intermedio.. il grado lo si verifica da tutto.. non da un'alzata
            squat 108 kg x 6 ripetizioni prima dell'incidente, ciao

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
              sinceramente sto post era un po' ironico, nel senso che non cammino, eppure secondo questa "definizione" sono intermedio, ciao

.

Commenta

• ryohazuki
                Inattivo
                • Jul 2003
                • 3739
                • 86
                • 107
                • Trieste
                • Send PM

.
                e quindi che alzate dovrei aggiungere, non ho capito....non bastano panca e squat?

ma leggete i post prima di rispondere?

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

e quindi che alzate dovrei aggiungere, non ho capito....non bastano panca e squat?

ma leggete i post prima di rispondere?
                  allora.. il grado di un'atleta lo si misura dalla forza complessiva, non dall'alzata, quindi dire "sono intermedio perché faccio panca con X" non ha senso.

Per determinare il livello di un atleta ci vogliono, se proprio andiamo sul classico:

massimale di panca-> 1.5bw
                  massimale di squat-> 2bw
                  massimale di stacco-> 2.5bw

questi sono i VERI termini per determinare la forza di un soggetto, è il suo livello di intermedio diciamo..

Commenta

• ryohazuki
                    Inattivo
                    • Jul 2003
                    • 3739
                    • 86
                    • 107
                    • Trieste
                    • Send PM

allora.. il grado di un'atleta lo si misura dalla forza complessiva, non dall'alzata, quindi dire "sono intermedio perché faccio panca con X" non ha senso.
                    ..
                    ma io non ho detto "sono intermedio", ho detto
                    "sono intermedio ALLA PANCA"

è diverso

inoltre, coem già spiegato, c'era una sottile ironia già nel titolo "Il problema alla gamba mi ha fatto diventare un intermedio alla panca?"

concentrati sulle parole PROBLEMA e DIVENTARE, vedrai che ci arrivi

Per determinare il livello di un atleta ci vogliono, se proprio andiamo sul classico:

massimale di panca-> 1.5bw
                    massimale di squat-> 2bw
                    massimale di stacco-> 2.5bw

questi sono i VERI termini per determinare la forza di un soggetto, è il suo livello di intermedio diciamo..
                    Non ci sono standard veri o falsi, ma solo diversi... questi da te citati di che autore sono?

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

ma io non ho detto "sono intermedio", ho detto
                      "sono intermedio ALLA PANCA"

è diverso

inoltre, coem già spiegato, c'era una sottile ironia già nel titolo "Il problema alla gamba mi ha fatto diventare un intermedio alla panca?"

concentrati sulle parole PROBLEMA e DIVENTARE, vedrai che ci arrivi

Non ci sono standard veri o falsi, ma solo diversi... questi da te citati di che autore sono?
                      sono i criteri usati nel PL.. http://www.bodyweb.com/powerlifting-...erlifting.html

se fai 90kg di massimale con 75kg e vuoi sentirti intermedio, bene, sei intermedio!
                      così sei contento... per me si può usare lo standard ryohazuki in cui uno è un atleta d'elite se arriva a 100kg se vuoi continua a non fregarmene niente.. era solo per dire che 90kg di massimale son pochi..

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

ad esempio una/due settimane fa c'era questa discussione, che vedeva l'utilizzo di standard differenti:

per quella lì tu sei intermedio... mi sembra di aver letto che ti alleni da 3 anni, 90kg di panca dopo 3 anni non sono comunque pochi, vuol dire che sei sulla buona strada, quello che dicevo è che è inutile stare a dire "sono intermedio", "avanzato", perché dipende dal parametro di giudizio.

Se usi la "classica" che ho postato non lo sei, se usi la tua lo sei.. il fatto che esistano 10.000 tabelle per classificare un atleta altro non vuol dire che non ne esiste nessuna secondo me.

Commenta

• Dorian00
                          secco, ma sarcoplasmatico
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                          • Send PM

ryo ma imho ti fai troppe pippe....
                          alla fine come ha detto levia, che ti frega che una tabella dice che sei intermedio? cosa significa intermedio? per chi? in base a cosa?
                          l'unica tabella valida è qulla postata da levia...ma quella è specifiche per le gare di pling, e fatta con metodo..si sceglie una categoria di peso, e si divide in N categorie.....che potrebbero essere anche numerater anzichè chaimarsi intermedio, novizio etc....

ma fuori da un contesto di gara e numeri, cosa significa intermedio o novizio?
                          ti faccio un esempio...secondo la tabella da te riportata sarei anche io come te intermedio....
                          ma dubito di essere intermedio...nonostante il carico dica questo allenandomi da solo un anno ho una muscolatura molto scarsa e acerba...e ho già fallito alla fine del ciclo due cicli da pl, causa doms a muscoli struttarli di core e schiena non riuscendo a regger eil volume.....non riuscendo a completare programmi intermedi strutturati 3xweek in aggiunta facendoli 2xweek dubito che possa considerarmi intermedio.
                          allo stesso tempo prendendo la tabella per chi gareggia, essendo fatta da un certo livello in poi risulterei principiante....come chi non sa manco cosa è uno stacco, o non ha mai fatto panca, o fa 30 kg di apnca al multipower o ha zero conoscenze su come allenarsi etc...e anche questa valutazione non credo sia giusta.

quindi alla fine inutile farsi pippe sul livello che hai..questo potrebbe valutarlo solo un tuo eventuale preparatore atletico vedendo carichi, capacità di lavoro a basse a alte rip, tecnica di esecuzione, volume sopportabile, capacità di recupero, massa, cicli che riesci a portare a termine e altre mille variabili......non basta un numerino per dare un giudizio....vista la soggettività di ognuno.
                          altrimenti è come ha detto levia, è come i livelli di forza del punching ball del luna park..ti dice potente, forte, merda...etc..ma non misura realmente la tua forza non registrano la pressione del colpo....essendo un pendolo a braccio rigido se non mantieni la forza del pugno diretta orizzontale, la componente verticale si va a perdere....chi è più alto ha più facilità di mantenere la forza orizzontale senza scomporsi/alzarsi...e quindi a parità di potenza esoressa col pugno 2 soggetti avranno risultati diversi...così qui...in base al carico della panca avrei lo stesso livello di soggetti realmente intermedi, ma io non posso defirmi tale...non sarebbe esatto.
                          Last edited by Dorian00; 17-01-2010, 18:36:53.

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                            ryo ma imho ti fai troppe pippe....
                            alla fine come ha detto levia, che ti frega che una tabella dice che sei intermedio? cosa significa intermedio? per chi? in base a cosa?
                            l'unica tabella valida è qulla postata da levia...ma quella è specifiche per le gare di pling, e fatta con metodo..si sceglie una categoria di peso, e si divide in N categorie.....che potrebbero essere anche numerater anzichè chaimarsi intermedio, novizio etc....

ma fuori da un contesto di gara e numeri, cosa significa intermedio o novizio?
                            ti faccio un esempio...secondo la tabella da te riportata sarei anche io come te intermedio....
                            ma dubito di essere intermedio...nonostante il carico dica questo allenandomi da solo un anno ho una muscolatura molto scarsa e acerba...e ho già fallito alla fine del ciclo due cicli da pl, causa doms a muscoli struttarli di core e schiena non riuscendo a regger eil volume.....non riuscendo a completare programmi intermedi strutturati 3xweek in aggiunta facendoli 2xweek dubito che possa considerarmi intermedio.
                            allo stesso tempo prendendo la tabella per chi gareggia, essendo fatta da un certo livello in poi risulterei principiante....come chi non sa manco cosa è uno stacco, o non ha mai fatto panca, o fa 30 kg di apnca al multipower o ha zero conoscenze su come allenarsi etc...e anche questa valutazione non credo sia giusta.

quindi alla fine inutile farsi pippe sul livello che hai..questo potrebbe valutarlo solo un tuo eventuale preparatore atletico vedendo carichi, capacità di lavoro a basse a alte rip, tecnica di esecuzione, volume sopportabile, capacità di recupero, massa, cicli che riesci a portare a termine e altre mille variabili......non basta un numerino per dare un giudizio....vista la soggettività di ognuno.
                            altrimenti è come ha detto levia, è come i livelli di forza del punching ball del luna park..ti dice potente, forte, merda...etc..ma non misura realmente la tua forza non registrano la pressione del colpo....essendo un pendolo a braccio rigido se non mantieni la forza del pugno diretta orizzontale, la componente verticale si va a perdere....chi è più alto ha più facilità di mantenere la forza orizzontale senza scomporsi/alzarsi...e quindi a parità di potenza esoressa col pugno 2 soggetti avranno risultati diversi...così qui...in base al carico della panca avrei lo stesso livello di soggetti realmente intermedi, ma io non posso defirmi tale...non sarebbe esatto.
                            come non quotare... senza considerare che, per essere proprio puntigliosi, bisogna vedere come si sollevano questi kg.
                            Il mio vecchio massimale di panca in bella vista nelle prima pagina del mio diario.. 100kg strattonati e rimbalzati sul petto (un pò se dobbiamo dirla tutta è colpa dello spotter, ma vabbe).. essere intermedio così non vuol dire niente..

Commenta

• ryohazuki
                              Inattivo
                              • Jul 2003
                              • 3739
                              • 86
                              • 107
                              • Trieste
                              • Send PM

sono i criteri usati nel PL.. http://www.bodyweb.com/powerlifting-...erlifting.html

se fai 90kg di massimale con 75kg e vuoi sentirti intermedio, bene, sei intermedio!
                              così sei contento... per me si può usare lo standard ryohazuki in cui uno è un atleta d'elite se arriva a 100kg se vuoi continua a non fregarmene niente.. era solo per dire che 90kg di massimale son pochi..
                              è vero quello che dici, voglio sentirmi intermedio dopo 3 anni perché in realtà mi sento uno sfigato

dall'articolo da te citato
                              "Sono risultati molto buoni, e fatti in gara sono eccellenti"

"Considera un 15% meno e quello è il metro di confronto per la tua partenza"

direi che l'inizio dell'intervallo " intermedio" corrisponde quindi al 15% in meno di quel valore, visto che Paolo lo cita come "partenza"

inoltre, questo non è lo standard ryohazuki, c'è gente importante dietro :

Tables for the basic barbell exercises were developed from:
                                • definitions in "Practical Programming" by Kilgore, Rippetoe, and Pendlay
                                • the experience and judgment of the authors,
                                • the exercise techniques described and illustrated in “Starting Strength” by Rippetoe and Kilgore, and
                                • published performance standards for the sports of powerlifting and weightlifting.

Provided by Dr. Lon Kilgore, PhD

semplicemente è uno standard per atleti poco portati, ho notato che nella mia palestra i più forti sulla panca: uno che fa 120 kg x 3 rip e lui ha 90kg, altri 2 che fanno le serie allenanti con 140kg ma sono davvero enormi, per dire, da gara

il mio era una constatazione di aver ottenuto un
                              piccolo risultato in un momento di difficoltà(incidente), tutto qui....

non capisco perché tutte queste polemiche.....sinceramente ero contento di me stesso, di aver ottenuto qualcosa

e si, ero cmq arrivato a 84 kg x 6 ripetizioni, ma ho dovuto mangiare molto e sono ingrassato (ero sui 84kg ), quindi risultato migliore quello di oggi, IMO

ad esempio una/due settimane fa c'era questa discussione, che vedeva l'utilizzo di standard differenti:

per quella lì tu sei intermedio... mi sembra di aver letto che ti alleni da 3 anni, 90kg di panca dopo 3 anni non sono comunque pochi, vuol dire che sei sulla buona strada, quello che dicevo è che è inutile stare a dire "sono intermedio", "avanzato", perché dipende dal parametro di giudizio.

Se usi la "classica" che ho postato non lo sei, se usi la tua lo sei.. il fatto che esistano 10.000 tabelle per classificare un atleta altro non vuol dire che non ne esiste nessuna secondo me.
                              a me sembra che 90kg di panca per uno alto 178 cm e di circa 80kg in versione "sana" siano proprio poco, invece..... ho letto quasi tutti gli articoli di IronPaolo e li questo carico viene indicato come punto di partenza per iniziare ad allenarsi seriamente

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

se proprio allora vogliamo fare così in quell'articolo Paolo parla di alzate valide in gara.. tu fai panca con fermo al petto?

per me sono pochi che ti devo dire.. posso dire la mia opinione?
                                Sono nella tua stessa barca in questo momento come peso sollevato, sono stato fermo su panca per 8 mesi.. avevo in mente di andare al Bertoletti di panca piana a Giugno, solo che con 90kg (che però stanno aumentando) su 73kg di peso mi sentirei ridicolo... ok?
                                Last edited by Leviatano89; 17-01-2010, 20:44:01.

Commenta

Working...
                                X