Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Situazione complicata... e sproporzionata...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Situazione complicata... e sproporzionata...

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutarvi

    Apro questo mio primo thread per chiedervi consigli sull'allenamento ottimale da intraprendere per il mio caso.
    Inizio dicendovi che ho 21 anni, sono alto 1,81m e peso 72 kg ma con una costituzione di tipo ginoide, cioè tendo ad accumulare grasso su fianchi, cosce e glutei. Presumo, anzi sono quasi sicuro, che ciò abbia una causa genetica in quanto mio padre ha la mia stessa costituzione...

    All'età di 12 anni ero molto sovrappeso (pesavo quasi 80kg), poi con l'età dello sviluppo sono dimagrito alzandomi di statura e rimanendo col peso sempre poco sotto gli 80 kg. Ma non essendo soddisfatto dei risultati, 4 anni fa iniziai una dieta massacrante facendo anche molta attività fisica (tantissima corsa e bici) e in poco meno di 3 mesi passai da 78 a 65kg ottenendo però un aspetto veramente consumato da far paura...

    In questi ultimi anni ho continuato l'attività fisica:
    Vado a correre ogni 2 o 3 giorni facendo in media 10km in 45-50 min
    D'estate faccio lunghi giri in bici in collina con una media di 45km a uscita e con un mio massimo di 104km percorsi in un giorno. D'inverno invece non faccio lunghi giri ma mi sposto sempre in bici in città.
    Quello che ho migliorato sicuramente è la dieta, non più da fame come prima, attestandomi attualmente sui 71-72kg

    La situazione sembrerebbe ok (infatti il mio indice di massa corporea è 22) ma il mio problema sta però nella distribuzione della massa...
    Ho infatti una evidente sproporzione fra parte superiore e parte inferiore del corpo: con il busto, braccia e spalle molto magre, al contrario delle cosce molto grosse e sviluppate anche a livello muscolare.
    Avendo come detto una costituzione ginoide, tendo ad accumulare adipe nella parte inferiore, soprattutto alla base della schiena, fianchi, cosce e glutei, il che non è un bel vedere complessivamente...
    Nonostante pratichi attività fisica costantemente e stia sempre attento a quello che mangio (le schifezze le ho eliminate da molto tempo...) non riesco proprio ad eliminare il grasso in queste zone.

    Per cercare un rimedio a questa sproporzione antiestetica mi sono iscritto da poco in palestra per cercare innanzitutto di sviluppare la parte superiore del corpo ma anche per trovare un rimedio a quest'accumulo localizzato magari con esercizi mirati.
    E' possibile quello che vorrei fare? E se sì, che attività/esercizi dovrei eseguire?

    Mi scuso per la lunghezza abnorme del post, ma volevo spiegare bene la mia situazione...

    #2
    innanzitutto devi aumentare la massa muscolare e poi penserai a definirti!! con piu massa muscolare sarà piu semplice definirsi.

    Commenta


      #3
      Capisco, infatti aumentare di massa nella parte superiore è quello che mi sono prefissato per il momento, sperando di vedere qualche risultato già fra 6 mesi, lavorando sodo 3 volte a settimana in palestra.

      Mi chiedevo però se continuando a correre per 2 o 3 volte a settimana rischiassi di vanificare quello che ottengo con l'esercizio in palestra o se le due attività si potessero ben integrare fra loro...
      Soprattutto volevo chiedere quando è meglio svolgere l'attività aerobica per non rischiare di intaccare la massa magra. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Drifter88 Visualizza Messaggio
        Capisco, infatti aumentare di massa nella parte superiore è quello che mi sono prefissato per il momento, sperando di vedere qualche risultato già fra 6 mesi, lavorando sodo 3 volte a settimana in palestra.

        Mi chiedevo però se continuando a correre per 2 o 3 volte a settimana rischiassi di vanificare quello che ottengo con l'esercizio in palestra o se le due attività si potessero ben integrare fra loro...
        Soprattutto volevo chiedere quando è meglio svolgere l'attività aerobica per non rischiare di intaccare la massa magra. Grazie
        dopo 6 mesi si incimincia a vedre qualcosa, tranquillo.. non ho capito perchè vuoi fare attività aerobica?! in ogni caso dopo il work-out... oppure se vuoi sgrassare, è bene farsi una corsetta lenta di min.30 minuti, la mattina presto dopo aver preso una caffè o bcaa, l'importante è non fare colazione, quella la farai quando finisci l'attività... in questo modo riuscirai a intaccare prima i grassi... ma al posto tuo, io mi concentrerei più ai pesi e a mangiare tanto e bene!!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Drifter88 Visualizza Messaggio
          Capisco, infatti aumentare di massa nella parte superiore è quello che mi sono prefissato per il momento, sperando di vedere qualche risultato già fra 6 mesi, lavorando sodo 3 volte a settimana in palestra.

          Mi chiedevo però se continuando a correre per 2 o 3 volte a settimana rischiassi di vanificare quello che ottengo con l'esercizio in palestra o se le due attività si potessero ben integrare fra loro...
          Soprattutto volevo chiedere quando è meglio svolgere l'attività aerobica per non rischiare di intaccare la massa magra. Grazie
          carissino ragazzo, beato te, dell'88, il tipo ginoide non avrà mai il pancione e poco non è, poi sei un uomo e no sarà difficile, a differenza della donna ginoide, asciugare le gambe e il sedere, ma il problema non è questo. Ti faccio i miei complimenti per come sei determinato, ma non hai le idee chiare su quello che vuoi fare e se posso ti do una mano. La tua conformazione fisica ti renderà la vita difficile in palestra e se non ami, dico ami il BB per te sarà dura mettere massa magra sopra e non avrai mai quello che vuoi veramente. Se invece, intraprendi la "carriera" del cicloamatore...non scherziamo è una cosa seria...fanno anche il giro d'italia e tante gare che non sono da meno a quelle dei professionisti, per te sarà tutto più facile e la tua forma fisica sarà invidiabile. In inverno, poi, potrai sempre fare pesi per incrementare la parte superiore, che né dici? ciao e auguri, Stani

          Commenta


            #6
            Penso che sara ancora peggio se va in bici!! Mio cugino fa ciclismo a livello professionale da 2 anni e adesso è diventato una femminuccia!! Ha la parte superiore magra, piccola e quindi brutta!! E sente freddo anche d'estate perché nn ha un filo di Massa!!!

            Commenta


              #7
              eh sì, i ciclisti hanno dei fisici invidiabili, effettivamente...
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎