Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco GT: Schiena dritta o curva?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacco GT: Schiena dritta o curva?

    Ho provato a fare un search ma non ho trovato risposte soddisfacenti.. Mi è venuto un dubbio riguardo le due differenti scuole di pensiero su come tenere la schiena nello stacco per la catena cinetica posteriore.

    Me lo sono fatto spiegare da due diversi istruttori, di cui uno mi ha consigliato di tenere la schiena curva per enfatizzare maggiormente lo sforzo su femorali e glutei ed escludere maggiormente la parte lombare, mentre l'altro invece, mi ha consigliato vivamente di tenere il piu dritto e teso possibile sia schiena che gambe poichè con la schiena curva si potevano avere dei problemi..

    Ora, ho provato in tutti e due i modi, e sinceramente sono rimasto piu soddisfatto nel tenere curva la schiena, e sentire maggiormente lo sforzo sui mucoli target, non avendo alcun fastidio nella parte bassa della schiena. Voi cosa consigliate?

    Inoltre, la traiettoria del bilancere va dalle caviglie alle ginocchia, dalle ginocchia alla vita, o dalle caviglie alla vita?

    grazie mille per le risposte
    sigpic
    HARDCORE TRAINING
    TRAIN LIKE A TRAIN

    Originariamente Scritto da master wallace
    Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

    #2
    Vige la regola generale: schiena sempre tesa e mai curva, poi si possono dire tante cose ma tenere la schiena curva, a maggior ragione in esercizi in cui si carica di norma parecchio, non è mai una buona idea.

    edit: aggiungo una cosa, nella fase di discesa è inevitabile che il peso cerchi di vincere sulle articolazioni ma tu hai le gambe tese e il bilanciere deve scrisciarti lungo il corpo quindi a meno che tu non vada indietro col sedere un pò di incurvatura ci sarà sempre ma non deve essere ricercata, viene da sè.. quel minimo

    Questo è quello che ho capito io e che ho sempre fatto, poi se mi sbaglio mi crolla un dogma
    Last edited by straccio_revenge; 14-01-2010, 23:47:13.
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    Commenta


      #3
      Io lo stacco gt l'ho sempre fatto a schiena tesa, range dalle ginocchia alla vita, quasi fosse l'ultima parte del deadlift per intenderci. Così lo sento molto bene, se vai dalle caviglie alle ginocchia a gambe tese per forza di cose devi incurvare la schiena..
      Il mio diario during-post infortunio:
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

      Commenta


        #4
        l'esecuzione da manuale prevede che la schiena sia piegata nella zona lombare per aumentare il coinvolgimento dei glutei.

        naturalmente non è un esercizio particolarmente sicuro e l'articolazione del ginocchio non va comunque bloccata.

        usa carichi idonei (magari per difetto), allunga bene e controlla al massimo il movimento.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
          Vige la regola generale: schiena sempre tesa e mai curva, poi si possono dire tante cose ma tenere la schiena curva, a maggior ragione in esercizi in cui si carica di norma parecchio, non è mai una buona idea.

          edit: aggiungo una cosa, nella fase di discesa è inevitabile che il peso cerchi di vincere sulle articolazioni ma tu hai le gambe tese e il bilanciere deve scrisciarti lungo il corpo quindi a meno che tu non vada indietro col sedere un pò di incurvatura ci sarà sempre ma non deve essere ricercata, viene da sè.. quel minimo

          Questo è quello che ho capito io e che ho sempre fatto, poi se mi sbaglio mi crolla un dogma

          qui però non credo sia corretto ok vicino ma nel caso dei GT non dovrebbe strisciare sul corpo.
          I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            l'esecuzione da manuale prevede che la schiena sia piegata nella zona lombare per aumentare il coinvolgimento dei glutei.
            Non ho capito questo punto Prince, intendi la naturale piegatura che ha la schiena a livello lombare quando diciamo... si sta chiudendo a startac () giusto?

            Io credo che lui intendesse la curva della schiena a livello delle vertebre dorsali, un'incurvatura da ricercare volontariamente non rimanendo con le scapole in posizione
            Originariamente Scritto da leonardoS
            dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
            Originariamente Scritto da Dropkick
            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
              qui però non credo sia corretto ok vicino ma nel caso dei GT non dovrebbe strisciare sul corpo.
              si magari strisciare no, ma il più possibile "adiacente"
              Originariamente Scritto da leonardoS
              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
              Originariamente Scritto da Dropkick
              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                si magari strisciare no, ma il più possibile "adiacente"
                io cmq lo faccio cosi forse un pelino le gambe più tese

                YouTube - Stiff Leg Deadlift
                I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                  Non ho capito questo punto Prince, intendi la naturale piegatura che ha la schiena a livello lombare quando diciamo... si sta chiudendo a startac () giusto?

                  Io credo che lui intendesse la curva della schiena a livello delle vertebre dorsali, un'incurvatura da ricercare volontariamente non rimanendo con le scapole in posizione
                  la zona lombare, secondo appunto le regole classiche, durante uno stacco gt può piegarsi per seguire il movimento in fase eccentrica.

                  questa è la differenza alla fine della fase eccentrica fra un gt e uno a semi-piegate


                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    la zona lombare, secondo appunto le regole classiche, durante uno stacco gt può piegarsi per seguire il movimento in fase eccentrica.

                    questa è la differenza alla fine della fase eccentrica fra un gt e uno a semi-piegate

                    Originariamente Scritto da leonardoS
                    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                    Originariamente Scritto da Dropkick
                    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                      Non ho capito questo punto Prince, intendi la naturale piegatura che ha la schiena a livello lombare quando diciamo... si sta chiudendo a startac () giusto?

                      Io credo che lui intendesse la curva della schiena a livello delle vertebre dorsali, un'incurvatura da ricercare volontariamente non rimanendo con le scapole in posizione
                      Esattamente.. non con il petto in fuori come nel classico deadlift..

                      dite che è dannoso? Le sensazioni sono migliori.. certo bisogna valutare se il gioco vale la candela. .
                      sigpic
                      HARDCORE TRAINING
                      TRAIN LIKE A TRAIN

                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                      Commenta


                        #12
                        per favore basta ....un mese fa, al massimo due ne abbiamo parlato per pagine intere....

                        search--->blackbart--->stacco gt/gambe tese/yates.... ci sono almeno due discussioni sul tema, con miei video, di yates (che bell'abbinamento ) e interventi di leviatano.

                        Il movimento è dalla posizione rilassata con bilanciere a metà quadricipite al suolo...il resto sono esecuzioni parziali.

                        Chiudo.

                        edit: giusto per non essere stronzo come dite sempre...

                        http://www.bodyweb.com/allenamento/238301-la-biomeccanica-delle-gambe-come-lavorano-squat-stacchi-e-loro-varianti.html

                        al massimo fate domande li'.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎