Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vorrei esporvi una mia idea...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vorrei esporvi una mia idea...

    Salve ragazzi!
    Scrivo molto poco sul forum ma vi seguo spesso. Oggi ho deciso di aprire un post perchè sostanzialmente sono un pò giù di morale, al punto che ho perso lo stimolo di andare in palestra.
    Racconto brevemente la mia "carriera" da pseudo bb.
    Sono 4 anni che frequento la palestra abbastanza assiduamente ma i risultati sono stati davvero irrisori, e ora sono davvero abbattuto.
    Il primo anno è trascorso un pò a *****, andando con gli amici e facendo quello che gli istruttori mi facevano fare senza pensare troppo al perchè e al per come, e senza seguire una dieta.
    Dopo un'anno buttato mi sono informato sulla rete (grazie a questo sito) ed ho scoperto che senza dieta non si va da nessuna parte. Ho passato quindi 2 anni in perenne dieta, ma anche qui non ci sono stati buoni risultati, anzi sono riuscito a mettere solo qualche kg di grasso e ad aumentare di poco la forza.
    Questo è il 4° anno. Ora sono alla conclusione che anche il modo in cui mi alleno è sbagliato (e me l'ha fatto notare un istruttore). Cioè non spingo quanto potrei, non vado "oltre il mio limite", non ricerco il cedimento. Come direbbe lui smetto troppo presto, e invece devo "rimanerci sotto" al manubrio. Ora sto provando ad allenarmi puntando a superare i miei limiti ma non sono convinto di riusciri, soprattutto quando mi alleno da solo.

    Vorrei chiedervi, e mi rivolgo in particolar modo a Manx, se secondo voi potrebbe essere utile per me provare una fullbody.
    Sul topic stickato di manx ne ho trovata una depotenziata, e leggendo i suoi interventi mi pare di aver capito che con questa metodica di allenamento non è necessario (anzi) puntare al cedimento, ed ho quindi pensato che potrebbe aiutarmi.
    Che ne dite?

    P.S. la scheda sarebbe questa:

    Superfull depotenziata (x chi mastica già un po' di BB, non proprio neofiti ma nemmeno avanzati)

    lunedi

    Military press 3x10 120"
    Trazioni prone 4xmax 90"
    Parallele 3x8 ( + sovracc.) 90"
    alzate laterali 3x12 60"
    alzate a 90 3x12 60"

    Mercoledi

    stacco 4x3 120"
    panca inclinata 3x10 120"
    curl bilanciere 4x8 90"
    leg curl 4x6 60"
    crunch vari 8-10x12-15 + sovracc. 60"

    Venerdi

    panca piana 3x6 120"
    Squat 3x6 120"
    panca stretta 4x6 120"
    Rematore 4x6-8 120"
    scrollate manubri 3x15 60"
    Calf 8-10x20-25 45"-60"




    Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e rispondere.

    #2
    Ragazzi nessuno esprime un suo parere?
    Manx mi basterebbe il tuo :P

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hisoka Visualizza Messaggio
      Salve ragazzi!
      Scrivo molto poco sul forum ma vi seguo spesso. Oggi ho deciso di aprire un post perchè sostanzialmente sono un pò giù di morale, al punto che ho perso lo stimolo di andare in palestra.
      Racconto brevemente la mia "carriera" da pseudo bb.
      Sono 4 anni che frequento la palestra abbastanza assiduamente ma i risultati sono stati davvero irrisori, e ora sono davvero abbattuto.
      Il primo anno è trascorso un pò a *****, andando con gli amici e facendo quello che gli istruttori mi facevano fare senza pensare troppo al perchè e al per come, e senza seguire una dieta.
      Dopo un'anno buttato mi sono informato sulla rete (grazie a questo sito) ed ho scoperto che senza dieta non si va da nessuna parte. Ho passato quindi 2 anni in perenne dieta, ma anche qui non ci sono stati buoni risultati, anzi sono riuscito a mettere solo qualche kg di grasso e ad aumentare di poco la forza.
      Questo è il 4° anno. Ora sono alla conclusione che anche il modo in cui mi alleno è sbagliato (e me l'ha fatto notare un istruttore). Cioè non spingo quanto potrei, non vado "oltre il mio limite", non ricerco il cedimento. Come direbbe lui smetto troppo presto, e invece devo "rimanerci sotto" al manubrio. Ora sto provando ad allenarmi puntando a superare i miei limiti ma non sono convinto di riusciri, soprattutto quando mi alleno da solo.

      Vorrei chiedervi, e mi rivolgo in particolar modo a Manx, se secondo voi potrebbe essere utile per me provare una fullbody.
      Sul topic stickato di manx ne ho trovata una depotenziata, e leggendo i suoi interventi mi pare di aver capito che con questa metodica di allenamento non è necessario (anzi) puntare al cedimento, ed ho quindi pensato che potrebbe aiutarmi.
      Che ne dite?

      P.S. la scheda sarebbe questa:

      Superfull depotenziata (x chi mastica già un po' di BB, non proprio neofiti ma nemmeno avanzati)

      lunedi

      Military press 3x10 120"
      Trazioni prone 4xmax 90"
      Parallele 3x8 ( + sovracc.) 90"
      alzate laterali 3x12 60"
      alzate a 90 3x12 60"

      Mercoledi

      stacco 4x3 120"
      panca inclinata 3x10 120"
      curl bilanciere 4x8 90"
      leg curl 4x6 60"
      crunch vari 8-10x12-15 + sovracc. 60"

      Venerdi

      panca piana 3x6 120"
      Squat 3x6 120"
      panca stretta 4x6 120"
      Rematore 4x6-8 120"
      scrollate manubri 3x15 60"
      Calf 8-10x20-25 45"-60"




      Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e rispondere.
      Qui il discorso è un pò lungo... mi devi far capire cosa intendi;

      Il cedimento si ha quando si termina l'ultima ripetizione da solo senza alcun aiuto però non si è in grado di farne un'altra senza aiuto esterno.

      L'istruttore penso che si riferisca alle ripetizioni forzate, cioè una tecnica intensiva che consiste nel farsi aiutare da un compagno, per completare la ripetizione dopo il cedimento.

      in questo post, altamente tecnico, che quindi devi leggerti perchè lo trovo interessantissimo si parla di cedimento:

      qui troverai tutte le tue risposte;
      Se qualcosa non ti è chiara, chiedila pure!!
      IL MIO DIARIO

      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-totore.html

      Commenta


        #4
        No il problema è un'altro.
        Lui dice che smetto troppo presto. Faccio un esempio:
        Ad una certa ripetizione di un dato esercizio io mi sento stanco, a qual punto sono anche convinto di essere arrivato e smetto. Però se lui in quel momento mi dice (senza aiutarmi, se non con le parole) "dai che ce la fai, ne fai ancora un'altro paio" io magari faccio altre 4 ripetizioni....

        E' che da solo non riesco a capire fin dove devo arrivare... Pensavo quindi che questa full body mi potesse aiutare ad ottenere qualche risultato nonostante io sia uno che 'non va fino in fondo' se non stimolato da qualcun'altro.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Hisoka Visualizza Messaggio
          No il problema è un'altro.
          Lui dice che smetto troppo presto. Faccio un esempio:
          Ad una certa ripetizione di un dato esercizio io mi sento stanco, a qual punto sono anche convinto di essere arrivato e smetto. Però se lui in quel momento mi dice (senza aiutarmi, se non con le parole) "dai che ce la fai, ne fai ancora un'altro paio" io magari faccio altre 4 ripetizioni....

          E' che da solo non riesco a capire fin dove devo arrivare... Pensavo quindi che questa full body mi potesse aiutare ad ottenere qualche risultato nonostante io sia uno che 'non va fino in fondo' se non stimolato da qualcun'altro.
          imo quel "problema" nn lo risolvi cn una full body,ne cn altre schede "magiche"...
          devi imparare a spremerti...
          Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ale88 Visualizza Messaggio
            imo quel "problema" nn lo risolvi cn una full body,ne cn altre schede "magiche"...
            devi imparare a spremerti...
            Si ma la sensazione... ancora non l'ho capita...
            Devo arrivare ad ogni serie al mio massimo e tentare di sopportare il dolore nell'ultima rep e finirla, o fermarmi alla rep prima di quella che "fa male"?

            Commenta


              #7
              Devo arrivare ad ogni serie al mio massimo e tentare di sopportare il dolore nell'ultima rep e finirla, o fermarmi alla rep prima di quella che "fa male"?

              Devi arrivare ad ogni serie al tuo massimo e tentare di sopportare il dolore nell'ultima rep e finirla


              Per gli es come panca piana bilanciere e squat fatti seguire da un amico o allenatore x sicurezza mentre x gli altri vai e spacca!

              Dopo un po' lo capisci bene quale è la ultima rip che riesci a fare bene da solo (e quindi sei a cedimento).

              Ti consiglio di farti seguire x un po' da uno che ne sa, ti dirà lui se vai bene o no così "ti tari".
              Last edited by Silver85; 19-01-2010, 18:08:12.
              "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

              Il mio diario

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Hisoka Visualizza Messaggio
                No il problema è un'altro.
                Lui dice che smetto troppo presto. Faccio un esempio:
                Ad una certa ripetizione di un dato esercizio io mi sento stanco, a qual punto sono anche convinto di essere arrivato e smetto. Però se lui in quel momento mi dice (senza aiutarmi, se non con le parole) "dai che ce la fai, ne fai ancora un'altro paio" io magari faccio altre 4 ripetizioni....

                E' che da solo non riesco a capire fin dove devo arrivare... Pensavo quindi che questa full body mi potesse aiutare ad ottenere qualche risultato nonostante io sia uno che 'non va fino in fondo' se non stimolato da qualcun'altro.
                con tempo impari, anzi ti diro che + aumentano i carichi e + netto diventa il cedimento stesso, questo vale molto per la parte alta del corpo. Mentre per la parte bassa squat ad es. conta amolto anche la testa perche subentrano altri fattori gravanti, quidi uno riesce ad macinare piu rep sforzanzosi anche se il corpo ti dice di mollare tutto. L' istruttore probabilmente ti parla cosi dall alto della sua esperienza, ma e una cosa che si impara da soli con tempo è piu importante sentire il proprio corpo e mente e non la voce dell 'istruttore che ti stimola (questo secondo me)

                Commenta


                  #9
                  Grazie a tutti ragazzi. Cercherò di andare in pale stimolato e rivolto a dare il massimo, e poi spero che come dite voi, con l'esperienza riesca a gestire meglio queste sensazioni!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎