Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Funzionalita' Cardiaca - Test

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Funzionalita' Cardiaca - Test

    ECCCO UN SEMPLICE TEST [TRATTO DA UNA NEWSLETTER SUL FITNESS]:

    "La funzionalità cardiaca è misurabile anche dalla prontezza con la quale il cuore ritrova il proprio ritmo basale dopo una sollecitazione, anche se poco impegnativa . E questa semplice prova, eseguibile in sicurezza da chiunque, può rivelarsi utile per capire se è il caso di sottoporsi ad accertamenti ed esami mirati ( come l'ECG da sforzo). Misurate ed annotate la vostra frequenza cardiaca, poi percorrete a passo spedito circa 1 Km. e mezzo (occorreranno 15 / 20'). A questo punto arrestatevi, lasciate trascorrere 1' esatto e controllate di nuovo il numero di pulsazioni/minuto. Se è ritornato ai valori di prima della partenza è lecito pensare che il cuore funzioni a dovere. Se invece se ne discosta ancora sensibilmente, allora significa che è opportuna una visitina al cardiologo."


    Un vino d'oro scorreva nei bicchieri che ci inebrio'...
    ...l'amore..nei tuoi occhi neri, fuoco in una radura...s'incendio'...


    #2
    L’Italia è attualmente l’unico paese nel quale c’è una normativa di legge (DM 18/2/82) che impone l’accertamento obbligatorio dell’idoneità per la pratica sportiva agonistica.
    Occorre però considerare che molti sportivi cosidetti "amatori", si cimentano spesso in attività che sono pari a quelle agonistiche, in fatto di impegno cardiocircolatorio.
    E' risaputo che il soggetto sedentario che pratica una attività fisica intensa, ma saltuaria, può mettere il suo cuore poco allenato a rischio di eventi anche gravi.
    E' consigliabile pertanto a tutti coloro che vogliono intraprendere una attività sportiva, di effettuare una serie di esami medici opportuni che consistano essenzialmente in:
    1) una visita medica con elettrocardiogramma a riposo, per una valutazione della situazione fisica generale.
    2) un test da sforzo al cicloergometro o al tappeto rotante, che serve a valutare la reazione del cuore durante lo sforzo ed a quantificarne la capacità lavorativa.
    3) il rilevamento della pressione arteriosa durante lo sforzo.
    4) un esame di funzionalità respiratoria, particolarmente consigliato per le persone tra i 40 e i 50 anni di età, che serve a controllare lo stato di salute dei polmoni ed a determinare la capacità di trasporto e di utilizzo dell’ossigeno nel sangue.


    Bye

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎