Stretching statico prima dell'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Grazy V
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 122
    • 0
    • 3
    • Augusta(SR)
    • Send PM

Stretching statico prima dell'allenamento

E' pericoloso vero?
    Faccio kickboxe e ormai sono troppo spesso soggetto ad incidenti(5 mesi fa strappo al polpaccio).Il nostro maestro ci fa fare 20 minuti di ginnastica e a seguire 20 minuti di stretching STATICO,per poi cominciare con allenamento come ripetute al sacco,scambi a coppia,tecnica o addirittura potenziamento.
    Io sinceramente sono sempre stato dubbioso: ho sempre saputo che lo stretching statico va fatto dopo l'allenamento,mentre prima per poter avere una buona elasticità e tutti i muscoli ben riscaldati senza stressare troppo il muscolo va fatto quello DINAMICO.
    Ho ragione?Secondo voi è questo il motivo dei miei infortuni?(non ho mai avuto problemi in 6 anni di pugilato e 2 di bb)
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

E' una serie di belle domande la tua ... sicuramente per chi non è un professionista o agonista ecc. si consiglia statico post wo per ragioni riguardanti la vascolarizzazione nei muscoli ecc.

ti consiglio di leggere questi 3d molto interessanti Stretching - traduzione di Francesco | Dangerous Fitness

se fai un search dovresti trovare diverse discussioni simili a riguardo
    diciamo che è un argomento molto interessante sul quale si potrebbe dire tutto al contrario di tutto per via della vastità ...
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

lo statico può avere delle applicazioni pre-wo, alcuni top trainer (defranco, king) lo consigliano.

ciò che è vero è che, se da un lato aumenta il range di movimento e può aiutare a livello articolare, dall'altro non prepara all'attività successiva, non è un warmup, anzi, tende a far rilassare il muscolo e indebolirlo nell'attività di contrazione.

io uso alcune forme di stretch statico pre-squat, ad esempio.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

Originariamente Scritto da Grazy V Visualizza Messaggio
        E' pericoloso vero?
        Faccio kickboxe e ormai sono troppo spesso soggetto ad incidenti(5 mesi fa strappo al polpaccio).Il nostro maestro ci fa fare 20 minuti di ginnastica e a seguire 20 minuti di stretching STATICO,per poi cominciare con allenamento come ripetute al sacco,scambi a coppia,tecnica o addirittura potenziamento.
        Io sinceramente sono sempre stato dubbioso: ho sempre saputo che lo stretching statico va fatto dopo l'allenamento,mentre prima per poter avere una buona elasticità e tutti i muscoli ben riscaldati senza stressare troppo il muscolo va fatto quello DINAMICO.
        Ho ragione?Secondo voi è questo il motivo dei miei infortuni?(non ho mai avuto problemi in 6 anni di pugilato e 2 di bb)
        pre wo rotazioni articolari, riscaldamento (e skipping) e stretching dinamico.
        20 min di stretching statico prima di iniziare in effetti sono un invito a farsi male.

io uso alcune forme di stretch statico pre-squat, ad esempio.
        qualcosa di leggero ci può stare....io prima di iniziare lo squat pesante, oltre le serie di riscladamento di squat eseguo GM a gambe tese e in ISO per riscaldare i lombari e allungare un minimo i femorali....ma qualcosa di modestissimo come stretching.
        Last edited by Dorian00; 13-01-2010, 22:20:55.

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
          qualcosa di leggero ci può stare....io prima di iniziare lo squat pesante, oltre le serie di riscladamento di squat eseguo GM a gambe tese e in ISO per riscaldare i lombari e allungare un minimo i femorali....ma qualcosa di modestissimo come stretching.
          per esempio, siccome sono rigido di caviglie, allungo a dovere i polpacci, sto un po' in accosciata profonda per aumentare il range di movimento della catena posteriore, e un po di side-squat isometrici a massima ampiezza per adduttori e femorali.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
            per esempio, siccome sono rigido di caviglie, allungo a dovere i polpacci, sto un po' in accosciata profonda per aumentare il range di movimento della catena posteriore, e un po di side-squat isometrici a massima ampiezza per adduttori e femorali.
            ci devo provare.

Commenta

• Iach...
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1375
              • 115
              • 224
              • Body Shape
              • Send PM

Io invece eseguo stretching statico esclusivamente post wo ... cercherò di dedicargli anche più tempo in futuro appena riprenderò ad allenarmi (sono uno rigidissimo di suo)
              pre wo mi limito alle dislocazioni con il bastone x le spalle ... e al classico riscaldamento con la ghisa ...
              Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
              è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

Working...
              X