Annuncio

Collapse
No announcement yet.

presentazione, (tanti) dubbi e richiesta (tanti) consigli [LONG!]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    presentazione, (tanti) dubbi e richiesta (tanti) consigli [LONG!]

    Ciao a tutti,
    dopo aver letto per settimane, se non mesi interi, pagine e pagine di discussioni del forum, ho deciso di iscrivermi e provare a postare per togliermi i (tanti) dubbi che, dopo un breve (ma non troppo, è relativo) periodo di frequentazione in palestra, tuttora non ho sbrogliato..

    Prima di tutto una breve presentazione e introduzione, con la speranza di non dilungarmi troppo.. 26 anni e 1.73cm circa di altezza..

    Ho cominciato ad andare in palestra 2 anni fa, frequentata (in modo non troppo efficiente, potrei dire) per 6-7 mesi, smesso per 4-5, ricominciato "seriamente" praticamente un anno fa esatto..
    Direi che il primo anno può essere considerato un avvicinamento alla palestra, il secondo qualcosa di decisamente più significativo..

    Ho puntato subito (visti i livelli scandalosi in cui ero!) a fare un allenamento orientato alla massa, ottenendo qualche risultato interessante (ma non soddisfacente, potevo ottenere molto di più, immagino).. da 65-67kg di massa corporea sono passato a 72-73kg (perdendo massa grassa e acquistando massa magra, in più).. non so citarvi circonferenze o dati simili (non li ho, sinceramente, mai presi..), ma posso dirvi di essere passato (tanto per fare un paio di esempi) da alzare in panca piana 15kg per lato agli attuali 28-30kg, da lento avanti con manubri da 12kg ai 20kg di adesso.. stasera a casa vedrò di postare foto di prima e dopo!

    Devo ammettere che il picco di sviluppo c'è stato in particolar modo nella seconda metà dell'anno, quando ho cominciato ad abbinare (dannata l'ignoranza in merito!) all'allenamento un'alimentazione in parte orientata alla massa.. dico in parte, perchè i tanti dubbi, le impossibilità lavorative e lo stomaco (particolarmente stretto, dannato anche lui!) che mi ritrovo non hanno aiutato a sviluppare una vera e propria dieta corretta..
    Rimanendo sull'argomento, anche perchè ho sempre letto come in assenza di informazioni sulla dieta riuscite a consigliare ben poco, vi faccio un breve resoconto di cosa riesco a mangiare..

    Due premesse:
    1) Sono un ingegnere informatico, lavoro come consulente, sono praticamente sempre da clienti, non posso permettermi spuntini o pranzi troppo ricercati.. spesso devo mangiare quel che trovo..
    2) Cerco in ogni caso di mangiare il più sano possibile, di mangiare più proteine possibili, cercando di andare oltre a quello che il mio povero, striminzito e risicato stomaco mi permette di ingerire..

    Quindi, eccola:

    Colazione
    - 20g di caseinate nel latte (prossimo acquisto whey.. ma di integratori parleremo un'altra volta magari :P)
    - 4-5 fette biscottate, quando riesco (sono sempre in ritardo.. uff)

    Pranzo
    - Riso
    - Pollo o tacchino
    - Verdure
    Il tutto, come da premessa, solo quando luoghi, collaboratori e clienti me lo permettono.. in generale, altrimenti, cerco cmq sempre di mangiare un primo e un secondo di carne/pesce..

    Cena
    Molto stile pranzo..

    Prenanna
    - 20g di caseinate..

    Particolari sviluppi in ambito lavorativo dovrebbero permettermi di migliorare decisamente la dieta (spuntini, cena maggiormente orientata alla massa, etc), per la quale aprirò, più avanti, un thread a parte.. so che è una dieta terribile, cercate di non scandalizzarvi troppo spero possa cmq bastare per ricevere qualche consiglio sull'allenamento..

    Dopo questa, ahimè, neanche troppo breve introduzione, vi posto il mio attuale allenamento (mi vergogno di affibiargli la nomenclatura "scheda" :P)..
    Ci saranno sicuramente un sacco di errori, ho preso spunto da forum, amici, conoscenti, e devo ammettere che dopo 1 anno sono solo più confuso di quando ho cominciato, perdonate quindi gli strafalcioni..

    Lunedì

    - Spalle
    * Lento avanti con manubri 4x8
    * Alzate laterali con manubri 3x(5-5-5) (con peso a scendere.. piramidale? drop set? come diavolo si chiama? :P li faccio con 10-8-6 cmq..)
    * Alzate a 90° con manubri 4x8
    * Scrollate con manubri 4x8 (aggiunta recente, dell'ultimo mese, mai fatte prima..)

    - Gambe (faccio ridere, le ho fatte poco o mai, ho ricominciato poche settimane fa, dopo essermi reso conto che no-squat no-party!)
    * Squat alla multipower 5x5 (passerò al libero appena avrò un po' di forza in più, e preso maggior confidenza!)
    * Calf machine 4x8

    Martedì

    - Dorso
    * Trazioni alla lat presa larga 4x8
    * Trazioni presa stretta inversa alla lat 4x8
    * Rematore manubri 4x8

    - Tricipiti
    * Dip 4x8
    * Pushdown 4x8
    * Pushdown cavi 4x8

    Giovedì

    - Petto
    * Panca piana 4x8 (anche se spesso si riduce a 8-8-6-6, mi sfinisce..)
    * Croci o distensioni panca inclinata con manubri 4x8
    * Dip presa larga o croci ai cavi 4x8
    * Pullover 4x8

    - Bicipiti
    * Curl in piedi con bilancere EZ 4x8
    * Curl seduto, panca inclinata, con manubri 4x8
    * Curl a martello, 4x8

    E tutti e 3 i giorni addominali, crunch e alzata gambe da sdraiato..
    Ok, basta ridere

    Già dalla scheda dovrebbero evidenziarsi i grossi dubbi che, dopo 1 anno, ancora nutro sulla teoria dell'allenamento per la massa.. comincio a sparare un po' di domande:

    1) Prima domanda fondamentale: qualche risultato un allenamento simile me l'ha dato, quindi nonostante faccia sicuramente cagare, in parte ha funzionato (e stasera spero di poter fornire qualche prova con le foto..).. fa veramente così schifo o qualcosa c'ho preso?

    2) Seconda questione fondamentale: mi sono abbastanza fermato sui pesi, in particolari sulle braccia.. come dicevo nell'introduzione, i pesi sono cresciuti molto in fretta inizialmente (grazie, facevo schifo!), ora bicipiti in particolare (ma anche petto..) non salgono più.. cosa sto sbagliando?

    3) In relazione alle prime due domande: ho cominciato settimana scorsa a fare gli abbinamenti dorso-bicipiti e petto-tricipiti.. forse allenare le braccia una sola volta a settimana, insieme al gruppo che già inizialmente li stanca, mi darà maggiori risultati? Ovviamente ho molta meno forza disponibile e ho abbassato i pesi.. è meglio? Devo diminuire gli esercizi però?

    4) Braccia: per un allenamento orientato alla massa, quante serie/ripetizioni è giusto fare per le braccia? Io faccio quasi tutto 4x8, ma penso sia una cavolata..

    5) Braccia, esercizi: vanno bene gli esercizi che faccio? Non riesco proprio a capire quali fare, ce ne sono un sacco, con tante piccole varianti.. meglio la french press delle dip? Meglio panca presa stretta? Meglio curl con bilanciere EZ o normale? Meglio fare il curl concentrato o a martello? Sulle braccia ho veramente un sacco di dubbi.. vorrei proprio capire come allenarle seriamente (nonostante siano cresciute decisamente tanto negli ultimi 6 mesi!)

    6) Esercizi fondamentali e di isolamento: quanto sbaglio con una scheda simile? Mi sembra di fare i fondamentali (e leggo ovunque che dovrebbero bastare), ma in realtà senza quelli di "isolamento" molte parti del corpo mi sembra proprio di non farle..

    7) Mi "sovralleno"? Troppe serie, troppe ripetizioni, troppi esercizi?
    Cominciamo con queste, altre domande mi verranno appena invierò definitivamente il post (tipico), MOLTE altre quando e se mi risponderete

    Mi dispiace per la lunghezza del post, ma fra presentazione e le tonnellate di dubbi, questo è venuto fuori!

    Ciao e grazie a tutti anche solo per la breve lettura che potreste dare ai miei vaneggiamenti
    Last edited by tiaccadi; 11-01-2010, 17:01:20.

    #2
    Originariamente Scritto da tiaccadi Visualizza Messaggio
    Prima di tutto una breve presentazione e introduzione, con la speranza di non dilungarmi troppo.. 26 anni e 1.73cm circa di altezza..
    ti sei dilungato giusto un pochino

    per la dieta c'è la sezione apposita, qui si parla di allenamento

    prima di tutto ti consiglio di leggere la guida in firma, ora passiamo ai commenti


    Originariamente Scritto da tiaccadi Visualizza Messaggio
    Lunedì

    - Spalle
    * Lento avanti con manubri 4x8
    * Alzate laterali con manubri 3x(5-5-5) (con peso a scendere.. piramidale? drop set? come diavolo si chiama? :P li faccio con 10-8-6 cmq..)
    * Alzate a 90° con manubri 4x8
    * Scrollate con manubri 4x8 (aggiunta recente, dell'ultimo mese, mai fatte prima..)

    - Gambe (faccio ridere, le ho fatte poco o mai, ho ricominciato poche settimane fa, dopo essermi reso conto che no-squat no-party!)
    * Squat alla multipower 5x5 (passerò al libero appena avrò un po' di forza in più, e preso maggior confidenza!)
    * Calf machine 4x8
    Ok no squat no party, ma il resto? Non è una scheda completa questa, affondi, leg press, leg extension, leg curl! Su su... non basta lo squat, che comunque va fatto libero, sempre, non c'è confidenza che tenga, se passi dal multipower al libero ci vorrà un bel pò di tempo per abituarti, tanto vale partire dal libero subito e farlo bene.

    Martedì

    - Dorso
    * Trazioni alla lat presa larga 4x8
    * Trazioni presa stretta inversa alla lat 4x8
    * Rematore manubri 4x8
    pochissimi, fai per le spalle quanto fai per la schiena! Aumenta gli esercizi ed il volume, invito nuovamente a leggere la guida

    - Tricipiti
    * Dip 4x8
    * Pushdown 4x8
    * Pushdown cavi 4x8

    Giovedì

    - Petto
    * Panca piana 4x8 (anche se spesso si riduce a 8-8-6-6, mi sfinisce..)
    * Croci o distensioni panca inclinata con manubri 4x8
    * Dip presa larga o croci ai cavi 4x8
    * Pullover 4x8

    - Bicipiti
    * Curl in piedi con bilancere EZ 4x8
    * Curl seduto, panca inclinata, con manubri 4x8
    * Curl a martello, 4x8

    E tutti e 3 i giorni addominali, crunch e alzata gambe da sdraiato..
    Ok, basta ridere
    gli addominali sono un muscolo come un altro, e come gli altri muscoli andrebbe allenato una volta a settimana cons sovraccarico. In rilievo ci sono due discussioni a riguardo, dacci un'occhiata

    Già dalla scheda dovrebbero evidenziarsi i grossi dubbi che, dopo 1 anno, ancora nutro sulla teoria dell'allenamento per la massa.. comincio a sparare un po' di domande:

    1) Prima domanda fondamentale: qualche risultato un allenamento simile me l'ha dato, quindi nonostante faccia sicuramente cagare, in parte ha funzionato (e stasera spero di poter fornire qualche prova con le foto..).. fa veramente così schifo o qualcosa c'ho preso?
    relativamente, ma c'è sicuramente di meglio, ancora una volta, dai un'occhiata alla guida

    2) Seconda questione fondamentale: mi sono abbastanza fermato sui pesi, in particolari sulle braccia.. come dicevo nell'introduzione, i pesi sono cresciuti molto in fretta inizialmente (grazie, facevo schifo!), ora bicipiti in particolare (ma anche petto..) non salgono più.. cosa sto sbagliando?

    punto 1, c'è di meglio per quanto riguarda l'allenamento

    3) In relazione alle prime due domande: ho cominciato settimana scorsa a fare gli abbinamenti dorso-bicipiti e petto-tricipiti.. forse allenare le braccia una sola volta a settimana, insieme al gruppo che già inizialmente li stanca, mi darà maggiori risultati? Ovviamente ho molta meno forza disponibile e ho abbassato i pesi.. è meglio? Devo diminuire gli esercizi però?

    non necessariamente, può darsi di sì come può darsi di no

    4) Braccia: per un allenamento orientato alla massa, quante serie/ripetizioni è giusto fare per le braccia? Io faccio quasi tutto 4x8, ma penso sia una cavolata..

    leggi la guida...

    5) Braccia, esercizi: vanno bene gli esercizi che faccio? Non riesco proprio a capire quali fare, ce ne sono un sacco, con tante piccole varianti.. meglio la french press delle dip? Meglio panca presa stretta? Meglio curl con bilanciere EZ o normale? Meglio fare il curl concentrato o a martello? Sulle braccia ho veramente un sacco di dubbi.. vorrei proprio capire come allenarle seriamente (nonostante siano cresciute decisamente tanto negli ultimi 6 mesi!)

    fai un salto in sezione in rilievo e... leggi la guida! Non dimenticare che per far crescere le braccia sono importantissimi gli esercizi pesanti come panca, trazioni e rematori.

    per gli esercizi posso consigliarti questi 2 miei articoli
    La Biomeccanica nel BodyBuilding #2: i tricipiti

    La biomeccanica nel Bodybuilding #1: i bicipiti

    6) Esercizi fondamentali e di isolamento: quanto sbaglio con una scheda simile? Mi sembra di fare i fondamentali (e leggo ovunque che dovrebbero bastare), ma in realtà senza quelli di "isolamento" molte parti del corpo mi sembra proprio di non farle..

    leggi la guida gli esercizi di isolamento servono.. prima i fondamentali, poi i multiarticolari, poi quelli di isolamento

    7) Mi "sovralleno"? Troppe serie, troppe ripetizioni, troppi esercizi?
    Cominciamo con queste, altre domande mi verranno appena invierò definitivamente il post (tipico), MOLTE altre quando e se mi risponderete

    lascia stare il sovrallanemento con una scheda simile certo non ti sovralleni

    Commenta


      #3
      Prima di tutto, grazie per mille per le risposte e i consigli!
      In attesa di qualche replica, ho passato un po' di ore la sera a leggere un sacco di thread, e devo ammettere che i tuoi sono fra i più interessanti, chiari e completi (insieme a quelli di Manx e.. MarcoPL mi sembra), sono quindi felice che tu mi abbia prestato attenzione

      Una breve (lo giuro!) risposta alle tue affermazioni

      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      Ok no squat no party, ma il resto? Non è una scheda completa questa, affondi, leg press, leg extension, leg curl! Su su... non basta lo squat, che comunque va fatto libero, sempre, non c'è confidenza che tenga, se passi dal multipower al libero ci vorrà un bel pò di tempo per abituarti, tanto vale partire dal libero subito e farlo bene.
      Il problema è che sono stato veramente un sacco fermo con le gambe.. volevo ricominciare con poco (e infatti la prima volta che ho fatto squat qualche settimana fa, non ho camminato per 3 giorni causa DOMS :P)..
      Sono in fase "condizionamento" diciamo, pensavo poi ovviamente di aggiungere il resto degli esercizi!
      Proverò direttamente al libero settimana prossima, in ogni caso..

      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      pochissimi, fai per le spalle quanto fai per la schiena! Aumenta gli esercizi ed il volume, invito nuovamente a leggere la guida
      Aggiungo un esercizio, e poi aggiungo serie o ripetizioni?

      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      lascia stare il sovrallanemento con una scheda simile certo non ti sovralleni
      E' che leggo spesso di schede per la massa con la metà dei miei esercizi, e quindi metà del volume (volume, correggimi se sbaglio, è serie*ripetizioni no?).. avevo paura fosse troppa roba!

      Vado a (ri)leggere tutto quello che mi hai consigliato, poi magari torno a proporti la nuova scheda e vediamo se c'ho preso di più

      Ma prima un'ultima fondamentale domanda.. ho letto i tuoi programmi di forza-ipertrofia.. potrei averne bisogno in questo momento, a tuo avviso?
      Può essere mancanza di forza questo mio "blocco" nell'aggiungere kg? (sia di ghisa che di massa magra :P)

      Mi consigli di continuare con una scheda rivista (in molti aspetti direi :P) o provare quel tuo programma?

      Grazie mille nel frattempo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        Articoli stupendi, veramente.. mi hai aperto gli occhi!

        Grandissimo!

        Commenta


          #5
          ho letto che stai facendo ricondizionamento.. potresti provare per il momento ancora a stare in multifrequenza per poi passara ad una mono (come quella che hai ora) quando sarai più pronto.. gli altri distretti come vanno rispetto alle gambe?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            ho letto che stai facendo ricondizionamento.. potresti provare per il momento ancora a stare in multifrequenza per poi passara ad una mono (come quella che hai ora) quando sarai più pronto.. gli altri distretti come vanno rispetto alle gambe?
            Mi sono spiegato male, il ricondizionamento lo sto facendo per le gambe.. non le ho fatte per un sacco di tempo!
            Non chiedermi perchè.. avevo problemi con frequenza e orari in palestra, e ho fatto la cavolata di lasciare da parte per un po' di tempo gambe (avendole già un po' grosse di mio, per fortuna, altrimenti avrei due gambe da pollo!)

            Gli altri distretti vanno bene penso, ho visto grossi risultati inizialmente, ora mi sembra di essermi fermato però, come kg di ghisa e di massa magra acquisita.. ti faccio qualche esempio dei fontamentali dell'ultima settimana?

            Lento avanti con manubri lo faccio in 4x6 con manubri da 20kg..
            Panca faccio 6-6-6-4 con 60kg (escluso bilanciere.. che se e' da 12.5kg fa un totale di 72.5kg)
            Trazioni alla sbarra presa supina faccio 4x6 con BW (presa prona larga faccio ridere.. devo cominciare a farla seriamente..)
            Squat 4x6 60kg escluso bilanciere alla multi (RIDICOLO lo so..)..
            Faccio tranquillamente 4x8-10 dip per i tricipiti con BW..

            Ti allego una foto di settembre, tanto per farti capire come sto messo (meglio di ora secondo me, pesavo 73kg, ora sono sceso a 72 e ho perso un po' di definizione e massa, non so perchè appunto!)
            Ti ricordo che sono 1.73 circa..

            Se continuassi ad allenarmi in mono (sistemando la scheda secondo i tuoi consigli), ma facendo una multi in progressione per gli squat? Cavolata gigante?

            Gentilissimo cmq, veramente.. grazie!

            P.S.: sto cercando altri tuoi articoli per il forum, se hai qualcosa da consigliarmi sono tutto orecchi :P
            File Allegati

            Commenta


              #7
              Ieri ho fatto:
              • panca piana bilanciere, 6x4 @ 120s, 31.25kg per lato
              • panca inclinata manubri, 3x8 @ 90s, 24kg per manubrio
              • croci basse, 3x10 @ 60s, 10kg per lato
              • french press EZ, 3x8 @ 90s, 10kg per lato
              • distensioni dietro testa, 3x8 @ 90s, 7kg per manubrio
              • pushdown cavi poliercolina presa neutra, 3x10 @ 60s, 12.5kg (ma nel lato con il doppio cavo, sopra-sotto.. quindi forse c'è di mezzo una carrucola)
              Va bene come esercizi, serie, ripetizioni e pause?
              E' il caso di aggiungere il pullover per il petto?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎