scheda per posteriorizzare le spalle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
    Non è che voglia contraddirti ma mi sembra che il trapezio non abbia inserzioni in grado di tirare in avanti le scapole.
    in effetti la cosa mi è sembrata strana anche a me, tuttavia avevo letto così in un articolo di T-Nation dove si parlava appunto del raddrizzare la schiena.
    Credo sia perchè, nei casi di cifosi, le scapole tendono anche "salire"... allenare il romboide e il trapezio medio-basso contribuisce a tenere le spalle "giù", che è fondamentale per averle "indietro".
    Invece il trapezio alto, se troppo sviluppato rispetto al resto della schiena, tende a tirarle su.

Per questo sono consigliati esercizi alla lat machine dove si tirano giù solo le scapole, tenendo le braccia tese.
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Dopo un anno ritorno a leggere, e trovo sempre le stesse domande... hai fatto quello che ti consigliai un anno fa?

Mi scuso se ho frainteso persona, ma non mi pare...
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Luca 33
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 1219
        • 46
        • 107
        • Napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
        Dopo un anno ritorno a leggere, e trovo sempre le stesse domande... hai fatto quello che ti consigliai un anno fa?

Mi scuso se ho frainteso persona, ma non mi pare...
        hulk...mi sembra che hai sbagliato persona...tu hai corretto questo problema?
        dimmi tutto per favore..ogni consiglio è ben accetto

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6235
          • 326
          • 125
          • Send PM

Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
          hulk...mi sembra che hai sbagliato persona...tu hai corretto questo problema?
          dimmi tutto per favore..ogni consiglio è ben accetto
          Mi pare strano che il trapezio ipersviluppato possa dare di questi problemi, dovrebbe essere l'opposto.

Il trapezio nella sezione mediale tira indietro le scapole e quindi "chiude" le spalle.

Cmq i consigli classici sono: petto solo con le croci, e spalle solo con le alzate laterali. Per la schiena tanti pulley con tenuta isometrica al petto, alzare a 90°, face pull, rotatori esterni in tutte le salse, circuito YTWL, piegamenti per il dentato.

Insomma c'è da lavorare. Ma devi dimenticare le split per un bel pò di tempo e fare questi esercizi almeno 2 volte a settimana.

Per quanto riguarda l'addome, dimentica quegli esercizi superfacili e inizia ad allenarti in modo serio con serie da poche reps (5-10 reps).

Buona fortuna.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Luca 33
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 1219
            • 46
            • 107
            • Napoli
            • Send PM

Mi pare strano che il trapezio ipersviluppato possa dare di questi problemi, dovrebbe essere l'opposto. tra l'altro io non lo vedo tanto sviluppato...

Il trapezio nella sezione mediale tira indietro le scapole e quindi "chiude" le spalle.

Cmq i consigli classici sono: petto solo con le croci lui ha detto mai croci e manubri...solo dist con bilanciere, e spalle solo con le alzate laterali. Per la schiena tanti pulley con tenuta isometrica al petto, alzare a 90°, face pull, rotatori esterni in tutte le salse, circuito YTWL, piegamenti per il dentato.

Insomma c'è da lavorare. Ma devi dimenticare le split per un bel pò di tempo e fare questi esercizi almeno 2 volte a settimana. se necessario posso farli pure tutti i giorni

Per quanto riguarda l'addome, dimentica quegli esercizi superfacili e inizia ad allenarti in modo serio con serie da poche reps (5-10 reps). 'addome nn l'ho mai allenato con + di 12 rip...sempre da 6 a 10-12 anche con 40 kg di sovraccarico...

Buona fortuna.

hulk,non è che avresti una scheda-tipo?anche perchè tutti quegli esercizi che hai menzionato non li conosco...

grazie mille!
            p.s. forse ti è sembrato di avermi già dato questi consigli perchè mi conosci...ho preso da te i libri di they e cianti...ciaooo

Commenta

• Luca 33
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 1219
              • 46
              • 107
              • Napoli
              • Send PM

Mi pare strano che il trapezio ipersviluppato possa dare di questi problemi, dovrebbe essere l'opposto.

Cmq i consigli classici sono: petto solo con le croci, e spalle solo con le alzate laterali. Per la schiena tanti pulley con tenuta isometrica al petto, alzare a 90°, face pull, rotatori esterni in tutte le salse, circuito YTWL, piegamenti per il dentato.

Insomma c'è da lavorare. Ma devi dimenticare le split per un bel pò di tempo e fare questi esercizi almeno 2 volte a settimana.

Per quanto riguarda l'addome, dimentica quegli esercizi superfacili e inizia ad allenarti in modo serio con serie da poche reps (5-10 reps).

Buona fortuna.
              Marco,alcune domande:
              come devo organizzare le sedute? quante sedute a settimana?
              serie e ripetizioni?
              cedimento?
              i pettorali è consigliabile farli?o le croci sono l'esercizio meno peggiore da fare?
              i pegamenti per il dentato?cosa sono?

scusa se insisto così tanto ma sono deciso a risolvere il mio problema una volta per tutte.

p.s. se necessario,posso allenarmi anche giorno e notte,per cui non farti problemi,consigliami il meglio!

grazie ancora!

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

Marco,alcune domande:
                come devo organizzare le sedute? quante sedute a settimana?
                serie e ripetizioni?
                cedimento?
                i pettorali è consigliabile farli?o le croci sono l'esercizio meno peggiore da fare?
                i pegamenti per il dentato?cosa sono?

scusa se insisto così tanto ma sono deciso a risolvere il mio problema una volta per tutte.

p.s. se necessario,posso allenarmi anche giorno e notte,per cui non farti problemi,consigliami il meglio!

grazie ancora!
                Allora Luca, devi allenare i muscoli più deboli 2-3 volte a settimana. Parti da 2 volte e vedi come ti trovi.

Se i pettorali non sono un punto debole non farli proprio.

La scheda andrebbe fatta in questo modo:

1° esercizio: pulley al petto o face pulls 8-10 reps
                2° esercizio: alzate a 90° o circuito YTWL 10-12 reps
                3° esercizio: push up per il dentato (in pratica sono piegamenti a terra senza piegare i gomiti, il movimento deve avvenire solo a livello della scapola che devi "allontare" in fase concentrica e riavvicinare in fase eccentrica) max reps oppure scrollate alla lat machine (anche qui devi fare la lat machine senza piegare le braccia, facendo il movimento solo a livello della scapola)
                4° esercizio: vari tipi di rotatori 12-15 reps

Fai un totale di 8-10 serie x 2 volte a settimana cercando di fare gli esercizi correttamente e devi "setnire" il muscolo. Non parla di fare gli esercizi a replay ma di non esagerare con il carico. Senza cedimento (ma quello non ci vuole mai..).

Ciao

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Luca 33
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 1219
                  • 46
                  • 107
                  • Napoli
                  • Send PM

Allora Luca, devi allenare i muscoli più deboli 2-3 volte a settimana. Parti da 2 volte e vedi come ti trovi.

Se i pettorali non sono un punto debole non farli proprio.

La scheda andrebbe fatta in questo modo:

1° esercizio: pulley al petto o face pulls 8-10 reps
                  2° esercizio: alzate a 90° o circuito YTWL 10-12 reps
                  3° esercizio: push up per il dentato (in pratica sono piegamenti a terra senza piegare i gomiti, il movimento deve avvenire solo a livello della scapola che devi "allontare" in fase concentrica e riavvicinare in fase eccentrica) max reps oppure scrollate alla lat machine (anche qui devi fare la lat machine senza piegare le braccia, facendo il movimento solo a livello della scapola)
                  4° esercizio: vari tipi di rotatori 12-15 reps

Fai un totale di 8-10 serie x 2 volte a settimana cercando di fare gli esercizi correttamente e devi "setnire" il muscolo. Non parla di fare gli esercizi a replay ma di non esagerare con il carico. Senza cedimento (ma quello non ci vuole mai..) in che senso?

Ciao
                  grazie mille Marco,posso chiederti quanto tempo ci hai messo tu per migliorare la postura?
                  inoltre,sarebbe utile secondo te inserire questi esercizi in un contesto di monofrequenza?

ad esempio,potrei organizzare la scheda in:

a
                  rematori(stacchi,rem.bil,pulley al petto,push up dentato)

b
                  gambe addominali

c
                  trazioni(trazioni dietro libere,alla lat,face pulls,scrollate alla lat,alz post,l-fly

d
                  tricipiti e bicipiti

grazie ancora!
                  Last edited by Luca 33; 16-01-2010, 11:42:24.

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

grazie mille Marco,posso chiederti quanto tempo ci hai messo tu per migliorare la postura?
                    inoltre,sarebbe utile secondo te inserire questi esercizi in un contesto di monofrequenza?

ad esempio,potrei organizzare la scheda in:

a
                    rematori(stacchi,rem.bil,pulley al petto,push up dentato)

b
                    gambe addominali

c
                    trazioni(trazioni dietro libere,alla lat,face pulls,scrollate alla lat,alz post,l-fly

d
                    tricipiti e bicipiti

grazie ancora!
                    Non scrivo più sui forum di BBing proprio per evitare le polemiche e non vorrei sollevarne nessuna ma per me il cedimento non serve a una mazza, se non a farti male e a rallentare i progressi.

Io non ho mai avuto questo problema se non come atteggiamento, quindi non saprei dirti quanto tempo ci vuole, credo che in una paio di mesi qualcosa si riesce a vedere.

No la monofrequenza non va bene, perchè devi "rieducare" per così dire, i muscoli, quindi allenarli ogni 7 gg nn è l'ideale.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Luca 33
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 1219
                      • 46
                      • 107
                      • Napoli
                      • Send PM

Non scrivo più sui forum di BBing proprio per evitare le polemiche e non vorrei sollevarne nessuna ma per me il cedimento non serve a una mazza, se non a farti male e a rallentare i progressi.

Io non ho mai avuto questo problema se non come atteggiamento, quindi non saprei dirti quanto tempo ci vuole, credo che in una paio di mesi qualcosa si riesce a vedere.

No la monofrequenza non va bene, perchè devi "rieducare" per così dire, i muscoli, quindi allenarli ogni 7 gg nn è l'ideale.
                      dati, sti caxxi se alimenti polemiche...parliamone,può essere costruttivo...
                      ad ogni modo anche a me è solo un atteggiamento...

grazie ci sentiamo

Commenta

• NakMuay84
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 911
                        • 50
                        • 27
                        • Send PM

potresti fare una split king (A-B) 3 volte alla settimana...

un giorno gli esercizi di trazione (e spinta se vuoi) sul piano orizzontale, l'altro sul piano verticale.
                        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6235
                          • 326
                          • 125
                          • Send PM

dati, sti caxxi se alimenti polemiche...parliamone,può essere costruttivo...
                          ad ogni modo anche a me è solo un atteggiamento...

grazie ci sentiamo
                          Se è solo un atteggiamento allora può servire anche solo aggiungere più esercizi di tirata orizzontale, alzate a 90° e lavoro per i rotatori senza rivoluzionare il tutto.

Luca veramente non ho voglia di parlare di queste cose, ho scritto su questo 3d solo perchè me l'hai chiesto altrimenti avrei fatto a meno. Io sono secco, ascolta i grossi.

Biologo nutrizionista.

Commenta

Working...
                          X