Progressione delle ripetizioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Progressione delle ripetizioni

Di solito, parlando di progressione, viene in mente l'incremento costante del carico sollevato attraverso l'uso di piccoli pesi, alcuni usano i cosiddetti microcarichi.
    Non viene invece mai nominata un altro tipo di progressione, cioè quella a carico costante e dovuta solo all'incremento delle ripetizioni.
    E' chiaro che molto dipende dall'esercizio preso in considerazione, ma non ritenete che in alcuni casi sia più conveniente tentare di aumentare le ripetizioni, piuttosto che il carico?
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

c'è anche la possibilità di unire le due cose,la PROGRESSIONE DOPPIA.

io attuo da mesi la progressione doppia e mi trovo benissimo.

anche perchè non credo producente tenere il carico sempre costante ed aumentare all'infinito le ripetizioni.

Commenta

• PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

Per me o aumenti il peso o aumenti le ripetizione dai uno stimolo maggiore e quindi entrambe le soluzioni sono buone, ovviamente quando si raggiunge un numero di rip alto non si può far a meno di aumentare il peso.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        c'è anche la possibilità di unire le due cose,la PROGRESSIONE DOPPIA.

io attuo da mesi la progressione doppia e mi trovo benissimo.

anche perchè non credo producente tenere il carico sempre costante ed aumentare all'infinito le ripetizioni.
        Più che altro perchè si finisce fuori del range massa/forza (6-12).
        Fammi un esempio concreto di progressione doppia, cioè a quale esercizio l'hai applicata e il numero delle sessioni di cui hai avuto bisogno per realizzarne una (di progressione doppia!, così sono chiaro).
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by PANTERA
          Per me o aumenti il peso o aumenti le ripetizione dai uno stimolo maggiore e quindi entrambe le soluzioni sono buone, ovviamente quando si raggiunge un numero di rip alto non si può far a meno di aumentare il peso.
          Teoricamente, quando il peso è consistente, è più facile aumentare di 1kg o di frazioni (per chi usa i microcarichi) che di 1 ripetizione. Era anche questo il punto a cui volevo arrivare. Per tua esperienza come ti sei trovato meglio?

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

Mi trovo bene con la progressione doppia. Per esempio fisso come obiettivo un range di 10 rip, la volta successiva umento il peso di un kilo o due, se arrivo a 10 la volta successiva aumento ancora i pesi altrimenti fino a quando non raggiungo le 10 prefissate non aumento.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

Commenta

• Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Libero da una parte all'altra
              • Send PM

Personalmente nn possiedo microcarichi.i pesi + piccoli che ci sono nella mia palestra sono da 1lbs e 1\4...solitamente,cerco di arrivare alle 10 reps prima di aggiungere 1lbe e 1\4...partendo con un numero di target reps di 8

Spesso però,aggiungo anche 2lbs e1\2 e spingo da maiale..credo che la condizione mentale,oltre quella fisica,sia l'altro 50% che ci permette di progredire...

Spesso,quando mi è capitato di fallire,mi è capitato di essere deconcentrato o meno motivato nella riuscita di una serie...sembrerà na cazzata a molti,ma se si ha paura di fallire secondo me al 90% dei casi si fallirà!

E' come se ci si mettesse nell'ottica del:"ma sì,tanto ci provo..."e ci si frega da soli!

Chiaro,poi se si spera di farcela con 45 lbs in più a volta...

Però,come disse il grande Joda:Fare o nn fare...nn esiste provare!

forse è anche nella sign di qualcheduno...declino ogni responsabilità dai vostri fallimenti

Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by Zio
                Spesso,quando mi è capitato di fallire,mi è capitato di essere deconcentrato o meno motivato nella riuscita di una serie...sembrerà na cazzata a molti,ma se si ha paura di fallire secondo me al 90% dei casi si fallirà!

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Se stai alto con le ripetizioni, puoi tentare di aumentarle, perchè un colpo in più non è così faticoso.
                  Se stai basso come si fa?
                  Passare da 8 a 9 ripetizioni su un esercizio è un incremento davvero molto, molto grande, direi enorme, diciamo pure impossibile.
                  Parlo di gente che lavora sempre sul filo del rasoio e con parecchio tempo passato a fare un determinato esercizio, ovviamente.

Secondo me e' possibile solo se si sfrutta il rest pause, ma allora non è un vero e proprio incremento delle ripetizioni.
                  Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2000
                    • 2633
                    • 8
                    • 0
                    • Minas Morgul, Mordor
                    • Send PM

Ah, ovviamente è possibile anche nel caso della "doppia progressione" se ho capito bene a cosa vi riferite.
                    Cioè:
                    ne faccio 8
                    incremento il carico e riesco a fare ancora 8
                    incremento il carico ma FALLISCO e ne faccio 7
                    non incremento il carico e ne riesco a fare 8
                    In questo caso l' "aumento" di una ripetizione è possibile (io di solito procedo così).
                    Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Armando
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 3532
                      • 5
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

Mi piace vedere che ogni tanto si ritorna a parlare dei fondamentali.
                      Però manca a mio avviso un ulteriore tecnica di progressione, ovvero quella dei set.
                      (scusate, ma ora non parlo da HITer... o forse si?).

Un buon modo per aumentare il sovraccarico generale è l'aumento dei set di lavoro e poi ritornare indietro, una sorta di progressione doppia applicata ai set.

Per esempio fare 1x6 di panca, poi la settimana dopo, provare a fare 2x6, quando si completa il 2x6 si può passare al 3x6 e chi vuole provare anche 4x6.
                      Poi ritornare a 1 serie e vedere quante reps escono fuori e in base al risultato aumentare il carico.
                      E' una metodica molto valida, perche sfrutta la variabilità...
                      Con un pò di fantasia si possono inserire anche i cicli di scarico o i riposi passivi o attivi.
                      Nasce essenzialmente per lavori nell'ambito della forza.

Find a way

Armando
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by Deep

Più che altro perchè si finisce fuori del range massa/forza (6-12).
                        Fammi un esempio concreto di progressione doppia, cioè a quale esercizio l'hai applicata e il numero delle sessioni di cui hai avuto bisogno per realizzarne una (di progressione doppia!, così sono chiaro).
                        esempio il lento avanti o la pancaarto con un peso e ne faccio per esempio 6-la volta dopo provo a farne 8,la volta dopo 10.
                        allora aumento il carico e riparto da 6.

per la panca non so come mai è stato un toccasana.

Commenta

• Gigars
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 1085
                          • 1
                          • 0
                          • €uropa
                          • Send PM

Originally posted by Sauron
                          Ah, ovviamente è possibile anche nel caso della "doppia progressione" se ho capito bene a cosa vi riferite.
                          Cioè:
                          ne faccio 8
                          incremento il carico e riesco a fare ancora 8
                          incremento il carico ma FALLISCO e ne faccio 7
                          non incremento il carico e ne riesco a fare 8
                          In questo caso l' "aumento" di una ripetizione è possibile (io di solito procedo così).
                          Ciao.
                          Caro Sauroq, secondo me una forma di progressione potrebbe essere quella di eseguire le ripetizioni con cadenza lenta e controllata e senza la minima sbavatura tecnica. Migliorare la qualità globale di una serie con lo stesso carico può a mio avviso essere un metodo efficace di progressione.

Ciao sgombro, forse un giorno sarai grosso come il Sig. Burns...

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by Gigars

Commenta

• Sauron
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2000
                              • 2633
                              • 8
                              • 0
                              • Minas Morgul, Mordor
                              • Send PM

Originally posted by Gigars

Caro Sauroq, secondo me una forma di progressione potrebbe essere quella di eseguire le ripetizioni con cadenza lenta e controllata e senza la minima sbavatura tecnica. Migliorare la qualità globale di una serie con lo stesso carico può a mio avviso essere un metodo efficace di progressione.

Il Sig. Burns è il mio idolo, magari!

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                              X