ma come li scelgono gli allenatori.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Side
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 516
    • 73
    • 43
    • Princeton Plainsboro
    • Send PM

C'è stato un periodo nel quale (per c.d.f.m.) ho dovuto cambiare palestra, qualche mese fa.. Un periodo in cui (non sto scherzando) ad OGNI allenamento un pedantissimo istruttore mi correggeva ogni fondamentale.

Esempi realmente accaduti:

-Ma gli stacchi cosa li fai a fare? Ti fai solo male! Poi li facessi bene..Vanno fatti con molto meno peso, 12-15 ripetizioni e la fase negativa ben fatta (questo era una costante )
    -Lo squat così basso cosa mi rappresenta?spingi solo di schiena! (Ovvio, chi non inserisce lo squat sotto il parallelo nella routine del dorso?
    -FERMOOO! (tutta la palestra si gira, io a momenti mi ammazzo per lo spavento) Cos'è quell'arco con la schiena? Appoggia i piedi sulla colonna e stai dritto! (ha rischiato botte )

Per fortuna son tornato alla vecchia cara sede..Non ti spaventare friend, c'è di peggio!!
    Last edited by Side; 09-01-2010, 21:05:53.
    Il mio diario during-post infortunio:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

Commenta

• Ste868686
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 628
      • 7
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da Peppe80 Visualizza Messaggio

Devi risalire quando le tibie e le cosce formano un angolo di circa 110 gradi!!!
      ma così uno non fa degli squat parziali?

purtroppo capitano queste cose, io ad esempio cambiando 3 volte palestra non ho ancora capito come eseguire nel modo giusto i rematori unilaterali con manubrio per i dorsali, non capisco se basta tenere solo la schiena dritta ed esgure il movimeto corretto o ci sono altri accorgimenti e parametri a cui far riferimento per farlo nel modo giusto
      un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

Commenta

• DRACO
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 552
        • 22
        • 10
        • Send PM

il mio istruttore inventava nuovi nomi per gli esercizi....

alcuni me li ricordo ancora...

-superman frontali
        -alzate laterali...a farfalla!!!a detta sua era un metodo d'intensita'...per usare cariconi
        ...questo era un'errore di battitura durante la stesura della scheda... ma scoppiai a ridere sul momento...per 4-6 settimane si vedevano ragazzi fare...

CARLO CON BILANCIERE...
        sigpic

lavori sul front...basso front

Commenta

• Peppe80
          Bodyweb Member
          • Sep 2009
          • 106
          • 0
          • 0
          • Send PM

concordo con quanto dite. L'importante è informarsi e autogestirsi. Io sono migliorato fisicamente più da settembre (da quando ho scoperto BW) che nei 2 anni precedenti con le schede e i consigli degli istruttori!!!!

comunque, per dare a cesare quel che è di cesare, c'è anche da dire che in questa palestra c'è un istruttore preparatissimo. Solo che, purtroppo, per motivi di orario lo incontro solo 1 volta a settimana (se non ci sono problemi, altrimenti neanche quello). Però tutte le volte che lo vedo gli chiedo consigli perchè sono sempre molto interessanti.

Figuratevi che 2 settimane fa gli ho detto che volevo introdurre gli stacchi per il dorso e lui, felicissimo, mi ha detto che era un'ottima idea e che lui non lo inserisce nelle schede (per ragioni di sicurezza) ma che se qualcuno lo vuole fare lui ne è contento e mi ha spiegato per bene la tecnica. P.S.: lui non il più grosso della palestra ma, secondo me è quello con il miglior fisico. Moooooolto definito! significherà pur qualcosa.

Commenta

• Peppe80
            Bodyweb Member
            • Sep 2009
            • 106
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
            ma così uno non fa degli squat parziali?

purtroppo capitano queste cose, io ad esempio cambiando 3 volte palestra non ho ancora capito come eseguire nel modo giusto i rematori unilaterali con manubrio per i dorsali, non capisco se basta tenere solo la schiena dritta ed esgure il movimeto corretto o ci sono altri accorgimenti e parametri a cui far riferimento per farlo nel modo giusto

proprio parziali.... come se ne vedono molti in palestra

Commenta

• Niko853
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 2527
              • 120
              • 140
              • Cava de' Tirreni
              • Send PM

anche a me spesso succede di essere corretto...ma siccome mi scoccio di stare a spiegare mezz'ora il come ed il perchè,me la cavo con un semplice ma tremendamente efficace:"Io così lo sento".Mi perdoni menez per la mia rozzezza.
              sigpic

Commenta

• matti1987
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 1054
                • 81
                • 132
                • Provincia di Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                anche a me spesso succede di essere corretto...ma siccome mi scoccio di stare a spiegare mezz'ora il come ed il perchè,me la cavo con un semplice ma tremendamente efficace:"Io così lo sento".Mi perdoni menez per la mia rozzezza.
                fai bene, perderesti solo tempo dato che i "cervelloni" targati isef credono di sapere tutto loro solo per aver preso il pezzo di carta
                Originariamente Scritto da menez
                un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• Niko853
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 2527
                  • 120
                  • 140
                  • Cava de' Tirreni
                  • Send PM

Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                  fai bene, perderesti solo tempo dato che i "cervelloni" targati isef credono di sapere tutto loro solo per aver preso il pezzo di carta
                  no..a me discutere piace...è solo che la ricerca spasmodica dell'intensità mi rende alquanto schivo e frettoloso.....
                  sigpic

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7184
                    • 532
                    • 59
                    • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                    Menez tu ti dimostri sempre preparatissimo, se non sono indiscreto, come ti sei formato?
                    per passione ho da sempre studiato la preparazione e l'allenamento, l'isef fatto nei primi anni 80 mi ha dato una mano ad approfondire molti aspetti dello sport in generale, a seguire corsi vari.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7184
                      • 532
                      • 59
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                      ...you're welcome
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      MANX SDS

Commenta

• gianluAsRoma
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 508
                        • 4
                        • 0
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                        Menez anche io a 18 anni ero un istruttore di body building e fitness.
                        Non ho mai sognato di farmi assumere in palestra senza avere delle basi solide. Mi sentivo ignorante.

La panca mi è stata insegnata da un uomo di 1.65 x 75 kg scarsi, che a stento parla italiano correttamente. Lui faceva, ai tempi, 150 kg (se nn ricordo male) di panca piana a presa inversa. Giusto per farci stare tutti zitti in palestra.
                        Ed ora vengo qui a torino, pensando di trovare gente competente, ed invece trovo persone che non si sono quasi mai allenate, che non hanno mai fatto(vinto) niente e che si ergono a guru della pesistica e della preparazione atletica.

Ed in ogni caso, io non critico le loro intenzioni, ma il modo. Quell'aria saccente di chi vuole "sminuirti" di fronte agli altri per dimostrare qualcosa.
                        per curiosità in che palestra ti allenavi a torino
                        sigpic

Commenta

• eNdy
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2009
                          • 1134
                          • 182
                          • 212
                          • Send PM

io quando il mio istruttore della vecchia palestra mi criticò per il mio squat, gli consigliai di leggere l'articolo di paolo.
                          mi liquidò con un "sai quanti ne ho letti di articoli cosi". eppure mi consigliava lo squat al multi con piedi avanti.
                          yuppie.

Commenta

• NaturalHardCore
                            Utente sopra la media
                            • Jul 2008
                            • 4949
                            • 609
                            • 319
                            • Pianella (PE) Conan Gym user
                            • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            per passione ho da sempre studiato la preparazione e l'allenamento, l'isef fatto nei primi anni 80 mi ha dato una mano ad approfondire molti aspetti dello sport in generale, a seguire corsi vari.
                            Quindi a parte una solida base, che però è comune con molti, la differenza è stata la passione che ti ha spinto alla ricerca personale?
                            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7184
                              • 532
                              • 59
                              • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                              Quindi a parte una solida base, che però è comune con molti, la differenza è stata la passione che ti ha spinto alla ricerca personale?
                              certo, con il tempo è diventato il mio lavoro, il mio essere, forse il mio tutto, senza dimenticare però l'essenzialità dell'esistenza, anche perchè "non è concesso di sapere tutto".
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              MANX SDS

Commenta

• brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                certo, con il tempo è diventato il mio lavoro, il mio essere, forse il mio tutto, senza dimenticare però l'essenzialità dell'esistenza, anche perchè "non è concesso di sapere tutto".
                                Verissimo!!!
                                Lo dico da gestore di una palestra, penso che spesso l'errore più grave sia di non chiedersi il perchè delle cose, spesso chi dice lo squat fa male lo dice perchè l'ha sentito dire dall'atleta "tale" o al corso.....ma prendere un libro e leggerlo è difficile....

A volte c'è la via di comodo: insegnare correttemente esercizi cone squat, stacco, panca non è semplice, non ci si può fermare alla prima spiegazione, bisogna verificare via via , e se non si è animati da passione non lo si fa!

Concludo con un report, in una palestra, molto frequentata, della mia città, hanno levato le panche piane libere a causa di un paio di infortuni, perchè risolvere il problema....eradichiamolo alla base....
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                                X