ma come li scelgono gli allenatori.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Peppe80
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 106
    • 0
    • 0
    • Send PM

    ma come li scelgono gli allenatori.....

    vi racconto quanto successo oggi in palestra (è un po lungo ma se leggete tutto vi divertite e deprimete nello stesso tempo).
    Stavo tranquillo per i fatti miei a fare panca. Ad un certo punto mi si avvicina questa istruttrice (che di solito segue qualche ragazze e alcune classi di scolaresche, con cui io non avevo mai parlato) e si svolge questo interessante colloquio

    lei: Ma è la prima volta che fai panca?
    io: No, certo che no!
    lei: guarda che la fai proprio male... così rischi di avere problemi ed infortuni
    io (dopo essermi toccato mentalemente ): davvero? dimmi cosa sbaglio, così aggiusto l'esecuzione
    lei: il bilanciere non deve andare verso lo sterno, come fai tu, ma deve andare nella parte alta del pettorale... vicino al collo!
    io (che a questo punto ho capito l'antifona....): ma sei sicura?
    lei: certo! sono un'istruttrice certificata (chissà da chi ). Poi non devi tenere i piedi a terra, ma sull'apposito appoggio; quando il bilanciere è al petto non devi fermarti (stavo eseguendo con 1 secondo di fermo) ma devi rimbalzare subito. E poi la cosa più grave: ma ti rendi conto di tenere la schiena arcuata?!?!? è una cosa sbagliatissima, potresti avere dei gravissimi problemi alla colonna se continui in questo modo!!
    io (non avevo ne il tempo ne la voglia di starle a spiegare il perchè stessi afcendo la panca in quel modo): va bene, la prossima volta starò più attento....

    e vado via a fare lo squat....

    a questo punto, vi direte è finita! e invece no

    mi si avvicina mentre faccio lo squat e mi dice: non devi scendere così tanto. ti distruggerai le ginocchia. Devi risalire quando le tibie e le cosce formano un angolo di circa 110 gradi!!! in più devi rimettere il manicotto di gomma attorno al bilanciere. Perchè lo hai tolto. Così puoi farti solo male al trapezio! (altro sgrat sgrat mentale)
    Comunque, intanto vieni che ti faccio vedere come devi fare la panca.

    io a quel punto ero incuriosito di cosa mi dovesse mostrare e sono andato (anche perchè avevo ancora meno voglia di discutere con lei dello squat)

    Mi porta da un tizio che sta facendo panca e mi dice di prenderlo ad esempio.
    Vi descrivo la sua esecuzione: scendendo portava il bilanciere verso il collo e si fermava a circa 5-6 cm. Teneva i piedi sull'apposito appoggio e non a terra e, ogni volta che tirava su, spingeva sui piedi, alzando il culo e la schiena (fino a metà) dalla panca

    A questo punto, le ho detto che ci avrei fatto più attenzione la prossima volta e, sghignazzando, sono andato via!

    ma vi rendete conto!?!?!?!?!?
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

    #2
    uno dei motivi per il quale preferisco allenarmi senza nessuno in giro

    Commenta

    • mmaattyy
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 9383
      • 593
      • 546
      • Send PM

      #3
      uno dei motivi per il quale preferisco allenarmi in home gym

      Originariamente Scritto da oleh butko
      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

      Commenta

      • termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
        uno dei motivi per il quale preferisco allenarmi in home gym
        mi sto attrezzando per fare questo passo anch'io

        Commenta

        • Iach...
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 1375
          • 115
          • 224
          • Body Shape
          • Send PM

          #5
          Spesso purtroppo ... il fantastico mondo dei pesi (nelle palestre commerciali) è in mano a gente di questo tipo,"certificata" dai sette nani che non conosce minimamente nemmeno le basi più elementari delle tecniche di esecuzione,dei principi di allenamento in se ecc.

          Io di solito quanto mi si avvicinano e mi rompono il ***** inizio a riempire loro la testa di concetti sul leveraggio e il baricentro corporeo che già a metà discorso si fiondano fuori correndo come pazzi ...

          a mali estremi,estremi rimedi
          Sq 210 Bp 155 Dl 200

          Originariamente Scritto da WhiteTyson
          è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

          Commenta

          • Peppe80
            Bodyweb Member
            • Sep 2009
            • 106
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            qualche volta mi era capitato che qualcuno dicesse qualche cazzata qua e la... magari in un discorso c'era da prendere solo un pezzo.
            Ma così tante in un unica volta.... sinceramente non lo credevo umanamente possibile!

            Commenta

            • Iach...
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1375
              • 115
              • 224
              • Body Shape
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Peppe80 Visualizza Messaggio
              qualche volta mi era capitato che qualcuno dicesse qualche cazzata qua e la... magari in un discorso c'era da prendere solo un pezzo.
              Ma così tante in un unica volta.... sinceramente non lo credevo umanamente possibile!

              Non hai ancora visto il bello ...
              dove andavo io avevano una sfiga x ogni fondamentale ... ergo: niente squat,stacchi,military ... panca con tecniche come quelle descritte da te ...
              ma bisogna adattarsi ... ecco ... l'importante è riuscire a diventare un pò gli istruttori di se stessi e raccogliere le informazioni umanamente accettabili per imparare sempre qualcosa in più ...
              Sq 210 Bp 155 Dl 200

              Originariamente Scritto da WhiteTyson
              è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

              Commenta

              • menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7138
                • 498
                • 52
                • Send PM

                #8
                la sottile e allo stesso tempo macroscopica differenza tra la tecnica purista e "buonista"(forse) e l'INTERPRETAZIONE della tecnica di base del COMPETITORE.
                questa tecnica, quella dell'agonista e per agonista sapete bene chi intendo, è un'interpetazione corretta e adattata alle proprie leve articolari, alla propria personalissima espressione di forza, al proprio assetto neuro-muscolare e ovviamente biomecccanico....peppe sei stato un gentiluomo.........
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta

                • Peppe80
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2009
                  • 106
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  la sottile e allo stesso tempo macroscopica differenza tra la tecnica purista e "buonista"(forse) e l'INTERPRETAZIONE della tecnica di base del COMPETITORE.
                  questa tecnica, quella dell'agonista e per agonista sapete bene chi intendo, è un'interpetazione corretta e adattata alle proprie leve articolari, alla propria personalissima espressione di forza, al proprio assetto neuro-muscolare e ovviamente biomecccanico....peppe sei stato un gentiluomo.........
                  eheh... anche se adesso che ci ripenso, forse sarebbe stato meglio dirgliene quattro!

                  Commenta

                  • Raizen
                    Super Uzer
                    • Jan 2009
                    • 4801
                    • 348
                    • 310
                    • Send PM

                    #10
                    Io l'avrei segnalata al titolare della palestra. Magari non serviva a niente,ma l'avrei fatto comunque.

                    Commenta

                    • Domy92
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2009
                      • 1563
                      • 77
                      • 162
                      • Torremaggiore (Fg)
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                      uno dei motivi per il quale preferisco allenarmi in home gym
                      quoto


                      Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      l'importante è riuscire a diventare un pò gli istruttori di se stessi e raccogliere le informazioni umanamente accettabili per imparare sempre qualcosa in più ...
                      parole sante....


                      ragazzi ma ci rendiamo conto che la maggior parte degli istruttori non sa fare il proprio dovere, dando consigli sbagliati i milioni di neofiti...

                      un esempio l'istruttore di palestra dove vanno i miei amici...
                      io chiedo sempre ai miei amici: fate lo squat? e gli stacchi?
                      la risposta è la stessa: no, perchè l'istruttore dice che squat e stacchi blocca la crescita

                      altra domanda che sempre faccio... ragazzi ma il vostro istruttore come vi struttura la scheda?
                      i miei amici: tutto in 3x12 perchè le serie e le ripetizioni devono essere uguali in tutti i muscoli

                      altra domanda: ragazzi quante volte a settimana vi fa' allenare l'addome?
                      3 volte a settimana

                      il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

                      Commenta

                      • redlion86
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2003
                        • 1511
                        • 120
                        • 244
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Nella mia palestra si allenano circa 200 persone credo, e non avendo orari fissi per la sala pesi, credo di aver incontrato tutti gli iscritti.

                        Non ne ho visto nemmeno uno che non mi abbia guardato come se fossi un alieno.

                        Ogni santa volta che faccio la panca c'è qualche istruttore che viene a dirmi di farla come dice lui. Io veramente non so più che rispondere.
                        Last edited by redlion86; 09-01-2010, 19:00:47.
                        ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                        Commenta

                        • KKMeph
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 2251
                          • 259
                          • 385
                          • Sopra il Po
                          • Send PM

                          #13
                          C'è da dire una cosa, e vado controccorente: io la panca la eseguo con l'arco, piedi a terra, bilancere linea capezzoli e via dicendo...Tuttavia penso che le panche commerciali portino facilemente all'errore, sopratutto se, pur essendo "certificati", non si conosce un membro del mondo palestristico. Mi spiego. Per esempio, la diatriba su piedi a terra o piedi sul supporto. Non ci sarebbe il problema se non ci fosse l'odioso supporto no?

                          Io però continuo a trovare panche con l'apposito supporto.
                          MKK Fake

                          Commenta

                          • KKMeph
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 2251
                            • 259
                            • 385
                            • Sopra il Po
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                            Nella mia palestra si allenano circa 200 persone credo, e non avendo orari fissi per la sala pesi, credo di aver incontrato tutti gli iscritti.

                            Non ne ho visto nemmeno uno che non mi abbia guardato come se fossi un alieno.

                            Ogni santa volta che faccio la panca c'è qualche istruttore che viene a dirmi di farla come dice lui. Io veramente non so più che rispondere.
                            "Sto tentando di rovinarmi la schiena per farmi pagare dall'assicurazione".

                            Altrimenti, si avvicina l'istruttore...sonoro peto e la puzza lo fa fuggire!
                            MKK Fake

                            Commenta

                            • Owens
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 2320
                              • 185
                              • 258
                              • Vedremo
                              • Send PM

                              #15
                              Sarebbe interessante poter avere una risposta standard come "vai su bodyweb", oppure rimanere li e spiegare piano piano, l'enfasi sul muscolo, l'arco, le scapole addotte.
                              Il diario di owens

                              Originariamente Scritto da Rocco Siffredi
                              Tu possiedi il mai più moscio
                              Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                              E' arrivato Owens!!!

                              Donne spalle al muro e si salvi chi può!!!!
                              Originariamente Scritto da ciccio.html
                              owens, voglio far parte di te

                              Commenta

                              Working...
                              X