vi racconto quanto successo oggi in palestra (è un po lungo ma se leggete tutto vi divertite e deprimete nello stesso tempo).
Stavo tranquillo per i fatti miei a fare panca. Ad un certo punto mi si avvicina questa istruttrice (che di solito segue qualche ragazze e alcune classi di scolaresche, con cui io non avevo mai parlato) e si svolge questo interessante colloquio
lei: Ma è la prima volta che fai panca?
io: No, certo che no!
lei: guarda che la fai proprio male... così rischi di avere problemi ed infortuni
io (dopo essermi toccato mentalemente
): davvero? dimmi cosa sbaglio, così aggiusto l'esecuzione
lei: il bilanciere non deve andare verso lo sterno, come fai tu, ma deve andare nella parte alta del pettorale... vicino al collo!
io (che a questo punto ho capito l'antifona....): ma sei sicura?
lei: certo! sono un'istruttrice certificata (chissà da chi
). Poi non devi tenere i piedi a terra, ma sull'apposito appoggio; quando il bilanciere è al petto non devi fermarti (stavo eseguendo con 1 secondo di fermo) ma devi rimbalzare subito. E poi la cosa più grave: ma ti rendi conto di tenere la schiena arcuata?!?!? è una cosa sbagliatissima, potresti avere dei gravissimi problemi alla colonna se continui in questo modo!!

io (non avevo ne il tempo ne la voglia di starle a spiegare il perchè stessi afcendo la panca in quel modo): va bene, la prossima volta starò più attento....
e vado via a fare lo squat....
a questo punto, vi direte è finita! e invece no
mi si avvicina mentre faccio lo squat e mi dice: non devi scendere così tanto. ti distruggerai le ginocchia. Devi risalire quando le tibie e le cosce formano un angolo di circa 110 gradi!!!
in più devi rimettere il manicotto di gomma attorno al bilanciere. Perchè lo hai tolto. Così puoi farti solo male al trapezio! (altro sgrat sgrat mentale)
Comunque, intanto vieni che ti faccio vedere come devi fare la panca.
io a quel punto ero incuriosito di cosa mi dovesse mostrare e sono andato (anche perchè avevo ancora meno voglia di discutere con lei dello squat)
Mi porta da un tizio che sta facendo panca e mi dice di prenderlo ad esempio.
Vi descrivo la sua esecuzione: scendendo portava il bilanciere verso il collo e si fermava a circa 5-6 cm. Teneva i piedi sull'apposito appoggio e non a terra e, ogni volta che tirava su, spingeva sui piedi, alzando il culo e la schiena (fino a metà) dalla panca
A questo punto, le ho detto che ci avrei fatto più attenzione la prossima volta e, sghignazzando, sono andato via!
ma vi rendete conto!?!?!?!?!?
Stavo tranquillo per i fatti miei a fare panca. Ad un certo punto mi si avvicina questa istruttrice (che di solito segue qualche ragazze e alcune classi di scolaresche, con cui io non avevo mai parlato) e si svolge questo interessante colloquio
lei: Ma è la prima volta che fai panca?
io: No, certo che no!
lei: guarda che la fai proprio male... così rischi di avere problemi ed infortuni
io (dopo essermi toccato mentalemente

lei: il bilanciere non deve andare verso lo sterno, come fai tu, ma deve andare nella parte alta del pettorale... vicino al collo!
io (che a questo punto ho capito l'antifona....): ma sei sicura?
lei: certo! sono un'istruttrice certificata (chissà da chi

io (non avevo ne il tempo ne la voglia di starle a spiegare il perchè stessi afcendo la panca in quel modo): va bene, la prossima volta starò più attento....
e vado via a fare lo squat....
a questo punto, vi direte è finita! e invece no

mi si avvicina mentre faccio lo squat e mi dice: non devi scendere così tanto. ti distruggerai le ginocchia. Devi risalire quando le tibie e le cosce formano un angolo di circa 110 gradi!!!

Comunque, intanto vieni che ti faccio vedere come devi fare la panca.
io a quel punto ero incuriosito di cosa mi dovesse mostrare e sono andato (anche perchè avevo ancora meno voglia di discutere con lei dello squat)
Mi porta da un tizio che sta facendo panca e mi dice di prenderlo ad esempio.
Vi descrivo la sua esecuzione: scendendo portava il bilanciere verso il collo e si fermava a circa 5-6 cm. Teneva i piedi sull'apposito appoggio e non a terra e, ogni volta che tirava su, spingeva sui piedi, alzando il culo e la schiena (fino a metà) dalla panca

A questo punto, le ho detto che ci avrei fatto più attenzione la prossima volta e, sghignazzando, sono andato via!
ma vi rendete conto!?!?!?!?!?
Commenta