Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sull'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi sull'allenamento

    salve, il mio trainer, le sue schede di allenamento le fa durare sempre tre settimane, di cui due di allenamento ed una di scarico (-20% in tutti gli esercizi)
    Secondo voi va bene???
    Poi inoltre, mi sta facendo allenare da settembre la forza, altrenando monoesercizi (in poche parole solo un esercizio , ad esempio per il petto solo panca piana)per muscolo da 6 serie (da 2 a 5 ripetizioni), oppure monoesercizi con variabili percentuali di carico e serie negative... Ma facendo tutta questa forza, incrementi di massa ci sono??
    Vi ringrazio anticipatamente...
    [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]

    #2
    ....se ti fa fare tre settimane voglio immaginare, e sperare, che un motivo ci sia anche se sinceramente sono poche per molti motivi ma sarebbe un discorso lungo.

    Altro fattore, allenare esclusivamente la forza da Settembre ad ora, come mi sembra di aver capito, è al fine dell'aumento della massa muscolare ai limiti del controproducente.

    Direi che comunque ci sono troppi pochi elementi, o meglio nessuno, per dare un parere sensato.

    Posta allenamenti e carichi.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Giovius Visualizza Messaggio
      salve, il mio trainer, le sue schede di allenamento le fa durare sempre tre settimane, di cui due di allenamento ed una di scarico (-20% in tutti gli esercizi)
      Secondo voi va bene???
      Poi inoltre, mi sta facendo allenare da settembre la forza, altrenando monoesercizi (in poche parole solo un esercizio , ad esempio per il petto solo panca piana)per muscolo da 6 serie (da 2 a 5 ripetizioni), oppure monoesercizi con variabili percentuali di carico e serie negative... Ma facendo tutta questa forza, incrementi di massa ci sono??
      Vi ringrazio anticipatamente...

      il tuo trainer nosotante la buona volontà e certamente la preparazione in materia, dovrebbe osare di più.
      Il nostro organismo si spinge ben oltre le due settimane di carico, quella poi dello scarico è una "invenzione" mal tradotta di chi non ha compreso il significato metodologico del concetto di scarico.
      presuppone infatti un carico progressivo e costante.
      questo significa che se per due settimane tu alzi sempre gli stessi carichi o fai sempre gli stessi esercizi o non ritocchi i recuperi, allora non necessiti senza dubbio di scarico.
      in merito a cosa ti fa fare leggo da settembre forza, questa benedetta forza deve essere misurata, testata, verificata. tutto nella vita è alla fine provato e verificato, altrimenti non ci sarebbe gusto nel fare le cosa.
      un solo esercizio non è sufficiente, l'esercizio di base va supportato da un insieme o corollario di esercizi di completamento o di supporto alla prestazione di forza.
      le serie negative sono difficili da utilizzare e occorre molta esperienza in materia.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        scusate il ritardo nella risposta..!!
        Allora, il primo mese mi ha fatto fare un programma di "ricondizionamento", diciamo un giro di tutti gli attrezzi con carichi all'inizio non eccessivi, andando via via aumentanto.. In poche parole delle serie da 8 e da 6 in genere..
        Poi mi ha fatto fare un prgramma di forza, con un carico elevato, 6 serie, di cui la prima serie arrivare a 5 ripetizioni, di cui l'ultima, allo stremo della forza.. e le altre potevo oscilare dalle 5 ripetizioni ad un minimo di 2.. tutte con lo stesso peso.. Un esempio: 1° serie 5 rip 2°serie 5 3°serie 4 . . . Via via fino alla sesta serie, in cui arrivavo abbastanza stanco, e ne facevo 2 o tre massimo. Il tutto in un solo attrezzo(tipo per il petto solo panca piana)
        Poi un programma da 6 serie da 8 ripetizioni, con un carico al 100 %, però tra una ripetizione e l'altra c'è una pausa di 10 secondi. Sempre un solo esercizio per muscolo.
        Poi mi ha fatto fare 3 esercizi per muscoli grandi e 2 per muscoli piccoli, con serie da 1x4 1x6 1x8 Da fare tutte con lo stesso peso, anche se l'ottava, diciamo ci voleva abbastanza aiuto per completarla.
        Poi i ha fatto fare 3 esercizi per muscoli grandi e 2 per muscoli piccoli, con serie da 1x8 1x6 1x4. Con aumento di peso.
        Infine ora ancora forza(sempre un solo esercizio per muscolo) con un metodo: 1° serie 80%(carico) ne dovrei fare 8 all'incirca 2° serie 90% 3° serie 75% 4° serie 110% (negativa) 5° serie 55% 6° 110% (negativa).
        Ogni programma dura 3 settimane, delle quali 2 settimane di lavoro, ed 1 di scarico (-20% in tutti gli esercizi)
        Last edited by Giovius; 08-01-2010, 21:37:32.
        [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]

        Commenta


          #5
          ...rest and pause, serie ad esaurimento totale, carichi sub massimali...da quanti anni ti alleni?

          Se la risposta è inferiore a 3 minimo sarò costretto a citare Gino Bartali...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
            ...rest and pause, serie ad esaurimento totale, carichi sub massimali...da quanti anni ti alleni?

            Se la risposta è inferiore a 3 minimo sarò costretto a citare Gino Bartali...
            a settembre ho iniziato il terzo anno.. Ho 18 anni, ed ho abbastanza massa muscolare.. sono alto 1.68 cm e peso 75 kg (ho giusto un pò di pancetta accmulata questo inverno.. )
            E' un buon allenamento questo che sto facendo?? Due settimane di lavoro e due di scarico vanno bene???
            [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]

            Commenta


              #7
              ...a prescindere dal fatto che due settimane di carico ed una di scarico non sono un metodo efficace, manca totalmente la fase fondamentale di stabilizzazione del lavoro, il problema è un altro, tre anni dai venti ai ventitrè hanno un significato, tre anni dai sedici ai diciotti tutto un altro.

              Troppa roba troppo presto, questo è il mio personalissimo parere.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                ...a prescindere dal fatto che due settimane di carico ed una di scarico non sono un metodo efficace, manca totalmente la fase fondamentale di stabilizzazione del lavoro, il problema è un altro, tre anni dai venti ai ventitrè hanno un significato, tre anni dai sedici ai diciotti tutto un altro.

                Troppa roba troppo presto, questo è il mio personalissimo parere.
                Ho capito.. Secondo te quante settimane dovrei fare di lavoro consecutive??
                Poi dopo questo lavoro di forza, a prescindere ormai dai problemi da te evidenziati, che programma sarebbe giusto seguire?
                [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎