Emergenza spalla

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -jento-
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 85
    • 0
    • 0
    • Send PM

Emergenza spalla

Ciao a tutti. Ho un grosso problema con la panca piana e bilanciere e in minore entità con i manubri.
    Incomincio col dire come ho già detto in un altro post, che in questi 2 esercizi sento lavorare e sforzare in maniera esagerata le spalle,e in minore entità
    anche bicipiti e avanbracci. Mentre il muscolo che dovrebbe essere più sollecitato , i pettorali invece, sembra che non lavori, e non si affatichi neanche + di tanto.
    E come ciliegina sulla torta l'altro ieri mi sono fatto male alla spalla sinistra, facendo il bilanciere su panca inclinata per la prima volta.(forse, a causa della inclinazione della panca non ho sollevato il bilanciere in maniera perfettamente perpendicolare, ma non ne sono certo)cmq
    Non so che musolo della spalla è imputato, MA PER FARVI CAPIRE: IMMAGINATEVI DI ESSERE IN AUTO,AL POSTO DEL GUIDATORE: FACENDO IL MOVIMENTO COL BRACCIO SINISTRO CHE SI FA PER PRENDERE LA CINTURA DI SICUREZZA, MA SENZA ROTEARE IL BUSTO PER AIUTARSI,MI FA MALE.
    Ora volevo chiedervi, se c'è qualche accorgimento quando si fa il bilanciere su panca, dumbbell press o fly che siano per far lavorare i pettorali anzichè rovinarsi le spalle.
    In una discussione precedente sentivo alcuni parlare di saper usare il pettorale, altri invece di addurre o abdurre le scapole o le spalle,ma non ho capito bene il significato.
    Mi potete dare qualche consiglio?
    Last edited by -jento-; 06-01-2010, 20:14:02.
  • emaz92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 3371
    • 168
    • 210
    • Rimini
    • Send PM

ci sono tantissimi accorgimenti jento, cè tantissimo da dire. Dimmi se fai questi accorgimenti: angolo fra omero e torace deve essere sui 45 gradi circa, scapole addotte, traiettoria a J, ma anche dritta la fanno alcuni, comunque ti consiglio quella a J.
    Tanto per intenderci deve somigliare a questo video, altrimenti sbagli

YouTube - Panca 8@84kg

Questa è la panca manubri

PS. leggi l articolo di IRON PAOLO sulla panca
    Last edited by emaz92; 06-01-2010, 20:17:52.
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• -jento-
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 85
      • 0
      • 0
      • Send PM

mA il ricciolino della j devo farlo verso la mia faccia o verso il bacino perchè nel video non sei vede perchè mi sembra faccia quella dritta...
      poi per addurre le scapole si intende far si che si avvicinino le une alle altre, facendo il classico movimento "petto in fuori"? Non c'è il rischio di inarcare la schiena?,(cosa che non va fatta giusto?)
      Le gambe ho letto nell'articolo che è meglio tenerle giù per avere + stabilità, ma se le metto sulla panca o alzate e incrociate con le ginocchia all'altezza del ventre non ho il vantaggio di sforzare meno la schiena e ridurre l'inarcamento involontario?
      Per i manubri(sia press che fly) usare le varie inclinazioni, sia positive che negative è positivo, e secondo me anche più agevole. La stessa cosa vale per il bilanciere? è bene usare varie inclinazioni sia positive che negative anche qui? o si puù tralasciare ,non è così benefico come per i manubri? anche perchè mi riesce + difficile e "pericoloso" dato anche quello che mi è capitato fare bilanciere inclinato.
      Last edited by -jento-; 06-01-2010, 20:36:07.

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

la schiena si può benissimo inarcare... e sì le scapole vanno addotte in quel modo.

Commenta

• emaz92
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 3371
          • 168
          • 210
          • Rimini
          • Send PM

poi ci si chiede perchè ci si infortunia.......comunque jento leggi l articolo di iron paolo
          http://www.bodyweb.com/3757603-post86.html, ti chiarirà molte cose, ci sarà un motivo se va fatta così? da quello che ho capito la fai coi gomiti larghi come molta gente, purtroppo nelle varie palestre i vari personal la maggior parte sono degli incompetenti e di conseguenza la tecnica giusta non si conosce, scusa lo sfogo
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• -jento-
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 85
            • 0
            • 0
            • Send PM

figurati, cmq, mi leggerò tutto bene, e proverò a tenere a mente questi consigli.
            Per quanto riguarda l'inclinazione sia positiva che negativa della panca, nel bilanciere è importante come nei vari dumbbell con i manubri?o se si usa il bilanciere sempre con la panca in piano va bene lo stesso?
            cmq mi sa che ho intenzione di andarmi a far vedere da qualcuno anche se non so chi è la persona che si occupa di queste cose, perchè, anche prima di iniziare con la panca , la parte alta sinistra della schiena, tra scapola e spalla, mi dava un po' di fastidio,passeggero, quel fastidio che si cerca di mandar via strechando il braccio all'indietro, facendo anche quasi il movimento che si farebbe per dare una gomitata a qualcuno dietro di noi. Dalla parte destra invece nessun problema ne' per spalle ne' per schiena.

Commenta

Working...
            X