Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come gestirsi un allenamento trisettimanale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come gestirsi un allenamento trisettimanale?

    Salve Ragazzi!
    A causa degli impegni scolastici del primo trimestre ho ripreso solo da pochi giorni a fare palestra seriamente.
    Siccome ho intenzione di andarci tre volte alla settimana per circa due ore alla volta e visto che non riesco a capire quale sia la soluzione migliore volevo chiedervi se è meglio fare tre allenamenti misti alla settimana (che ragruppino sia parte alta, media e bassa del corpo) o tre allenamenti distinti per ogni zona muscolare (per es. lunedì parte alta mercoledì media e giovedì bassa).

    In sostanza:
    E' rischioso e controproducente allenare solo una zona muscolare per un allenamento di circa due ore o è peggio fare tre allenamenti misti ottenendo zero risultati?

    Vi ringrazio in anticipo.

    #2
    non ho capito perfettamente quello che hai detto però devi dire una cosa: da quanto ti alleni? (se non ti sei mai allenato puoi provare a partire così http://www.bodyweb.com/allenamento/2...-variante.html )
    Hai un programma che dura sei mesi veramente ben organizzato
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta


      #3
      con la media che fai, addominali e lombari?

      Ci sono molti esempi di "splittaggio", cioè di divisione in schede per distretti muscolari ( e non parti del corpo).

      Per farti un esempio, la mia che ho iniziato praticamente adesso ( e che vedi nel post precedente il tuo) è basata su:

      Petto/ dorso
      Gambe
      Spalle/braccia.

      Ma ce ne sono di diversi logicamente.

      Vedi con quale ti trovi meglio

      ciao!

      Commenta


        #4
        Diciamo che a causa di mille motivi sono sempre stato un po' discontinuo nell'allenarmi.
        Ti ringrazio per il link adesso do un'occhiata!
        Comunque prima, tenendo conto della mia intenzione di fare tre allenamenti a settimana di due ore ciascuno, intendevo chiedere se è meglio (con un allenamento trisettimanale) dividersi i tre vari allenamenti sviluppando solo una zona muscolare per allenamento (per esempio il lunedì facendo solo la zona alta e allenando solamente braccia,spalle e pettorali) oppure se è meglio fare tre allenamenti misti a settimana (facendo esercizi per diverse zone muscolari e quindi sia il lunedì che il mercoledì che il venerdì allenando tutto il corpo ovviamente però con meno esercizi perchè devo sempre rientrare nelle due ore di allenamento)

        (Schemino )
        Allenamento trisettimanale--> tre allenamenti centrati su zone muscolari precise o allenamenti misti (cioè allenarsi per sviluppare tutto in due ore)?

        Commenta


          #5
          La risposta,la poi trovare solamente provando sulla tua pelle.
          Non avrebbe senso consigliarti così su due piedi,nemmeno avendo qualche dato a disposizione.
          La domanda che comunque stai cercando di fare è se allenarsi in multifrequenza o in monofrequenza ...
          intanto posso consigliarti di leggere questo articolo:


          e ribadire nuovamente che il modo migliore per determinarlo è provarlo direttamente

          è chiaro,se sei principiante assolutoil migliore modo per acquisire conoscenza con la tecnica e i vari esercizi è la multifrequenza,se invece ti alleni già da un pò,ed hai obiettivi diversi,allora è chiaro che dovrai cambiare approccio...
          Sq 210 Bp 155 Dl 200

          Originariamente Scritto da WhiteTyson
          è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎