Bodyweight e forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Slipknot789
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 42
    • 0
    • 0
    • Send PM

Bodyweight e forza

Premesso che qualcuno si scandalizzerà a leggere quanto sto scrivendo, secondo alcuni il corpo libero potrebbe essere una buona alternativa per lo strenghting, voi cosa ne dite?
    Mi interessa anche il parere dei cultori della ghisa..
    Sinceramente io penso che con il bodyweight non si può certo pretendere di diventare uno strongman, staremo a vedere..
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Non credo che riuscirai a sollevare kg su kg con allenamenti a corpo libero...
    sigpic

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

certo che lo è ma per la forza/relativa non certamente per la forza assoluta o massimale.
      un pesista o un bber non riuscirà mai a fare la croce agli anelli anche se detiene una forza assoluta e massimale ben superiore a qualsiasi ginnasta.
      perchè?
      appunto per quanto ho scritto sopra e per la stessa ragione per la quale molti si confondo tra le varie tipologie di forza.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• Iach...
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1375
        • 115
        • 224
        • Body Shape
        • Send PM

Originariamente Scritto da Slipknot789 Visualizza Messaggio
        Premesso che qualcuno si scandalizzerà a leggere quanto sto scrivendo, secondo alcuni il corpo libero potrebbe essere una buona alternativa per lo strenghting, voi cosa ne dite?
        Mi interessa anche il parere dei cultori della ghisa..
        Sinceramente io penso che con il bodyweight non si può certo pretendere di diventare uno strongman, staremo a vedere..
        Ci sono diverse discussioni a riguardo sull'allenamento utilizzando il puro BW...

pensandoci,non è che sia un allenamento così malvagio,basti pensare gli antichi greci(i primi cultori del fisico) quando si allenavano per la lotta libera ... ma anche le semplici preparazioni atletiche e in palestra possono comprendere svariati esercizi a bw

si pensi semplicemente a:
        Trazioni ,Piegamenti sulle braccia in orizzontale/verticale,Parallele,Crunch,Push ups,Military crunch,e tanti altri esercizi che vengono spesso ciclizzati anche nei normali allenamenti in palestra ...

ottimi da alternare alle classiche croci,e lat machine varie,ma insufficienti da sole,a lungo termine,se il proprio obiettivo è costruire molta forza e massa.
        Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
        è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

il bwt funziona ad una sola condizione, che il carico sia realmente progressivo e portato all'incapacità.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          MANX SDS

Commenta

• Slipknot789
            Bodyweb Member
            • Jun 2009
            • 42
            • 0
            • 0
            • Send PM

ho capito il discorso della forza assoluta e quella relativa,però il mio cruccio è: se io riesco a fare esercizi con il corpo molto complessi , ci sarà un transfert nelle prestazioni di forza generali?
            Ammesso che diventi un mostro del bodyweight vi sarà un miglioramento generale o sarà un pratica fine a se stessa?

Commenta

• Iach...
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1375
              • 115
              • 224
              • Body Shape
              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              il bwt funziona ad una sola condizione, che il carico sia realmente progressivo e portato all'incapacità.
              verissimo ... altrimenti sarebbe necessario un sovraccarico,ma allora non andrebbe più a chiamarsi bodyweight
              Sq 210 Bp 155 Dl 200

è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• Iach...
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 1375
                • 115
                • 224
                • Body Shape
                • Send PM

ho capito il discorso della forza assoluta e quella relativa,però il mio cruccio è: se io riesco a fare esercizi con il corpo molto complessi , ci sarà un transfert nelle prestazioni di forza generali?
                Ammesso che diventi un mostro del bodyweight vi sarà un miglioramento generale o sarà un pratica fine a se stessa?
                Dipende... se per esempio migliori nelle trazioni alla sbarra,ciò avra transfert alla lat machine ... non sarò assolutamente così nella panca piana se aumenti nei piegamenti ,discorso più particolare per le parallele ..
                Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

potenzialmente in teoria sì.....nella pratica non è detto, perchè eseguire panca, push press, squat e stacco richiede una certa tecnica di esecuzione che si perde se non si eseguono per lungo periodo o non si sono mai eseguiti.

se la domanda è: imparando a fare e facendo strarght press posso raggiungere un livello di forza che avrei raggiunto arrivando a un determinato carico col military press, la risposta è sì....
                  nella pratica poi chi ha 100 kg di military press non è detto che riesca a fare la Straight Press con 80 kg di peso corporeo, e chi ha la SP con 80 kg di peso corporeo non è detto riesca a fare 80-90 kg di military press (che è più leggero e facile come esercizio)...anche se potenzialmente a livello di forza ci starebbe...il trasfer non si verifica o si verifica limitato/mozzato per una questione di tecnica specifica nell'esercizio.

la stessa cosa si nota in minor misura con i pesi.
                  per chi non è specializzato in un determinato tpo di alzate, il push press è circa il 70% del massimale di bench press...a rigor di logica il miglior push press del mondo quindi dovrebbe essere del miglior panchista, ma invece non è così.
                  l'uomo con il miglior massimale di bench press, ha un massimale di push press minore del miglior wler del mondo...per una questione appunto di tecnica e abitudine al gesto.
                  Last edited by Dorian00; 04-01-2010, 16:25:50.

Commenta

• Cris_RM
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 1911
                    • 91
                    • 28
                    • Roma
                    • Send PM

...l'allenamento a corpo libero è un tipo di allenamento che poco ha a che vedere con il bbing ed in generale per il semplice fatto che essendo la variabile intensità fissa, ovvero il proprio peso corporeo, la variabile che resta sfruttabile è quella del volume, mixando ripetizioni e recuperi, e la direzione in cui è espandibile è solo quella dell'aumento del volume e dell'allenamento della resistenza il che assicura un buon tono muscolare ma nessun aumento di massa dal medio periodo in poi.

Commenta

• Iach...
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 1375
                      • 115
                      • 224
                      • Body Shape
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                      ...l'allenamento a corpo libero è un tipo di allenamento che poco ha a che vedere con il bbing ed in generale per il semplice fatto che essendo la variabile intensità fissa, ovvero il proprio peso corporeo, la variabile che resta sfruttabile è quella del volume, mixando ripetizioni e recuperi, e la direzione in cui è espandibile è solo quella dell'aumento del volume e dell'allenamento della resistenza il che assicura un buon tono muscolare ma nessun aumento di massa dal medio periodo in poi.
                      Però per uno che ha iniziato da poco potrebbe essere produttivo secondo me mescolare pesi(fondamentali) e corpo libero ...
                      sono convinto possa essere un accoppiamento vincente anche per chi non è più neofita
                      Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Roronoacilla
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2009
                        • 563
                        • 46
                        • 42
                        • Pietrasanta
                        • Send PM

Io sono per la filosofia che crede che l'allenamento a corpo libero, da solo, non porti a molti risultati, se intendiamo la forza massimale (a meno che non sia un principiante).

Però lo vedo bene combinato con i pesi, per un allenamento completo.
                        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7166
                          • 521
                          • 56
                          • Send PM

qui sorge il dubbio:
                          corpo libero
                          corpo libero+pesi
                          pesi+corpo libero
                          non è la stessa cosa.
                          molte scuole di allenamento considerando a ben vedere soluzioni anche di questo tipo:
                          pesi-corpo libero-pesi
                          corpo libero-pesi-corpo libero
                          alcuni poi Periodizzano il tutto in cicli di training di questo genere:
                          lu----extreme body weight (ebw)
                          ma --pesi leggeri in potenza (pwl)
                          me---pwl+ebw
                          ve---exp enfasi velocità esecutiva + pwh(pesi del 60%1rm)
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          MANX SDS

Commenta

• Iach...
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1375
                            • 115
                            • 224
                            • Body Shape
                            • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            molte scuole di allenamento considerando a ben vedere soluzioni anche di questo tipo:
                            pesi-corpo libero-pesi
                            Per quanto riguarda le attività in palestra (bbing,power bbing,forse anche pling ma spero di non dire eresie)
                            corpo libero-pesi-corpo libero
                            per i ginnasti,preparazione atletica ecc.
                            alcuni poi Periodizzano il tutto in cicli di training di questo genere:
                            lu----extreme body weight (ebw)
                            ma --pesi leggeri in potenza (pwl)
                            me---pwl+ebw
                            ve---exp enfasi velocità esecutiva + pwh(pesi del 60%1rm)
                            Dico bene?
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7166
                              • 521
                              • 56
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                              Dico bene?
                              può essere corretto, ma possono esistere altri casi di lavori "coniugati".
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              MANX SDS

Commenta

Working...
                              X