VALUTAZIONE DELL'ATLETA - Che BBer sei?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko853
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 2527
    • 120
    • 140
    • Cava de' Tirreni
    • Send PM

    #91
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    ok, però non puoi ridurre tutto a:

    fai 10trazioni? Sei un intermedio.
    Ne fai 20? Sei avanzato.

    Se fosse un, pesi 70kg, fai 10trazioni e hai un braccio di 40cm su un polso di 16 allora sei un intermedio.

    Pesi 70 fai panca con 110 e hai un braccio di 36 su un polso di 16 allora stai sbagliando qualcosa.

    L'idea in sé di stabilire un livello non è male, però ridurre tutto ad un peso lo vedo ancora più relativo della mia "falsa" ingenuità sul parametro "bb pro".

    A sto punto lo schemino di mcrobert (che a me non piace) è più relativo al bodybuilding rispetto al carico.

    manco a me piace...secondo questo schema sarei un fenomeno..
    sigpic

    Commenta

    • Cris_RM
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 1911
      • 91
      • 28
      • Roma
      • Send PM

      #92
      ...Naoto caro se avessi avuto un buon trainer, come ho avuto la fortuna di avere io venti anni fa, avresti risparmiato 4 anni di tentativi, e comunque finchè non ti vedo fare la panca non mi fido

      Il BBing è il contrario di quello che dici per la maggior parte delle persone, è proprio attraverso la tecnica, il lavoro e lo studio l'arte di SUPERARE i limiti genetici! Altrimenti i pesi dovrebbero farli in 4.

      Quanto allo schema di mac robert, che poi non ricordo chi sia, è una corbelleria assoluta, io con un metro e novanta e sedici centimetri di polso ho 42 di bicipite pesando 80 chili! E sono uno assolutamente negato per questo sport...

      Buona notte o meglio buongiorno....

      Commenta

      • Gore
        SHINIGAMI
        • Apr 2007
        • 20238
        • 938
        • 817
        • @Zola....
        • Send PM

        #93
        mi voglio usare come esempio:

        premetto che ci sono esercizi in cui risulto abbastanza forte per la mia struttura.

        io (a 16 anni e mezzo) dopo un anno e mezzo di palestra facevo 5 rep con 100 kg in panca.

        l'altra sere ho fatto 8 rep con 98kg....

        volendo vedere in 18 anni sono rimasto dove ero piu o meno.....

        ma in realtà in questi anni il mio fisico è cambiato notevolmente in termini di peso, misure e qualità...

        stando al tuo discorso io non sarei dovuto crescere.
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )


        Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

        Commenta

        • KKMeph
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 2251
          • 259
          • 385
          • Sopra il Po
          • Send PM

          #94
          Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
          mi voglio usare come esempio:

          premetto che ci sono esercizi in cui risulto abbastanza forte per la mia struttura.

          io (a 16 anni e mezzo) dopo un anno e mezzo di palestra facevo 5 rep con 100 kg in panca.

          l'altra sere ho fatto 8 rep con 98kg....

          volendo vedere in 18 anni sono rimasto dove ero piu o meno.....

          ma in realtà in questi anni il mio fisico è cambiato notevolmente in termini di peso, misure e qualità...

          stando al tuo discorso io non sarei dovuto crescere.


          Piano...ciò vuol dire che dovresti essere sui 120 di massimale, ma hai una notevole forza resistente, 8 rip con 100kg mica sono bruscoli. A mio parere hai raggiunto la forza FUNZIONALE allo scopo. Tutto qui.
          MKK Fake

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #95
            Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
            Piano...ciò vuol dire che dovresti essere sui 120 di massimale, ma hai una notevole forza resistente, 8 rip con 100kg mica sono bruscoli. A mio parere hai raggiunto la forza FUNZIONALE allo scopo. Tutto qui.
            ok.. ma Gore ti sembra un intermedio?

            Non si può valutare un bodybuilder dal peso usato, si valuta dal fisico. Lo schema di mc robert, per quanto sbagliato, è sicuramente più valido per determinare le qualità di un atleta che punta allo sviluppo del fisico e non allo sviluppo del peso. Si dovrebbe, al massimo, creare uno schema più realistico di quello di mc robert, nel quale oltre le misure (che sono da sistemare), si inseriscono i pesi.

            Conosco uno, è anche un pl qui sul forum, o meglio era, ma mi scazza fare nomi quindi fidatevi, che a 70kg di peso fa oltre 160kg di panca... secondo questo schema dovrebbe essere un bodybuilder incredibilmente enorme. No, è un pl, con un buon fisico ok, ma lontano anni luce da quello del bb.. Perché? Perché il continuo sviluppo del peso massimale, e della capacità di lavorare con esso, non è ricercato dai bodybuilder.
            Il powerlifter lavora solo sull'alzata e vuole sviluppare questa, il bodybuilder ha talmente tanti esercizi a disposizione che può, per prima cosa, evitare quelli qui elencati che ne determinano il livello, e inoltre lavorare molto più su questi che sui fondamentali per ottenere lo sviluppo del fisico.

            Se poi vogliamo rimanere fossilizzati su quest'idea e fare una semplice classifichina dei membri di bw, è un altro discorso...
            Last edited by Leviatano89; 11-01-2010, 09:17:44.

            Commenta

            • naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

              #96
              Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
              ...Naoto caro se avessi avuto un buon trainer, come ho avuto la fortuna di avere io venti anni fa, avresti risparmiato 4 anni di tentativi, e comunque finchè non ti vedo fare la panca non mi fido

              Il BBing è il contrario di quello che dici per la maggior parte delle persone, è proprio attraverso la tecnica, il lavoro e lo studio l'arte di SUPERARE i limiti genetici! Altrimenti i pesi dovrebbero farli in 4.

              Quanto allo schema di mac robert, che poi non ricordo chi sia, è una corbelleria assoluta, io con un metro e novanta e sedici centimetri di polso ho 42 di bicipite pesando 80 chili! E sono uno assolutamente negato per questo sport...

              Buona notte o meglio buongiorno....
              Ciao Cris, non parlavo di me, anche se forse ho speso un sacco di tempo per imparare ad eseguire correttamente la panca (sempre ammesso che la esegua correttamente)...

              Però voglio risponderti ugualmente alle questioni che "mi" riguardano:

              - l'esecuzione dell'esercizio conta tantissimo, direi che è tutto, ma non l'esecuzione da manuale in sè, ma il movimento adeguato per una tipologia di fisico. In palestra ne vedo e ne ho visti tanti in oltre 6 anni che eseguono soprattutto la panca in maniera oscena (altro che leg drive...) eppure crescono, e tanto. Cosa dovrei fare, andare da loro e consigliare un'iscrizione su bw? Chiaro che no... non so se rendo l'idea.

              - tutti possono migliorare la propria condizione fisica, con il culturismo. Questo non significa che tutti crescano. Ma il culturismo, a mio avviso è soprattutto uno stile di vita, da cercare di coniugare con la domesticità di tutti i giorni. L'allenamento, per quanto importante, non è e non deve essere minimamente paragonabile a quello delle altre discipline. Non mi devo ammazzare in palestra; al contrario. Insomma, stimolo, non stress. Per non contare il fatto che esiste il lavoro, la vita sentimentale, i soldi, ed anche le partite e le gnocche (cit.) da corteggiare. Sono provocatorio, chiaramente, ma non tutti possono o devono (e non so fino a che punto sia "sano") intendere il culturismo come ascesi o addestramento ninja.

              Lonely roses slowly wither and die

              Commenta

              • Cris_RM
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 1911
                • 91
                • 28
                • Roma
                • Send PM

                #97
                ...sono sicuro che molti hanno capito il senso di questo post, anche se il senso della sintesi non è il mio forte, altri si sono fatti ingannare dai parametri del peso, forse ho sbagliato io a metterli anche se così è molto più intrigante, fa discutere insomma.

                Io ho una concezione del bbing molto simile a quella di Gore in realtà, quando un atleta supera la fase dell'intermedio il peso cessa di essere una fine e diventa come deve essere un fine, per cui se GOre non si cimenta nel massimale sulla panca (che di certo è superiore a 120 chili anche se è un atleta prevalentemente resistente, cosa che è comunque tutta da dimostrare e poi è riferita ai singoli distretti visto che la distribuzione delle fibre non è omogenea) è perchè si trova nella fasi in cui usa il peso in relazione alle risposte migliori che gli da, ma si allena da 18 anni! Non è un esempio, in senso tecnico, per chi va in palestra da 3 o 4 in modo discontinuo.

                Il fatto che apparentemente è rimasto sugli stessi pesi di quando era un ragazzino, molto forte tra l'altro quindi dubito che sia un pompatore, dipende molto probabilmente da una sua scelta condivisibilissima di giocare al meglio le carte che gli ha dato la genetica e non prenderne sottobanco.

                Ma se prendiamo atleti avanzati, che esistono e fanno la fortuna ed il mito di questo sport, i parametri cambiano ed i carichi anche, a buon intenditor...

                Quindi a parte l'aproccio filosofico di Naoto, che però non elude le regole della tecnica me semplicemente le adatta al proprio scopo, ed ognuno ha il suo, è chiaro che un Bber non è un pwlifter ma cio nonostante i carichi fanno la differenza, che piaccia o meno, e l'equilibrio nella capacità di affrontare carichi omogenei nei diversi esercizi la fa ancora di più.

                Poi se vogliamo mettere delle percentuali al posto dei pesi mi sta bene, ma cambia poco.

                Quanto a Mac Robert la tabella è coerente con quello che scrive, l'unica cosa che gli invidio è la carta di credito non certo la preparazione che francamente trovo di livello medio e populistico, nemmeno paragonabile di persone come menez o come il mio punto di riferimento tecnico, altre generazioni altra esperienza.

                Commenta

                • KKMeph
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 2251
                  • 259
                  • 385
                  • Sopra il Po
                  • Send PM

                  #98
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  ok.. ma Gore ti sembra un intermedio?

                  si dai ...ma bea, è una bestia. Dico solo che ha raggiunto la forza necessaria per costruire il signor fisico che ha. Dubito che con un 8RM a 60kg sarebbe cresciuto così



                  Non si può valutare un bodybuilder dal peso usato, si valuta dal fisico. Lo schema di mc robert, per quanto sbagliato, è sicuramente più valido per determinare le qualità di un atleta che punta allo sviluppo del fisico e non allo sviluppo del peso. Si dovrebbe, al massimo, creare uno schema più realistico di quello di mc robert, nel quale oltre le misure (che sono da sistemare), si inseriscono i pesi.

                  Conosco uno, è anche un pl qui sul forum, o meglio era, ma mi scazza fare nomi quindi fidatevi, che a 70kg di peso fa oltre 160kg di panca... secondo questo schema dovrebbe essere un bodybuilder incredibilmente enorme. No, è un pl, con un buon fisico ok, ma lontano anni luce da quello del bb.. Perché? Perché il continuo sviluppo del peso massimale, e della capacità di lavorare con esso, non è ricercato dai bodybuilder.
                  Il powerlifter lavora solo sull'alzata e vuole sviluppare questa, il bodybuilder ha talmente tanti esercizi a disposizione che può, per prima cosa, evitare quelli qui elencati che ne determinano il livello, e inoltre lavorare molto più su questi che sui fondamentali per ottenere lo sviluppo del fisico.

                  Se poi vogliamo rimanere fossilizzati su quest'idea e fare una semplice classifichina dei membri di bw, è un altro discorso...
                  ...sono d'accordo, ma con un massimale di oltre 160kg...significa un 8RM a circa..120kg...cosa diventerebbe?
                  MKK Fake

                  Commenta

                  Working...
                  X