VALUTAZIONE DELL'ATLETA - Che BBer sei?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emaz92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 3371
    • 168
    • 210
    • Rimini
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
    dico la mia: panca 110kg, squat 130kg, stacco 160kg. Peso 83kg per 179cm. Dove sono piazzato?
    ne è sorta una lunga discussione a riguardo del peso e ho constatato che:
    il peso non è fondamentale per indicare il livello di un atleta, ma si giudica più che altro il livello che l altleta ha sviluppato nell' organizzazione dell' allenamento. Uno può sollevare anche 200 kg in panca ma farlo con una pessima esecuzione.
    Detto ciò i tuoi carichi sono sicuramente elevati, sicuramente non da novizio ma bisogna anche vederne la qualità di quei kg.
    Questa è la mia idea
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta

    • Dorian00
      secco, ma sarcoplasmatico
      • Sep 2008
      • 3949
      • 518
      • 840
      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      il discorso è questo: l'ipertrofia esiste, è un dato di fatto oggettivo.
      ma che cos'è l'ipertrofia?
      è un "fattore periferico legato al potenziale di forza muscolare".
      come interpretarlo?
      significa che la massa muscolare è sensibile, vale per tutti gli esseri viventi, all'allenamento. Ma, attenzione, anche ad altri fattori:
      1) alimentazione
      2) stato ormonale
      riusciamo a controllare l'alimentazione? certamente.
      lo stato ormonale? non proprio, sebbene la natura dell'allenamento effettuato determina delle "tempeste" adeguate all'intensità raggiunta.
      detto questo, il profilo "genetico", ovvero quanto è trascritto nel nostro DNA alla voce struttura muscolare, è il principio da cui prolificheranno le aree di sezione trasversale dei nostri muscoli e su queste un allenamento specifico si dimostrerà altamente rispondente o insufficientemente rispondente.
      così la natura genetica misteriosa, dispone che per alcuni umani si strutturino aree di sezione trasversale ampie ed elevate, per contro la stessa natura che ci vuole alti-bassi-snelli-grassi-biondi-mori ecc ecc, decide che per altri umani le aree di sezione trasversale siano minori.
      ma non solo, lo stesso discorso sarà legato al numero di fibre muscolari, alle sue sotto-unità,all densità dell'area dei filamenti.
      però un allenamento con obbiettivo ipertrofia funzionerà sempre, naturalmente con risultati contrastanti.
      quindi è un fattore ormonale...ottimo.
      pensandoci bene in effetti questi soggetti fortunati si trovano sempre in età adolescenziale..difficilmente in età maggiore....
      l'ho notato con alcuni del forum qui, ma anche con mio fratello che è del 93...fa AM come me, e si allena con i pesi solo una volta a settimana più qualcosina a corpo libero quando trova tempo..in 2 mesi solo curando un minimo l'alimentazione è arrivato da una bf medio alta a un 10-12..e negli ultimi 3 mesi ha messo 4 kg puliti a bf quasi invariata e quersto con 1xweek di pesi.
      mi convinco sempre più che 15-16 anni sia l'età migliore per iniziare in assoluto.

      Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
      XDORIAN: Sono d’accordo sui parametri che cambiano in relazione al peso corporeo ma come dici tu questo avviene al limite delle prestazioni, non per atleti intermedi, ti posso dire che forse sono severi i carichi degli avanzati ma nemmeno tanto considerando gli esempi reali di atleti avanzati che conosco ed ho visto allenare con i miei occhi.
      Venendo ai tuoi pesi mi dai il la per un esempio pratico, con i tuoi carichi sei il tipo esempio di intermedio avanzato, le trazioni sono un punto debole che indicano la strada da seguire, non per migliorare i carichi in termini prestazionali, ma per migliorare il tuo back oltre ai carichi negli altri esercizi!

      Se sostituissi per un periodo, variabile in seguito al feedback, gli stacchi completi con delle trazioni prima assistite e via via con carico posso metterti nero su bianco che nel giro al max di sei otto settimane riusciresti a farne tranquillamente dieci e più a corpo libero, avresti un dorso più ampio e non perderesti nulla sugli stacchi anzi…
      Questo vale per tutti, il motivo per cui le trazioni alla sbarra sembrano un esercizio difficile è perché vengono sottovalutate e messe da parte, ora ditemi anche che sono un post weideriano ma Arnold su questo argomento è sempre stato molto chiaro ma la storia non insegna…
      in effetti con le trazioni sono un pò cippa...questo per vari motivi...scarsa anzinità di allenamento (1 anno circa), perchè ho un pò di difficoltà sulle alte rip allenandomi quasi solo a basse,e poi perchè vengo da un peso maggiore di ora,e sono in dimagrimento...quindi non ho mai potuto allenare le trazioni con un pes che me lo consentissero...ma son partito con forza e peso con cui non riuscivo a fare manco una supina.
      ora proverò come dici tu..grazie del consiglio...pensavo di mettere assistite/cheatate complete come hai detto, e qualche negativa lenta...sperando di migliorare...e tenendo solo squat in prog. di forza e stacchi rumeni.

      Commenta

      • Gore
        SHINIGAMI
        • Apr 2007
        • 20238
        • 938
        • 817
        • @Zola....
        • Send PM

        #48
        la questione ormonale è fondamentale,

        i miglioramenti e la crescita muscolare che si ha in adolescenza sono date dal picco ormonale che è ai suoi massimi....
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )


        Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

        Commenta

        • Cris_RM
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 1911
          • 91
          • 28
          • Roma
          • Send PM

          #49
          Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
          dico la mia: panca 110kg, squat 130kg, stacco 160kg. Peso 83kg per 179cm. Dove sono piazzato?
          ...sei per quanto mi riguarda intermedio, il che vuol dire che puoi tranquillamente affrontare preparazioni più articolate ed iniziare a testare tecniche di intensità diverse dal classico 4x8 e piramidale inverso, con tutto che non sono da buttare in assoluto.

          Ma soprattutto, ed è questo l'obbiettivo della mia classificazione, hai una capacità di carico abbastanza uniforme tra i vari esercizi, è questo l'aspetto più importante.

          Commenta

          • straccio_revenge
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 3315
            • 307
            • 537
            • Send PM

            #50
            Cris_RM ma perchè una persona che va in palestra (non lo chiamo atleta) e ha imparato le tecniche degli esercizi riproducendole bene con il giusto movimento e la giusta velocità di esecuzione non può seguire tecniche di intensità se non ha i carichi da te stabiliti?

            E' il concetto che mi sfugge, non capisco perchè uno che di squat non arriva, magari anche di poco, a fare il proprio bw culo a terra non possa fare per esempio un piramidale o un allenamento in stripping pur avendo una buona tecnica e debba rimanere al YxZ (y= serie, z= rip)
            Originariamente Scritto da leonardoS
            dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
            Originariamente Scritto da Dropkick
            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #51
              Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
              Cris_RM ma perchè una persona che va in palestra (non lo chiamo atleta) e ha imparato le tecniche degli esercizi riproducendole bene con il giusto movimento e la giusta velocità di esecuzione non può seguire tecniche di intensità se non ha i carichi da te stabiliti?

              E' il concetto che mi sfugge, non capisco perchè uno che di squat non arriva, magari anche di poco, a fare il proprio bw culo a terra non possa fare per esempio un piramidale o un allenamento in stripping pur avendo una buona tecnica e debba rimanere al YxZ (y= serie, z= rip)
              ma infatti abbiamo detto che oltre al parametro del carico bisogna utilizzare anche quello del fisico

              (comunque anche uno che lo squat non sa nemmeno cosa sia di massimale più o meno dovrebbe avere il proprio bw, a patto che non pesi 120kg )

              Commenta

              • Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

                #52
                Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                Cris_RM ma perchè una persona che va in palestra (non lo chiamo atleta) e ha imparato le tecniche degli esercizi riproducendole bene con il giusto movimento e la giusta velocità di esecuzione non può seguire tecniche di intensità se non ha i carichi da te stabiliti?

                E' il concetto che mi sfugge, non capisco perchè uno che di squat non arriva, magari anche di poco, a fare il proprio bw culo a terra non possa fare per esempio un piramidale o un allenamento in stripping pur avendo una buona tecnica e debba rimanere al YxZ (y= serie, z= rip)
                io invece concordo con cris ( a meno di soggetti che abbiano dimostrato di crescere parecchio nonostante i bassi carichi).

                se uno ha 70 kg di massimale di panca piana, e lo metti a fare stripping, super serie e quant'altro finisce che usa 30-40 kg nella panca piana.
                inutile anche fare curl concentrato con 8 kg, o pompaggio con 5 kg.

                Commenta

                • KKMeph
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 2251
                  • 259
                  • 385
                  • Sopra il Po
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                  io invece concordo con cris ( a meno di soggetti che abbiano dimostrato di crescere parecchio nonostante i bassi carichi).

                  se uno ha 70 kg di massimale di panca piana, e lo metti a fare stripping, super serie e quant'altro finisce che usa 30-40 kg nella panca piana.
                  inutile anche fare curl concentrato con 8 kg, o pompaggio con 5 kg.

                  Quotone.

                  Tutto è molto simpatico, ci sono mille ma e mille mo. Alla fine, i più grossi, sono anche i più forti. Master dice che dopo un certo livello basta la pompa. Grazie. Lui che spara sei botte da 130kg in panca. Cioè quello che voglio dire, è che il tutto và contestualizzato.


                  Anche se non hai massimali alti, ti puoi sfondare di tecniche intensive. Il problema è che userai pesi troppo leggeri. Il che potrebbe essere ok, poichè i "pesi leggeri" sono leggeri per me, ma non per te. Traduco:

                  Io che ho 110kg di panca, di norma faccio croci in stripping partendo da 20-22kg per manubrio fino ad arrivare agli 8kg. Se tu hai 80kg di panca, parti da 16kg (sparo) di croci fino ad arrivare ai 4kg.

                  Il tutto è rapportato. Io massimale alto, carichi diversi nello stripping, crescita. Tu massimale 80kg, carichi diversi nello stripping, crescita. Perchè il tutto è rapportato.

                  Bene, questa a mio parere è un enorme minchiata.

                  Sono fortemente convinto, e ripeto, FORTEMENTE convinto, che per crescere si deva SOLLEVARE e SOLLEVARE parecchio. Ciò si traduce in massimali alti ed esercizi fondamentali pesanti.

                  Senza entrare in ambito pro o non pro (che, tranne rari casi, è in linea con il mio pensiero, vedi massimali di Coleman, o di Branch, o di Khan (visto il video prima, mamma mia)), apri un sondaggio sui massimali: vedrai che tranne rari casi, i più grossi...sono i più forti.
                  MKK Fake

                  Commenta

                  • Dorian00
                    secco, ma sarcoplasmatico
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                    Quotone.

                    Tutto è molto simpatico, ci sono mille ma e mille mo. Alla fine, i più grossi, sono anche i più forti. Master dice che dopo un certo livello basta la pompa. Grazie. Lui che spara sei botte da 130kg in panca. Cioè quello che voglio dire, è che il tutto và contestualizzato.


                    Anche se non hai massimali alti, ti puoi sfondare di tecniche intensive. Il problema è che userai pesi troppo leggeri. Il che potrebbe essere ok, poichè i "pesi leggeri" sono leggeri per me, ma non per te. Traduco:

                    Io che ho 110kg di panca, di norma faccio croci in stripping partendo da 20-22kg per manubrio fino ad arrivare agli 8kg. Se tu hai 80kg di panca, parti da 16kg (sparo) di croci fino ad arrivare ai 4kg.

                    Il tutto è rapportato. Io massimale alto, carichi diversi nello stripping, crescita. Tu massimale 80kg, carichi diversi nello stripping, crescita. Perchè il tutto è rapportato.

                    Bene, questa a mio parere è un enorme minchiata.

                    Sono fortemente convinto, e ripeto, FORTEMENTE convinto, che per crescere si deva SOLLEVARE e SOLLEVARE parecchio. Ciò si traduce in massimali alti ed esercizi fondamentali pesanti.

                    Senza entrare in ambito pro o non pro (che, tranne rari casi, è in linea con il mio pensiero, vedi massimali di Coleman, o di Branch, o di Khan (visto il video prima, mamma mia)), apri un sondaggio sui massimali: vedrai che tranne rari casi, i più grossi...sono i più forti.

                    anche io penso che il 10 Rm di una persona valga in modo diverso del 10 RM di un altro.
                    fare curl concentrato con 20 kg è molto diverso che farlo con 8.
                    certe tecniche avanzate da bber purtroppo non sono inizialmente per tutti, proprio come inizialmente uno che vuole fare forza/pl non può fare lo sheiko o lo smolov....non c'è nulla di strano...credo sia naturale.
                    purtroppo in pochi vedono questa cosa...e via con pompaggio, stripping, superserie, rest pause etc... con carichi troppo bassi, e poi nascono i miti dell'hardgainer etc..perchè vedo tiziocaio che allenandosi da tipico bber cresce (ma lui può farlo) mentre io non cresco (causa carichi troppo bassi, ma si dà la colpa alla genetica).
                    Last edited by Dorian00; 06-01-2010, 20:04:28.

                    Commenta

                    • Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

                      #55
                      Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                      purtroppo in pochi vedono questa cosa...e via con pompaggio, stripping, superserie, rest pause etc... con carichi troppo bassi, e poi nascono i miti dell'hardgainer etc..
                      o del BIIO...

                      Commenta

                      • Gore
                        SHINIGAMI
                        • Apr 2007
                        • 20238
                        • 938
                        • 817
                        • @Zola....
                        • Send PM

                        #56
                        o della predisposizione genetica ...

                        qui si cerca di standardizzare quando stiamo parlando di sviluppo muscolare che è la cosa piu soggettiva al mondo
                        sigpic
                        GORE - REBUILD THE BODY
                        (non so il front , ma il back pare migliorato )


                        Citazione:
                        Originalmente inviato da leonardoS
                        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                        Commenta

                        • Dorian00
                          secco, ma sarcoplasmatico
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                          • Send PM

                          #57
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          o del BIIO...
                          non volevo scriverlo ma lo sottointendevo con HG, perchè scrivere questa parola in sezione allenamento richiama da non so quali profondità del forum biiologi a valanga, e ogni volta nascono pag e pag di flames...

                          stessa cosa a insultare krav maga o aikido in sezione AM....è incredibile.


                          cmq è verissimo che c'è gente che ci marcia (e ci campa) su questo punto....con libri rivoluzionari sul nadural bodibildi (cit.) .

                          Commenta

                          • Iach...
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1375
                            • 115
                            • 224
                            • Body Shape
                            • Send PM

                            #58
                            Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                            ne è sorta una lunga discussione a riguardo del peso e ho constatato che:
                            il peso non è fondamentale per indicare il livello di un atleta, ma si giudica più che altro il livello che l altleta ha sviluppato nell' organizzazione dell' allenamento. Uno può sollevare anche 200 kg in panca ma farlo con una pessima esecuzione.
                            Detto ciò i tuoi carichi sono sicuramente elevati, sicuramente non da novizio ma bisogna anche vederne la qualità di quei kg.
                            Questa è la mia idea

                            In poche parole è un pò come penso io ... chissene dei 40 di braccio che c'hai ... fammi vedere come accosci e come stacchi e ti dirò quanto valgono veramente ...
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

                            Originariamente Scritto da WhiteTyson
                            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                            Commenta

                            • emaz92
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 3371
                              • 168
                              • 210
                              • Rimini
                              • Send PM

                              #59
                              Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                              In poche parole è un pò come penso io ... chissene dei 40 di braccio che c'hai ... fammi vedere come accosci e come stacchi e ti dirò quanto valgono veramente ...
                              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                              Commenta

                              • EGMario86
                                Crossfit addicted
                                • Nov 2007
                                • 6592
                                • 412
                                • 906
                                • Palermo
                                • Send PM

                                #60
                                a me non dice niente questo metodo di confronto perchè è abbastanza sbilanciato, ma per dire questi son i miei dati dove mi inseriresti?
                                panca 120kg 1RM, squat 150kg 1RM, stacco 200kg 1RM, trazioni prona larga 17 complete toccare col mento dal massimo allungamento. Peso 90kg per 186cm
                                FACEBOOK - BLOG
                                CONSULENZA GRATUITA
                                Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                                Corpo pieno di tossine? CLICK

                                Commenta

                                Working...
                                X