If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Assai interessante.. e sinceramente mi ha messo un pò in crisi, visto che non saprei come valutarmi
Mi alleno da circa 14 mesi, peso 70 kg e non so i miei massimali, so che sono arrivato al top squattando 110 kg in 4x6 a buffer, senza cedimento nell'ultima serie, idem con lo stacco ma con solo 120 kg , poi in panca mi ero fermato giustappunto al 4x6 con 70 kg che non riuscivo a concludere, prima di passare ai manubri, con cui mi son fermato a 30 kg.
Magari sono in quella fase in cui non sono nè neofita nè intermedio
potrebbe essere un ottimo compromesso quello di postare anche qualche video in cui si confermano le proprie prestazioni ... tipo massimali o squattate sotto il parallelo con il proprio bw ...
Sq 210 Bp 155 Dl 200
Originariamente Scritto da WhiteTyson
è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
sei principiante finchè non sai eseguire correttamente gli esercizi assegnati.
passi a intermedio quando sei in grado di gestire i carichi a te piu ideali in base al numero di rep e riposo, e continui a farlo in maniera corretta.
avanzato lo diventi quando sei in grado di applicare tecniche di intensità, multi esercizi e simili.
il peso utilizzato è totalmente irrilevante, o meglio ha la sua importanza ma non è rilevante per determinare il tipo di livello.
potresti spingere con forza un carico e farlo da cani e questo ti farebbe tornare principiante secondo me.
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
potrebbe essere un ottimo compromesso quello di postare anche qualche video in cui si confermano le proprie prestazioni ... tipo massimali o squattate sotto il parallelo con il proprio bw ...
Si, a parte che non faccio massimali, medito da tempo di fare un video almeno dello squat (dello stacco no, perchè uso la trap bar e finirei pre essere preso in giro), soprattutto per mostrare l'accosciata, che è il mio punto forte, il problema è farlo quando c'è qualcuno di fiducia che mi possa registrare, e soprattutto un altro di fiducia che mi faccia da spotter, visto che il power rack della mia palestra è un pò atipico.
Originariamente Scritto da Steel77
equino ti metto in firma?
Originariamente Scritto da L'EQUINO
fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo
il criterio oggettivo di valutazione di cui si parla qui però è inventato
Potrei aprire un 3d uguale e stabilire il mio criterio, del tipo
Neofita:
1 ripetizioni con il proprio BW in tutto
Intermedio
1.5 bw panca
2 bw squat
2.5 stacco
(che detto tra noi, è il VERO criterio di valutazione della forza, perché di forza qui si sta parlando)
Avanzato
2 bw di panca
2.5 bw di squat
3 bw di stacco
Ma questi sono criteri di FORZA MASSIMALE, nel BB non gliene dovrebbe fregare molto a nessuno
Se io cresco facendo panca alla kaiser con 1.5 mezzo il mio peso ma sono come ronnie coleman, mi definirei avanzato, non intermedio..
inoltre i pesi "oggettivi" elencati sono applicabili solo a chi si allena in stile weideriano, ad uno che usa l'heavy duty già non sarebbero applicabili..
per quanto riguarda le trazioni poi non ha senso d'esserci quella categoria, come ha detto kickboxer, uno che fa 20 trazioni pesando 60kg è superiore ad uno di 90 che ne fa 6/7?
il criterio oggettivo di valutazione di cui si parla qui però è inventato
Potrei aprire un 3d uguale e stabilire il mio criterio, del tipo
Neofita:
1 ripetizioni con il proprio BW in tutto
Intermedio
1.5 bw panca
2 bw squat
2.5 stacco
(che detto tra noi, è il VERO criterio di valutazione della forza, perché di forza qui si sta parlando)
Avanzato
2 bw di panca
2.5 bw di squat
3 bw di stacco
Ma questi sono criteri di FORZA MASSIMALE, nel BB non gliene dovrebbe fregare molto a nessuno
Se io cresco facendo panca alla kaiser con 1.5 mezzo il mio peso ma sono come ronnie coleman, mi definirei avanzato, non intermedio..
inoltre i pesi "oggettivi" elencati sono applicabili solo a chi si allena in stile weideriano, ad uno che usa l'heavy duty già non sarebbero applicabili..
Si,è verissimo .. quoto ...
Sq 210 Bp 155 Dl 200
è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
per quanto riguarda le trazioni poi non ha senso d'esserci quella categoria, come ha detto kickboxer, uno che fa 20 trazioni pesando 60kg è superiore ad uno di 90 che ne fa 6/7?
giacchè chi pesa 90 a meno che non si metta sulla "saliscendi" della technogym, non potrà ridurre il proprio peso corporeo di 30 kg per eguagliare chi pesa 60, allora però si potrebbe zavorrare chi pesa 60 con 30kg e vedere a parità di peso corporeo, quante trazioni riesce fare posto nelle stesse condizioni di chi pesa 90.
detto questo si fa riferimento non alla forza assoluta, bensì alla forza relativa, tant'è che si parla di carichi relativi al peso corporeo (una volta, una volta e mezza, due volte il bw).
ritengo quindi che una classificazione di questo genere sia di difficile interpretazione e i dati scaturenti non siano indicativi di nulla se non della profonda individualità della topografia di forza che impera in ognuno di noi.
per questo invece sarebbe interessante basarsi sui carichi raggiunti dopo alcuni mesi di preparzione parallelamente allo sviluppo fisico conseguito.
da questi elementi pongo in relazione così:
peso corporeo-->carico raggiunto-->dimensioni distretti muscolari (raggiunte-partenza)---> singoli massimali e determinazione della topografia della forza nel soggetto testato.
giacchè chi pesa 90 a meno che non si metta sulla "saliscendi" della technogym, non potrà ridurre il proprio peso corporeo di 30 kg per eguagliare chi pesa 60, allora però si potrebbe zavorrare chi pesa 60 con 30kg e vedere a parità di peso corporeo, quante trazioni riesce fare posto nelle stesse condizioni di chi pesa 90.
detto questo si fa riferimento non alla forza assoluta, bensì alla forza relativa, tant'è che si parla di carichi relativi al peso corporeo (una volta, una volta e mezza, due volte il bw).
ritengo quindi che una classificazione di questo genere sia di difficile interpretazione e i dati scaturenti non siano indicativi di nulla se non della profonda individualità della topografia di forza che impera in ognuno di noi.
per questo invece sarebbe interessante basarsi sui carichi raggiunti dopo alcuni mesi di preparzione parallelamente allo sviluppo fisico conseguito.
peso corporeo-->carico raggiunto-->dimensioni distretti muscolari (raggiunte-partenza)---> singoli massimali e determinazione della topografia della forza nel soggetto testato.
così anche il fisico riesce a rientrare nella valutazione
La forza da sola vuol dire tutto e niente.. mi ero imputato su quello
i criteri dell'intermedio sono sballati....le trazioni sono troppe.
almeno ti riporto il mio caso...80 kg (prima di natale)....circa 95 di panca di max, 120 kg squat culo a terra, e circa 150-160 di stacco....ma di trazioni 10 supine complete (petto alla barra e angolo delle braccia in discesa di 180°) me le sogno...prone non parliamone...eppure come carichi nel rematore sono in linea con gli altri esercizi, quindi il back non è indietro.
senza contare che più si avanza col peso più è difficile raggiungere gli X BW prefissati nei vari esercizi.
più difficile raggiungere 10 trazioni per uno di 90 kg che per uno di 60 kg...proprio come un panchista di elite di 70 kg magari potrà fare raw 210 kg (3 BW), ma un panchsita di elite di 150 kg raw non farà mai il 3 BW (450 kg) ma il 2 BW circa (300 kg).
menez ne approfitto per allacciarmi al discorso per togliermi un dubbio.
lo dico in modo orribile e in parole povere perchè non sono capace: ho notato che ogni soggetto ha una soglia diversa di carico capace di portarlo all'ipertrofia...a parità circa di tipologia di lavoro (quindi non pler con bber) c'è magari chi sviluppa il petto con 60 di panca, chi invece con 100 kg poco....e così per tutti i muscoli...anche s ein genere i soggetti che raggiungono l'ipertrofia con carichi medio-bassi sono molto rari..ma ci sono.
c'è una spiegazione, teoria, legge etc..qualcosa su questa diversità soggettiva? perchè alcuni possono iniziare a svolgere lavori specifici di ipertrofia (intensità, isolamento etc..) in modo proficuo a carichi bassi, mentre altri devono prima sviluppare una buona base di forza?
menez ne approfitto per allacciarmi al discorso per togliermi un dubbio.
lo dico in modo orribile e in parole povere perchè non sono capace: ho notato che ogni soggetto ha una soglia diversa di carico capace di portarlo all'ipertrofia...a parità circa di tipologia di lavoro (quindi non pler con bber) c'è magari chi sviluppa il petto con 60 di panca, chi invece con 100 kg poco....e così per tutti i muscoli...anche s ein genere i soggetti che raggiungono l'ipertrofia con carichi medio-bassi sono molto rari..ma ci sono.
c'è una spiegazione, teoria, legge etc..qualcosa su questa diversità soggettiva?
credo sia pura genetica ... aspettiamo l'idea di menez però ...
Sq 210 Bp 155 Dl 200
ogni tanto mi alleno in palestre diverse dalla mia e vedo spesso gente che dovrebbe essere avanzata , gestire grossi carichi e farli male....
quindi per il mio pensiero li farei tornare a livello di principiante in quanto mancano le basi.
ritengo l'esecuzione prioritaria al carico.....
sei davvero forte ? se lo sei esegui anche bene il movimento con lo stesso carico
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
Citazione:
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
credo sia pura genetica ... aspettiamo l'idea di menez però ...
sì vero (purtroppo io sono geneticamente nella categoria dei carichi alti necessari, anche se non cerco la massa più di tanto)..intendevo però se c'è proprio un approfondimento, a livello di fibre e o qualcos'altro che spieghi ciò...quali sono le differenze genetiche tra i 2 casi...
secondo me è predisposizione genetica la risposta al tipo di stimolo allenante....
vedi i grandi "pompatori" contro i grandi che seguivano tecniche improntate sul carico.
es. Nubret e Mentzer
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
Citazione:
secondo me è predisposizione genetica la risposta al tipo di stimolo allenante....
vedi i grandi "pompatori" contro i grandi che seguivano tecniche improntate sul carico.
es. Nubret e Mentzer
no, non mi riferivo alla differenza metodologica tra basse rip e ed alte rip.
ma nel senso che c'è gente che con massimali molto bassi, può iniziare a splittare e a usare tecniche di intensità usando inevitabilmente carichi della chicco, ma che cresce...mentre altri devono raggiungere dei carichi tali da rimanere buoni per essere produttivi anche in stripping, curl concentrato, pompaggio etc....credo che la maggior parte dei soggetti ricada nella seconda categoria..cioè in quella di chi dovrebbe far antecedere prima di iniziare a lavorare seriamente da bber, un periodo di fullbody/multifrequenza per raggiungere buoni carichi, per poi passare alla monofrequenza...mentre dall'altro lato c'è chi facendo il curl concetrato con 10 kg o i piegamenti (circa metà peso corporeo) o la panca con 50 kg mette massa...anche se si tratta di casi rari....ma come detto da leviatano, questi soggetti possono cominciare da subito a seguire in modo produttivo un allenamento da bber.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta