consiglio su allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lipastru
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

consiglio su allenamento

ciao a tutti ho 22 anni sono alto 1,78 e peso 72 kg.Ho praticato 8 anni di nuoto e due di calcio. Da 5 anni faccio palestra in casa ma seguendo a volte anche lunghi periodi di riposo(5-6 mesi) quindi da ora vorrei iniziare a farla un po più costantemente per ottenere migliori risultati. Cosi facendo comunque ho sempre riscontrato miglioramenti che mi hanno soddisfatto abbastanza per i miei scopi che non sono eccessivamente "professionali"e qualche chilo di massa magra l'ho sempre messo su.Ho un fisico atletico e magro che si definisce abbastanza in fretta non essendo grasso per niente, quindi da sempre il mio vero problema è quello di mettere su un po di massa magra anche se nei periodi di palestra vedevo risultati soddisfacenti. ho iniziato da 2 mesi ormai facendo palestra 3 volte a settimana(con una panca orizzontale con bilancere, un bilancere EZ, una barra per trazioni, qualche manubrio, una panca inclinata 30° e un set fornito di pesi in ghisa si possono fare grandi cose se usate bene secondo la mia esperienza) ecco il mio WO:

1°giorno)petto e bicipiti
    ---2 giorni di riposo---
    2°giorno)dorsali e tricipiti
    ---1 gg di riposo---
    3°giorno)spalle e addominali
    ---1 gg di riposo---

le gambe non le alleno ma prima di ogni WO pratico attività cardio su step per dieci minuti giusto per sentire un po tirare i quatricipiti e portare il cuore al ritmo giusto o corro una volta a settimana per 30 minuti.

la dieta che sto seguendo è calcolata sul mio fabbisogno proteico che è di circa 22gr di pro suddivise in 5 pasti(1,5g x 72Kg di peso=108/5=21,6=22 arrotondato)e non sottovalutando i carbo.
    il mio WO:

1 giorno)
    petto:
    croci con panca inclinata 2x10 --> vario sempre in base a questi dello stesso tipo http://www.coopersguns.com/videos/exercise-encyclopedia/

bilancere panca inclinata1x10 -->puo essere anche un altro diverso tra questi dello stesso tipo http://www.coopersguns.com/videos/exercise-encyclopedia/

in totale comunqe 3 serie con la panca inclinata 3x10 in sintesi.

panca orizzontale 6x12-10-8-6-4-1

bicipiti:

curl con manubri 1x10
    curl con bilancere EZ 1x10
    dip 1x10

TOT 3x 10

2giorno)(dopo due giorni di riposo poiche per esperienza il mio fisico recupera il petto in due giorni almeno)

dorsali:

trazioni 3x12 (ognuna con una presa diversa) (ormai mi lego anche 4 kg alla cinta per fare meno rip)(E QUI CHE HO IL DUBBIO CHE SCRIVERO ALLA FINE DEL POST)

rematore T bar 1x10
    rematore con manubrio singolo 1x12

tricipiti:

kick back con manubrio singolo a braccio 1x10
    french press con bilancere EZ (sdraiato su panca orizzontale) 1x10
    french press con bilancere EZ (da seduto in posizione della schiena eretta) 1x 10

TOT 3x 10

3 giorno) spalle (cerco di fare tre esercizi ogni volta diversi utilizzando tutte le varianti possibili descritte qui: http://www.coopersguns.com/videos/exercise-encyclopedia/

ora scrivo un esempio di un set che posso eseguire in una seduta

per i muscoli delle spalle:

alzate frontali con bilancere 1x10
    alzate laterali con manubri 1x10
    alzate arnold press 1x10
    TOT 3x10

per i muscoli del trapezio:

tirate al mento con bilancere 1x10
    tirate al mento con manubri 1x10
    scrollate con manubri 1x10
    TOT 3x10

due volte a settimana nei giorni di riposo eseguo 3 set di addominali sempre scelti tra quelli descritti qui variando sempre e una volta a settimana in uno dei giorni di riposo eseguo 3x10 avambracci curl: http://www.coopersguns.com/videos/exercise-encyclopedia/

eseguo sempre dieci minuti di attivita cardio su step prima di ogni WO.

So che non si possono dare consigli molto specifici poichè l'allenamento varia a seconda delle esigenze ed è soggettivo però ho qualche dubbio sulla ripartizione degli esercizi dei dorsali...LA seduta da 3 serie di trazioni per 10-12 rip + 1x10 rematore t bar + 1x10 rematore con manubri singoli, secondo voi è ripartito in modo giusto il numero di serie e ripetizioni? (ricordo che il mio obiettivo è massa)In linea generale può essere sufficente una volta alla settimana questa seduta?certo lo sfinimento lo raggiungo ma non so se è possibile ripartire meglio questo tipo di esercizi per i dorsali..secondo voi? ringrazio anticipatamente
  • lipastru
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

mi son dimenticato che appena finite le serie di panca orizzontale eseguo un richiamo per i tricipiti con una serie di french presso sdraiato su panca 1x 10; e finite le trazioni eseguo un curl con bilancere a EZ per richiamare i bicipiti sempre 1x 10.

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

le gambe, se non hai problemi, vanno allenate... non si allenano con il cardio

Commenta

• lipastru
        Bodyweb Member
        • Dec 2009
        • 29
        • 0
        • 0
        • Send PM

questo lo so per questo ci sto lavorando su al programma per le gambe non appena sarà pronto e non appena mi procurerò gli attrezzi giusti inziero anche le gambe! per quanto riguarda le altre questioni qualche consiglio utile?

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

guarda, ad essere sincero non mi piace né lo splittaggio né l'ordine e scelta degli esercizi... anche serie e rep potrebbero essere organizzate meglio e diversamente.. hai mai letto la guida che ho in firma?

Commenta

• lipastru
            Bodyweb Member
            • Dec 2009
            • 29
            • 0
            • 0
            • Send PM

la sto leggendo e mi è sorto un dubbio leggendo uno degli split questo precisamente:

Pettorali-schiena(rematori)-tricipiti
            Gambe-addome
            Spalle-schiena (trazioni)-bicipiti

Ho letto e correggimi se sbaglio che non è opportuno allenare tricipiti nel giorno dei pettorali poichè eseguendoli dopo uno sforzo così intenso non si ottiene un WO soddisfacente e io stesso ho appurato che è così provando questa combinazione,stesso discorso vale allenando dorsali(trazioni) e bicipiti insieme, il WO dei bicipiti svolto successivamente mi affatica parecchio ecco perchè ho optato questo split..

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

Io non mai detto che non è opportuno... O si allenano lo stesso giorno o ben distanziati..

Commenta

• lipastru
                Bodyweb Member
                • Dec 2009
                • 29
                • 0
                • 0
                • Send PM

1°giorno)petto e bicipiti
                ---2 giorni di riposo--- solitamente sono sufficenti a sentirmi riposato per il 2°giorno di WO
                2°giorno)dorsali e tricipiti
                ---1 gg di riposo--- i tricipiti hanno avuto ben due giorni di riposo
                3°giorno)spalle
                ---1 gg di riposo--- son gia riposate poichè non ci ho mai lavorato nello specifico e nel prossimo WO lavorevo di nuovo su petto e bicipiti riposati per ben 2 giorni

Cosa non ti convince??

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

ho detto che non mi piace, non che è sbagliato.

Non mi piace-> giudizio soggettivo
                  Non va bene-> giudizio oggettivo

Quello può anche andare, il resto invece non va bene.. sicuramente set/rep sono da modificare totalmente, e un pò anche gli esercizi

Commenta

• lipastru
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2009
                    • 29
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

ok ora mi leggo un po la guida! tnx

Commenta

Working...
                    X