Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda forza fatta da me--> progressioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda forza fatta da me--> progressioni

    Ciao a tutti,
    ho creato una scheda da forza, vorrei sapere cosa ne pensate. Quattro allenamenti a settimana:

    A
    panca (progressione)
    stacco
    military press
    lat machine presa stretta
    curl bilanciere

    B
    front squat (progressione)
    trazioni
    rematore bilanciere
    french press
    alzate laterali

    ora devo pensare alle progressioni da impostare sulla panca e sul front squat (anche sulle trazioni stavo pensando),qualcuno mi aiuta?
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    #2
    Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho creato una scheda da forza, vorrei sapere cosa ne pensate. Quattro allenamenti a settimana:

    A
    panca (progressione)
    stacco
    military press
    lat machine presa stretta
    curl bilanciere

    B
    front squat (progressione)
    trazioni
    rematore bilanciere
    french press
    alzate laterali

    ora devo pensare alle progressioni da impostare sulla panca e sul front squat (anche sulle trazioni stavo pensando),qualcuno mi aiuta?
    una mia domanda personale: ma mettere il curl con bilanciere, dopo la lat machine presa stretta che già stressa parecchio i bicipiti, non è illogico per una scheda di forza?

    Commenta


      #3
      la progressione è la parte + facile...
      ce ne sono a migliaia...
      dipende da quanto fai durare la scheda....

      5x4
      6x3
      8x2
      4x3
      5x2
      6x1

      4x6
      5x5
      6x4
      8x3


      oppure puoi usare delle onde in progressione...un giorno leggero e uno pesante

      parti da
      settimana 1
      heavy day 7-5-3-7-5-3-7-5-3
      light day 7-4-7-4-7-4-7-4-7

      settimana 2
      heavi day 6-4-2-6-4-2-6-4-2
      light day 6-3-6-3-6-3-6-3-6

      settimana 3
      heavy day 5-3-1-5-3-1-5-3-1
      light day 5-2-5-2-5-2-5-2-5

      settimana 4
      heavy day 3-2-1-3-2-1-3-2-1
      light day 4-1-4-1-4-1-4-1-4


      oppure fai la scheda tre giorni a settimana e fai un trifrequenza sugli esercizi...
      oppure questo programma:
      squat 5x5 65%
      panca 5x5 65%

      2
      stacco 5x4 65%
      box squat 4x5 55%

      3
      panca 5x5 65%
      squat 5x5 65%

      ogni settimana +2,5% se la tecnica è perfetta.

      aggiungi uno o 2 complementari per giorni (trazioni, military, tricipiti..)


      i massimali li sai??
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
        la progressione è la parte + facile...
        ce ne sono a migliaia...
        dipende da quanto fai durare la scheda....

        5x4
        6x3
        8x2
        4x3
        5x2
        6x1

        4x6
        5x5
        6x4
        8x3


        oppure puoi usare delle onde in progressione...un giorno leggero e uno pesante

        parti da
        settimana 1
        heavy day 7-5-3-7-5-3-7-5-3
        light day 7-4-7-4-7-4-7-4-7

        settimana 2
        heavi day 6-4-2-6-4-2-6-4-2
        light day 6-3-6-3-6-3-6-3-6

        settimana 3
        heavy day 5-3-1-5-3-1-5-3-1
        light day 5-2-5-2-5-2-5-2-5

        settimana 4
        heavy day 3-2-1-3-2-1-3-2-1
        light day 4-1-4-1-4-1-4-1-4


        oppure fai la scheda tre giorni a settimana e fai un trifrequenza sugli esercizi...
        oppure questo programma:
        squat 5x5 65%
        panca 5x5 65%

        2
        stacco 5x4 65%
        box squat 4x5 55%

        3
        panca 5x5 65%
        squat 5x5 65%

        ogni settimana +2,5% se la tecnica è perfetta.

        aggiungi uno o 2 complementari per giorni (trazioni, military, tricipiti..)


        i massimali li sai??
        grazie mille ansicora....ma come scheda va bene? è la prima scheda forza che faccio da solo....devo decidere quando iniziarla.....le progressioni le faccio solo sul front squat e panca?
        questi sono i miei carichi ma non massimali:
        panca 6 rep@ 62kg
        front squat 4-5 rep@ 57kg (lo squat per il momento non lo posso fare, ho dei problemi)
        stacco 3-4 rep @92kg
        Last edited by emaz92; 03-01-2010, 10:04:47.
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

        Commenta


          #5
          si emaz va bene....ma la vuoi fare per forza così?
          io te ne proporrei un altra..
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
            si emaz va bene....ma la vuoi fare per forza così?
            io te ne proporrei un altra..
            io ho scelto il front a seconda delle mie esigenze ......lo squat non posso farlo per ora, mi da dei problemucci, il front no......comunque proponi proponi, da uno come te imparo e basta , avevi detto anche che mancavano dei complementari?
            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

            Commenta


              #7
              settimana 1
              panca 5x3 80%
              squat 4x6 60%
              stacco 4x3 65%

              -------
              squat 5x3 80%
              stacco 4x6 60%
              panca 4x3 65%

              --------
              stacco 5x3 80%
              panca 4x6 60%
              squat 4x3 65%

              settimana2__________________________
              squat6x2 85%
              stacco 3x5 65%
              panca 5x3 70%

              -------------
              stacco 6x2 85%
              panca 3x5 65%
              squat 5x3 70%

              --------------
              panca 6x2 85%
              squat 3x5 65%
              stacco 5x3 70%

              settimana3___________________________
              stacco 5x1 90%
              panca 2x4 70%
              squat 4x2 75%

              --------------
              panca 5x1 90%
              squat 2x4 70%
              stacco 4x2 75%

              --------------
              squat 5x1 90%
              stacco 2x4 70%
              panca 4x2 75%


              questa scheda ha una trifrequenza settimanale sugli esercizi..ovvero vengono eseguiti 3 volte...ed è la scelta migliore per imparare la tecnica...perchè + volte ripeti una cosa più diventerai bravo nel farla....e quindi diventerai anche + forte..per quanto riguarda lo squat sostituiscilo pure con il front squat...
              io te la consiglio...l ho fatta provare anche ad altri utenti....e tutti hanno avuto buoni risultati...se vuoi chiedere a loro...

              cmq i tuoi max ipotetici dovrebbero essere
              75
              65
              105

              ci sono complementari da aggiungere te li aggiungi tu?

              se non ti piace questa scheda ti consiglio un sano 5x5 e via!
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                settimana 1
                panca 5x3 80%
                squat 4x6 60%
                stacco 4x3 65%

                -------
                squat 5x3 80%
                stacco 4x6 60%
                panca 4x3 65%

                --------
                stacco 5x3 80%
                panca 4x6 60%
                squat 4x3 65%

                settimana2__________________________
                squat6x2 85%
                stacco 3x5 65%
                panca 5x3 70%

                -------------
                stacco 6x2 85%
                panca 3x5 65%
                squat 5x3 70%

                --------------
                panca 6x2 85%
                squat 3x5 65%
                stacco 5x3 70%

                settimana3___________________________
                stacco 5x1 90%
                panca 2x4 70%
                squat 4x2 75%

                --------------
                panca 5x1 90%
                squat 2x4 70%
                stacco 4x2 75%

                --------------
                squat 5x1 90%
                stacco 2x4 70%
                panca 4x2 75%


                questa scheda ha una trifrequenza settimanale sugli esercizi..ovvero vengono eseguiti 3 volte...ed è la scelta migliore per imparare la tecnica...perchè + volte ripeti una cosa più diventerai bravo nel farla....e quindi diventerai anche + forte..per quanto riguarda lo squat sostituiscilo pure con il front squat...
                io te la consiglio...l ho fatta provare anche ad altri utenti....e tutti hanno avuto buoni risultati...se vuoi chiedere a loro...

                cmq i tuoi max ipotetici dovrebbero essere
                75
                65
                105

                ci sono complementari da aggiungere te li aggiungi tu?

                se non ti piace questa scheda ti consiglio un sano 5x5 e via!
                come scheda è veramente bella , però per ora ho deciso che farò la mia, farò squat e panca 2 volte in ABAB, come complementari ci aggiungo qualcos altro? mi pareva di averli messi
                Grazie ansi comunque, quella scheda la farò senz altro
                sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                Commenta


                  #9
                  ...scusa emaz partendo dal principio che poi ognuno fa ciò che vuole e che se mai inizi a creare degli schemi di allenamento mai li saprai fare, quindi bravo per l'impegno, dovresti fare un passo indietro.

                  Ovvero ma sei sicuro che ti serva fare un periodo di forza?
                  Me lo chiedo perchè tenendo conto dei massimali, decisamente leggeri in assoluto, sei ancora lontano dal momento evolutivo di un atleta per cui è bene affrontare la forza massimale per progredire sul fronte della massa. Anmche perchè vedrai che con massimali molto bassi diventa difficile anche lavorare sulle percentuali di carico, a meno di non usare i microplates.

                  Senza contare che anche per atleti molto più avanzati allenare la forza massimale NON è detto sia sempre una scelta vincente nell'incremento della massa muscolare, sempre che questo sia il tuo obbiettivo.

                  Detto questo non hai proposto una scheda di allenamento per la forza ma solo una split di due giorni con una scelta di esercizi da rivedere.

                  Quindi ti consiglio di provare qualche cosa di più classico e sicuro, come lo schema di Ansi, in modo da capire anche a sensazione cosa vuol dire allenare la forza in multifrequenza e magari renderti conto che non ti serve

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                    ...scusa emaz partendo dal principio che poi ognuno fa ciò che vuole e che se mai inizi a creare degli schemi di allenamento mai li saprai fare, quindi bravo per l'impegno, dovresti fare un passo indietro.

                    Ovvero ma sei sicuro che ti serva fare un periodo di forza?
                    Me lo chiedo perchè tenendo conto dei massimali, decisamente leggeri in assoluto, sei ancora lontano dal momento evolutivo di un atleta per cui è bene affrontare la forza massimale per progredire sul fronte della massa. Anmche perchè vedrai che con massimali molto bassi diventa difficile anche lavorare sulle percentuali di carico, a meno di non usare i microplates.

                    Senza contare che anche per atleti molto più avanzati allenare la forza massimale NON è detto sia sempre una scelta vincente nell'incremento della massa muscolare, sempre che questo sia il tuo obbiettivo.

                    Detto questo non hai proposto una scheda di allenamento per la forza ma solo una split di due giorni con una scelta di esercizi da rivedere.

                    Quindi ti consiglio di provare qualche cosa di più classico e sicuro, come lo schema di Ansi, in modo da capire anche a sensazione cosa vuol dire allenare la forza in multifrequenza e magari renderti conto che non ti serve
                    grazie per il post. Quindi tu consigli di fare massa fin quando non ho massimali più decenti?
                    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                    Commenta


                      #11
                      ...diciamo che in palestra si allena sempre e comunque la forza, non tutti i tipi di forza che si possono allenare con i pesi però sono utili allo sviluppo della massa muscolare per come la intende un BBer, altrimenti i sollevatori olimpici sarebbero il doppio del mister olimpia tanto per capirci.

                      Quindi allenarsi in multifrequenza ad esempio è un ottimo sistema per aumentare la forza massimale sul piano funzionale, stimolando prevalentemente la componente neurale (coordinazione, capacità di reclutare le fibre), ma decisamente dubbio per aumentare la massa muscolare, il che va anche bene per un paio di volte l'anno in atleti avanzati, che si muovono sempre al limite delle loro possibilità, ma non per chi ha ancora molto da progredire.

                      La massa non si allena, è il prodotto del modo in cui alleniamo la forza, se il tuo obbiettivo è l'aumento della massa muscolare (perchè se invece ti alleni in modo funzionale per qualche sport cambia tutto) allora ti dico che ci sono altre strade per aumentare i massimali (che in se non ci interessano visto che non siamo power lifter fino a prova contraria) stimolando invece le componenti metaboliche della forza più che quelle neurali.

                      Questo si ottiene miscelando nel corso dei mesocicli intensità e volume più che ragionando in termini di forza e massa che non sono commensurabili tra loro.

                      In soldoni, mi sta benissimo che in un periodo dell'anno ci si concentri sugli esercizi base limitando i complementari ed alzando l'intensità a scapito del volume ma senza entrare in schemi e metodologie da pwlifter che poco servono ad atleti che sono comunque molto lontani dal proprio limite genetico.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                        grazie per il post. Quindi tu consigli di fare massa fin quando non ho massimali più decenti?
                        lo credo anche io...perchè bene o male abbiamo gli stessi "massimali" eppure di tanto in tanto io aggiugo qualche chilo in più e faccio le rip, così aumento i carichi...perciò non ci vuole un ciclo di forza per aumentare i carichi quando sei agli inizi
                        La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                          ...diciamo che in palestra si allena sempre e comunque la forza, non tutti i tipi di forza che si possono allenare con i pesi però sono utili allo sviluppo della massa muscolare per come la intende un BBer, altrimenti i sollevatori olimpici sarebbero il doppio del mister olimpia tanto per capirci.

                          Quindi allenarsi in multifrequenza ad esempio è un ottimo sistema per aumentare la forza massimale sul piano funzionale, stimolando prevalentemente la componente neurale (coordinazione, capacità di reclutare le fibre), ma decisamente dubbio per aumentare la massa muscolare, il che va anche bene per un paio di volte l'anno in atleti avanzati, che si muovono sempre al limite delle loro possibilità, ma non per chi ha ancora molto da progredire.

                          La massa non si allena, è il prodotto del modo in cui alleniamo la forza, se il tuo obbiettivo è l'aumento della massa muscolare (perchè se invece ti alleni in modo funzionale per qualche sport cambia tutto) allora ti dico che ci sono altre strade per aumentare i massimali (che in se non ci interessano visto che non siamo power lifter fino a prova contraria) stimolando invece le componenti metaboliche della forza più che quelle neurali.

                          Questo si ottiene miscelando nel corso dei mesocicli intensità e volume più che ragionando in termini di forza e massa che non sono commensurabili tra loro.

                          In soldoni, mi sta benissimo che in un periodo dell'anno ci si concentri sugli esercizi base limitando i complementari ed alzando l'intensità a scapito del volume ma senza entrare in schemi e metodologie da pwlifter che poco servono ad atleti che sono comunque molto lontani dal proprio limite genetico.
                          cris si vede perfettamente che sai quello che dici e ti capisco. Il mio obbiettivo comunque non è la massa in sè ma allenarmi sperimentando varie tipologie di allenamento. Ovviamente voglio migliorare i carichi, lo so che migliorano anche in monofrequenza (per un neofita), ma non tanto quanto lo farebbero se si dedicasse 4-8 settimane ad un allenamento ibrido di forza (ibrido ovviamente, non un ciclo di forza puro), l unica cosa che per ora non mi riesce è alternare intensità e volume, questo ancora non ho imparato a ciclizzarlo
                          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da VinDieselNa Visualizza Messaggio
                            lo credo anche io...perchè bene o male abbiamo gli stessi "massimali" eppure di tanto in tanto io aggiugo qualche chilo in più e faccio le rip, così aumento i carichi...perciò non ci vuole un ciclo di forza per aumentare i carichi quando sei agli inizi
                            Ovviamente i carichi migliorano anche in monofrequenza (per un neofita), ma non tanto quanto lo farebbero se si dedicasse 4-8 settimane ad un allenamento ibrido di forza (ibrido ovviamente, non un ciclo di forza puro)
                            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                            Commenta


                              #15
                              ....bè se vuoi dedicare parte del tuo tempo alla sperimentazione di diversi tipi di allenamento in assoluto fai bene, quindi se di multifrequenza si parla e vuoi cimentarti per un sei settimane in questo ambito allora vai convinto e sarà comunque un bagaglio tecnico acquisito.

                              In questo caso però vai sul sicuro, tipo prendendo un 5x5 di bill starr per intermedi senza modificare troppo, ho lo schema su un foglio excel che calcola automaticamente le progressioni, se trovo il modo lo posto qui.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎